Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2026, 11:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...ne_149604.html

Il CEO di Take-Two ha smentito le voci su un'uscita solo digitale di GTA 6. Il gioco arriverà il 19 novembre sia in formato fisico sia digitale. Confermato anche l'avvio della campagna marketing in estate, segnale positivo sul rispetto della data di lancio

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2026, 11:42   #2
redeagle
Senior Member

L'Avatar di redeagle

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
Ottima decisione.
Old 04-02-2026, 11:43   #3
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Tanto la copia fisica e' inutile ormai... Anche se vuoi utilizzare il disco, devi comunque installarlo, applicare patch e via discorrendo... Anche a livello di collezionismo, cosa collezioni ormai? Una scatoletta di plastica con un disco ingiocabile senza essere connesso ad internet e senza dover scaricare decine di giga solo per il primo avvio?

Posso capire le collector editions, con statuine, materiale aggiuntivo etc, ma comprare un gioco fisico "normale" e' solo uno spreco di plastica ormai.
Old 04-02-2026, 12:08   #4
UtenteHD
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2022
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Tanto la copia fisica e' inutile ormai... Anche se vuoi utilizzare il disco, devi comunque installarlo, applicare patch e via discorrendo... Anche a livello di collezionismo, cosa collezioni ormai? Una scatoletta di plastica con un disco ingiocabile senza essere connesso ad internet e senza dover scaricare decine di giga solo per il primo avvio?

Posso capire le collector editions, con statuine, materiale aggiuntivo etc, ma comprare un gioco fisico "normale" e' solo uno spreco di plastica ormai.
Molti pensano o alcuni pensano che sia sbagliato pagare tot fisso al mese come fosse mutuo per tutta la vita per avere dei giochi solo online, se e' fisico e non richiede server dal secondo avvio in poi e' Tuo, se serve una cosa tipo un gioco offline (non online altrimenti gia' paghi per qualcosa che e' no server no party e via tutto perso se chiudono o cambiano il gioco drasticamente), ci si assicura che la si possa riusare offline (backup partizione Steam), la si compra se il sistema permette di salvarla e se si vuole su supporto fisico (ad esempio Steam e GOG permetto di salvare backup) e poterla riusare ogni volta che si vorra' senza la necessita' di un server anche per il semplice avvio.
La copia backup serve anche per ripristinare velocemente GB e GB di giochi (ora siamo sui 100GB) in 1/10 di tempo senza doverli riscaricare, solo questo vale la pena avere la copia di backup.
Non e' vero che senza internet tutti i giochi siano ingiocabili, tutti i principali triple A dai soul ad RPG, JRPG, ecc.. funzionano perfettamente anche solo offline (dopo primo avvio ed aver ricevuto il file di licenza acquistato)
3) Tutto quello che e' connesso ad internet e' per sua natura vulnerabile

Ultima modifica di UtenteHD : 04-02-2026 alle 12:12.
UtenteHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2026, 12:40   #5
emicad
Senior Member

L'Avatar di emicad

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi

Compri il gioco, ti ci diverti quanto vuoi, lo rivendi (anche molto bene, con un pò di pazienza) e ti ci compri un altro gioco.
Old 04-02-2026, 12:53   #6
NighTGhosT
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2012
Col cavolo che e' inutile la copia fisica.......le ho tutte le copie fisiche dei GTA, esigo anche quella del VI
NighTGhosT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2026, 12:57   #7
UtenteHD
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2022
Quote:
Originariamente inviato da NighTGhosT Guarda i messaggi
Col cavolo che e' inutile la copia fisica.......le ho tutte le copie fisiche dei GTA, esigo anche quella del VI
Cavolo complimenti.
3) Tutto quello che e' connesso ad internet e' per sua natura vulnerabile
UtenteHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2026, 13:43   #8
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:

Be in questo caso capisco lo sfizio.

In generale però i cd oltra a rubare spazio mi sembrano roba arcaica.
Non ho nemmeno più il lettore al pc
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2026, 14:58   #9
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da emicad Guarda i messaggi
Compri il gioco, ti ci diverti quanto vuoi, lo rivendi (anche molto bene, con un pò di pazienza) e ti ci compri un altro gioco.
Amen.

