Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-01-2026, 17:28   #1
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Iscritto dal: Sep 2004
Ipcam. Consigli.

Salve a tutti,
vorrei acquistare due o tre ipcam.
Ho la possibilità sia del wifi che del cavo ethernet ed eventualmente installare anche uno switch poe per alimentarle.
Non mi interessa la registrazione su nvr, va bene anche su sd.
Vorrei però collegarmi dallo smartphone tramite app o browser, oppure tramite pc, per poterle monitorare all'occorrenza.
Dispongo di una connessione 5g tramite cpe, con fastweb.
Per poter controllare le webcam c'è la necessità di aprire delle porte sul firewall ?!?

Avevo visto le ipcam Tapo oppure Reolink.

Avete qualche consiglio in merito a tale argomento su cosa considerare prima di effettuare qualsiasia acquisto ?!?

Grazie.
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
overjet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2026, 16:58   #2
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Per quanto riguarda le porte basta avvertire fastweb sulle porte che si vogliono aprire e provvede ad aprirle su richiesta.

Per quanto riguarda l'acquisto delle ipcam cosa mi consigliate in base alle mie esigenze ?!?

Grazie.
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
Old 14-01-2026, 17:07   #3
Alessio.16390
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
Ciao, 5G quindi in teoria sei dietro NAT e non puoi aprire porte (poi magari sbaglio.) Quindi devi adottare un sistema CLOUD (che ti fa da ponte, praticamente).

Ora, la "tecnologia di trasmissione" l'abbiamo definita per non avere problemi di connettività.

Adesso ci devi spiegare un attimo cosa vuoi ottenere, da interno, esterne, devono avere zoom, ptz, devono avere luci per la notte, spiegaci meglio dove puoi posizionarla, hai bisogno di AI per distinguere animali,persone ?

Ciao!
Alessio.16390 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2026, 18:29   #4
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Grazie per la risposta.
Vorrei installare delle telecamere da esterno. Possibilmente con visione notturna.
Per gli animali, ci sono diversi gatti, non credo sia un problema oppure bisogna prendere delle ipcam specifiche ?!?
A me interessa che siano accessibili tramite app e tramite pc windows, possibilmente non cloud. Non mi interessa che registrino su NVR.
Mi interessa solo che registrino su SD, posso metterla anche da più gb o tb.
Per quanto riguarda lo zoom e ptz, potrebbe anche essere indifferente se avesse un'ottica molto wide ceh riprenda un' area abbastanza grande.

Per quanto riguarda il 5g sono dietro nat ma posso richiedere l'apertura della porte con conseguente configurazione sul firewall del router, quindi posso raggiungerle dall'esterno senza dover utilizzare il cloud e magari impostarmi un mio ddns. Preferirei non avere servizi cloud esterni.

Per le marche avevo visto Reolink o Tapo. Però accetto altre marche se migliori.

Grazie.
Old 15-01-2026, 08:49   #5
Alessio.16390
Senior Member

Buongiorno,ok è tutto abbastanza chiaro.
Io ti indirizzerei su un prodotto recente recente, che viene proposto ad un giusto prezzo ed è un marchi che hai già puntato,
Tapo C246D, si beccano a 59/cad, metti una SD e sei operativo, il setup è semplice ed intuitivo. Non hai bisogno di aprire alcuna porta (anche se puoi.).
Abbinando in futuro un Tapo Hub tipo il 500 hai anche tanto storage da sfruttare.

Buone cose.
Old 15-01-2026, 10:27   #6
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Grazie per la risposta.
Come mai non devo aprire alcuna porta ?!?
Non volendo utilizzare il cloud, per controllarla devo comunque aprire delle porte ?!?

Una cosa che pensavo è che, volendole installare in alto, vicino alla gronda, diciamo sotto lo spiovente del tetto, sotto il sottotetto, installandole così in alto non è più consigliabile una telecamera, si wide, ma direzionale che la punto precisamente in una direzione ?!?

Questo modello ha due obiettivi, uno grandangolare ed uno zoom, premesso che lo zoom lo posso direzionare verso un'area ben precisa, il grandangolare, se montata così in alto, non rischia di non inquadrarmi fino a terra tagliando così l'immagine ?!?
Old 15-01-2026, 10:58   #7
Alessio.16390
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da overjet Guarda i messaggi
Grazie per la risposta.
Come mai non devo aprire alcuna porta ?!?
Non volendo utilizzare il cloud, per controllarla devo comunque aprire delle porte ?!?

Una cosa che pensavo è che, volendole installare in alto, vicino alla gronda, diciamo sotto lo spiovente del tetto, sotto il sottotetto, installandole così in alto non è più consigliabile una telecamera, si wide, ma direzionale che la punto precisamente in una direzione ?!?

