Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2026, 09:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...ng_149843.html

Ubisoft ha eliminato lo smart working e imposto il rientro in ufficio cinque giorni a settimana. I sindacati hanno proclamato tre giorni di sciopero nella sede italiana di Assago. I lavoratori contestano una decisione unilaterale che mette a rischio l'equilibrio costruito in anni di lavoro ibrido

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2026, 09:08   #2
Cromwell
Senior Member

L'Avatar di Cromwell

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
I lavoratori chiedono ora l'apertura di un tavolo di confronto, con l'obiettivo di tenere conto delle esigenze maturate negli ultimi anni e di trovare una soluzione condivisa.
Ma l'apertura di un tavolo di confronto era stato chiesto anche 6 anni fa quando si è passato dal lavoro in presenza allo smart? Oppure visto che era così tutto "bello e comodo" tutti in silenzio?

Capisco la "rottura" del dover rientrare, ma se l'azienda lo chiede lo si fa, come lo si faceva 6 anni fa.
Cromwell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2026, 09:39   #3
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Non mi stupirei se fosse una mossa di Ubisoft per sfoltire l'organico, dato che in Italia licenziare e' sempre stato piu' problematico che in altri paesi (oh non e' che mi piaccia licenziare, e' solo un dato di fatto). In questo modo magari puntano a far cambiare lavoro a diverse persone che non accettano il ritorno in ufficio, magari che si sono pure trasferite in altre regioni d'Italia...
Old 10-02-2026, 09:58   #4
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
A meno che lo SW non sia inserito direttamente nel contratto, mai darlo per scontato a vita. Ad ogni modo mi piacerebbe sapere i motivi. Ci sono cali di produttività dimostrabili o è la solita smania di controllo asfissiante dei capoccia?
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2026, 10:19   #5
Eraser|85
Senior Member

L'Avatar di Eraser|85

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da Cromwell Guarda i messaggi
Ma l'apertura di un tavolo di confronto era stato chiesto anche 6 anni fa quando si è passato dal lavoro in presenza allo smart? Oppure visto che era così tutto "bello e comodo" tutti in silenzio?

Capisco la "rottura" del dover rientrare, ma se l'azienda lo chiede lo si fa, come lo si faceva 6 anni fa.
Dimentichi l'esigenza causata dallo shutdown.. era l'unico modo. In ogni caso sarebbe stato stupido, visto che lo smart è una condizione migliorativa per il bilancio casa-lavoro del dipendente.

PS: non è una questione di rottura, molti (come riportato dall'articolo) se ne sono andati da quel posto invivibile chiamato Milano. Ora vengono costretti a rientrare.. tanto lo sappiamo, vogliono solo licenziare senza pagare penali.. mobbing e attrition. Nulla di nuovo
1) Fractal North » NZXT C850 » AMD Ryzen 7 9800x3D » MSI MAG B850 Tomahawk » 2x32GB DDR5 G.Skill Trident Z5 Neo 6000 » Gigabyte Radeon RX 9070XT 16GB » Samsung 9100Pro 1TB » Razer Mamba Hyperflux » Mode Sonnet w/ Alpaca v2 e NK Cherry Industrial Keys » 2 x Acer Predator XB271HU 2) iPhone 15 Pro 256GB
Eraser|85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2026, 10:31   #6
Cromwell
Senior Member

L'Avatar di Cromwell

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da Eraser|85 Guarda i messaggi
Dimentichi l'esigenza causata dallo shutdown.. era l'unico modo. In ogni caso sarebbe stato stupido, visto che lo smart è una condizione migliorativa per il bilancio casa-lavoro del dipendente.

PS: non è una questione di rottura, molti (come riportato dall'articolo) se ne sono andati da quel posto invivibile chiamato Milano. Ora vengono costretti a rientrare.. tanto lo sappiamo, vogliono solo licenziare senza pagare penali.. mobbing e attrition. Nulla di nuovo
Nessuno li ha costretti ad andarsene 6 anni fa. Milano era invivibile anche prima.
Come te ne sei andato 6 anni fa, ora ritorni... o rimani dove sei facendo il pendolare... o cambi...
Cromwell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2026, 10:42   #7
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
A meno che lo SW non sia inserito direttamente nel contratto, mai darlo per scontato a vita. Ad ogni modo mi piacerebbe sapere i motivi. Ci sono cali di produttività dimostrabili o è la solita smania di controllo asfissiante dei capoccia?
Nel nostro caso con lo smartworking applicato ad alcuni uffici il calo c'era stato, ma credo dipenda anche dal fatto che siamo organizzati di merda e da troppi era visto come "finalmente posso andare a fare la spesa e badare ai bambini invece di andare in ufficio"

