Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2026, 09:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...ca_148985.html

Ubisoft ha aggiornato i dati sui titoli più venduti: Assassin’s Creed domina con oltre 220 milioni di copie vendute e 155 milioni di giocatori. Seguono Just Dance (80 milioni), Far Cry (60), Ghost Recon e Splinter Cell. Crescono anche Rainbow Six Siege, Watch Dogs e Brawlhalla per utenza, con numeri record e forte longevità.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2026, 09:44   #2
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Io veramente non riuscirò mai a capire come possa ancora vendere AC dopo che ne hanno letteralmente devastato la storia.

Sia chiaro i primi capitoli non ho problemi a dire che mi hanno appassionato e divertito, con qualche difetto certo ma godibilissimi.

Poi però hanno allungato il brodo al punto che ormai sono certo che il 90% dei giocatori nemmeno si ricorda cosa è successo negli altri capitoli e li gioca tutti come giochi a se stante giocandosi solo quel pezzetto di storia.

Poi mi direte che facendo così ubisoft ha guadagnato? Non lo metto in dubbio però cavolo che ogni volta che esce un gioco divertente, potenzialmente con una storia appassionante lo si debba mandare in vacca per allungarlo all'inverosimile francamente mi girano.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2026, 10:17   #3
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Iscritto dal: Jun 2012
AC ha praticamente fatto in modo che altri titoli che avevano son mano mano scesi di importanza, ingiustamente aggiungerei.

Parlo ad esempio gli SC, che da un certo punto in poi non li hanno proposti più, e al massimo che se ne son usciti è stata la serie animata (mai vista), ed un probabile remake (mai fatto).

Continuare a spremere una saga (Che io personalmente ho giocato e provato poco) come ha scritto Darkon, ha certamente portato guadagni, ma l'ha snaturata tantissimo.

Ed appunto, non c'è solo AC, e una SH del genere dovrebbe sempre cercare di proporre giochi nuovi.
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2026, 11:34   #4
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da Silent Bob Guarda i messaggi
AC ha praticamente fatto in modo che altri titoli che avevano son mano mano scesi di importanza, ingiustamente aggiungerei.

Parlo ad esempio gli SC, che da un certo punto in poi non li hanno proposti più, e al massimo che se ne son usciti è stata la serie animata (mai vista), ed un probabile remake (mai fatto).

Continuare a spremere una saga (Che io personalmente ho giocato e provato poco) come ha scritto Darkon, ha certamente portato guadagni, ma l'ha snaturata tantissimo.

Ed appunto, non c'è solo AC, e una SH del genere dovrebbe sempre cercare di proporre giochi nuovi.
Il problema possiamo semplificarlo se vuoi in poche semplici parole: ormai non c'è più nessun vero interesse o passione nel fare giochi belli a parte poche eccezioni (recentemente BG3 o expedition 33) e si vuole solo massimizzare gli utili spennando la gente nel modo più efficiente possibile.

Questo ha portato IP interessanti ma non così redditizie a essere abbandonate totalmente. A scempi come avvenuto in square enix dove hanno letteralmente stuprato final fantasy per non parlare di tanto altro.

E quando va bene ci sono piccoli studi che ti tirano fuori dei capolavori ma il grosso del mondo videoludico è ormai scivolato nella morte del media come arte e il gioco visto solo e soltanto come un file excel chiamato conto_economico.xls
Old 22-01-2026, 11:44   #5
Ripper89
Senior Member

L'Avatar di Ripper89

Iscritto dal: Dec 2020
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Io veramente non riuscirò mai a capire come possa ancora vendere AC dopo che ne hanno letteralmente devastato la storia.

Sia chiaro i primi capitoli non ho problemi a dire che mi hanno appassionato e divertito, con qualche difetto certo ma godibilissimi.

Poi però hanno allungato il brodo al punto che ormai sono certo che il 90% dei giocatori nemmeno si ricorda cosa è successo negli altri capitoli e li gioca tutti come giochi a se stante giocandosi solo quel pezzetto di storia.

Poi mi direte che facendo così ubisoft ha guadagnato? Non lo metto in dubbio però cavolo che ogni volta che esce un gioco divertente, potenzialmente con una storia appassionante lo si debba mandare in vacca per allungarlo all'inverosimile francamente mi girano.
Assassin's Creed 1 era innovativo ma di una noia mortale, di una ripetitività sconcertante. Il secondo capitolo era molto più bello, ma infatti era più lineare e maggiormente incentrato sulla storia. Questo ovviamente tenendo sempre conto che quei capitoli su PC erano sempre ottimizzati di m3rda.