Questo modello ha due obiettivi, uno grandangolare ed uno zoom, premesso che lo zoom lo posso direzionare verso un'area ben precisa, il grandangolare, se montata così in alto, non rischia di non inquadrarmi fino a terra tagliando così l'immagine ?!?
Entrambi i modelli che hai visionato (Reo e Tapo di Tplink) girando tramite i loro server. La tua camera manda il flusso al loro server, il loro server esposto tramite ip pubblico ti permette di visionare su qualsiasi connettività tramite il loro client, tu client(pc, android, ios) ti connetti al loro server che riceve il flusso dalla tua camera. Questo bypassa nat e port forwarding.
Le registrazioni non sono nel cloud, sono nella tua SD o nel tuo storage (se prendi hub).

Quel modello che ti ho proposto gira cosi:
La grandangolare prende a 125° e la zoom segue eventuali movimenti e configurazioni utente.
In questo modo hai una visuale ampia con la possibilità di avere zoom per i dettagli.
Probabilmente è la miglior soluzione per riprendere un "area abb. grande" come hai chiesto.
Old 15-01-2026, 11:04   #8
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Ok, quindi questo modello è possibile isntallarlo anche in alto, sotto lo spiovente del tetto, giusto ?!?
Old 15-01-2026, 11:24   #9
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Una cosa del genere invece C520WS ?!?
Old 16-01-2026, 08:22   #10
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Inoltre oltre alla risoluzione, conviene acquistare una ipcam con un sensore maggiore ?!? Ed a che altezza massima si può installare ?!?
Old 16-01-2026, 09:07   #11
Pierzucchi
Senior Member

L'Avatar di Pierzucchi

Iscritto dal: Mar 2021
Per garantire un minimo di privacy, le webcam dovrebbero avere l’accesso a Internet bloccato e non dovrebbero utilizzare servizi cloud proprietari. L’accesso ai flussi video dovrebbe avvenire esclusivamente dalla rete locale, collegandosi ad essa tramite una VPN (Tailscale se si sotto CGNAT). Solo in questo modo si ha la ragionevole certezza che non ci sia un cinese che si guarda la tua web cam mentre mangia riso alla cantonese.
Pierzucchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2026, 10:08   #12
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Grazie per la risposta.
Ho internet con una cpe 5g con fastweb e sono nattato. Posso solo far aprire le porte che mi interessano a richiesta.
Potrei far aprire la singola porta per la vpn e poi collegarmi, quando sono fuori, dallo smartphone alla vpn e collegarmi tramite ip lan alla ipcam, un po' scomodo.

Altre soluzioni meno macchinose ?!?
Old 29-01-2026, 12:41   #13
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Reolink potrebbe andare bene ?!?
Old 02-02-2026, 16:23   #14
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Quote:
Originariamente inviato da Pierzucchi Guarda i messaggi
Per garantire un minimo di privacy, le webcam dovrebbero avere l’accesso a Internet bloccato e non dovrebbero utilizzare servizi cloud proprietari. L’accesso ai flussi video dovrebbe avvenire esclusivamente dalla rete locale, collegandosi ad essa tramite una VPN (Tailscale se si sotto CGNAT). Solo in questo modo si ha la ragionevole certezza che non ci sia un cinese che si guarda la tua web cam mentre mangia riso alla cantonese.
Io ho un sistema di videocamere PoE Reolink che registra h24 sul nas, con l'app Android posso controllarle in live anche fuori casa. Il fatto è che non ho un firewall sul router che mi consenta di bloccare il loro accesso verso l'esterno. Se le metto nella rete IOT l'app sul telefono non si connette più alle camere, ma questo non vuol dire, immagino, che abbia bloccato il loro accesso a Internet. Per fare quello che hai suggerito immagino occorra un firewall hardware o un pc linux tra router e videocamere che gestisca la faccenda. E' corretta la mia supposizione?
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2026, 08:06   #15
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Grazie per la risposta.
Per quanto riguarda il firewall io avendo una sim fastweb 5g sono nattato e non ho possibilità di avere ip pubblico. Penso che acquisterò anche un nvr, ed utilizzerò l'app proprietaria di Reolink per poter visualizzare le telecamere, senza utilizzare il loro cloud, ma da quello che ho capito l'app Reolink si connette alle ipcam tramite peer-to-peer, evitando il problema di essere dietro nat e senza utilizzare il cloud di Reolink.
Old 03-02-2026, 08:47   #16
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Quote:
Grazie per la risposta.
Per quanto riguarda il firewall io avendo una sim fastweb 5g sono nattato e non ho possibilità di avere ip pubblico. Penso che acquisterò anche un nvr, ed utilizzerò l'app proprietaria di Reolink per poter visualizzare le telecamere, senza utilizzare il loro cloud, ma da quello che ho capito l'app Reolink si connette alle ipcam tramite peer-to-peer, evitando il problema di essere dietro nat e senza utilizzare il cloud di Reolink.
Ho acquistato il nas prima delle telecamere, ma una volta che le ho installate ho notato che la registrazione degli eventi su scheda SD funziona piuttosto bene, al punto che il nas non sarebbe stato necessario. Le telecamere possono anche trasferire le registrazioni via ftp, e nelle recensioni ho letto di alcuni utenti che usano un notebook sempre acceso come server ftp. L'app Reolink su smartphone funziona discretamente, non solo posso guardare in live e controllare gli eventi registrati, ma anche avviare una registrazione a mio piacere o scattare istantanee. Con un nas o un nvr si può registrare h24 e questo può essere preferito in certe situazioni d'uso. Alla fine anche io faccio così, registro h24 sul nas e sulle micro SD delle videocamere ho attivato la registrazione per eventi. Confermo che non è necessario registrarsi al cloud Reolink per usare le videocamere.
Old 03-02-2026, 11:28   #17
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da dirac_sea Guarda i messaggi
Per fare quello che hai suggerito immagino occorra un firewall hardware o un pc linux tra router e videocamere che gestisca la faccenda. E' corretta la mia supposizione?
anche un router con pieno accesso al firewall e "libero" di essere personalizzato.
Per il blocco delle CAM la soluzione migliore è proprio quella: blocco diretto dell'IP o MAC (o IP e MAC) della CAM dal poter "uscire" su internet.
Se non è possibile puoi passare al blocco degli IP dei servizi legati alla CAM (ma c'è sempre bisogno di un firewall che possa blacklistare una lista di IP).
Se anche questo non è possibile puoi bloccare gli hosts dei servizi della CAM tramite DNS, usando pihole/adguard etc (questo realizzabile quasi sempre).

da quanto si trova online le reolink usano questi hosts (molto probabilmente la lista va ampliata):

p2p0.reolink.com
p2p1.reolink.com
p2p2.reolink.com
p2p3.reolink.com
p2p4.reolink.com
p2p5.reolink.com
p2p6.reolink.com
p2p7.reolink.com
p2p8.reolink.com
p2p9.reolink.com
p2p10.reolink.com
p2p11.reolink.com
p2p12.reolink.com
p2p13.reolink.com
p2p14.reolink.com
p2p15.reolink.com

home-cdn.reolink.us -> download firmware
pushx.reolink.com -> notifiche push
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2026, 14:20   #18
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
anche un router con pieno accesso al firewall e "libero" di essere personalizzato.
Per il blocco delle CAM la soluzione migliore è proprio quella: blocco diretto dell'IP o MAC (o IP e MAC) della CAM dal poter "uscire" su internet.
Se non è possibile puoi passare al blocco degli IP dei servizi legati alla CAM (ma c'è sempre bisogno di un firewall che possa blacklistare una lista di IP).
Se anche questo non è possibile puoi bloccare gli hosts dei servizi della CAM tramite DNS, usando pihole/adguard etc (questo realizzabile quasi sempre).
Grazie per le informazioni. Sul mio router (TP-Link) il firewall non è configurabile se la connessione avviene in IPOE... e ovviamente il provider usa IPOE

Non è che attualmente mi interessi molto bloccare l'accesso alle videocamere... se da qualche parte in Cina hanno voglia di guardare i gatti o le volpi che di notte passano nel giardino si accomodino. La mia era al momento giusto una curiosità tecnica. Il giorno che mi servirà chiudere le telecamere nel recinto della lan domestica o cambio router o acquisterò un firewall hardware.
Old 03-02-2026, 14:48   #19
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Grazie per la risposta.
Che modelli di ipcam hai ?!? Scheda sd di che dimensioni ? Quanto riescono a registrare 24 ore su 24 ?!?
Old 03-02-2026, 16:46   #20
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Quote:
Grazie per la risposta.
Che modelli di ipcam hai ?!? Scheda sd di che dimensioni ? Quanto riescono a registrare 24 ore su 24 ?!?
- RLC-510A. Cam a fuoco fisso F=4,0 che non credo corrisponda alla tua esigenza di coprire un'area abbastanza ampia;
- Scheda Transcend Long Endurance da 64GB;
- sulla scheda SD ho scritto di aver attivato la registrazione per eventi, non quella 24h24. E' sul nas che registro h24 e lì un video di 5 minuti 2560x1920 h264 25fps occupa di giorno 180MB, 100MB la notte (dato che è in b/n). I calcoli sono presto fatti, ergo non conviene avere sulla scheda SD la registrazione in continuo. Specie se la registrazione per eventi è, come ho specificato, piuttosto efficace.
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Dopo i cheater, Activision si scaglia co...
'Super-uomo' o incubo tecnologico? Cosa ...
Arriva la Blade Battery 2.0 di BYD, 1.00...
Star Citizen: confermato l'attacco hacke...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
MacBook Neo, il laptop Apple più ...
Streaming e citofono smart insieme: i nu...
I giochi EA multiplayer su Steam Deck? J...
Li Auto sfotte Volkswagen: "complim...
Leapmotor B10: Stellantis rompe gli indu...
I ritardi nell'adozione dell'IA preoccup...
NVIDIA entra nel mercato delle CPU e le ...
42.000 iPhone compromessi: cosa c'&egrav...
eFootball Kick-Off!: data di uscita, pre...
JBL a meno di 50€ con ANC e 40 ore di au...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian