|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
|
info formattazione dischi per Qnap con MacOSX e upgrade futuri filesystem
Salve a tutti
Apro questo post per chiedere informazioni su come formattare i dischi del mio DAS Dunque vi spiego tutto il lavoro che andro' a fare: Al momento dispongo di un DAS Qnap TS 002 nel quale ho installato un grande disco in cui stoccare parecchi grandi file. Questo apparecchio verra utilizzato per i backup di file che devono solo essere memorizzati ma non necessariamente accessibili in continuazione. A questo apparecchio in futuro installero' un altro disco di grandi dimensioni per tenere copia di questi dati ma li utilizzaro' entrambi in modalità' Single Disk anziche' in raid anche se bene o male , con qualche differenza ci saranno gli stessi file Prossimamente dovro' collegare questo TS 002 ad un NAS Qnap TS 264 il quale mi servira' da tenere acceso sempre quando sto lavorando ed avere accesso ai file sulla mia rete nel quale installero' innanzitutto un disco poi in futuro un secondo Su questo NAS dedichero' anche una partizione Time Machine per i backup di Mac OSX Ora: Collegando il DAS TS 002 al Mac non c'e' problema, nel senso che la posso formattare in APFS crittografato e collegandolo al Mac gestisco il disco o i dischi dal Mac senza problemi Nel momento in cui colleghero' il NAS 264 al DAS , siccome il nas Qnap non supporta APFS , come faccio a gestire i dischi formattati in questo modo? Voglio dire, il DAS lo dovrei utilizzare sia collegandolo al NAS che al Mac e dovrei trovare una soluzione che mi consenta di utilizzare un filesystem che vada bene per entrambi i sistemi, perche' se utilizzo il DAS inAPFS quando colleghero' il Nas non lo potra' gestire, e se formattassi in EXT4 dal Nas , poi dal Mac non lo potrei usare Potrei formattare in exFAT ma non supporta la crittografia.... Come posso fare? cosa fareste voi? potete suggerire una soluzione/ compromesso di un qualche tipo? grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: AN
|
La soluzione purtroppo è non collegare il DAS al NAS, ed usarlo direttamente tramite il MAC (o comunque altro dispositivo in grado di gestire quel filesystem) che può fare da "ponte" per il trasferimento dati via rete.
Non credo ci sia molto da fare
[PC]: Win 11 - MSI PRO DP21 i5 11400 32GB RAM [PC2]: Batocera & Ubuntu server - E5 2682v4 - Soyo X99 C612 - 64GB Ram ECC - GTX1060 6GB [HomeNas]: TN 25.04 - E3-1260L v5 - D3446-S21 GS3 - 32GB ECC RAM [BackupNas]: TN 25.04 & WIN11 Pro - E3-1220 v6 - Asus P10S-I ITX - 16GB ECC RAM [Mobility]: Acer nitro Vn7 17.3" |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
|
pensavo anch'io di far cosi', ma senza precludermi alcuna possibilita', in caso dovessi per forza aver bisogno di accedere alle partizioni ext4 dei dischi crittografati , qualcosa tipo questo "extFS for Mac by Paragon Software" potrebbe essere una soluzione ? l'importante che alla lunga non dia problemi
|
|
|
|
|
|
#4 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: AN
|
Quote:
Se ho capito bene vuoi formattare il DAS nel nas con ext4 crittografato, e poi usare quel tool per poterci accedere anche dal MAC. Ho trovato QUI Quote:
Quote:
In pratica: rischi proprio di rimanere tagliato fuori dai dati se non usi il DAS nel nas. Se rinunciassi alla crittografia potrebbe essere fattibile, anche se personalmente non è quello che farei
[PC]: Win 11 - MSI PRO DP21 i5 11400 32GB RAM [PC2]: Batocera & Ubuntu server - E5 2682v4 - Soyo X99 C612 - 64GB Ram ECC - GTX1060 6GB [HomeNas]: TN 25.04 - E3-1260L v5 - D3446-S21 GS3 - 32GB ECC RAM [BackupNas]: TN 25.04 & WIN11 Pro - E3-1220 v6 - Asus P10S-I ITX - 16GB ECC RAM [Mobility]: Acer nitro Vn7 17.3" |
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:02.