|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Montepulciano (SI)
|
Max Studio M4 Max, upgrade SSD
Dopo qualche anno di lavoro con il MacBook Pro M1 Max (per lo più usato collegato ad un monitor esterno) ho deciso di passare ad un fisso ed in particolare al Mac Studio M4 Max.
Ho scelto il modello base con 36 Gb di ram e SSD da 512 Gb con la previsione di "provare" un upgrade. Su eBay ho trovato un venditore cinese che in pochi gg mi ha fatto avere un SSD da 2 Tb (pagato 360 euro inclusa spedizione con UPS arrivata in 5 gg). Non sono SD standard ma SSD senza controller in quanto è già integrato nella scheda madre. Per realizzarli so che hanno lavorato di reverse engineering e alla fine hanno tirato fuori dei cloni perfetti (speriamo). Appena fatto un piacevole unboxing il Mac Studio è stato messo sul tavolo operatorio, con una pistola termica ho ammorbidito l'anello di plastica per toglierlo e rivelare le prime 4 viti. Successivamente vanno tolte altre 4+2 viti dell'alimentatore e 8 viti del frame che lo sostiene. Bisogna solo fare attenzione a due cavetti che si scollegano molto facilmente. Attenzione alla vite del frame che si trova a ridosso del cavo alimentatore in quanto è più corta delle altre. A questo punto va smontato l'SSD e sostituito col nuovo. C'è una protezione adesiva che si stacca utilizzando un semplice plettro. Ed ora viene il bello... il Mac Studio va acceso in modalità DFU tenendo premuto il tasto di accensione e inserendo la spina ma non prima di averlo collegato ad un altro Mac con processore Silicon tramite USB-C (sul Mac Studio va usata la presa USB-C più vicina al cavo alimentatore). Sull'altro Mac deve essere scaricato il SW ufficiale Mac Configurator. Il Mac Studio viene riconosciuto immediatamente, a questo punto si avvia il ripristino di FW e SW. Alcuni in questa fase hanno avuto errori dovuti sia al cavo USB di bassa qualità sia ad un Mac non di ultima generazione. Comunque, alla fine del download parte la prima installazione per avere una configurazione pulita. Ad oggi è una settimana che lo sto utilizzando e funziona tutto perfettamente. ![]()
Nikon NPS | Operatore/Pilota droni A1/A3 - A2 - IT-STS | DJI Mavic 3 Classic Apple Mac Studio M4 Max | MacBook Air M4 13" | Apple Studio Display | iPad Air 13" WiFi | iPhone 16 Pro | Watch Ultra 2 Nikon Z8 | Nikon Z30 | Nikkor Z 14-24/f2.8S - Z 24-70/f2.8S - Z 70-200/f2.8S - Z MC 50/f2.8 | DJI RS3 | DJI Osmo 360 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:27.