|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/perife...hd_149631.html
Secondo il Steam Hardware & Software Survey, più del 50% degli utenti della piattaforma utilizza un monitor Full HD, mentre solo una parte nettamente inferiore è passata a risoluzioni superiori Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
wow.. viste le schede grafiche mi sarei aspettato almeno il WQHD come "standard" ..
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2025
|
Io mi son rifatto Netflix premium per sfruttare la tv 4k/HDR, e in effetti c'è un abisso. Ho preso pure un sistema di retroilluminazione e sto per prendere una soundbar di buon livello, per sfruttare audio posizionale.
Nel gaming ha meno senso. Gioco sia su monitor 2k che su tv 4k, ma alla fine preferisco sempre i 60fps alla qualità pura, c'è poco da fare, i 30fps non li reggo proprio (anche nei menu), e per i 4k/60fps magari con dettagli alti, ci vuole troppa potenza e il gioco non vale quasi mai la candela, per me.
The most INSANE Bohemian Rhapsody Flashmob you will ever see!! "In politica, qualsiasi affermazione è vera solo nell'instante in cui la si dice" - G. Rotondi Qualsiasi cosa ti dica un banchiere, tu fai sempre il contrario e non sbaglierai mai. Ultima modifica di mozzarello : 05-02-2026 alle 10:12. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Perché ormai la maggior parte delle persone usa il portatile.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
anche io ho un asus rog (con cui però non gioco) e anche se è 4k quando ci gioco preferisco scendere altrimenti scalda e diventa molto rumoroso
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Secondo me la risposta è molto più terra terra...
La maggior parte delle persone ha budget che non sono infiniti e considerato che in tanti casi giochi bene con una scheda grafica mid-high a 1080 la scelta principale è quella. Anche perché la maggior parte dei giochi, soprattutto per chi ancora vuole giocare e non fare quelle cose tossiche PvP, non necessitano di millemila FPS o chissà che risoluzione assurda e spessissimo inutile. Di conseguenza la gente investe in altro piuttosto che su schermi che tanto servono a ben poco almeno a oggi. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Che però hanno monitor 2k o anche 4k. Se abbassi a 1080p qualsiasi gioco moderno lo fai solo per avere più fps, o perché hai ancora un monitor di 10 anni fa.
The most INSANE Bohemian Rhapsody Flashmob you will ever see!! "In politica, qualsiasi affermazione è vera solo nell'instante in cui la si dice" - G. Rotondi Qualsiasi cosa ti dica un banchiere, tu fai sempre il contrario e non sbaglierai mai. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
I giochi dove fa realmente la differenza sono quelli dove c'è iper-realismo o estremamente veloci come giochi di guida, alcuni sparatutto ecc... ecc... ma se non ti interessano quelle nicchie sostanzialmente non ti cambia niente. Tra l'altro poi anche in quelle nicchie dipende che giocatore sei perché tanti professionisti diminuiscono volutamente anche con hardware top la grafica per avere il minor numero di elementi a schermo possibile quindi ancora una volta spendere una follia in uno schermo è spesso più un esercizio di stile che altro. A oggi un buon 1080 è necessario, andare oltre è semplicemente una voglia per chi ha soldi. Ultima modifica di Darkon : 05-02-2026 alle 10:30. |
||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
|
io ormai gioco soprattutto su steam deck quindi abbasso la media
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Anche io sto per comprare un handheld, l'idea mi piace molto.
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Al netto delle fluttuazioni, non ci vedo nulla di strano. Da sempre le statistiche Steam dimostrano che la maggior parte degli utenti gioca con schede di fascia bassa o vetuste, e con risoluzioni che oggi possiamo considerare basse.
E non è solo un discorso di costi, ma in generale di interesse. Come per tutte le cose i veri appassionati rappresentano una percentuale minima del totale. La stragrande maggioranza vede i videogiochi come un diversivo, o un qualcosa per rilassarsi un'oretta a prescindere e nulla più. In queste condizioni di sicuro nessuno investe chissà quali risorse (tempo, denaro, impegno nel seguire). Una distrazione e poco altro. La cosa rappresentativa è proprio il discorso della risoluzione: sebbene il 4K a 60FPS ad oggi non è ancora alla portata di tutti (sebbene ben più alla portata fino a pochi anni fa), giocare il 2K con buon numero di FPS è fattibilissimo, a dettagli alti. Io stesso fino a circa un anno fa con la mia 5700XT (scheda del 2019 e non di fascia alta) la usavo tranquillamente in 2K avendo 60 FPS in quasi tutti i giochi, e dove non ci arrivava (tenendo i dettagli alti) stavo comunque sui 40-50; senza RT ovviamente, quella scheda non lo gestiva proprio. Una 2070SUPER, che di fatto va uguale alla 5700XT, con il DLSS terrebbe tranquillamente i 60FPS su un 2K pressochè sempre, a parte un numero di eccezioni che si contano sulle punte delle dita. Per cui giocare in 2K@60FPS è fattibilissimo per chiunque senza andare a comprare chissà quale tipo di scheda video. Anche alcune schede di quelle citate nell'articolo andrebbero benissimo (3070, 4060, 5060). Il punto è che all'utente medio non interessa proprio giocare in 2K anzichè FullHD, tanto meno di avere 60-120 FPS. Per cui, a che pro cambiare un dispositivo che già fa quello che mi interessa?
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE Ultima modifica di cronos1990 : 05-02-2026 alle 10:40. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Basta che non passi l'idea che giocare a 4K/60fps non sia differente da giocare a 1080p/30fps, perché non è vero, sono due sport diversi. Anche per le visual novel.
Poi chiaro, se uno gioca sul telefonino o su una handled son una manciata di pollici, io non ci riuscirei mai
The most INSANE Bohemian Rhapsody Flashmob you will ever see!! "In politica, qualsiasi affermazione è vera solo nell'instante in cui la si dice" - G. Rotondi Qualsiasi cosa ti dica un banchiere, tu fai sempre il contrario e non sbaglierai mai. Ultima modifica di mozzarello : 05-02-2026 alle 10:48. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Al giocatore medio basta giocare.
Non gli interessa la risoluzione alta, e nemmeno gli FPS a 60 e più. Spesso, preferisce che le ventole stiano silenziose e il pc non scaldi eccessivamente, consumando anche meno elettricità o batteria. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Stesso discorso vale per chi ascolta la musica da Spotify a qualità bassa con lo speaker del telefonino, va benissimo, non mi venga a dire che non cambia nulla da flac su impianto serio
The most INSANE Bohemian Rhapsody Flashmob you will ever see!! "In politica, qualsiasi affermazione è vera solo nell'instante in cui la si dice" - G. Rotondi Qualsiasi cosa ti dica un banchiere, tu fai sempre il contrario e non sbaglierai mai. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
E' un fattore prezzo/prestazioni, prima di tutto
ma anche di distanza e dimensioni. In soggiorno 4k da una tanto ormai (che comunque sfrutto pochissimo) Sul Pc 1440p 27" oltre non vado, pure se passo a 4k non mi piace avere un 32" a 80cm dal naso. per ora comunque sono molto soddisfatto Mi sarei aspettato anche io un Qhd con percentuali più alte però
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Per esempio se giochi a strategici o comunque giochi dove non ci sono scene veloci e dove tutto sommato la schermata è statica tra 1080 o 4K non cambia una ceppa, gli FPS poi tranne che in scrollate veloci nemmeno ti accorgi della differenza. Per capirsi se giochi a civilization giocare a 1080/30fps o 4K/60fps cambia veramente ma veramente poco. Quote:
Ripeto un conto è parlare di gran turismo e un conto è parlare di octopath traverler o civilization. Ultima modifica di Darkon : 05-02-2026 alle 11:31. |
||
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Presente
Penso che ci siano diversi motivi per rimanere con il FHD. Per quanto mi riguarda, in primis le dimensioni della scrivania usata come postazione di gioco/lavoro (ad una distanza di 50/70 cm, il FHD basta e avanza), poi il lato economico (servono schede meno potenti e quindi meno costose) e per ultimo il tempo a disposizione. E sottoscrivo quello che ha scritto @marcram qualche post sopra il mio.
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:06.