Ed è per questo che gli sta "sui maroni" continuare a tenere in vita il supporto fisico, di qualsivoglia natura.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2026, 15:47   #10
emicad
Senior Member

L'Avatar di emicad

Aggiungo che se trovo roba in digitale pesantemente scontata me ne frego del disco, eh. Comprando e vendendo posso permettermi anche di comprare giochi con prezzi assolutamente indecenti per i miei gusti.
Old 05-02-2026, 01:28   #11
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
si ma ci devono allegare anche il pc ormai
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2026, 08:57   #12
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Sono secoli che non gioco al PC, ma vorrei sapere se è oggi possibile disattivare seriale/licenza di un vg registrato sui vari servizi di piattaforme (steam, origin & co.), in modo da poter rivendere il gioco associato: perché, se non è possibile, come puoi rivendere un vg con un seriale/licenza che non è utilizzabile da altri se non dandogli gli estremi del tuo account (il che è, ovviamente, improponibile)?
Old 05-02-2026, 09:47   #13
redeagle
Senior Member

L'Avatar di redeagle

Quote:
Anche io dal III in poi.
Old 05-02-2026, 09:50   #14
NighTGhosT
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2012
Quote:
Originariamente inviato da redeagle Guarda i messaggi
Anche io dal III in poi.
Quindi forse sono piu' vecchio, dato che ho anche i primi due 2D
NighTGhosT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2026, 10:06   #15
redeagle
Senior Member

L'Avatar di redeagle

Quote:
Quindi forse sono piu' vecchio, dato che ho anche i primi due 2D
Oddio... non so... è che semplicemente li avevo snobbati... fra un mese ne faccio 51.
Old 06-02-2026, 11:02   #16
Alodesign
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Ma non ho capito, uscirà per?
PS5?
PS5 e Xbox?
PS5 Xbox e PC?
Switch?

Giusto per capire se comprarmi una PS5 pro durante l'anno.
Old 06-02-2026, 11:06   #17
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da Alodesign Guarda i messaggi
Giusto per capire se comprarmi una PS5 pro durante l'anno.
Guarda se devi comprare "da zero" qualcosa per il gaming con i prezzi attuali, ho visto le RTX 5060 16 GB a 500€ e passa quando le trovi, io fossi in te mi prenderei la PS5 PRO.

Senza contare costi della ram, degli SSD...un pianto assemblare da zero adesso.

Insomma non avrai la qualità/prestazioni di un pc, ma non ci rimetterai un rene almeno.
Old 06-02-2026, 11:13   #18
Alodesign
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Guarda se devi comprare "da zero" qualcosa per il gaming con i prezzi attuali, ho visto le RTX 5060 16 GB a 500€ e passa quando le trovi, io fossi in te mi prenderei la PS5 PRO.

Insomma non avrai la qualità/prestazioni di un pc, ma non ci rimetterai un rene almeno.
Grazie del prezioso consiglio ma la mia domanda era un'altra.
Esce prima per ?
E se esce prima per ? per PC quando uscirà?

Han dato delle finestre di lancio?
Old 06-02-2026, 11:19   #19
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da Alodesign Guarda i messaggi
Grazie del prezioso consiglio ma la mia domanda era un'altra.
Esce prima per ?
E se esce prima per ? per PC quando uscirà?

Han dato delle finestre di lancio?
Non è specificato nell'articolo, se cerchi in giro in diversi pronosticano che uscirà addirittura l'anno prossimo per PC.

Inizialmente solo per PS5 e XBOX.
Old 06-02-2026, 11:33   #20
emicad
Senior Member

L'Avatar di emicad

Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi

Concordo. E purtroppo credo che la situazione resterà tale per un bel pò di tempo.

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Crollo del mercato PC nel 2026: secondo ...
Come dimostrare che gli agenti di IA fan...
Galaxy AI potrebbe creare app funzionant...
Luce solare anche di notte con i satelli...
The Witcher 4 con ambientazioni da urlo ...
007 First Light e Control Resonant avran...
DLSS 4.5 con Dynamic Multi Frame Generat...
Meta acquisisce Moltbook, il social netw...
Red Hat al MWC 2026: attenzione all'IA n...
Amazon espande 'Paga in Contanti': ora d...
Samsung Galaxy S26 Ultra, promosso ma se...
Gemini sempre più integrato in Go...
NVIDIA investe in Thinking Machines Lab:...
NVIDIA prepara NemoClaw, piattaforma ope...
Samsung testa una batteria da 20.000 mAh...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian