|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Come fa WIN 10 a bypassare il GRUB (multiboot con linux)?
Contesto: Win 10 e Ubuntu (24.04) in multiboot LEGACY su HP Mini 300-030NL
In concomitanza con l' esaurimento della batteria CMOS ho sperimentato questa sequenza di eventi: 1) causa scarica batteria viene persa la opzione "boot legacy" e quindi il boot si ferma 2) reimposto "legacy" nel BIOS ed il boot va bene: entra il GRUB e scelgo tra win e ubuntu 3) al boot successivo nello stesso giorno succede che dura qualche secondo in più del solito e parte direttamente windows. Così tutti i boot successivi fino a quando... 4) nella notte il bios si resetta di nuovo e la mattina del giorno dopo si ricicla a partire dal punto (1) Ora ho messo la batteria nuova e, come prevedibile, dopo un primo boot corretto, dalla seconda volta in poi parte direttamente windows solo che, essendo la batteria carica , non ho più alcuna possibilità di entrare in linux. Forse ci riuscirei resettando il bios? Il punto è questo: per ottenere questo risultato windows cosa fa? Non sembra che aggiorni il GRUB (che potrei sistemare partendo con un Linux "live") perché altrimenti non basterebbe il reset del bios per rimettere le cose a posto. Altro punto: come impedire a windows di continuare a fare questo? p.s. tra i suggerimenti colti in rete c'é il passaggio dalla installazione "legacy" a quella "uefi" ma in questo caso dovrei reinstallare tutto...
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 07-03-2026 alle 10:22. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se non lo hai gia fatto prova a disabilitare l' "avvio rapido di windows" su pannello di controllo , potrebbe impedire il dual boot .
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Probabilmente grub è la versione legacy mentre windows è installato in efi. Il bios probabilmente parte sempre in efi se disponibile, specie se è attivo fast boot o roba del genere. Se hai idea di quello che fai puoi installare la versione uefi di grub. Se invece non lo sai fare, puoi provare a disabilitare fast boot o similari dal bios e giocare con le impostazioni di boot (dovresti piazzare "windows boot manager" sotto il disco in formato legacy. Però non appena ti si scarica la betteria sei al punto di partenza
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:46.