Io ho fatto solo pochi giorni ed era un disastro, ma per il mio tipo di lavoro la presenza è praticamente obbligatoria.
Old 10-02-2026, 10:47   #8
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:
Ad ogni modo mi piacerebbe sapere i motivi.
Li ha già detti jepessen

Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Non mi stupirei se fosse una mossa di Ubisoft per sfoltire l'organico
Se non possono licenziare cominciano a cercare di renderti la vita difficile per convincerti ad andartene
Old 10-02-2026, 10:48   #9
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Nel nostro caso con lo smartworking applicato ad alcuni uffici il calo c'era stato, ma credo dipenda anche dal fatto che siamo organizzati di merda e da troppi era visto come "finalmente posso andare a fare la spesa e badare ai bambini invece di andare in ufficio"

Io ho fatto solo pochi giorni ed era un disastro, ma per il mio tipo di lavoro la presenza è praticamente obbligatoria.
Beh si, direi che dipenda proprio da quello E' chiaro che se si approfitta per fare i cazzi proprio non funziona più. E' necessario un rapporto di reciproca fiducia. In quel caso fanno bene a toglierlo, ma se al contrario funziona tutto non ne vedo il motivo, fai solo incazzare i dipendenti.
Old 10-02-2026, 10:50   #10
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
se al contrario funziona tutto non ne vedo il motivo, fai solo incazzare i dipendenti.
Se devi tagliare il personale ed evitare la relativa trafila...
Old 10-02-2026, 10:52   #11
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Se devi tagliare il personale ed evitare la relativa trafila...
Eh insomma, così ti va via chiunque, dal cazzone alla gente valida. Contenti loro.
Old 10-02-2026, 10:55   #12
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
mah, io credo che nessuna azienda sia fessa.
se lo smart consente risparmi (non fosse altro in termini di scrivanie, di corrente consumata e di buoni pasto) si va di smart.
se però il calo di produttività è più che proporzionale ai risparmi, si fa marcia indietro.

a meno che, ovviamente, non si sia riscontrato un calo di produttività.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2026, 11:07   #13
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...ng_149843.html

Ubisoft ha eliminato lo smart working e imposto il rientro in ufficio cinque giorni a settimana. I sindacati hanno proclamato tre giorni di sciopero nella sede italiana di Assago. I lavoratori contestano una decisione unilaterale che mette a rischio l'equilibrio costruito in anni di lavoro ibrido

Click sul link per visualizzare la notizia.
Ah neanche hanno voglia di pagare i layoff, puntano a far andare via tutti.
I migliori andranno via e resteranno i peggiori, ottimo modo per fallire prima.
Old 10-02-2026, 11:11   #14
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:
Eh insomma, così ti va via chiunque, dal cazzone alla gente valida. Contenti loro.
Soprattutto la gente valida ...
Però abbiamo visto che al CEO medio questo non interessa, per lui uno vale uno indipendentemente dalla qualità del lavoro che fai
Old 10-02-2026, 11:20   #15
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
mah, io credo che nessuna azienda sia fessa.
AHAHAHAHHAHAHAHAHAHA

Che tutte siano fesse per carita', ma che nessuna lo sia....

Noi abbiamo clienti (anche abbastanza grossi), che sono gestiti semplicemente di mer*a anche con tutti i dipendenti in presenza... Quando c'e' da fare un progetto nessuno sa chi lo deve gestire, chi deve fare il controllo qualita', chi e' il system engineer che deve mettere d'accordo noi fornitori per dire "Ok, tu fai il processo A, tu fai il processo B, e questi sono i comandi per farli parlare fra di loro).. Alla fine siamo noi fornitori che mi mettiamo d'accordo per conto nostro... A volte va bene, molte volte va male, i clienti consegnano i prodotti ai loro clienti quasi sempre in ritardo e con un sacco di bug perche' nessuno ci da' le specifiche, ma non so come rimangono sempre in attivita'... (si, sono parastatali, perche' chiedete?)...

Quindi essere in presenza non e' assolutamente sintomo di maggiore efficienza. L'efficienza la danno l'organizzazione e la gente che sa fare il proprio lavoro.

Ovvio che se sei in presenza utilizzi certi strumenti, mentre in smart altri. Se tu, responsabile di sta cippa, pretendi di utilizzare gli stessi strumenti in entrambi i casi (in un meeting mi chiedevano come potevano fare a far "badgare" i dipendenti in smart per essere sicuri che lavorassero) allora e' ovvio che non sai gestire le tue persone e che, volente o nolente, lavoreranno peggio. Ma e' piu' facile per loro dare la colpa ai dipendenti che ammettere di non saper fare il proprio lavoro...

Altro esempio? Io in questo momento sono qua a cazzeggiare perche' sono al primo giorno di una trasferta da un cliente. Devo installare e configurare dei server con dei programmi fatti da me ma non posso farlo, perche' la persona che doveva lavorare con me oggi non c'e' e nessuno sa dirmi perche', dove sia, come rintracciarlo, o se c'e' qualcuno che deve fare le sue veci: non sanno manco quali sono i computer su cui devo smanettare... Ma mi pagano lo stesso, quindi...

Che poi oh!!! E' palese che su tot dipendenti che lavorano in smart, qualcuno che vuole fare il furbo lo trovi, che cerca di far finta di lavorare quando invece si guarda A-Team e McGyver TV (li fanno ancora la mattina?), ma un conto e' il rendimento del singolo dipendente (che c'e' chi non fa una mazza manco in ufficio e si chiude a chiave per provare i passi di tango della lezione serale, ma meglio non toccare questo tasto), un conto e' la gestione generale...

Ultima modifica di jepessen : 10-02-2026 alle 11:25.
jepessen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2026, 11:26   #16
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Non mi stupirei se fosse una mossa di Ubisoft per sfoltire l'organico, dato che in Italia licenziare e' sempre stato piu' problematico che in altri paesi (oh non e' che mi piaccia licenziare, e' solo un dato di fatto). In questo modo magari puntano a far cambiare lavoro a diverse persone che non accettano il ritorno in ufficio, magari che si sono pure trasferite in altre regioni d'Italia...
Questo è l'unico motivo.
Quando un'azienda tramite suo Ceo prende solo decisioni sbagliate senza ascoltare utenza e dipendenti, non è casuale, mai.

Ubisoft è andata...bisogna vedere cosa rimarrà.
Old 10-02-2026, 11:32   #17
demonsmaycry84
Member

Iscritto dal: Nov 2025
visto i giochi che hanno fatto e la quantita' di soldi presi io li metterei a lavare i pavimenti in sede per almeno 24 mesi magari nel frattempo riflettono di come fare di nuovo giochi che si vendono.
demonsmaycry84 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2026, 11:35   #18
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Quote:
Originariamente inviato da R@nda Guarda i messaggi
Questo è l'unico motivo.
Quando un'azienda tramite suo Ceo prende solo decisioni sbagliate senza ascoltare utenza e dipendenti, non è casuale, mai.

Ubisoft è andata...bisogna vedere cosa rimarrà.
Beh, qualche ex-Ubisoft e' finito in Sandfall ed e' uscito fuori Clair Obscur Expedition 33... Quindi se queste sono le conseguenze della disfatta di Ubisoft ben venga...
Old 10-02-2026, 11:36   #19
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
AHAHAHAHHAHAHAHAHAHA

Che tutte siano fesse per carita', ma che nessuna lo sia....

Noi abbiamo clienti (anche abbastanza grossi), che sono gestiti semplicemente di mer*a anche con tutti i dipendenti in presenza... Quando c'e' da fare un progetto nessuno sa chi lo deve gestire, chi deve fare il controllo qualita', chi e' il system engineer che deve mettere d'accordo noi fornitori per dire "Ok, tu fai il processo A, tu fai il processo B, e questi sono i comandi per farli parlare fra di loro).. Alla fine siamo noi fornitori che mi mettiamo d'accordo per conto nostro... A volte va bene, molte volte va male, i clienti consegnano i prodotti ai loro clienti quasi sempre in ritardo e con un sacco di bug perche' nessuno ci da' le specifiche, ma non so come rimangono sempre in attivita'... (si, sono parastatali, perche' chiedete?)...

Quindi essere in presenza non e' assolutamente sintomo di maggiore efficienza. L'efficienza la danno l'organizzazione e la gente che sa fare il proprio lavoro.

Ovvio che se sei in presenza utilizzi certi strumenti, mentre in smart altri. Se tu, responsabile di sta cippa, pretendi di utilizzare gli stessi strumenti in entrambi i casi (in un meeting mi chiedevano come potevano fare a far "badgare" i dipendenti in smart per essere sicuri che lavorassero) allora e' ovvio che non sai gestire le tue persone e che, volente o nolente, lavoreranno peggio. Ma e' piu' facile per loro dare la colpa ai dipendenti che ammettere di non saper fare il proprio lavoro...

Altro esempio? Io in questo momento sono qua a cazzeggiare perche' sono al primo giorno di una trasferta da un cliente. Devo installare e configurare dei server con dei programmi fatti da me ma non posso farlo, perche' la persona che doveva lavorare con me oggi non c'e' e nessuno sa dirmi perche', dove sia, come rintracciarlo, o se c'e' qualcuno che deve fare le sue veci: non sanno manco quali sono i computer su cui devo smanettare... Ma mi pagano lo stesso, quindi...

Che poi oh!!! E' palese che su tot dipendenti che lavorano in smart, qualcuno che vuole fare il furbo lo trovi, che cerca di far finta di lavorare quando invece si guarda A-Team e McGyver TV (li fanno ancora la mattina?), ma un conto e' il rendimento del singolo dipendente (che c'e' chi non fa una mazza manco in ufficio e si chiude a chiave per provare i passi di tango della lezione serale, ma meglio non toccare questo tasto), un conto e' la gestione generale...
sicuramente con te come CEO le cose andrebbero meglio. pensa che occasione si perdono.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2026, 12:09   #20
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
sicuramente con te come CEO le cose andrebbero meglio. pensa che occasione si perdono.
Non si perdono niente... Nella mia vita professionale ho scelto di fare il dipendente perche' non e' nella mia indole andare in giro a cercare clienti, fare pubbliche relazioni e via dicendo... Manderei tutti a cagare in mezz'ora e l'azienda fallirebbe...

Quando siamo dal cliente per parlare di nuovi progetti io sono l'Essere Supremo, nel senso che per parlare di requisiti, di quello che deve fare il prodotto, fare le domande del tipo "e che deve succedere se il pc si rompe o se il servizio non funziona" (perche' ste domande non le fa mai nessuno) e via dicendo, io sono quello che parla col cliente e che decide il da farsi. Ma a cercare il cliente, intrattenere pubbliche conversazioni, firmare contratti e via dicendo sono una schiappa e non voglio manco farlo. Prima che parlino con me dei progetti, ed anche dopo, ci sono quelli che stringono le mani al mio posto.

Ma mi va bene cosi', a me sta bene avere qualcuno sopra di me che mi dica cosa fare, mi assegni i progetti etc... Semplicemente non deve essere un idiota ma si deve meritare quella posizione, altrimenti lo mando a cagare per direttissima, cosi' come faccio con i clienti quando serve (o ti pare che sia rimasto zitto quando mi hanno detto che sono venuto qua a scaldare la sedia?).

Non sono abbastanza diplomatico per fare il CEO. Ma se mi metti sotto un CEO che mi dica di organizzare il lavoro, e soprattutto mi ascolta, quello e' un altro discorso.
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
FRITZ! presenta al Mobile World Congress...
5G Stand Alone WINDTRE BUSINESS: la rete...
Satya Nadella ha riconosciuto il ruolo d...
Incentivi per pompe di calore, nel 2026 ...
La visione di AMD per l'IA del futuro: s...
NVIDIA cerca un progettista di datacente...
DREAME Aqua10 Ultra Roller scende ora a ...
Targa e assicurazione per monopattino, a...
Recensione Nothing HeadPhone (a): le cuf...
Più colore, meno ricariche: Nothi...
Nothing lancia Phone (4a) e Phone (4a) P...
Pentagono e Anthropic tornano a parlarsi...
Svelata la classifica 2026 sulle auto el...
Huawei Watch GT6 ora a soli 199€ su Amaz...
Intel vede segnali positivi per la Found...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian