|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/memori...ua_151036.html
Continua la scalata dei costi delle memorie: dopo le DRAM, Samsung si appresta a raddoppiare i prezzi delle NAND nel secondo trimestre 2026. La forte domanda di SSD per l'IA sposta il potere contrattuale verso produttori come SK Hynix e Kioxia, rendendo inevitabili rincari record per l'intero settore tech. Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
E se le HBF integrate nei package iniziano a prendere piede (spero di no) sarà anche peggio (hanno una vita utile inferiore agli SSD e quando degradano troppo devi buttar via tutto il package, HBM e GPU/CPU incluse).
In altre parole se le HBF prendono piede dovranno per forza avere un overprovisioning molto maggiore rispetto agli SSD ... e dureranno meno lo stesso, mangiandosi molta più capacità produttiva. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Credo che le HBF siano pensate per essere utilizzate come memoria semi-volatile principalmente in lettura per i pesi dei modelli GenAI; non penso che il degrado sarà un grosso problema.
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Notizie publicate pure di domenica sera?
In ogni caso è una non notizia nel senso che ormai non fa più notizia il rincaro di qualche componente hardware, se po si parla di RAM o NAND fa lo stesso.
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
L''ho trovato interessante https://www.youtube.com/watch?v=jVzeHTlWIDY
Sopratutto che all'inizio hanno mostrato l'interno di una fab in movimento, mitò che figo. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In tal caso, proprio per non logorarle, non sostituendo gli SSD, la quantità di NAND-flash richiesta per nodo aumenta ancora di più (SSD per storage generico + HBF per i pesi dei modelli). |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A mio parere sembra improbabile che le GPU saranno utilizzate come dispositivi di memorizzazione a lungo termine, dunque probabilmente SSD esterni saranno sempre necessari. Questo aumenterebbe anche i cicli di utilizzo utili delle HBF, perché in tal modo il tempo di ritenzione dei dati invece di 3 mesi (valore standard al 100% di usura nominale per le memorie Flash di classe Enterprise) potrebbe anche scendere a giorni o meno. ![]()
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Purtroppo non abbiamo i cosiddetti che ad ogni raddoppio di qualcosa,dimezziamo l'uso della IA,sarebbe figo fare questo,per una volta saremo noi a ridere e non i superstalloni della IA
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Se ci fossero abbastanza persone con i cosiddetti, pronte a smettere di acquistare "il superfluo" non appena i prezzi sforano "il giusto", le multinazionali verrebbero messe in ginocchio, ma sappiamo tutti che ciò non accadrà mai perché la gente si comporta come l'anfibio anuro nella famosa storiella della "rana bollita".
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:45.