Detto questo la morte dei capitoli legati a Ezio Auditore sinceramente non l'ho vista come un male, anzi l'esatto contrario.
Di sicuro gli scenari legati all'antico Egitto, dell'antica Grecia, dell'immaginario norreno o di questo pseudo-Giappone fedudale ( nonostante un pizzico di woke che aimè dobbiamo mandar giù ) sono di tutt'altra pasta a livello di evocatività e presenza scenica, non c'è proprio paragone, il fattore esplorativo era molto più godibile, anche se il vero problema rimangono i contenuti ripetitivi e la scrittura penosa.

Come fanno a vendere ancora ?
Ma hai assistito o no anche quì dentro all'idolatramento dell'ultimo capitolo ?
Era pieno di gente che continuava a dire che Shadows era la rinascita del brand, salvo poi tornare ad rivedere commenti che parlavano di mediocrità.

Ultima modifica di Ripper89 : 22-01-2026 alle 11:56.
Ripper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2026, 12:05   #6
Ripper89
Senior Member

L'Avatar di Ripper89

Quote:
Il problema possiamo semplificarlo se vuoi in poche semplici parole: ormai non c'è più nessun vero interesse o passione nel fare giochi belli a parte poche eccezioni (recentemente BG3 o expedition 33) e si vuole solo massimizzare gli utili spennando la gente nel modo più efficiente possibile.
TLOU, Uncharted, GoW, Horizon, Wukong, FF7, i nuovi RE, Alan Wake 2, Elden Ring, Stalker 2, Yakuza, Split Fiction, It Takes Two Doom, Atomic Heart, Diablo, Path Of Exile, BG3 ( sempre sia lodato ) Lies of P, KCD2 ecc sono solo alcuni dei chiari esempi di recenti grandi opere remunerative e belle allo stesso tempo. E' Ubisoft che non è capace, sono due cose diverse.
E questi sono solo i prodotti single player, poi ci sono i prodotti multiplayer.

Quote:
Questo ha portato IP interessanti ma non così redditizie a essere abbandonate totalmente. A scempi come avvenuto in square enix dove hanno letteralmente stuprato final fantasy per non parlare di tanto altro.
Se stai parlando degli ultimi FF posso concordare.

Se intendi il reboot della saga FF7 non sono assolutamente d'accordo, con quest'ultimo hanno sì cambiato la trama ma in meglio ( in barba a chi definisce i cambiamenti in modo negativo a priori ), specialmente vedendo cosa è uscito fuori con il secondo capitolo che è stato qualcosa di meraviglioso ( Ecco appunto, un altro esempio ) e ne è atteso un terzo che attendo con trepidazione.

Quote:
E quando va bene ci sono piccoli studi che ti tirano fuori dei capolavori ma il grosso del mondo videoludico è ormai scivolato nella morte del media come arte e il gioco visto solo e soltanto come un file excel chiamato conto_economico.xls
Ci sono un sacco di grandi opere ancora in giro e ancora in uscita.

Ultima modifica di Ripper89 : 22-01-2026 alle 12:23.
Old 22-01-2026, 13:27   #7
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

[quote=Ripper89;49205716]
Parliamone:

TLOU: il primo anche anche, il secondo faceva cagare e la gente lo ha idolatrato completamente a caso.
Uncharted: A parte che praticamente è rimasto solo consolle per una vita ma in generale è carino ok ma non lo metterei tra i top

GoW, Horizon, Wukong: niente da dire concordo che sono giochi veramente belli

FF7: Ti prego anche no.... ennesima operazione merda fumante di square enix con il sistema di combattimento rivisto in maniera OSCENA. Pienamente nella categoria lasciamo il bel ricordo che era e pensiamo a cose nuove

Alan Wake 2: Non per tutti ma bello

Elden Ring: Premetto che mi rendo conto che sia un giudizio personale ma per me il gioco deve essere un momento piacevole con anche una certa sfida certo ma i souls like dove giocare diventa una frustrazione, dove non c'è un minimo di storia se non mettendosi a leggere descrizione di oggetti sperando poi di ricostruire una pseudostoria anche no. Ripeto gusti personali me ne rendo conto ma per me è un gioco che non mi ha dato nulla se non rage quit all'ennesimo boss da ripetere X volte per imparare a memoria pattern e menate. Puoi considerarla una mancanza di skill mia eh... non lo nascondo.

Stalker 2: Sinceramente anche qua giocabile si ma niente di che... un gioco che secondo me è passato, è stato giocato e sarà dimenticato senza lasciare grandi impronte.

Yakuza: Qua è complicata... Yakuza o lo ami, o lo odi. Per me specie se ti piace il giappone è un gioco che vale ma capisco anche che ci sia chi non lo apprezza

Split Fiction, It Takes Two: Questi non li ho giocati quindi non mi esprimo.

Doom: Altro gioco che doveva rimanere il ricordo nel cuore di chi l'aveva giocato e stop. Esercizio di stile fine a se stesso che sarà dimenticato rapidamente

Atomic Heart: Non giocato quindi non mi esprimo.

Diablo: Se intendi quello storico tanta roba, se intendi quella roba OSCENA che hanno fatto con tanto di microtransazione e quasi pay to win penso che sia una delle cose più gravi e irrispettose mai fatte a un gioco storico.

Path Of Exile: Ci abbiamo giocato un po' tutti è stato un gioco enorme, uno di quei MMORPG che ti ricordi ma ha fatto il suo tempo. Parlare oggi di path of exile lo trovo un po' anacronistico

BG3: Alzo le mani... gioco top. Non mi spreco nemmeno ad aggiungere altro perché penso che vada giocato a prescindere.

Lies of P: Vedi elden ring

KCD2: Bello, bellissimo ma iper di nicchia. KCD 1 e 2 son giochi per una cerchia di giocatori appassionati a quel tipo di gioco. Basta vedere quanto è complesso e punitivo il sistema di combattimento per capire che un giocatore medio lo droppa seduta stante. Ripeto gioco enorme ma veramente di nicchia

Quote:
ecc sono solo alcuni dei chiari esempi di recenti grandi opere remunerative e belle allo stesso tempo. E' Ubisoft che non è capace, sono due cose diverse.
E questi sono solo i prodotti single player, poi ci sono i prodotti multiplayer.
Non discuto ma hai tirato fuori tanti titoli che sono successi nelle loro specifiche nicchie. Un Elden Ring è ingiocabile per giocatori che non sono appassionati di souls like per fare un esempio.

Quote:
Se stai parlando degli ultimi FF posso concordare.
Nel caso di FF più che gli ultimi direi che da 15 anni a questa parte o poco ci manca.

Quote:
Se intendi il reboot della saga FF7 non sono assolutamente d'accordo, con quest'ultimo hanno sì cambiato la trama ma in meglio ( in barba a chi definisce i cambiamenti in modo negativo a priori ), specialmente vedendo cosa è uscito fuori con il secondo capitolo che è stato qualcosa di meraviglioso ( Ecco appunto, un altro esempio ) e ne è atteso un terzo che attendo con trepidazione.
Le modifiche alla trama sinceramente secondo me ci stanno anche, non li ho trovate così gravi. Magari non ho apprezzato qualche eccesso di fan service con delle scene tipo quella "del mare" che si potevano ampiamente evitare. Il problema vero di quel gioco è il combat system OSCENO. Hanno letteralmente stuprato quella che era una delle caratteristiche core e più importanti di FF7. Non si può... veramente non si può.

Quote:
Ci sono un sacco di grandi opere ancora in giro e ancora in uscita.
Oddio guardando gli annunci per il 2026 è innegabile che esca roba interessante ma per ora non è che si prospetti un anno eccezionale eh... se non ricordo male i titoli interessanti si contano su una mano.
Old 22-01-2026, 14:35   #8
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Path Of Exile: Ci abbiamo giocato un po' tutti è stato un gioco enorme, uno di quei MMORPG che ti ricordi ma ha fatto il suo tempo. Parlare oggi di path of exile lo trovo un po' anacronistico
Evito di entrare a gamba tesa dicendo la mia (unica verità assoluta videoludica ) sui vari titoli citati.

Però c'è Path of Exile 2, figlio mio, di che anacronismo stiamo parlando
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2026, 15:51   #9
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
A me dispiace per gli assassin creed, perché come ambientazioni sono tutte interessanti, ma tutti i giochi sono a dir poco mediocri...
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2026, 16:17   #10
Ripper89
Senior Member

L'Avatar di Ripper89

Quote:
TLOU: il primo anche anche, il secondo faceva cagare e la gente lo ha idolatrato completamente a caso.
Uncharted: A parte che praticamente è rimasto solo consolle per una vita ma in generale è carino ok ma non lo metterei tra i top
Questo però è un tuo gusto personale, io ho trovato TLOU 2 come il primo ma più in grande.
Dal punto di vista della storia, della narrativa e dell'atmosfera di certo uno dei titoli che più mi ha tenuto incollato allo schermo in assoluto.

Uncharted è sicuramente il meglio che si può trovare nel suo genere.
Ricco di azione, ottima scrittura e regia, grande componente narrativa, ambientazioni sempre diverse, spettacolare visivamente, cinematograficamente pazzesco, non so cosa tu vada cercando sinceramente.
Bellissimo per altro anche il solo DLC che vale quanto un gioco intero.

Quote:
FF7: Ti prego anche no.... ennesima operazione merda fumante di square enix con il sistema di combattimento rivisto in maniera OSCENA. Pienamente nella categoria lasciamo il bel ricordo che era e pensiamo a cose nuove

Le modifiche alla trama sinceramente secondo me ci stanno anche, non li ho trovate così gravi. Magari non ho apprezzato qualche eccesso di fan service con delle scene tipo quella "del mare" che si potevano ampiamente evitare. Il problema vero di quel gioco è il combat system OSCENO. Hanno letteralmente stuprato quella che era una delle caratteristiche core e più importanti di FF7. Non si può... veramente non si può.
Personalmente invece penso che FF7 Rebirth ( ossia l'ultimo ) trovo invece sia il capolavoro per eccellenza di Square Enix, il miglior FF mai realizzato, ossia la massima espressione degli autori originali del vecchio FF7.
Il che conferma che la modifica alla trama sul Remake è stata fatta per una ragione corretta.

Si il sistema di combattimento non è più a turni ed è diventato action ma c'è la possibilità di controllare un party, quello va a gusti non è necessariamente negativo. Il combat system a turni anche a me piace, ma piace anche quello action alla DMC se poi ci butti dentro anche la gestione del party.

A me ricorda molto quello di Mass Effect, che era uno shooter normalissimo in terza persona ma a renderlo grande era appunto la gestione dei membri della squadra.

Quote:
Elden Ring: Premetto che mi rendo conto che sia un giudizio personale ma per me il gioco deve essere un momento piacevole con anche una certa sfida certo ma i souls like dove giocare diventa una frustrazione, dove non c'è un minimo di storia se non mettendosi a leggere descrizione di oggetti sperando poi di ricostruire una pseudostoria anche no. Ripeto gusti personali me ne rendo conto ma per me è un gioco che non mi ha dato nulla se non rage quit all'ennesimo boss da ripetere X volte per imparare a memoria pattern e menate. Puoi considerarla una mancanza di skill mia eh... non lo nascondo.
Perdonami ma Wukong non è molto distante.
Lì c'è una componente narrativa è vero ma non è esattamente una colonna portante del gioco, di fatto devi girovagare per la mappa in cerca di boss ed alla fine trovi l'ultimo la cui sconfitta ti fa passare alla mappa successiva.

Quote:
Doom: Altro gioco che doveva rimanere il ricordo nel cuore di chi l'aveva giocato e stop. Esercizio di stile fine a se stesso che sarà dimenticato rapidamente
Non è chiaro come dovrebbe essere per essere "ricordato". Doom rappresenta proprio quel genere lì, semmai è stato Doom 3 ad essere un eccezione alla regola. Infatti quello per molti non era un Doom.

Quote:
Path Of Exile: Ci abbiamo giocato un po' tutti è stato un gdioco enorme, uno di quei MMORPG che ti ricordi ma ha fatto il suo tempo. Parlare oggi di path of exile lo trovo un po' anacronistico
Ma come anacronistico ? PoE2 è nuovo !

