|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#601 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Hai provato a copiare il testo senza la formattazione? Magari risolvi...
Concordo sul fatto che le funzionalità base a volte sono implementare coi piedi rispetto a MS, però devo dire che rispetto a qualche anno fa sono migliorati... Occorre dargli tempo, purtroppo. E nel frattempo se proprio non se ne può fare a meno, tocca comprarsi una licenza ms Inviato dal mio BKQ-N49 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#602 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
LO taglia i post lunghi in copia-incolla - 2026
No non ho LibreOffice installato.
Per caso, qualcuno vorrebbe gentilmente provare questo test di copia-incolla di un thread di questo forum che falliva 4 anni fa? https://www.hwupgrade.it/forum/showp...&postcount=528 e seguenti. In breve: si riesce ad ottenere un documento scritto, formattato di un post complesso, senza tagli a fine pagine, testo nascosto, pagine bianche iniziali partendo da un copia-incolla? Grazie
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 10-03-2026 alle 00:36. |
|
|
|
|
|
#603 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
Quote:
Comunque altra noia che rende più macchinoso il lavoro, come il ctrl per selezionare UNA cella, manco avessero tutti la mano tremula. Sembra che facciano le cose complicate per dispetto! Quote:
E dire che l'avevo usato un po di anni fa per i ppt e non mi era sembrata male, ma calc è imbarazzante. Ultima modifica di sbaffo : 10-03-2026 alle 00:39. |
||
|
|
|
|
|
#604 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
E' più facile copiare il sistema di MS, che inventarne uno nuovo. Perché l'avrebbero fatto, altrimenti? Se Office è migliore, perché non usare semplicemente quello? Quote:
Con la visualizzazione normale, invece, la parte che eccede la pagina viene nascosta. Ma mi pare sia normale, se vuoi conservare l'impaginazione html... Ultima modifica di marcram : 10-03-2026 alle 09:18. |
||
|
|
|
|
|
#605 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ah, manca anche la possibilità di far sparire/fissare il ribbon con un click, senza dover entrare in ozioni e cambiare interfaccia. O almeno io non la trovo. Quote:
), e perchè cerco di usare un prodotto che abbia standard aperti. Volevo anche consigliarlo ad amici e parenti per uscire dalla "schiavitù" MS, ma dopo le delusioni di questi giorni lascio perdere.
Ultima modifica di sbaffo : 12-03-2026 alle 19:29. |
||
|
|
|
|
|
#606 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Hai provato ONLYOFFICE
Almeno ricopia trascinando la cella |
|
|
|
|
|
#607 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma non capisco: se sto creando un file docx - con un copia-incolla di un thread di questo forum- e so che un post è lungo 4 pagine se è creato con Word, vorrei che fosse lungo altrettanto 4 pagine quando lo creo con LibreOffice. In LibreOffice non voglio vederlo tagliato a fine di pagina 1. In Word, è vero che la modalità 'Layout Web' permette di vedere il post in maniera continua, quasi come se stessi visualizzando il forum, e non mi accorgo della successione delle pagine. Ma il mio docx anche quando è in modalità 'Layout di stampa' non mi nasconde nulla.... automaticamente. Mostra solo le proporzioni dei margini, i cambi pagina, ecc.. In sostanza in Word, dopo un copia-incolla di un testo formattato tipicamente tabellare (come mi era stato spiegato sono i thread di questo forum) non ottengo mai un taglio del corpo del testo a fine pagina 1 (dovendo 'immaginare' la parte nascosta, qualunque sia la modalità di visualizzazione. Insomma la gestione WYSIWYG in Word nei copia-incolla da siti web e questo forum mi ha raramente deluso, almeno per i miei scopi basilari. --- (oltre a ciò, e non ricordo se è stato LibreOffice oppure OpenOffice, mi sono ritrovato con diversi documenti che hanno perso le immagini al loro interno...il danno è imprecisato perchè non so quali e quanti files hanno il tal problema e non è comunque detto che le immagini siano recuperabili da qualche fonte. Insomma ho usato alternative a Word ma poi sono tornato indietro appena mi sono accorto dei danni e difficoltà di impaginazione con i copia-incolla ed anche non adeguata gestione dei font. Ma questa è un'altra storia.).
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 13-03-2026 alle 14:55. |
|
|
|
|
|
|
#608 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Comunque ormai li uso talmente di rado che non ho nemmeno motivo di testarli, solo settimana scorsa ho usato un po' Calc che non usavo da un anno. Se devo farne un uso un minimo "serio" ho un vecchio hd con Win8 e Office 2013, ma non lo faccio partire per così poco. Ultima modifica di sbaffo : 13-03-2026 alle 16:54. |
||
|
|
|
|
|
#609 |
|
Senior Member
|
ho visto che Libre Office sullo store Ms è a pagamento!!!
https://apps.microsoft.com/detail/9p...hl=it-IT&gl=IT ma non era free aka libre?? @ raffaele 53 come compatibilità con Ms, Only è meglio di Libre? ne sai qualcosa di FreeOffice di Softmaker? sembra piccolo in MB ma a quanto dicono molto compatibile. Non ho tanta voglia di installarli tutti e provarli, visto lo scarso uso che ne faccio... ma Libre mi ha deluso e cerco alternative. |
|
|
|
|
|
#610 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Presumo che, se ce n'è sufficiente richiesta, l'opzione la aggiungono. Basta chiedere. Il punto è che LibreOffice non è Office, non è un software che deve ricopiare il suo funzionamento. E' un'alternativa, che ha meccaniche diverse di funzionamento. Chi proviene da un altro software, ritiene scontato che le cose si debbano fare nel modo vecchio, ma spesso è solo una questione di abitudine. La stessa cosa si sente sempre nei discorsi Linux vs Windows, Blender vs Maya, Thunderbird vs Outlook, ecc.. Se si vuole le cose esattamente come nel vecchio software, basta continuare ad usare quello... Quote:
Non vuol dire sia peggiore, ma solo diverso. Quote:
Ma le pagine web, non è meglio salvarle in html o pdf, piuttosto che incollarle su Word? Quote:
A me non è mai successo... Quote:
Hanno scelto di mettere la versione sullo store di MS a pagamento come obolo di donazione https://blog.documentfoundation.org/...-the-ms-store/ Anche perché non so come funziona con le commissioni di MS... |
|||||
|
|
|
|
|
#611 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
molti software open source su store microsoft sono a pagamento, considerando però che è una donazione, oltre alibreoffice c'è anche videolan, se non ricordo male
|
|
|
|
|
|
#612 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Assolutamente sicuro: il tipo di elaborazione prevedeva anche in quel caso un copia-incolla in cui erano presenti immagini. Ed il testo è stato revisionato incluse immagini dopo il salvataggio finale: si vedeva testo ed immagini. Poi file venivano chiusi regolarmente. Tuttavia mesi dopo, riaprendoli le immagini non c'erano più.
|
|
|
|
#613 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
"Windows Store You can also support Paint.NET by purchasing it on the Windows Store " |
|
|
|
|
|
|
#614 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Proprio l'altro giorno ho riaperto dopo mesi un ppt in locale e mancava una immagine (su 4). In realtà poichè alternavo spesso LO e MS non ricordo bene con cosa l'avevo chiuso all'epoca. Però ricordo che i problemi con le immagini li avevo con LO. Anche pochi post fa avevo notato che un problema di formattazione si ripresentava ogni volta che chiudevo e riaprivo (il testo in verticale nella cella). Anni fa mi succedeva anche con MS ma stavo usando file in remoto via wifi con una pennetta wifi usb scrausa attaccata al pc fisso sotto la scrivania, e avevo dato la colpa alla corruzione dei dati wifi. Ma dopo quella volta lavoro sempre in locale. Ultima modifica di sbaffo : Oggi alle 09:02. |
|
|
|
|
|
|
#615 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mai saputo l'entità del danno finale di quell'esperimento al di fuori di Word. E se non sbaglio, quando ho controllato nei forum, FAQ, help... risultava un problema segnalato da tempo. Mai più.
|
|
|
|
#616 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Semplicemente avete copiato-incollato non l'immagine, ma il link all'immagine. Quando riaprite il documento, il programma cerca l'immagine (su internet, o su un file locale) da mostrarvi, e se non la trova vi mostra dei place-holder vuoti. Avete almeno provato a cliccare sul place-holder per vedere il motivo per cui si trovava lì? |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:39.

), e perchè cerco di usare un prodotto che abbia standard aperti. Volevo anche consigliarlo ad amici e parenti per uscire dalla "schiavitù" MS, ma dopo le delusioni di questi giorni lascio perdere.