Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea
L'euro digitale è una valuta fiat che entrerà in vigore nei prossimi anni. L'obiettivo principale è quello di ridurre la dipendenza dalle piattaforme di pagamento digitali statunitensi e offrire ai cittadini un modo semplice per trasferire denaro. Anche offline, anche in maniera (pseudo)anonima
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere?
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere?
HONOR Magic V6 è arrivato in Italia a 2.299,90 euro con una promessa precisa: unire 4 mm di spessore da aperto (8,75 mm chiuso nel modello White, 9 mm negli altri colori) a una batteria da 6.660 mAh, la più capiente mai vista su un pieghevole. Lo abbiamo usato per oltre una settimana in versione Red 16/512 GB per capire se lo Snapdragon 8 Elite Gen 5 tiene testa alla concorrenza anche fuori dai benchmark ufficiali
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni
Redmi Pad 2 9.7 punta su un display ampio e fluido, una batteria capace di accompagnare l'uso quotidiano senza ansie da ricarica e un prezzo accessibile, a partire da 179,90 euro per la versione con 64 GB di storage. Lo Snapdragon 6s 4G Gen 2 e i 4 GB di RAM della configurazione più diffusa frenano però chi cerca reattività e multitasking spinto: ecco il bilancio dopo due settimane di prova diretta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-03-2026, 11:11   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/au...ia_151668.html

"Aurion - La prima luce" è un film di fantascienza prodotto a Napoli e realizzato interamente con l'intelligenza artificiale. Creato da Max Adv Production, unisce tecnologia e creatività umana in tutte le fasi produttive. Il progetto segna una possibile svolta nel cinema

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2026, 11:19   #2
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
A me sembra una cagata

Perchè o fai computer grafica (vedi Pixar)
O fai un film con degli effetti speciali degni di questo nome (Signore degli Anelli)

Sta roba non mi piace.
Old 24-03-2026, 11:34   #3
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
Quote:
Originariamente inviato da R@nda Guarda i messaggi
A me sembra una cagata

O fai un film con degli effetti speciali degni di questo nome (Signore degli Anelli)

Sta roba non mi piace.
Concordo su tutto, ma non accetterei neanche quello con effetti speciali.. che già i film che ne abusano (anche senza IA) mi hanno stancato da anni...

Mentre con quelli "stile pixar", secondo me, qualcosa di buono "FORSE" si potrebbe già fare. Ma la sceneggiatura e tutto il resto che poi da vita al film, non facciamolo fare all'IA, vi prego.

Ma in linea di base... preferisco che l'IA non entri MAI col mondo dei film.
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2026, 11:53   #4
NeroCupo
Senior Member

L'Avatar di NeroCupo

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Io invece non vedo l'ora che un'AI possa creare un film da zero partendo da un romanzo.
Hai idea di quanti bei romanzi non sono mai stati trasformati in un film decente?
E poi, adesso l'AI in questo campo è appena sorta, dai tempo al tempo...
NeroCupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2026, 12:00   #5
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da NeroCupo Guarda i messaggi
Io invece non vedo l'ora che un'AI possa creare un film da zero partendo da un romanzo.
Hai idea di quanti bei romanzi non sono mai stati trasformati in un film decente?
E poi, adesso l'AI in questo campo è appena sorta, dai tempo al tempo...
Questo magari si gli do in pasto Hyperion e tiri fuori il film, costerebbe non so quanti trilioni di fantastilioni di paperdollari farlo con metodi classici.
Ma appunto tra quanto tempo?

Oggi non lo vorrei nemmeno gratis con quei risultati.
Senza nemmeno tirare in ballo il lavoro perso di non so quante persone, perchè bisogna fare i conti anche con questo.
Old 24-03-2026, 12:03   #6
NeroCupo
Senior Member

L'Avatar di NeroCupo

Quote:
Questo magari si gli do in pasto Hyperion e tiri fuori il film, costerebbe non so quanti trilioni di fantastilioni di paperdollari farlo con metodi classici.
Ma appunto tra quanto tempo?

Oggi non lo vorrei nemmeno gratis con quei risultati.
Senza nemmeno tirare in ballo il lavoro perso di non so quante persone, perchè bisogna fare i conti anche con questo.
Oggi non se ne parla, giusto.
Ma tra due, tre anni?
A questo ritmo l'AI sta facendo passi da gigante.

E poi, come dici tu, Hyperion probabilmente non verrà MAI trasformato in film, quindi non si perderebbe nulla, e così altri migliaia e migliaia di buoni romanzi.

Credimi, sarebbe una nuova era per il cinema.
Old 24-03-2026, 12:18   #7
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Quote:
Oggi non se ne parla, giusto.
Ma tra due, tre anni?
A questo ritmo l'AI sta facendo passi da gigante.

E poi, come dici tu, Hyperion probabilmente non verrà MAI trasformato in film, quindi non si perderebbe nulla, e così altri migliaia e migliaia di buoni romanzi.

Credimi, sarebbe una nuova era per il cinema.
Secondo me sei ottimista parlando di 2 o 3 anni. Non è che basta scrivere un prompt per avere un film, è richiesto comunque un sacco di lavoro manuale e di prompting oltre ad una elevata quantità di risorse ed energia per produrre video.

Mancano ancora tante caratteristiche che possano rendere un film IA piacevole da guardare.
Sono tentativi interessanti, divertenti ma lungi dall'essere compatibile con un lungometraggio.

Le espressioni facciali, la fisica, la coerenza, tutto sa di estremamente finto e costruito. Non mi riferisco puramente all'aspetto ma proprio alla carica emotiva che al momento solo gli esseri umani sanno infondere nelle loro opere.
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify
D4N!3L3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2026, 12:58   #8
NeroCupo
Senior Member

L'Avatar di NeroCupo

Quote:
Originariamente inviato da D4N!3L3 Guarda i messaggi
...
Le espressioni facciali, la fisica, la coerenza, tutto sa di estremamente finto e costruito. Non mi riferisco puramente all'aspetto ma proprio alla carica emotiva che al momento solo gli esseri umani sanno infondere nelle loro opere.
Se vediamo certi attori, l'AI li batte già, monoespressivi come sono
L'espressività è solo una questione di tempo e di progressi nell'AI, sono pronto a scommetterci
In fondo, anche gli attori più bravi gestiscono le loro espressioni in base al copione
Old 24-03-2026, 13:01   #9
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
Quote:
Secondo me sei ottimista parlando di 2 o 3 anni. Non è che basta scrivere un prompt per avere un film, è richiesto comunque un sacco di lavoro manuale e di prompting oltre ad una elevata quantità di risorse ed energia per produrre video.

Mancano ancora tante caratteristiche che possano rendere un film IA piacevole da guardare.
Sono tentativi interessanti, divertenti ma lungi dall'essere compatibile con un lungometraggio.

Concordo al 100%.. infatti da quel che vedo solo l'evoluzione "tecnica" sta procedendo a passi da gigante.. tutto il resto lascia il tempo che trova ancora, sembra quasi addirittura di essere ancora alle basi. E sarò pessimista, ma non credo ancora per parecchi anni, riusciremo a raggiungere un risultato "all'altezza".
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2026, 13:23   #10
Miccia
Senior Member

L'Avatar di Miccia

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:

Adesso, ma chi ti dice che tra 10 anni non ci sia un agente AI sceneggiatore, uno regista, uno scenografo ecc. che penseranno loro a scrivere i prompt per produrre il film?
Miccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2026, 13:29   #11
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Madonna che schifo
L intro di Diablo negli anni 90 è fatto meglio
Old 24-03-2026, 14:00   #12
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
Vista la qualità pessima dei film italiani negli ultimi decenni, (a parte qualche caso sporadico) forse l'AI è l'unica speranza di salvarli
Unrue è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2026, 18:45   #13
Max Power
Senior Member

L'Avatar di Max Power

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
Vista la qualità pessima dei film italiani negli ultimi decenni, (a parte qualche caso sporadico) forse l'AI è l'unica speranza di salvarli
Ti tolgo ogni dubbio: la risposta è NO

MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6400 CL32 RIPJAWS X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET
Max Power è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2026, 18:58   #14
Ripper89
Senior Member

L'Avatar di Ripper89

Iscritto dal: Dec 2020
Quote:
A me sembra una cagata

Sta roba non mi piace.
E' solo il primo, i margini di miglioramento saranno enormi nei prossimi decenni.
Ripper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2026, 06:38   #15
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Quote:
Se vediamo certi attori, l'AI li batte già, monoespressivi come sono
L'espressività è solo una questione di tempo e di progressi nell'AI, sono pronto a scommetterci
In fondo, anche gli attori più bravi gestiscono le loro espressioni in base al copione
Ovviamente il paragone è fatto con gli attori, sceneggiatori, registi etc...migliori, non con quelli pessimi.
Il punto è che l'AI non inventa niente ma copia o comunque fa un collage di milioni di dati per tirare fuori qualcosa che dovrebbe avere un senso ma non sempre ce l'ha.
Ci sono caratteristiche che classificano un attore come universalmente bravo e altre che sono gusti personali o preferenze ma una performance si distingue da tante piccole cose quasi impercettibili, micro movimenti dei muscoli facciali, degli occhi, cambio di postura, sudore o non sudore e così via, l'IA fa un gran minestrone e difficilmente riesce a mostrare tutte queste cose. Ogni creativo infonde parte di se stesso nell'opera, l'IA questo non lo può fare.

L'IA può creare intrattenimento? Forse. Può arrivare ai livelli dei migliori artisti? Non lo so. Può forse riproporre qualcosa di già avvenuto in una salsa diversa.

Io ad esempio scrivo musica per passione da tanti anni e a volte faccio alcune piccolissime modifiche o ritocchi che ad un orecchio non esperto non arrivano, ma ne arriva il risultato però.

Non sono un detrattore a prescindere ovviamente, penso che se ben usata possa essere un grande strumento e anche io ho fin da bambino il sogno di potermi creare le storie da solo ma cerco anche di stare con i piedi per terra. Rimango curioso spettatore.

Quote:
Originariamente inviato da Miccia Guarda i messaggi
Adesso, ma chi ti dice che tra 10 anni non ci sia un agente AI sceneggiatore, uno regista, uno scenografo ecc. che penseranno loro a scrivere i prompt per produrre il film?
Ci sono già sistemi automatici di prompting e li ho pure usati ma come dicevo non è tanto una questione di strumenti ma proprio di infusione di quello che è l'uomo. Lo spettatore deve in qualche modo "partecipare" all'opera per potersela gustare fino in fondo.

Il mio maestro di pianoforte mi diceva sempre "a te ho dato questo pezzo da suonare perché hai sofferto e lo sai interpretare, un bambino (che si suppone non abbia sofferto le pene di un adulto ovviamente) non potrebbe farlo allo stesso modo". Le note e i tasti da premere sono gli stessi, ma quello che trasmetti è tutta un'altra cosa.
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify
Old 25-03-2026, 12:19   #16
matsnake86
Senior Member

L'Avatar di matsnake86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
Quote:
. . . si tratta del primo lungometraggio di fantascienza realizzato interamente con l'intelligenza artificiale. . .
E si vede . Mamma mia che pattume. Asylum spostati proprio . . .
Old 25-03-2026, 12:25   #17
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
Madonna che schifo
L intro di Diablo negli anni 90 è fatto meglio
Il primo Diablo aveva un intro? Manco me lo ricordo
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2026, 15:58   #18
djfix13
Senior Member

L'Avatar di djfix13

Iscritto dal: Oct 2009
ho guardato il trailer e, oltre ad essere incoerente tra le immagini che scorrono, è più un collage di semi-animazioni AI (si nota di più senza l'audio), il tutto (colori, luci ecc) da il senso di un filmato di apertura di un videogioco più che di un film. non ha proprio nulla di un film.
Old 25-03-2026, 19:15   #19
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Quote:
Originariamente inviato da djfix13 Guarda i messaggi
ho guardato il trailer e, oltre ad essere incoerente tra le immagini che scorrono, è più un collage di semi-animazioni AI (si nota di più senza l'audio), il tutto (colori, luci ecc) da il senso di un filmato di apertura di un videogioco più che di un film. non ha proprio nulla di un film.
Esatto, queste creazioni ricordano più un videogioco che un vero film anche se ci sono videogiochi con cutscene davvero ben fatte e cariche, ma appunto perché pensate da esseri umani in ogni dettaglio.

Mi hanno divertito alcuni cortometraggi IA basati sull'universo di Starcraft ma più per l'uso delle musiche originali e alcuni richiami alla lore oltre che alcune idee carine.

Per il resto ovviamente è roba abbastanza triste che alla lunga annoia e che non riguarderesti mai più di una volta.

Esistono già diversi esempi di tentativi di realizzazione di video realistici, alcuni molto ben fatti e magari difficili da distinguere dalla realtà. Il problema sorge quando devi imbastire una storia che sia più lunga di uno short.
Old 26-03-2026, 04:31   #20
NeroCupo
Senior Member

L'Avatar di NeroCupo

Videogiochi?
Ricordate i primi videogiochi?
Immagini pixellate che di realistico non avevano nulla.
Ora invece si producono giochi che in tempo reale con le nuove schede producono immagini con un realismo impressionante.

Non dico che questo film sia un capolavoro (probabilmente è una schifezza), bensì dico che con il tempo necessario per uno sviluppo adeguato, sono sicuro che verranno prodotti -partendo da un semplice romanzo- dei film più che accettabili

Son disposto pure a fare scommesse
 Rispondi

Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro D...
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere? Recensione HONOR Magic V6: spessore record e sup...
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso...
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle ut...
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocam...
WhatsApp testa un cloud tutto suo per i ...
Un tassello dell'origine della vita scop...
Galaxy S26 Ultra, macchie rosse sul disp...
HUAWEI FreeClip 2S: miglior qualit&agrav...
Bun, IA ovunque e riscrittura in Rust: i...
Una startup cinese va oltre i nanometri,...
CORSAIR Platform:4 e Platform:4 Elevate,...
UnipolMove diventa più caro: scat...
Il CEO di Palantir: l'intelligenza artif...
CXMT come un treno: quasi raggiunta la c...
Il CEO di Microsoft invita le imprese al...
Agent 64: Spies Never Die arriverà...
Windows 11, addio pubblicità e risultati...
Due volte più resistente dell'acc...
Il litio non si comporta come pensavamo:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian