|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...va_149393.html
L’Open Gaming Collective unisce gli sviluppatori di diverse distribuzioni Linux con l’obiettivo di migliorare il gaming open source. Il progetto punta su kernel condiviso, strumenti di input e pacchetti chiave come gamescope. Coinvolte anche ASUS e Valve Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2025
|
Bene
"In politica, qualsiasi affermazione è vera solo nell'instante in cui la si dice" - G. Rotondi Challenges: Fallout 4 Survival Mode - Watch Dogs Legion Resistance Mode - Assassin's Creed Origins Nightmare - Cyberpunk 2077 Very Hard The most INSANE Bohemian Rhapsody Flashmob you will ever see!! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Molto bene!
Da soddisfatt(issim)o utente di Bazzite non posso che cogliere questa come una ottima notizia. Finalmente le cose si muovono in ambito pinguino, molto molto bene.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
|
Ottima notizia.
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Ora speriamo che si aggiungano altre distro e speriamo non faccia la fine del Linux Standard Base naufragato anni fa. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
|
Speriamo sia solo l'inizio dell'effetto valanga iniziato da valve con la steam deck.
Aggiungiamo il fatto che Windows peggiora ad ogni patch rilasciata e non mi sembra azzardato dire che l'interesse verso Linux anche da altri marchi oltre a valve stia crescendo. Avanti tutta! Prossimo passo sdoganare i sistemi atomici come standard de facto per tutti i dispositivi e utenti. Basta perdere tempo ad installare roba da repository. Sul desktop o un device gaming sta roba non deve esistere.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Steamos è veramente notevole, però ho letto che anche la full screen experience di windows ha dato dei miglioramenti.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Quote:
in steamos questo accade ? |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tuttavia chi pensa che la soluzione sia già matura o prossima ad esserlo si sbaglia di grosso. Se tutto va bene e si spera sia così mi aspetto ottime notizie su questo fronte fra almeno 5/8 anni, e magari qualcosa in merito al supporto alle architetture ARM da parte di molti software. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ho solo visto i benchmark con il confornto fra win e steamos e in certi giochi c'è anche un 15% di differenza, ma con steamos non ho nessuna esperienza d'uso.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Consiglio a tutti di provarlo, è fantastico!! Quote:
Proprio l'altro ieri ho commentato sotto una notizia che non riuscivo a fare RDP su una macchina LTSC, la soluzione è stata disinstallare un aggiornamento di sicurezza: se anche LTSC comincia a scricchiolare non è un buon segno. Linux non è perfetto, su un altro notebook non funzionano alcune periferiche e per farle funzionare c'è da fare un giro de peppe che la metà basta, ma basta esserne consapevoli. Lato ARM non mi esprimo ma credo che linux sia avanti come supporto. Dipende dal gioco e dalle configurazioni, CP2077 va mediamente meglio sotto linux, altri giochi vanno decisamente peggio come frame massimo ma hanno 1% più alto, insomma dipende.
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Con Nvidia ? |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
Valve, con SteamOS e i contribution a Proton/VK ha definitivamente cambiato le carte in tavola e reso tutto ciò possibile
CPU Intel Core i5-13600K GPU NVIDIA RTX 4080 FE 16GB MOBO MSI MAG Z690 Tomahawk COOLER Noctua NH-D15 chromax.black RAM Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4-3200 CL16 NVMe Samsung 970 Evo Plus 1TB PSU Corsair RM1000x CASE Fractal North Charcoal NOTE gYwLW3ZvOkk |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Dovrei andare a pescare il video, sinceramente non ricordo bene perchè l'ho visto con un occhio aperto e uno chiuso
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
A livello di handheld sembra andare molto meglio Amd rispetto ad Intel.
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Ottimo, che sia la volta buona che si sfancula Windows
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2025
|
Quote:
"In politica, qualsiasi affermazione è vera solo nell'instante in cui la si dice" - G. Rotondi Challenges: Fallout 4 Survival Mode - Watch Dogs Legion Resistance Mode - Assassin's Creed Origins Nightmare - Cyberpunk 2077 Very Hard The most INSANE Bohemian Rhapsody Flashmob you will ever see!! |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Hai ragione, avevo visto un video con AMD.
In questo video l'autore testa gli stessi giochi sia con RTX 5080 che con 9070XT, mi sembra interessante Quote:
Provalo, installa Bazzite, alle brutte reinstalli 11. Io sto facendo distro hopping ultimamente, magari tra poco ne provo un'altra e mi innamoro, alla fine il modo migliore per avere un'idea è provarle con mano.
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito battutona ci gira Cyberpunk? Ultima modifica di bonzoxxx : 30-01-2026 alle 13:09. |
|
|
|
|
|
|
#19 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
|
Quote:
Ora come rito di passaggio devi evangelizzare a tua volta sulla bonta dei sistemi atomici Quote:
Quote:
Per arm anche li qualcosa si muove. Valve per lo steam frame ha sviluppato FEX. Ovvero emulatore X86 -> ARM che uniti a proton fa girare la roba windows direttamente dallo steam frame (che è appunto arm). Quote:
Alitrmenti non puoi usare i vari translation layer da directx a vulkan e ti troveresti bloccato con il vecchio wined3d le cui performance sono carenti.
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Sarà fatto
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:11.