|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...ng_149843.html
Ubisoft ha eliminato lo smart working e imposto il rientro in ufficio cinque giorni a settimana. I sindacati hanno proclamato tre giorni di sciopero nella sede italiana di Assago. I lavoratori contestano una decisione unilaterale che mette a rischio l'equilibrio costruito in anni di lavoro ibrido Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
Capisco la "rottura" del dover rientrare, ma se l'azienda lo chiede lo si fa, come lo si faceva 6 anni fa. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Non mi stupirei se fosse una mossa di Ubisoft per sfoltire l'organico, dato che in Italia licenziare e' sempre stato piu' problematico che in altri paesi (oh non e' che mi piaccia licenziare, e' solo un dato di fatto). In questo modo magari puntano a far cambiare lavoro a diverse persone che non accettano il ritorno in ufficio, magari che si sono pure trasferite in altre regioni d'Italia...
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
A meno che lo SW non sia inserito direttamente nel contratto, mai darlo per scontato a vita. Ad ogni modo mi piacerebbe sapere i motivi. Ci sono cali di produttività dimostrabili o è la solita smania di controllo asfissiante dei capoccia?
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
PS: non è una questione di rottura, molti (come riportato dall'articolo) se ne sono andati da quel posto invivibile chiamato Milano. Ora vengono costretti a rientrare.. tanto lo sappiamo, vogliono solo licenziare senza pagare penali.. mobbing e attrition. Nulla di nuovo
1) Fractal North » NZXT C850 » AMD Ryzen 7 9800x3D » MSI MAG B850 Tomahawk » 2x32GB DDR5 G.Skill Trident Z5 Neo 6000 » Gigabyte Radeon RX 9070XT 16GB » Samsung 9100Pro 1TB » Razer Mamba Hyperflux » Mode Sonnet w/ Alpaca v2 e NK Cherry Industrial Keys » 2 x Acer Predator XB271HU 2) iPhone 15 Pro 256GB |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
Come te ne sei andato 6 anni fa, ora ritorni... o rimani dove sei facendo il pendolare... o cambi... |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
Io ho fatto solo pochi giorni ed era un disastro, ma per il mio tipo di lavoro la presenza è praticamente obbligatoria.
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Li ha già detti jepessen
Se non possono licenziare cominciano a cercare di renderti la vita difficile per convincerti ad andartene
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Se devi tagliare il personale ed evitare la relativa trafila...
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
mah, io credo che nessuna azienda sia fessa.
se lo smart consente risparmi (non fosse altro in termini di scrivanie, di corrente consumata e di buoni pasto) si va di smart. se però il calo di produttività è più che proporzionale ai risparmi, si fa marcia indietro. a meno che, ovviamente, non si sia riscontrato un calo di produttività. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
Quote:
I migliori andranno via e resteranno i peggiori, ottimo modo per fallire prima.
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
Però abbiamo visto che al CEO medio questo non interessa, per lui uno vale uno indipendentemente dalla qualità del lavoro che fai
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
AHAHAHAHHAHAHAHAHAHA
Che tutte siano fesse per carita', ma che nessuna lo sia.... Noi abbiamo clienti (anche abbastanza grossi), che sono gestiti semplicemente di mer*a anche con tutti i dipendenti in presenza... Quando c'e' da fare un progetto nessuno sa chi lo deve gestire, chi deve fare il controllo qualita', chi e' il system engineer che deve mettere d'accordo noi fornitori per dire "Ok, tu fai il processo A, tu fai il processo B, e questi sono i comandi per farli parlare fra di loro).. Alla fine siamo noi fornitori che mi mettiamo d'accordo per conto nostro... A volte va bene, molte volte va male, i clienti consegnano i prodotti ai loro clienti quasi sempre in ritardo e con un sacco di bug perche' nessuno ci da' le specifiche, ma non so come rimangono sempre in attivita'... (si, sono parastatali, perche' chiedete?)... Quindi essere in presenza non e' assolutamente sintomo di maggiore efficienza. L'efficienza la danno l'organizzazione e la gente che sa fare il proprio lavoro. Ovvio che se sei in presenza utilizzi certi strumenti, mentre in smart altri. Se tu, responsabile di sta cippa, pretendi di utilizzare gli stessi strumenti in entrambi i casi (in un meeting mi chiedevano come potevano fare a far "badgare" i dipendenti in smart per essere sicuri che lavorassero) allora e' ovvio che non sai gestire le tue persone e che, volente o nolente, lavoreranno peggio. Ma e' piu' facile per loro dare la colpa ai dipendenti che ammettere di non saper fare il proprio lavoro... Altro esempio? Io in questo momento sono qua a cazzeggiare perche' sono al primo giorno di una trasferta da un cliente. Devo installare e configurare dei server con dei programmi fatti da me ma non posso farlo, perche' la persona che doveva lavorare con me oggi non c'e' e nessuno sa dirmi perche', dove sia, come rintracciarlo, o se c'e' qualcuno che deve fare le sue veci: non sanno manco quali sono i computer su cui devo smanettare... Ma mi pagano lo stesso, quindi... Che poi oh!!! E' palese che su tot dipendenti che lavorano in smart, qualcuno che vuole fare il furbo lo trovi, che cerca di far finta di lavorare quando invece si guarda A-Team e McGyver TV (li fanno ancora la mattina?), ma un conto e' il rendimento del singolo dipendente (che c'e' chi non fa una mazza manco in ufficio e si chiude a chiave per provare i passi di tango della lezione serale, ma meglio non toccare questo tasto), un conto e' la gestione generale...
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli Ultima modifica di jepessen : 10-02-2026 alle 11:25. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
Quando un'azienda tramite suo Ceo prende solo decisioni sbagliate senza ascoltare utenza e dipendenti, non è casuale, mai. Ubisoft è andata...bisogna vedere cosa rimarrà.
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2025
|
visto i giochi che hanno fatto e la quantita' di soldi presi io li metterei a lavare i pavimenti in sede per almeno 24 mesi magari nel frattempo riflettono di come fare di nuovo giochi che si vendono.
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Beh, qualche ex-Ubisoft e' finito in Sandfall ed e' uscito fuori Clair Obscur Expedition 33... Quindi se queste sono le conseguenze della disfatta di Ubisoft ben venga...
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quando siamo dal cliente per parlare di nuovi progetti io sono l'Essere Supremo, nel senso che per parlare di requisiti, di quello che deve fare il prodotto, fare le domande del tipo "e che deve succedere se il pc si rompe o se il servizio non funziona" (perche' ste domande non le fa mai nessuno) e via dicendo, io sono quello che parla col cliente e che decide il da farsi. Ma a cercare il cliente, intrattenere pubbliche conversazioni, firmare contratti e via dicendo sono una schiappa e non voglio manco farlo. Prima che parlino con me dei progetti, ed anche dopo, ci sono quelli che stringono le mani al mio posto. Ma mi va bene cosi', a me sta bene avere qualcuno sopra di me che mi dica cosa fare, mi assegni i progetti etc... Semplicemente non deve essere un idiota ma si deve meritare quella posizione, altrimenti lo mando a cagare per direttissima, cosi' come faccio con i clienti quando serve (o ti pare che sia rimasto zitto quando mi hanno detto che sono venuto qua a scaldare la sedia?). Non sono abbastanza diplomatico per fare il CEO. Ma se mi metti sotto un CEO che mi dica di organizzare il lavoro, e soprattutto mi ascolta, quello e' un altro discorso.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:10.

//\\ Vendo =>