Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-03-2026, 07:39   #1
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
Tonelli (divulgatore): vuoto, il nulla e lo spazio-tempo

Il noto divulgatore, nei suoi interventi per la promozione del libro ""L'eleganza del vuoto", sostiene l'esistenza di un pregiudizio nella cultura occidentale che impedisce di considerarlo una entità con delle caratteristiche ben precise.

Indubbiamente nelle nostre radici culturale il nulla ed il vuoto - intesi come idee - andavano a coincidere.

A me sembra che T. identificando il "vuoto" con lo spazio-tempo potrebbe limitarsi dire che questa identificazione deve cessare, perché lo spazio-tempo ha delle caratteristiche fisiche - sia lo spazio che il tempo possiamo provare a misurarli, e poi "ospitano" fenomeni come il campo di Higgs ecc ecc - mentre il nulla, inteso come astrazione filosofica, resta ciò che è, anzi, citando Parmenide, che "non è".

Più interessante - anzi sconcertante - la divulgazione della tesi per cui i parametri fisici dell' intero universo (ammesso di riuscire a concepire un unico tutto che comprende tutta la materia-energia e tutto lo spazio-tempo) sarebbero nulli cosa che farebbe pensare (correggetemi se sbaglio) che all' inizio "era il nulla" riverberando alle mie orecchie (ma solo alle mie!) un accento quasi creazionista.

Qualcuno ha letto il libro o ne sa di più (sempre parliamo di livello divulgativo) su questo tema?
Old 13-03-2026, 21:29   #2
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
non ho letto il libro ne ho avuto modo di approfondire con persone interessate (non ho amici cui interessi lo spazio e scienza affine) quindi anche io seguo poco (troppi altri casini, non riesco manco più a seguire la mia stra amata fotografia )

ma IMHO e semplificando

che lo spazio tra due corpi celesti (es. Terra - Luna) sia vuoto è sicuramente falso.... altrettanto e a maggior ragione tra corpi molto più lontani.... via via fino a distanze di miliardi di anni luce. Anche perchè dovrebbe esserci un bel po' di materia oscura "sparsa" (non si sa come) tra questi spazi.... almeno stando ai conti che fecero.... solo che noi "non la vediamo" ancora

che il vuoto esista.... più difficile da stabilire....

se all'inizio l'universo era concentrato in un punto..... e poi si è espanso..... e sta continuando ad espandersi.....

si espande dove???

nel vuoto o nel nulla? e questi coincidono? impossibile da stabilire....

- se fosse "vuoto" allora l'universo si starebbe espandendo in uno spazio ancora maggiore "rubando occupazione" al vuoto

- se invece fosse "nulla" allora l'universo è tutto, incluso spazio/tempo e appunto non esiste niente altro (nulla appunto) al di fuori di esso.... ma poi come si misurerebbe "il confine" tra universo e nulla? E' una perfetta forma sferica in espansione o è una sorta di forma astratta "alla crystal balls" degli anni '80 e si espande in modo caotico?

in entrambi i casi, questo "confine" sarebbe valicabile in qualche modo? cosa succederebbe se?

e dopo queste elucubrazioni Marzulliane, come diceva Ben Stiller...... Fotter, passo e chiudo

grazie per lo spunto, valuto l'acquisto del libro, così nel caso lo metto vicino a quelli di Hawking che mi ha regalato mia moglie

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 07:20   #3
DelusoDaTiscali
Senior Member

Ho "scoperto" Tonelli guardando per caso una sua intervista a Kilimangiaro (Rai, si trattava della replica di un episodio non recentissimo), ho poi visto che è facilmente reperibile su youtube.

In particolare questa è una conferenza relativamente recente:

https://youtu.be/3wXx2jx9vbI?si=_SFbPMor7HYJxQO6

Non so se sia il miglior divulgatore su questo tema, sicuramente ci prova.
Old Ieri, 09:26   #4
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Recentemente, ho visto una puntata su Rai Scuola HD in merito a questo argomento
era spiegata molto bene dal fisico Jim Al-Khalili
susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 16:13   #5
DelusoDaTiscali
Senior Member

Grazie per il suggerimento.

Purtroppo il primo video trovato, pure girato in Italia non era doppiato.

E' comunque facilmente reperibile il suo "Il mondo secondo la fisica", anche come audiolibro, anche se credo che questi temi necessitino di una riflessione possibile solo sulla pagina scritta.

p.s. questa recensione suggerisce di fare attenzione a ciò che si legge nella terza parte del libro, che tira in ballo teorie e personaggi non universalmente riconosciuti come "autorevoli".

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : Ieri alle 16:16.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Spotify introduce 'Taste Profile': il co...
Sole e pioggia insieme: il nuovo pannell...
AWS e Cerebras uniscono le forze: nuova ...
Windows 11: accesso al drive C: bloccato...
BYD pronta a comprare un marchio storico...
Windows 11 si prepara ai monitor oltre i...
Apple avrebbe fissato un target di vendi...
Ultimi giorni per sfruttare le Offerte d...
I migliori smartphone in offerta ora su ...
Le migliori TV delle Offerte di Primaver...
Uno dei robot più avanzati del 2025 crol...
Robot aspirapolvere con stazione automat...
Il nuovo top di gamma compatto di OPPO n...
Nilox aggiorna la sua gamma di fat e-bik...
Meta valuta tagli fino al 20% della forz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian