|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Problema stampante: si collega alla WAN solo via Wifi e non ethernet
Salve a tutti,
ho una stampante HP OfficeJet Pro 9010 che gestisco via ethernet normalmente in Windows 10/11. Ma avendo Instant Ink attivo, ha bisogno ogni tanto di collegarsi ad internet per validare l'abbonamento in corso. Quando ciò accade, da sempre, mi ritrovo con la necessità di staccare il cavo ethernet, attivare il Wifi sul router, attendere qualche secondo finchè appare la luce viola fissa e cliccare su Connetti-OK sul display della stampante ed a quel punto si collega al server remoto di HP, concludendo la validazione. Dopodichè, dato che non uso il Wifi, lo disattivo da router, ricollego il cavo ethernet verso la stampante e vado avanti per giorni e giorni. Anche quando voglio manualmente consultare l'account Instant Ink via web, sono costretto a metterla in modalità Wifi. Altresì è vero che nel Pannello di Controllo - Stampanti, ho creato due icone per la stampa via ethernet (default) e quella via Wifi, modalità che uso raramente. Ma ciò credo sia irrilevante. Uso un vecchio Asus DSL-AX82U che è collegato ad internet via FTTC . Ovviamente nel router la stampante appare con due IP diversi quando è collegata via ethernet vs wifi. Domanda: un simile comportamento di impossibilità alla connessione remota WAN da parte della stampante collegata via ethernet che pur funziona via LAN, può essere dovuta a qualche particolare impostazione del router? Grazie.
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 13-03-2026 alle 15:25. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
UP!
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Non hai mai provato a resettare la stampante alle impostazioni di fabbrica? C'è un aggiornamento firmware da fargli alla stampante oltre tutto (controlla sul sito hp col modello esatto)?
Dopo, o prima come ti pare, di aver resettato la stampante, aggiorna il firmware al tuo router con l'ultima versione (attualmente la 3.0.0.4.388_24919 del 2025/05/02) ed al compimento di ciò, resettalo. https://www.asus.com/it/networking-i...Name=DSL-AX82U Ci sono un sacco di firmware precedenti con decine e decine di bugfix, visto che dici che il problema ce l'hai da sempre forse giace anche qui. Fai entrambe le cose: aggiorna e resetta firmware alla stampante, aggiorna e resetta firmware al router. Poi torna e aggiornaci.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Grazie per la risposta.
Modem router Asus DSL-AX82U: già aggiornato all'ultima Versione 3.0.0.4.388_24919 48.66 MB 2025/05/02 Stampante 9012: non mi sogno nemmeno per l'anticamera del cervello di aggiornare il firmware. E non faccio un ripristino delle impostazioni di fabbrica. Non sto dicendo non mi vada bene lo stato di fatto. Mi va benissimo. Sto cercando di capire - nel router Asus (o se è un'impostazione del Firewall della stampante alla sezione EWS- Servizi Web) - che impostazioni possano far sì che la connessione via ethernet/cavo blocchi l'accesso alla WAN compresi i server HP mentre il Wifi no.
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : Ieri alle 11:47. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Questo non lo sò, puodarsi, dipende appunto da com'è configurata. Se hai accesso al pannello via browser web della stampante tramite EWS allora è più agevole controllare le impostazioni. Quando hai la stampante connessa solo via cavo se raggiungi il pannello EWS col browser collegandoti alla stampante ma la stampante non và in internet puodarsi che non riceva correttamente le impostazioni dhcp\gateway\dns, controlla che le riceva!
Per altre cose più specifiche relative a quel modello non saprei come aiutarti. Però a questo punto xkè non la tieni collegata in wifi? Che senso ha spegnere il wifi in casa?!
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Riesco ad accedere ad EWS, previo inserimento dell'IP e PIN della stampante anche via browser e cavo ethernet, senza necessità di wifi. E l'accesso ai server remoti HP per qualunque altra ragione che viene bloccato via cavo.
Quote:
Preciso ancora una volta che se si trattasse di un'impostazione farlocca di EWS che mi blocca ethernet, a me va benissimo perchè non la cambierò mai. Se si trattasse invece di un impostazione del modemrouter, il mio timore è proprio quello di doverlo cambiare un giorno e non sapere come bloccare ethernet/ WAN/ cable, come accade ora. (Preciso che anche usando il Firewall di Asus, Filtri Pacchetti due 2 IP della stampante, -intervallo 1:65535- TCP All / UDP All, la stampante via wifi riesce a forzare quelle impostazioni ed a collegarsi ai server HP. Solo il Parental Control è in grado di bloccarla ma al punto tale.... che poi non funziona nemmeno in locale). Non voglio usare il wifi, uso solo cavo per tutto PC compresi. Il wifi è solo per emergenza e finora per gestire l'account HP Instant Ink, quando necessario. Visto che HP può fare aggiornamenti non graditi a me va bene continuare via cavo ma vorrei capire perchè tale connessione fa la magia di bloccare l'accesso alla WAN.
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : Ieri alle 17:56. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Non sò proprio come aiutarti xkè non ho niente sotto mano al momento per poterti consigliare qualcosa facendo un confronto.
Ci sono delle peculiarità in fase di prima installazione che devono essere rispettate altrimenti HP+ ed i servizi connessi potrebbero funzionare in maniera casuale: ad esempio ricordo che in una delle prime installazioni che feci per una stampante hp con instantink, configurandola via usb alla prima installazione eppoi staccandola, spostandola altrove per mandarla via cavo, non funzionava più. Poi in altre stampanti mi è capitato che o funzionava il WIFI o funzionava la LAN, ma no insieme, come infilavi il cavo il wifi si spegneva da solo. La procedura purtroppo è "fiscale" e fra i requisiti obbligatori per il corretto funzionamento di HP+ e dei servizi bisogna per forza che sia connessa ad internet sempre, proprio xkè da contratto deve poter aggiornarsi il firmware. A questo punto se ti funziona così nella maniera che desideri, eviterei di rimaneggiare le impostazioni xkè se poi ti và online, ti fa aggiornamenti o necessita di un setup exnovo allora farebbe ciò che tu non desideri. Ti ricordi come l'hai installata la prima volta? Via wifi, via app bluetooth, via ethernet? L'inghippo potrebbe giacere lì. Quote:
Esplora tutte le voci a sinistra nel menù EWS -> NETWORK come nella seguente immagine
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:58.