Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-02-2026, 11:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...io_149543.html

Ubisoft ha licenziato David Michaud-Cromp, team lead a Montreal, dopo le sue critiche pubbliche al piano di ritorno in ufficio. L'azienda afferma che il licenziamento non è legato alle opinioni espresse, ma a violazioni del Codice di Condotta.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2026, 12:17   #2
TheDarkAngel
Senior Member
 
L'Avatar di TheDarkAngel
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 25126
ah non vogliono nemmeno sentire il re è nudo? patetici
__________________
//\\ Vendo =>
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2026, 12:26   #3
h.rorschach
Senior Member
 
L'Avatar di h.rorschach
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Messaggi: 1635
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
L'azienda afferma che il licenziamento non è legato alle opinioni espresse, ma a violazioni del Codice di Condotta.
Ma vaffanculo, classico corpo-speech falso e mansueto; il codice di condotta spesso e volentieri impone clausole di non-denigrazione dove tutto e nulla può essere etichettato come "denigratorio" a seconda delle esigenze
__________________
CPU Intel Core i5-13600K GPU NVIDIA RTX 4080 FE 16GB MOBO MSI MAG Z690 Tomahawk COOLER Noctua NH-D15 chromax.black RAM Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4-3200 CL16 NVMe Samsung 970 Evo Plus 1TB PSU Corsair RM1000x CASE Fractal North Charcoal NOTE gYwLW3ZvOkk
h.rorschach è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2026, 13:39   #4
lumeruz
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 300
hanno fatto bene, così potrà restare a casa come gli piaceva tanto.
lumeruz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2026, 13:41   #5
lumeruz
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 300
Quote:
Originariamente inviato da h.rorschach Guarda i messaggi
Ma vaffanculo, classico corpo-speech falso e mansueto; il codice di condotta spesso e volentieri impone clausole di non-denigrazione dove tutto e nulla può essere etichettato come "denigratorio" a seconda delle esigenze
quindi? hai firmato un contratto ed accettato un regolamento, lo rispetti e ti stai zitto!
A me se qualcosa non mi sta bene, mi licenzio e cambio società.
Un anno ho cambiato 3 volte.
lumeruz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2026, 14:14   #6
h.rorschach
Senior Member
 
L'Avatar di h.rorschach
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Messaggi: 1635
Quote:
Originariamente inviato da lumeruz Guarda i messaggi
quindi? hai firmato un contratto ed accettato un regolamento, lo rispetti e ti stai zitto!
A me se qualcosa non mi sta bene, mi licenzio e cambio società.
Un anno ho cambiato 3 volte.
mmmm buono sto stivale
__________________
CPU Intel Core i5-13600K GPU NVIDIA RTX 4080 FE 16GB MOBO MSI MAG Z690 Tomahawk COOLER Noctua NH-D15 chromax.black RAM Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4-3200 CL16 NVMe Samsung 970 Evo Plus 1TB PSU Corsair RM1000x CASE Fractal North Charcoal NOTE gYwLW3ZvOkk
h.rorschach è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2026, 15:08   #7
Eroes78
Member
 
L'Avatar di Eroes78
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 137
Quote:
Originariamente inviato da lumeruz Guarda i messaggi
quindi? hai firmato un contratto ed accettato un regolamento, lo rispetti e ti stai zitto!
A me se qualcosa non mi sta bene, mi licenzio e cambio società.
Un anno ho cambiato 3 volte.
Ottimo. Fantastico.
Perchè non cambi anche forum?
Eroes78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2026, 15:29   #8
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 19848
Bah, chiamatemi obsoleto, ma io di far entrare in ditta qualcuno che nello stesso anno ha già cambiato svariate volte posto di lavoro...meh...meh...ecco in fase di colloquio vorrei avere spiegazioni convincenti...molto convincenti...perchè di perdere tempo e soprattutto denaro direi che non è il caso. Te capì ?

Non giudico senza conoscere la situazione specifica nel merito, parlo in generale, ma certo come biglietto di presentazione non mi pare il massimo, almeno per il mercato lavorativo italiano.

Imho.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2026, 17:10   #9
coschizza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 9380
Quote:
Originariamente inviato da h.rorschach Guarda i messaggi
Ma vaffanculo, classico corpo-speech falso e mansueto; il codice di condotta spesso e volentieri impone clausole di non-denigrazione dove tutto e nulla può essere etichettato come "denigratorio" a seconda delle esigenze
le regole sono regole, se le infrangi è colpa tua solo colpa tua, in tutte le aziende ci sono queste regole
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2026, 18:03   #10
virtualdj
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 826
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
le regole sono regole, se le infrangi è colpa tua solo colpa tua, in tutte le aziende ci sono queste regole
Dipende se la misurazione viene fatta a temperatura ambiente
virtualdj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2026, 18:11   #11
aqua84
Senior Member
 
L'Avatar di aqua84
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 8876
Mi sembra chiaro che l'azienda è sempre in torto mentre il dipendente ha sempre ragione.

Io metterei la regola che una volta assunti li devono mantenere a vita.
__________________
Telegram: @shutter1sland
aqua84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2026, 00:31   #12
biometallo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: :
Messaggi: 7677
Svogliando i vari articoli su kotaku credo di aver individuato le parole incriminate:

“So… Ubisoft wanna bring back 5 days in the office… because they ‘believe in collaboration,'” wrote the Ubisoft Montreal level design team lead, “but c’mon, we’re not completely stupid… we very well know why you want to go back to 5 days in the office… (Spoiler alert: it’s not about efficiency or collaboration).


Per quanto il tono non sia molto rispettoso non mi pare roba da licenziamento sul tronco senza nemmeno un richiamo, per quanto parliamo di Montreal, quindi Canada e non ho idea di come vadano lì le cose.

Ad ogni modo come dice l'articolo sono appena stati fatti tagli pesanti al personale uno più uno meno non cambia molto, anche perché se Ubisoft dovesse chiudere definitivamente anche tutti gli altri si ritroverebbero presto nella stessa situazione.
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2026, 07:59   #13
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7262
Non avete ancora capito come funziona? Certe aziende hanno capito che quando vogliono tagliare il personale è sufficiente imporre la presenza in ufficio che i dipendenti si licenziano autonomamente (o attuano comportamenti che rendono più facile il licenziamento come in questo caso). Molto più semplice piuttosto che iniziare una procedura di ristrutturazione aziendale con tagli, cassa integrazione ecc... tanto poi c'è l'IA a colmare il gap
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2026, 10:55   #14
frankbald
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 243
Quote:
Originariamente inviato da lumeruz Guarda i messaggi
hanno fatto bene, così potrà restare a casa come gli piaceva tanto.
complimenti, bel ragionamento
frankbald è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2026, 14:43   #15
hexaae
Senior Member
 
L'Avatar di hexaae
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Messaggi: 15568
Bah... Ubi si scava sempre più la fossa. Molto male perché era una delle poche rimaste a supportare doppiaggio in italiano nei giochi AAA...
__________________
ASUS ROG SCAR 18 G834JY (i9-13980HX, 32GB DDR5@5600MHz, 4090 16GB 256bit 175W), 18" res: 2560x1600 240Hz con G-Sync. Amiga forever!
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2026, 18:23   #16
hitmanghe
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2026
Messaggi: 2
cosa mi tocca leggere nella sezione dei commenti.
Quote:
Originariamente inviato da lumeruz Guarda i messaggi
quindi? hai firmato un contratto ed accettato un regolamento, lo rispetti e ti stai zitto!
A me se qualcosa non mi sta bene, mi licenzio e cambio società.
Un anno ho cambiato 3 volte.
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
le regole sono regole, se le infrangi è colpa tua solo colpa tua, in tutte le aziende ci sono queste regole
no, le regole sono casualmente o volutamente interpretabili a seconda della convenienza. si spera che poi le leggi non lo siano, ma si sa, fare causa costa tempo e denaro. spero che questo pensiero non lo adottiate nel mondo reale con le leggi reali, altrimenti potrete trovarvi regolarmente nella cacca.

Quote:
Originariamente inviato da k0nt3 Guarda i messaggi
Non avete ancora capito come funziona? Certe aziende hanno capito che quando vogliono tagliare il personale è sufficiente imporre la presenza in ufficio che i dipendenti si licenziano autonomamente (o attuano comportamenti che rendono più facile il licenziamento come in questo caso). Molto più semplice piuttosto che iniziare una procedura di ristrutturazione aziendale con tagli, cassa integrazione ecc... tanto poi c'è l'IA a colmare il gap
un dirigente che adotta questa strategia dovrebbe essere il primo ad andarsene e se fossi un investitore chiederei "la sua testa" al consiglio di amministrazione.
per chi non lo capisce, in questo modo si fanno dimettere i più bravi e talentuosi, che troveranno lavoro da altre parti, mentre rimarranno quelli meno bravi che non trovano lavoro da altre parti.
trovo molto più probabile che il mobbing venga rivolto verso dipendenti che vogliono sindacalizzarsi (come in rockstars)
hitmanghe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2026, 08:15   #17
WarDuck
Senior Member
 
L'Avatar di WarDuck
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 13005
Quote:
Originariamente inviato da frankbald Guarda i messaggi
complimenti, bel ragionamento
Se lavori come dipendente di una società, dovresti stare alle condizioni di quella società. Altrimenti ti metti in proprio e via.

Evidentemente le critiche hanno superato un punto di non ritorno per causarne il licenziamento.

Ma capisco che in Italia viene visto con sospetto, considerato che si tutela pure gente che non fa nulla o peggio che fa un danno alla società (pubblica o privata che sia).

Insomma il classico "lavoratore proletario da difendere a tutti i costi" contro il cattivo "imprenditore che mi dà lavoro fino a quando lo decide lui".

Dovremmo un po' crescere tutti e uscire dalla piaga del social-comunismo che ci contraddistingue.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2026, 08:48   #18
futu|2e
Senior Member
 
L'Avatar di futu|2e
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 5627
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Se lavori come dipendente di una società, dovresti stare alle condizioni di quella società. Altrimenti ti metti in proprio e via.

Evidentemente le critiche hanno superato un punto di non ritorno per causarne il licenziamento.

Ma capisco che in Italia viene visto con sospetto, considerato che si tutela pure gente che non fa nulla o peggio che fa un danno alla società (pubblica o privata che sia).

Insomma il classico "lavoratore proletario da difendere a tutti i costi" contro il cattivo "imprenditore che mi dà lavoro fino a quando lo decide lui".

Dovremmo un po' crescere tutti e uscire dalla piaga del social-comunismo che ci contraddistingue.
E continuare a far arricchire senza sosta una parte infima di esseri umani
a discapito del 99% di poveracci che hanno contribuito, appunto, a farli
arricchire.
__________________
Matthewx
futu|2e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2026, 09:30   #19
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7262
Quote:
Originariamente inviato da hitmanghe Guarda i messaggi
cosa mi tocca leggere nella sezione dei commenti.

...

un dirigente che adotta questa strategia dovrebbe essere il primo ad andarsene e se fossi un investitore chiederei "la sua testa" al consiglio di amministrazione.
per chi non lo capisce, in questo modo si fanno dimettere i più bravi e talentuosi, che troveranno lavoro da altre parti, mentre rimarranno quelli meno bravi che non trovano lavoro da altre parti.
trovo molto più probabile che il mobbing venga rivolto verso dipendenti che vogliono sindacalizzarsi (come in rockstars)
Non ho mica detto che fanno bene a farlo, ma questa è la realtà che facciamo finta di non vedere:
https://fortune.com/2025/09/30/bosse...ke-staff-quit/
Quote:
one in five HR professionals admitted their in-office policy was meant to make staff quit.
Quote:
Nearly 40% of all managers in the survey said they believe their organization did layoffs because not enough workers quit in response to their company’s RTO mandate.
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Torna oggi a soli 101,79€ grazie a un co...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1