Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2026, 08:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...re_149783.html

Secondo indiscrezioni tutte da verificare, NVIDIA potrebbe introdurre una nuova GPU al vertice del mercato, sopra la RTX 5090, nel terzo trimestre del 2026. Il modello, forse una RTX 5090 Ti o una Titan Blackwell, non farebbe parte della serie SUPER e sarebbe orientato più a workstation AI che al gaming tradizionale.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2026, 09:08   #2
chuckbird
Member

L'Avatar di chuckbird

Iscritto dal: Sep 2013
Sarebbe davvero comica una uscita del genere se fosse realmente confermata.

Con tutti i produttori di hardware che contano, praticamente al 100% focalizzati su quella che è la nuova miniera d'oro rappresentata dai datacenter e dalla domanda sempre più incisiva di risorse hardware, (OpenAI a parte, Oracle è in procinto di investire 50... dico 50 miliardi di dollari in Data Center con annessi e connessi)... pensare ancora ai videogiocatori e in particolar modo alla minoranza di coloro che possono permettersi schede video ultra top... fa davvero sorridere.

Pure il mondo professionale secondo me è segnato.

Un futuro di batterie di disegnatori CAD a lavorare 8 ore al giorno sulle loro workstation grafiche faccio fatica a immaginarlo... almeno con l'IA generativa in grado di lavorare coi file di modellazione... segno che anche questo settore sarà probabilmente costretto a contrarsi.

Ci potrebbe essere però una spiegazione dietro a tutto ciò... ovvero che a conti fatti, la piattaforma Nvidia inerente al calcolo matriciale e alla elaborazione dell'AI non ha un futuro così florido data l'insistente presenza di realtà ancor più promettenti tipo google o amazon in grado ormai di produrre le loro NPU proprietarie affiancate direttamente alla CPU con accesso coerente alla memoria.
Old 09-02-2026, 09:45   #3
UtenteHD
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2022
Quote:
Originariamente inviato da chuckbird Guarda i messaggi
Sarebbe davvero comica una uscita del genere se fosse realmente confermata.

Con tutti i produttori di hardware che contano, praticamente al 100% focalizzati su quella che è la nuova miniera d'oro rappresentata dai datacenter e dalla domanda sempre più incisiva di risorse hardware, (OpenAI a parte, Oracle è in procinto di investire 50... dico 50 miliardi di dollari in Data Center con annessi e connessi)... pensare ancora ai videogiocatori e in particolar modo alla minoranza di coloro che possono permettersi schede video ultra top... fa davvero sorridere.

Pure il mondo professionale secondo me è segnato.

Un futuro di batterie di disegnatori CAD a lavorare 8 ore al giorno sulle loro workstation grafiche faccio fatica a immaginarlo... almeno con l'IA generativa in grado di lavorare coi file di modellazione... segno che anche questo settore sarà probabilmente costretto a contrarsi.

Ci potrebbe essere però una spiegazione dietro a tutto ciò... ovvero che a conti fatti, la piattaforma Nvidia inerente al calcolo matriciale e alla elaborazione dell'AI non ha un futuro così florido data l'insistente presenza di realtà ancor più promettenti tipo google o amazon in grado ormai di produrre le loro NPU proprietarie affiancate direttamente alla CPU con accesso coerente alla memoria.
Per giocare mica uno deve spendere un capitale in GPU, basta una entry level da 200 euro come la 3050 6GB e puoi giocare anche ai triple AAA moderni, abbassando all'occorrenza filtri, grafica e qualita' DLSS.
La moda moderna del pagare ogni cosa (dal servizio, al gioco, all'auto, moto) come fosse un mutuo mensile a vita per fortuna non e' radicata in tutti, c'e' chi ancora desidera e per fortuna, quando acquista (per i giochi esempio Steam e GOG) giochi puramente offline, quali soul, JRPG ed altro dove si avviano e funzionano perfettamente offline (nel caso di Steam basta avere copia partizione oltre a backup del gioco per averlo ancora TUO)

Per il CAD, mica lo usano tutto 8 ore al giorno per disegnare modelli, c'e' chi disegna schede catastali studiando i confini sul come legalmente rappresentarli correttamente, chi analizza l'immobile per regidere sanatorie coerenti con i progetti degli anni che furuno e le leggi attuali e molto altro, il CAD sara' usato ancora per decenni e decenni da queste persone in quanto l'IA qui avra' poco da fare anche perche' l'analisi, il confronto del reale rilevato, del graficamente ed erroneamente rappresentato nei disegni, ecc.. a livello normativo se non hai decenni di esperienza non e' facile.

Per articolo e' normale che un produttore di GPU si impegni a farne uscire di migliori, se non migliori perdi terreno e ti scavalcano, spero sono che finalmente la smettano di far uscire GPU piu' potenti solamente aggiungendo cores e tensor con un aumento ancora piu' spropositato di Watt richiesti e calore prodotto, ma oramai son gia' troppo grosse, dovranno per forza uscire un vera nuova Tecnologia.
Per me (Giocatore RTX con Linux Mint e Steam/GOG) non vedo l'ora che esca una nuova eredere della 3050 6GB con consuma sui 70Watt che per i giocatori (di tutto i gichi accontentandosi dell grafica quando serve) entry level aspettano.
3) Tutto quello che e' connesso ad internet e' per sua natura vulnerabile
UtenteHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2026, 10:01   #4
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Quote:
Originariamente inviato da UtenteHD Guarda i messaggi
Per giocare mica uno deve spendere un capitale in GPU, basta una entry level da 200 euro come la 3050 6GB e puoi giocare anche ai triple AAA moderni, abbassando all'occorrenza filtri, grafica e qualita' DLSS.
La moda moderna del pagare ogni cosa (dal servizio, al gioco, all'auto, moto) come fosse un mutuo mensile a vita per fortuna non e' radicata in tutti, c'e' chi ancora desidera e per fortuna, quando acquista (per i giochi esempio Steam e GOG) giochi puramente offline, quali soul, JRPG ed altro dove si avviano e funzionano perfettamente offline (nel caso di Steam basta avere copia partizione oltre a backup del gioco per averlo ancora TUO)

Per il CAD, mica lo usano tutto 8 ore al giorno per disegnare modelli, c'e' chi disegna schede catastali studiando i confini sul come legalmente rappresentarli correttamente, chi analizza l'immobile per regidere sanatorie coerenti con i progetti degli anni che furuno e le leggi attuali e molto altro, il CAD sara' usato ancora per decenni e decenni da queste persone in quanto l'IA qui avra' poco da fare anche perche' l'analisi, il confronto del reale rilevato, del graficamente ed erroneamente rappresentato nei disegni, ecc.. a livello normativo se non hai decenni di esperienza non e' facile.

Per articolo e' normale che un produttore di GPU si impegni a farne uscire di migliori, se non migliori perdi terreno e ti scavalcano, spero sono che finalmente la smettano di far uscire GPU piu' potenti solamente aggiungendo cores e tensor con un aumento ancora piu' spropositato di Watt richiesti e calore prodotto, ma oramai son gia' troppo grosse, dovranno per forza uscire un vera nuova Tecnologia.
Per me (Giocatore RTX con Linux Mint e Steam/GOG) non vedo l'ora che esca una nuova eredere della 3050 6GB con consuma sui 70Watt che per i giocatori (di tutto i gichi accontentandosi dell grafica quando serve) entry level aspettano.
Non sono molto d'accordo con il discorso del "basta una 3050 6GB" per giocare a tutto, ecc..., diciamo che basterà per te e per la tua configurazione ma per altri, incluso me, non basta affatto anzi non è proprio da prendere in considerazione, non solo per la risoluzione del monitor pensiamo al 4K ma anche con i visori e soprattutto con il tipo di software, per dire io faccio solo simulazione aerea e con una 3050 con simulatori tipo DCS, MSFS2024, Xplane 12, IL-2, ecc. ci fai ben poco per non dire che fai proprio a meno di utilizzare i simulatori, notoriamente molto esosi di risorse hardware visto che oltre alla grafica c'è la fisica del volo, ecc..., poi certo se giochi al Solitario per dire basta anche la gpu integrata di un portatile, dipende sempre da quali sono le tue esigenze, gusti, ecc... oltre naturalmente al discorso budget che si intende o si può investire..

Lo sono invece sul discorso "vita a rate e in affitto" che è il nuovo mantra commerciale, soprattutto da una larghissima parte di persone che ragionano con il solito pensiero del non posso ma faccio che posso lo stesso riempiendomi di debiti con rate e compagnia bella, ma ci sono anche tantissimi che quando acquistano qualcosa, ecc.. pagano senza avere nessuna pendenza o rate da qui all'eternità, come sempre ognuno è l'artefice delle proprie scelte e se ne assume anche le conseguenze...

Per il discorso di questa ipotetica scheda oltre la 5090 attuale mi pare che commercialmente non sia una mossa molto indovinata, ammesso e non concesso che la fanno quanto costerebbe, 5000€? e quanto consumerebbe, una roba che devi avere un alimentatore da 2Kw? una follia e non credo proprio che ci siano in giro così tanti milionari disposti a comprarla, poi può anche essere un esercizio di stile, una scheda video diciamo di immagine ma da che mi risulta ogni azienda ha come obiettivo primario quello di vendere i propri prodotti non quello di metterli in vetrina a prendere polvere....
Falcoblu è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2026, 10:38   #5
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Per giocare mica uno deve spendere un capitale in GPU...
Vero, ma nemmeno uno deve accontentarsi di un fermacarte e ''giocare'' a 30fps tutto low a 720p, se il budget lo consente allora è meglio togliersi certi sfizi nella vita.
Old 09-02-2026, 11:02   #6
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
ammesso e non concesso che la fanno quanto costerebbe, 5000€?
e sarebbero tutte sold out day1
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2026, 12:19   #7
faber80
Senior Member

L'Avatar di faber80

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Per giocare mica uno deve spendere un capitale in GPU, basta una entry level da 200 euro come la 3050 6GB e puoi giocare anche ai triple AAA moderni, abbassando all'occorrenza filtri, grafica e qualita' DLSS.[...]
Per quanto sia anch'io interessato di norma a gpu entro i 75w, giocando ancora anche a vmachine di w98 e emulatori, indie/retro gaming e qualche strategico moderno, penso che la 3050 sia ormai fuori contesto, troppo vecchia, arretrata tecnologicamente, fuori supporto e costa anche troppo per quel che offre. Con 100€ in più prendi un prodotto molto più longevo e moderno come una "scrausa" 5050/9060.

Ultima modifica di faber80 : 09-02-2026 alle 12:24.
faber80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2026, 13:41   #8
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
È un fake,nella scheda video manca il socket per le ddr5 e per le CPU AMD o Intel......vediamo chi capisce la battuta
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2026, 13:47   #9
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Iscritto dal: Nov 2019
Per avere i permessi per alimentarla ci vogliono 7 anni però.

Quote:
Concordo, anche se una 3050 6GB al giorno d'oggi è un po' pochino, almeno per le mie esigenze.
Io ho preso mesi fa una 9060XT 16GB a 340€ è sto alla grande.

Ultima modifica di Mars95 : 09-02-2026 alle 13:50.
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2026, 14:01   #10
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
Prezzaccio...nuova?
Old 09-02-2026, 14:02   #11
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da fra55 Guarda i messaggi
Prezzaccio...nuova?
Cedere a Baphomet la propria anima e per la versione con 64 GB di ram anche quella di dieci familiari...

Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2026, 15:48   #12
UtenteHD
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2022
Quote:
Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
Per avere i permessi per alimentarla ci vogliono 7 anni però.

Concordo, anche se una 3050 6GB al giorno d'oggi è un po' pochino, almeno per le mie esigenze.
Grazie e si meglio la Tua ovviamente, ma io preferisco stare sui 70Watt.
Per il resto posso capire chi prova e dice che non si puo', io gioco bene, certo non a 4k ne' a 2k e nemmeno lo cerco, a me basta che gioco a tutto come faccio ora consumando e spendendo poco, con una 3050 si gioca a tutto con qualche o piu' sacrificio, dipende dal gioco, quindi va benissimo che qualcuno come Te mi dica, vero mai io preferisco altro, ok, concordo con Te e sono molto contento che Tu abbia trovato una GPU adatta al Tuo scopo.
Quando uscira' una nuova Nvidia sui 70 Watt allora comprero' quella, per ora sto su questa, la meno esosa di potenza.
Non concordo con chi mi dice che sia impossibile quando lo faccio e pure su Linux Mint con Steam e GOG e sto parlando dei triple o doppia A e non del solitario di carte di Win.
3) Tutto quello che e' connesso ad internet e' per sua natura vulnerabile

Ultima modifica di UtenteHD : 09-02-2026 alle 15:51.
UtenteHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2026, 23:33   #13
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Quote:
Originariamente inviato da fra55 Guarda i messaggi
Prezzaccio...nuova?
Nuova ancora sigillata, ho avuto fortuna a beccare un'offerta su Amazon al momento giusto proprio prima che iniziassero a risalire i prezzi.
Old 09-02-2026, 23:36   #14
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Quote:
Grazie e si meglio la Tua ovviamente, ma io preferisco stare sui 70Watt.
Per il resto posso capire chi prova e dice che non si puo', io gioco bene, certo non a 4k ne' a 2k e nemmeno lo cerco, a me basta che gioco a tutto come faccio ora consumando e spendendo poco, con una 3050 si gioca a tutto con qualche o piu' sacrificio, dipende dal gioco, quindi va benissimo che qualcuno come Te mi dica, vero mai io preferisco altro, ok, concordo con Te e sono molto contento che Tu abbia trovato una GPU adatta al Tuo scopo.
Quando uscira' una nuova Nvidia sui 70 Watt allora comprero' quella, per ora sto su questa, la meno esosa di potenza.
Non concordo con chi mi dice che sia impossibile quando lo faccio e pure su Linux Mint con Steam e GOG e sto parlando dei triple o doppia A e non del solitario di carte di Win.
Scusa ma io posso capire perché non si voglia spendere più di una certa cifra o perché non si senta il bisogno di una scheda più potente giocando magari solo a determinati giochi leggeri.
Ma 70W? Cioè 70W sono niente.
Anche a me non piacciono schede troppo energivore ma fino a 200W problemi non me ne faccio.
Old 10-02-2026, 09:25   #15
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Grazie e si meglio la Tua ovviamente, ma io preferisco stare sui 70Watt
Potresti undervoltare e restare sotto i 100W con schede superiori alla 3050 6GB che per quello che costa è un pessimo investimento, io non ci spenderei più di 100€ per una scheda con quelle specifiche da entry level, ma contento tu...

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
FRITZ! presenta al Mobile World Congress...
5G Stand Alone WINDTRE BUSINESS: la rete...
Satya Nadella ha riconosciuto il ruolo d...
Incentivi per pompe di calore, nel 2026 ...
La visione di AMD per l'IA del futuro: s...
NVIDIA cerca un progettista di datacente...
DREAME Aqua10 Ultra Roller scende ora a ...
Targa e assicurazione per monopattino, a...
Recensione Nothing HeadPhone (a): le cuf...
Più colore, meno ricariche: Nothi...
Nothing lancia Phone (4a) e Phone (4a) P...
Pentagono e Anthropic tornano a parlarsi...
Svelata la classifica 2026 sulle auto el...
Huawei Watch GT6 ora a soli 199€ su Amaz...
Intel vede segnali positivi per la Found...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian