|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Rome
|
Pc gaming/produttività cad (max 2000 euro)
Salve,
mi ritrovo dopo varie peripezie a dover per ragioni ludiche e di lavoro a dover aggiornare il mio vecchio pc. Al momento ho un vecchio i5 con una 1060..vorrei tentare di recuperare qualcosa ma forse le uniche cose recuperabili potrebbero essere il case (Fractal R4 Design) e l'ali (alimentatore Seasonic 650w SSR-650RT). Mi piacerebbe avere il case finestrato perchè per ragioni di spazio devo tenerlo sulla scrivania ma non trovo la finestra quindi valuto anche di poterlo cambiare. Il vecchio pc è del 2014 ma è ancora funzionante ma non so se l'alimentatore vale la pena di tenerlo o meno... Utilizzo un monitor 2k lg ultragear 32GS75Q che ho dovuto acquistare per lavorare meglio e quindi ora vorrei capire se con un budget di 2000 euro massimo riesco a farmi un pc potente e duraturo. In futuro potrei passare al 4k ma quando gli OLED saranno a buon mercato visto che ho bisogno di grandezze sopra i 27 pollici senza dargli un rene. Le mie attuali necessità sono produttività e gaming, se nella mb ci sta il wifi tanto meglio, prediligerei schede nvidia per il DLSS (ma sono disponibile a cambiare idea), a livello di archiviazione non ho grossissime necessità ma mi piacerebbe avere due hard disk separati (il secondo anche non ssd se ci sono grosse differenze di prezzo). Ho dato una occhiata in giro, per pigrizia, ai vari siti che ti preassemblano i pc ma vorrei utilizzare la somma delegata al montaggio per potenziare i componenti. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
A cosa giocheresti? Di preciso che programmi di lavoro userai? A livello professionale? |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A livello di programmi lavoro molto in CAD(molto piu in 2D che in 3D). |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Si potrebbe pensare a qualcosa di simile:
Ram DIMM DDR5 32GB Kingston Fury Beast 6000MHz CL36 1pz Nero [KF560C36BBE-32] Spedizione in: 4-9 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 270,58 € iva inclusa Estensione di garanzia a 3 anni 66,93*€- iva inclusa Estensione di garanzia a 5 anni 104,58*€- iva inclusa Scheda Video nVidia Msi Geforce RTX 5070 12GB GDDR7 192bit Bianco [V532-004R] Spedizione in: 5-12 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 652,36 € iva inclusa Estensione di garanzia a 3 anni 81,47*€- iva inclusa Estensione di garanzia a 5 anni 133,66*€- iva inclusa Alimentatore 750W Seasonic Focus GX-750 ATX3.0 1x 12VHPWR, 2x PCIe Nero [FOCUS-GX-750-V4] Spedizione in: 4-8 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 130,14 € iva inclusa Estensione di garanzia a 3 anni 39,69*€- iva inclusa Estensione di garanzia a 5 anni 50,11*€- iva inclusa Dissipatore cpu Thermalright Peerless assassin 12cm Nero [419043] Spedizione in: 4-8 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 45,14 € iva inclusa Case Phanteks XT Pro Ultra Midi-Tower ATX Nero Spedizione in: 7-12 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 100,56 € iva inclusa SSD 2TB Crucial T700 M2 12400Mb/s [CT2000T700SSD3] Spedizione in: 3-5 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 261,59 € iva inclusa Cpu Amd Ryzen 7 9700X L2/L3 3.8GHz [100-100001404WOF] Spedizione in: 1-4 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 281,78 € iva inclusa Estensione di garanzia a 3 anni 51,83*€- iva inclusa Estensione di garanzia a 5 anni 74,37*€- iva inclusa Scheda madre Amd Msi Mpg B850 AM5 Atx DDR5 Bianco [7E62-001R] Spedizione in: 4-8 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 246,57 € iva inclusa Totale ordine 1.988,73 € Non guardare le ram xke ogni 15 minuti variano prezzi e disponibilità È una configurazione fatta due giorni fa quindi sicuramente saranno gia aumentate o non disponibili Manca un secondo hdd, puoi puntare un Toshiba S300 o WD blue |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Mi sembra una bella macchina!
Il case è abbastanza silenzioso? Devo aggiungere delle ventole aftermarket ? in caso quali (magari prediligendo qualcosa RGB che sia anche bello da vedere) |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
La silenziosità nn e il punto forte di quel case
Se nn recuperi il tuo R4 puoi puntare su un modello simile ma di nuova concezione https://www.fractal-design.com/produ...ine-7-compact/ Si puo trovare attorno ai 120 euro Ha due ventole di serie, volendo aggiungerne una terza nella parte superiore male nn farebbe Con 10-15 euro ce ad esempio la Dynamic X2 GP-14, sempre a marchio Fractal |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
La volatilità del prezzo delle ram è allucinante in questo momento...pensavo agli aumenti si ma non così volatili.
Quel modello specifico oggi è almeno 3 volte superiore. Puoi darmi delle alternative valide anche di altre marche così da tenerle sott'occhio? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Piu che qualche modello ti direi di guardare genericamente x kit 32gb di ram se trovi qualunque memoria da 5600Mhz in su a prezzi da 350 euro o meno ci può stare
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Marche da seguire a parte kingston e Corsair ? Che siano affidabili piu che altro... |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Parliamo di 3/6% di differenza (varia anche in base al CL la prestazione della ram) bene o male
In questo periodo anche marchi meno noti tipo Klevv o Team Group Se nn valutare anche roba import dalla Cina |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Perfetto allora cerco a man bassa..ma se invece di un modulo da 32gb trovassi un kit da 16x2 sempre in quella fascia di prezzo sarebbe uguale o ci sono controindicazioni?
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Le ram vanno prese in coppia cosi funzionano in fual channel, se prendi un singolo banco da 32gb x cui risulterà un po piu lento
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
PNY XLR8 Gaming Epic-X RGB 64GB (2x32GB) DDR5 6000MHz (PC5-48000) CL30 1.4V Desktop Memory Kit Spero che sia un buon acquisto...non mi ero accorto che fossero 64gb ma ho solo puntato sul prezzo. Che ne pensi? Nel frattempo invece che la MSI bianca mi consigli una altra motherboard che sia nera visto che lo finestrerò? Sto pensando di risparmiare sul case provando a tenermi il mio fractal r4 e cercando solo la finestra laterale. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Gran prezzo
Ce la Msi MAG B850 Tomahawk WiFi, che e analoga ma in nero |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un paio di domande che intanto sto cercando prezzi e disponibilità in giro: - scheda video. a quel prezzo la 5070 è la scelta migliore o con poco di piu ottengo molto di più? non è che prendo i soldi da nvidia quindi sticazzi...vedo solo molta pubblicità del suo dlss su una marea di giochi. - case con finestra. non trovo il fractal define 7 mid disponibile. Altre soluzioni che siano silenziose, assolutamente fantastiche come qualità stile fractal? Ci vorrei mettere le ventole rgb così sono finiamo in bellezza a livello di tamarragine. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Eh no piu sali di potenza più il rapporto qualità-prezzo peggiora
Una scheda video da 1000 euro nn va il 100% poi di una da 500 euro, si e no migliora del 40/50% a dir tanto I case silenziosi li fanno principalmente Fractal e Be quiet Tutti i modelli di fascia media in realtà sono validi qui di puoi scegliere in base all'estetica (fascia media da 80 a 140 euro) |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per la scheda video visto che devo aspettare cmq le RAM (arriveranno a fine mese) se ne leggono tante in giro di comparazioni ma alla fine con questo setup performa meglio la 5070 rispetto alla controparte AMD? Stavo leggendo in giro ma ci sono molte opinioni contrastanti e sembra piu un discorso da fan che altro. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Lato gaming ce una bella lotta
In realtà la scelta varia in base a dettagli Può essere l'offerta piu vantaggiosa di una scheda piuttosto che un'altra nel negozio che si e scelto di usare Si guardano i giochi che si vorrebbero usare e si prende quella che va quel 4/5% meglio Lato lavorativo invece ci sono meno test e prove da valutare e quindi di solito si punta Nvidia xke sponsorizza i principali software da lavoro piu noti e quindi se ce un problema diciamo che ti seguono un po di piu |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:16.