Quote:
KCD2: Bello, bellissimo ma iper di nicchia. KCD 1 e 2 son giochi per una cerchia di giocatori appassionati a quel tipo di gioco. Basta vedere quanto è complesso e punitivo il sistema di combattimento per capire che un giocatore medio lo droppa seduta stante. Ripeto gioco enorme ma veramente di nicchia
Molti capolavori sono indirizzati ad una nicchia di giocatori, il fatto di essere una nicchia in teoria non ne fa un punto a sfavore ma anzi, rappresenta ancora di più tutto ciò che tu stai affermando non esistere.
Il fatto che sia appunto di nicchia mette fuori dalla porta la tua logica secondo cui un gioco viene realizzato basandosi solo sulla remunerabilità e senza passione. In KCD la passione invece c'è e di certo non si può parlare di un gioco che nasce come blockbuster.

Quote:
Oddio guardando gli annunci per il 2026 è innegabile che esca roba interessante ma per ora non è che si prospetti un anno eccezionale eh... se non ricordo male i titoli interessanti si contano su una mano.
Penso che sia più una questione di "generi" nel tuo caso più che altro.
Nel 2026 son attesi se non ricordo male Crimson Desert, Onimusha, Control Resonant, Phantom Zero Blade, Nioh 3, 007 First Light, RE Requirem, Wolverine ( sulla falsa riga di Uncharted ), Il remake di Halo Combat Evolved, Tomb Raider Legacy of Atlantis, Fable, Atomic Heart 2, Gang Of Dragon ( con Don Lee ) e molti altri.

Ultima modifica di Ripper89 : 23-01-2026 alle 13:38.
Old 22-01-2026, 16:31   #11
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Io amo i combattimenti a turni ed il combat system di FF7 fa oggettivamente cagare, però resta in ogni caso un giocone.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2026, 16:36   #12
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Evito di entrare a gamba tesa dicendo la mia (unica verità assoluta videoludica ) sui vari titoli citati.

Però c'è Path of Exile 2, figlio mio, di che anacronismo stiamo parlando
Per quanto mi riguarda il secondo è uno di quei casi in cui era meglio evitare. Non è nemmeno lontanamente paragonabile al primo e penso che probabilmente morirà quando ancora ci sarà chi gioca al primo.
Old 22-01-2026, 17:02   #13
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da Ripper89 Guarda i messaggi
Questo però è un tuo gusto personale, io ho trovato TLOU 2 come il primo ma più in grande.
Dal punto di vista della storia, della narrativa e dell'atmosfera di certo uno dei titoli che più mi ha tenuto incollato allo schermo in assoluto.
No dai questo non è gusto personale. Nel secondo Ellie è praticamente rambo... perde totalmente di immersività. Ma poi vogliamo parlare del modo in cui fanno fuori Joel a cazzo pronti via?! Oppure dello scontro finale? In cui sostanzialmente abbiamo un gigante corazzato di muscoli che affronta uno scricciolo di fisico come Ellie ed Ellie domina non con che ne so qualche tecnica particolare o armi... no domina fisicamente che nella realtà con una differenza di stazza del genere Ellie sarebbe stata sollevata con un braccio. Dimmi che TLOU, il primo, ha una storia bellissima, super immersiva, favolosa e ti do assolutamente ragione ma il secondo è completamente una vaccata e non per gusti personali ma per situazioni oggettivamente completamente surreali e senza senso.

Quote:
Uncharted è sicuramente il meglio che si può trovare nel suo genere.
Ricco di azione, ottima scrittura e regia, grande componente narrativa, ambientazioni sempre diverse, spettacolare visivamente, cinematograficamente pazzesco, non so cosa tu vada cercando sinceramente.
Bellissimo per altro anche il solo DLC che vale quanto un gioco intero.
Non lo nego ma soffre dell'esclusiva lunghissima per sole consolle che ne ha minato enormemente il successo che poteva avere. Se fosse stato da subito su tutte le piattaforme avrebbe vinto tantissimi premi e sarebbe stato osannato. L'essere limitato per anni alle o forse addirittura a una sola consolle praticamente ne ha castrato enormemente il successo.

Quote:
Personalmente invece penso che FF7 Rebirth ( ossia l'ultimo ) trovo invece sia il capolavoro per eccellenza di Square Enix, il miglior FF mai realizzato, ossia la massima espressione degli autori originali del vecchio FF7.
Il che conferma che la modifica alla trama sul Remake è stata fatta per una ragione corretta.
ma infatti sulle modifiche di trama sono d'accordo per me non sono un problema a parte qualche eccesso di fanservice ma ci si passa sopra. È il resto che non va.

Quote:
Si il sistema di combattimento non è più a turni ed è diventato action ma c'è la possibilità di controllare un party, quello va a gusti non è necessariamente negativo. Il combat system a turni anche a me piace, ma piace anche quello action alla DMC se poi ci butti dentro anche la gestione del party.
Ma un gioco del genere che ha fatto la storia, letteralmente la storia dei videogame non puoi secondo me trattarlo in maniera irrispettosa e stravolgerne il combat system altrimenti fai un altro gioco. Fai FF20 o il numero a cui siamo arrivati e stop. Quando si maneggia roba storia a mio parere ci vuole rispetto dello spirito originario dell'opera e con FF7 hanno totalmente tradito quello che era lo spirito di quel combat system.
È come se domani si facesse un nuovo chrono trigger e me lo fai diventare un action... è un abominio. Certi titoli che nascono in un certo modo ci sta aggiornare la narrazione, ci sta aggiornarne la grafia ma l'anima del gioco deve rimanere identica altrimenti ripeto per me fai un nuovo gioco e fine.

Quote:
A me ricorda molto quello di Mass Effect, che era uno shooter normalissimo in terza persona ma a renderlo grande era appunto la gestione dei membri della squadra.
Attenzione che qua forse ci siamo fraintesi: per me il combat system action non è pessimo in senso assoluto eh. Io ho giocato a Mass Effect e l'ho apprezzato così come ho giocato ai vari Tales of e ho apprezzato il combat action. Quello che sto contestando è aver messo un sistema action a FF7 e non qualsiasi combat system action che invece è godibilissimo.

Quote:
Perdonami ma Wukong non è molto distante.
Lì c'è una componente narrativa è vero ma non è esattamente una colonna portante del gioco, di fatto devi girovagare per la mappa in cerca di boss ed alla fine trovi l'ultimo la cui sconfitta ti fa passare alla mappa successiva.
Perdonami ma anche no. Wukong lo puoi finire senza bisogno di chissà quale sforzo, skill o chiamala come vuoi. È un gioco che offre un certo livello di sfida ma che comunque riesci a finire senza frustrazione. I giochi From Software invece ci sono dei boss che manco alla 20ma volta passi agevolmente ma manco power livellando li passi agevolmente.

Quote:
Ma come anacronistico ? PoE2 è nuovo !
Vedi altro mio commento su PoE2 che per me non è nemmeno una brutta copia di PoE... peggio. Tra PoE e PoE2 consiglierei tutta la vita PoE, migliore quasi sotto ogni punto di vista.

Quote:
Molti capolavori sono indirizzati ad una nicchia di giocatori, il fatto di essere una nicchia in teoria non ne fa un punto a sfavore ma anzi, rappresenta ancora di più tutto ciò che tu stai affermando non esistere.
Il fatto che sia appunto di nicchia mette fuori dalla porta la tua logica secondo cui un gioco viene realizzato basandosi solo sulla remunerabilità e senza passione. In KCD la passione invece c'è e di certo non si può parlare di un gioco che nasce come blockbuster.
Si, ok, hai ragione ma in certi casi sono nicchie veramente tanto ma tanto particolari. Per esempio un expedition 33 lo gioca chiunque anche se non hai mai giocato JRPG prima. Un KCD se non sai a cosa vai incontro la gente lo droppa al primo scontro. Poi preciso che non ho mai voluto dire che in KCD non ci fosse passione anzi... se ti piace il genere è un gioco che piazzerei tranquillamente nella top 3 ma ritorno sul punto che per giocarlo richiede tanta voglia e non è proprio alla portata di un giocatore medio.

Quote:
Nel 2026 son attesi se non ricordo male Crimson Desert, Onimusha 3, Control Resonant, Phantom Zero Blade, Nioh 3, 007 First Light, RE Requirem, Wolverine ( sulla falsa riga di Uncharted ), Il remake di Halo Combat Evolved, Tomb Raider Legacy of Atlantis, Fable, Atomic Heart 2 e molti altri.
Crimson Desert potrebbe essere un capolavoro o un troiaio... finché non esce non mi azzarderei a metterlo in nessuna lista sicura.

Onimusha 3 non mi sono mai piaciuti... storia che mi convince poco, scontri troppo in stile che definirei quasi arcade. Sicuramente sarà apprezzato dagli amanti della saga ma dubito si farà notare più di tanto.

Control Resonant lo prenderò quasi sicuramente ma anche qua penso sia un bel gioco ma niente di categoria "leggendaria".

Non sto a commentarli tutti ma secondo me hai missato alcuni dei migliori ovviamente secondo me:

Al di là di Fable che per me è un must anche se ho paurissima di prendere una inculata pazzesca ma non hai nominato il nuovo capitolo di Legendary Heroes Trails Beyond the Horizon (must assoluto), dragon quest 7 e Pragmata.
Old 23-01-2026, 13:14   #14
Ripper89
Senior Member

L'Avatar di Ripper89

Quote:
No dai questo non è gusto personale. Nel secondo Ellie è praticamente rambo... perde totalmente di immersività. Ma poi vogliamo parlare del modo in cui fanno fuori Joel a cazzo pronti via?! Oppure dello scontro finale? In cui sostanzialmente abbiamo un gigante corazzato di muscoli che affronta uno scricciolo di fisico come Ellie ed Ellie domina non con che ne so qualche tecnica particolare o armi... no domina fisicamente che nella realtà con una differenza di stazza del genere Ellie sarebbe stata sollevata con un braccio. Dimmi che TLOU, il primo, ha una storia bellissima, super immersiva, favolosa e ti do assolutamente ragione ma il secondo è completamente una vaccata e non per gusti personali ma per situazioni oggettivamente completamente surreali e senza senso.
Temo che tu il gioco non l'hai giocato o non lo hai finito oppure ricordi male.

Parli di scontro finale ?
Nello scontro finale Abby era moribonda, magra, asciutta e denutrita a causa della pesante denutrizione e delle torture prolungate subite per mesi a cui è stata sottoposta.
prima dello scontro era stata legata ad una roccia e lasciata a morire per giorni a mala pena si reggeva in piedi, mentre Ellie invece era pienamente in forze ed è ovvio che ha avuto la meglio.

Ellie RAMBO ?
Il primo TLOU aveva un DLC chiamato "Left Behind" e in questo Ellie si prendeva cura di Joel che era incosciente e doveva difenderlo da predoni e zombie e procuragli da mangiare.
Tutto questo DA SOLA e senza aiuto.
Quindi Ellie sapeva già sparare e badare a se stessa da ragazzina.

Detto questo però Ellie non è affatto Rambo, se non usi lo stealth per affrontare certi scontri finisci morto.

Ultima modifica di Ripper89 : 23-01-2026 alle 13:49.
Old 23-01-2026, 13:33   #15
Ripper89
Senior Member

L'Avatar di Ripper89

Quote:
Ma un gioco del genere che ha fatto la storia, letteralmente la storia dei videogame non puoi secondo me trattarlo in maniera irrispettosa e stravolgerne il combat system altrimenti fai un altro gioco. Fai FF20 o il numero a cui siamo arrivati e stop. Quando si maneggia roba storia a mio parere ci vuole rispetto dello spirito originario dell'opera e con FF7 hanno totalmente tradito quello che era lo spirito di quel combat system.
È come se domani si facesse un nuovo chrono trigger e me lo fai diventare un action... è un abominio. Certi titoli che nascono in un certo modo ci sta aggiornare la narrazione, ci sta aggiornarne la grafia ma l'anima del gioco deve rimanere identica altrimenti ripeto per me fai un nuovo gioco e fine.
Il numero che c'è dopo "Final Fantasy" indica una storia, non un gameplay. Final Fantasy 7 narra quella storia lì, quindi anche cambiando il gameplay non puoi chiamarlo in altro modo.

Detto questo il gameplay originale di FF7 era quello dei pokemon da gameboy.
Questo è determinato dal fatto che a quell'epoca mancasse la tecnologia per fare ciò che hanno fatto ora.

Quote:
Perdonami ma anche no. Wukong lo puoi finire senza bisogno di chissà quale sforzo, skill o chiamala come vuoi. È un gioco che offre un certo livello di sfida ma che comunque riesci a finire senza frustrazione. I giochi From Software invece ci sono dei boss che manco alla 20ma volta passi agevolmente ma manco power livellando li passi agevolmente.
Senza frustrazione ? Ci sono boss che ho terminato dopo 8 ore !
Oggi sto giocando a Khazan The First Berserker a livello normale, che viene considerato un souls-like più "Hardcore" del solito ma lo sto trovando più facile di Wukong.

Wukong è ciò da cui From Software e tutti gli altri Souls like dovrebbero attingere.
Ossia abbinare ai combattimenti impegnativi anche un minimo di narrativa ed una grafica che sia almeno qualcosa di più che una decenza.
Non gli hanno dato il GOTY perchè era cinese.

Quote:
Vedi altro mio commento su PoE2 che per me non è nemmeno una brutta copia di PoE... peggio. Tra PoE e PoE2 consiglierei tutta la vita PoE, migliore quasi sotto ogni punto di vista.
PoE2 è stato elogiato da tutti e ha preso voti altissimi. Anche a livello di gameplay c'è stato un salto in avanti, l'unico suo difetto come il primo è anche non c'è la lingua italiana.

Quote:
Si, ok, hai ragione ma in certi casi sono nicchie veramente tanto ma tanto particolari. Per esempio un expedition 33 lo gioca chiunque anche se non hai mai giocato JRPG prima. Un KCD se non sai a cosa vai incontro la gente lo droppa al primo scontro. Poi preciso che non ho mai voluto dire che in KCD non ci fosse passione anzi... se ti piace il genere è un gioco che piazzerei tranquillamente nella top 3 ma ritorno sul punto che per giocarlo richiede tanta voglia e non è proprio alla portata di un giocatore medio.
Si sono daccordo, ma il fatto che non sia per chiunque significa che non c'è stata a monte il tuo pensiero di sola remunerazione nelle fasi progettuali del gioco altrimenti avrebbero fatto un titolo per un pubblico più grande per vendere di più. Detto ciò faccio presente che non esistono molti titoli ( anzi quasi inesistenti ) delle stesso genere di KCD, quindi quasi TUTTI quelli che ci han giocato di fatto è stata la loro prima volta, non erano giocatori già avvezzi a quel genere.

Quote:
Crimson Desert potrebbe essere un capolavoro o un troiaio... finché non esce non mi azzarderei a metterlo in nessuna lista sicura.

Onimusha 3 non mi sono mai piaciuti... storia che mi convince poco, scontri troppo in stile che definirei quasi arcade. Sicuramente sarà apprezzato dagli amanti della saga ma dubito si farà notare più di tanto.

Control Resonant lo prenderò quasi sicuramente ma anche qua penso sia un bel gioco ma niente di categoria "leggendaria".

Non sto a commentarli tutti ma secondo me hai missato alcuni dei migliori ovviamente secondo me:
Vabbè ma allora sono tuoi gusti personali questi.
Che è ben diverso dal dire che non ci sono quasi più grandi giochi in circolazione o addirittura capolavori.

Io in questo 2026 di carne al fuoco ne vedo una valanga per me.
Anche mettendo in conto che per metà di essi sarà più il fumo che l'arrosto, quello che rimane è tanto, senza contare poi i possibili outsiders, oggi sconosciuti.

Quote:
Al di là di Fable che per me è un must anche se ho paurissima di prendere una inculata pazzesca ma non hai nominato il nuovo capitolo di Legendary Heroes Trails Beyond the Horizon (must assoluto), dragon quest 7 e Pragmata.
Ho nominato alcuni dei principali tripla A, non era mio volere nominarli tutti ma fare degli esempi.
Detto questo FABLE è stato uno dei primi che mi è venuto in mente, ma non l'ho nominato apposta, essendo un titolo Microsoft io sinceramente ci ho perso le speranze, dopo aver finito anche Indiana Jones ( che a detta di molti doveva essere il loro titolo meglio riuscito ), da Microsoft non mi aspetto più niente oramai.

Ultima modifica di Ripper89 : 23-01-2026 alle 13:57.
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Il Senato statunitense vorrebbe prolunga...
Leica aggiorna lo Store & Galerie Mi...
Artemis II: risolto il problema al razzo...
Hyundai e Kia investono in Qnovo: ottimi...
iPhone 17e sbarca su Amazon (con consegn...
Aptera prossima alla produzione in serie...
Amazon svela le protagoniste della serie...
Nuovi Apple MacBook Pro con M5 Pro e M5 ...
Wind Tre sceglie Ericsson per modernizza...
Il conflitto in Medio Oriente manda in f...
Le soluzioni di Google Cloud per portare...
OPPO e MediaTek: l'intelligenza artifici...
Dopo i cheater, Activision si scaglia co...
'Super-uomo' o incubo tecnologico? Cosa ...
Arriva la Blade Battery 2.0 di BYD, 1.00...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian