|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
Avvicinare alla programmazione un ragazzo delle medie
Buonasera, conosco un ragazzo di 12 anni che in Minecraft crea cose molto complesse coi circuiti di Redstone e lo fa con passione. Cosa potrei regalargli per spingerlo a provare, sempre in modo "ludico", un linguaggio di programmazione vero e proprio? Ama anche i lego. Forse un set base di Arduino? O qualche software di creazione videogiochi? Purtroppo non so quasi nulla dell'argomento, consigliatemi voi :-)
|
|
|
|
|
|
#2 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Io sarei più per apprendere un "uso creativo" della IA, si rischia seriamente che le prime posizioni lavorative a prosciugarsi siano proprio nel settore informatico...
... in particolare nella convinzione che ciò consenta di apprendere la capacità di delegare la realizzazione pratica di ciò che progettiamo a qualcun altro, cosa che [imho] costituisce una competenza di livello superiore a quella necessaria per realizzarle da sé. ... esperti veri te ne diranno eventualmente di più, questa invece è la banale sintesi di google alla ricerca del testo: "ambienti per apprendere l'uso della IA giocando" (evidenziare lo spoiler per leggere se interessa):
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 17-02-2026 alle 19:01. |
||
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
Non è tanto per prepararlo ad una futura professione quanto per fargli fare qualcosa di divertente e creativo che lo aiuti a sviluppare qualità come attenzione, problem solving e capacità logica. Lo fa già in Minecraft ma lo strumento è limitato, vorrei aprirgli la possibilità di fare più cose e in modo meno macchinoso.
Purtroppo è difficile sapere quali lavori (non) saranno messi a rischio dall'IA ma sono convinto che i migliori ad usarla saranno quelli che le cose saprebbero farle anche da soli. Usandola io stesso nel mio campo (l'insegnamento) posso dire che è molto comoda e utile per risparmiare tempo ma solo se è usata per sveltire processi di cui si ha piena consapevolezza. Usata "alla cieca" l'IA, almeno per il momento, è terribile perché fa ancora molti errori. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Era un modo carino per dire che l'idea in sé è un po' "anni ottanta" l' era della febbre per il basic.
Poi, per carità, io ho studiato latino e credo che mi abbia dato tanto, ma magari studiare qualcos' altro mi avrebbe dato altrettanto e mi sarebbe tornato anche utile.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Ruby, se vuoi imparare a programmare BENE in modo semplice. Però ti deve piacere più che altro la logica e fare cose da riga di comando, difficilmente vedrai cose mirabolanti a video.
Con JavaScript puoi agire sulle pagine HTML il che può essere molto divertente, ma devi conoscere, appunto anche HTML e CSS. Inoltre è un linguaggio fatto abbastanza male. Python va molto di moda ma a me non piace granché, sebbene sia un po' ovunque. Lascia stare, almeno per ora, i linguaggi compilati, come il C, o semi-interpretati, come Java. Sono più complessi e sposti la tua attenzione dagli algoritmi e dalle strutture dati alla sintassi del linguaggio.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:39.