Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-01-2026, 10:01   #1
Hohenheim78
Member

Iscritto dal: Jul 2011
Consiglio per Storage Esterno (Desktop)

Ciao a tutti
vorrei acquistare un HDD esterno per fare back-up dati (e magari punto di ripristino del pc). Mi aiutereste a scegliere?

Soluzioni easy:
- Seagate One touch Hub
- Seagate Expansion Desktop
- WD My Books

Soluzioni DAS:
- Qnap TR-002
- Terramaster D2-320

Quale che sia la scelta, la taglia sarebbe 8Tb (taglio unico per le soluzioni easy, 2x4 per le soluzioni DAS).

Chiedo a voi perché a leggere su internet ho trovato solo post con esperienze tragiche (eh la rottura degli hd ... eh il calore che hai ... eh ma così non sei professionale ... ecc).

Grazie Mille
Old 06-01-2026, 11:58   #2
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Quote:
Originariamente inviato da Hohenheim78 Guarda i messaggi
Ciao a tutti
vorrei acquistare un HDD esterno per fare back-up dati (e magari punto di ripristino del pc). Mi aiutereste a scegliere?
Io andrei per una soluzione easy, nello specifico il Seagate Expansion Desktop. Dopo, valuterei, provandoli, alcuni software di backup. Quelli che offre Seagate insieme all'unità ma anche programmi gratuiti ugualmente validi.

Lascerei invece stare le soluzioni DAS.

L'importante è iniziare il prima possibile a fare backup dei propri dati.
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2026, 18:49   #3
Hohenheim78
Member

@ dirac_sea

grazie per la risposta, veramente apprezzata.
Se posso, oltre ai due Seagate (che penso si equivalgano) ho visto anche il wd_Black D_10 Game Driver che ha come feature in più il raffreddamento attivo (almeno così c'è scritto sulla pagina del prodotto)
Sui due Seagate non ho trovato lumi, quindi penso che abbiano un raffreddamento passivo; è una cosa da tenerne conto?
Internet vox dice che sui tagli minori le compagnie montano dischi generici, mentre sui tagli maggiori (dai 10 in su) i dischi cominciano a essere più prestanti e solidi nel tempo.
Pippe?

Se vuoi, potresti dirmi perché scarteresti la soluzione DAS? Immagino per il costo (quasi il doppio) giusto? o perché hanno una gestione che richiede conoscenze più specifiche?

Grazie ancora per il tuo tempo
Old 07-01-2026, 11:34   #4
Oxyde
Senior Member

L'Avatar di Oxyde

Iscritto dal: Aug 2009
Città: AN
IMHO ti sconsiglierei anche io le soluzioni a doppio disco se intendi usarle senza ridondanza, perchè (nel tuo caso specifico) 2 dischi da 4tb costano più di un disco da 8tb, e (potrà suonarti strano ma) è statisticamente più affidabile un disco solo che 2 in striping.
Sempre IMHO, evita i dischi SMR (sono quelli che solitamente creano il malcontento che hai letto in giro perchè usati nelle versioni più economiche di questi box, non sono proprio tutte pippe ); puoi anche acquistare un buon box vuoto, e metterci il disco che vuoi, così sei sicuro di quello che c'è al suo interno!

P.s. giusto per curiosità... hai valutato già una soluzione NAS?
[Workstation]: Win 11 - MSI PRO DP21 i5 11400 32GB RAM [RetroGaming]: Batocera - Z170Extreme4+ - QTJ2 6@12 - 16GB 3200mhz RAM - GTX1060 6GB [HomeNas]: TN 25.04 - E3-1260L v5 - D3446-S21 GS3 - 32GB ECC RAM [BackupNas]: TN 25.04 & WIN11 Pro - E3-1220 v6 - Asus P10S-I ITX - 16GB ECC RAM [Mobility]: Acer nitro Vn7 17.3"
Oxyde è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2026, 12:47   #5
andybike
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Padova
Mi permetto di suggerire una ulteriore soluzione: un dock in cui inseriore un disco a scelta, con connessione assolutamente standard tra dock e disco e collegamento USB3 al PC. Rispetto alle soluzioni preconfezionate non fa uso di connessioni/controller proprietari e consente di utilizzare più dischi semplicemente sostituendoli nel dock. Succedesse qualcosa al dock, si inserisce il disco in un altro dock.
Da ultimo, il disco da inserire lo scegli tu. Nei "preconfezionati" spesso non sai che disco ci hanno inserito...
andybike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2026, 16:46   #6
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Quote:
@ dirac_sea
grazie per la risposta, veramente apprezzata.
Di nulla, mi fa piacere poter fornire qualche spunto per orientare verso la soluzione più adeguata. A tale proposito, considera anche i suggerimenti degli altri utenti che sono intervenuti nella discussione, concordo con quanto hanno esposto.

Quote:
Sui due Seagate non ho trovato lumi, quindi penso che abbiano un raffreddamento passivo; è una cosa da tenerne conto?
Se usi il disco come soluzione di backup, tipicamente lo colleghi al pc, ci copi sopra i dati, lo sconnetti e lo riponi in un luogo protetto (è il cosidetto backup offline): dunque non necessita di un raffreddamento particolare.

Quote:
Se vuoi, potresti dirmi perché scarteresti la soluzione DAS? Immagino per il costo (quasi il doppio) giusto? o perché hanno una gestione che richiede conoscenze più specifiche?
Si, il costo è il principale fattore: le soluzioni das servono di più ai professionisti che per varie ragioni non possono o vogliono utilizzare un nas o non possono espandere la capacità dei dischi interni al loro pc.
Old 07-01-2026, 16:52   #7
Hohenheim78
Member

@Oxyde, andybike

Grazie anche a voi per le risposte, molto apprezzate.

Rispondo prima per il Nas: ci avevo pensato (la parte nerd che è in me, almeno), e avevo anche fatto due conti sugli entry-level di Synology, Qnap e TerraMaster (con l'outsider del momento Ugreen). Tra case, dischi, software da usare (e imparare ad usare), costo, la curiosità è scemata. Synology ha il software più user-friendly, ma l'hardware meno recente, Q-nap è la scelta perfetta per i pro-user, Terramaster continua a migliorare ecc... ma alla fine di avere accesso da remoto ai miei 4 files non è che mi importi più di tanto. Tanto più che c'è chi fa notare che con il Nas non si fa "vera" archiviazione e anzi suggerisce di aggiungere al nas un back-up off-line. Se poi devo dar retta alla teoria del 3-2-1 (o com'è ... esco sc*mo)

Per i dischi: grazie per la conferma, verificherò se i dischi da 8Tb delle soluzioni da me addocchiate sono SMR o no. Nel caso, valuterò la soluzione dock.
Per andare sul sicuro, una roba tipo questa: Sabrent EC-DFLT SATA, giusto?
Altre marche da guardare?
Nel caso di soluzione DOCK: si gestisce tranquilli con windows (anche per back-up, punti di ripristino, o c'è da aggiungere un software a parte)

Grazie per il vostro tempo
Old 07-01-2026, 17:29   #8
Oxyde
Senior Member

L'Avatar di Oxyde

Iscritto dal: Aug 2009
Città: AN
Quote:
ma alla fine di avere accesso da remoto ai miei 4 files non è che mi importi più di tanto.
Io quello lo considero un plus in realtà, il vantaggio vero è che puoi accedere a risorse (spazio) da qualunque dispositivo in rete
Io ragiono sul fatto che ormai è piuttosto comune che ognuno di noi abbia almeno un pc e uno smartphone, e se non si vive da soli è quasi certo che i dispositivi vadano moltiplicati per ogni componente del nucleo familiare... diventa tutto più facile, altro che!

Quote:
Tanto più che c'è chi fa notare che con il Nas non si fa "vera" archiviazione e anzi suggerisce di aggiungere al nas un back-up off-line. Se poi devo dar retta alla teoria del 3-2-1 (o com'è ... esco sc*mo)
questo IMHO non è un discorso bianco o nero.. perchè se usi il nas veramente come puro punto d'incontro come ti dicevo sopra (quindi i dati esistono sia sui dispositivi che sul nas) perchè non dovrebbe contare a tutti gli effetti come un backup... però è altrettanto vero che poi la "naturale evoluzione" è di centralizzare i dati lì, ed a quel punto hai bisogno per forza di backup (e ridondanza, se non puoi rischiare di restare senza dati durante il ripristino dei backup).

Il costo però giustamente lievita, in questo periodo particolare poi... era giusto uno spunto di riflessione

Per i dischi: questo database è piuttosto affidabile, basta inserire la sigla e ti dice subito se il modello è CMR o SMR.

Per la marca di dispositivo da prendere, io ho da diversi anni una dock della ORICO (senza case/fronzoli), ha sempre funzionato bene anche se non ne ho fatto un uso intensivo 24/7 (usavo al bisogno, anche per trasferimenti piuttosto corposi con ZFS)... in genere il rapporto qualità prezzo è buono per questa marca.
Tieni conto che solitamente questi dock non hanno software proprietari o che, li colleghi al pc e li mappi come un qualsiasi dispositivo usb, magari per il trasferimento vero e proprio puoi fare affidamento su altri software (tipo free file sync, gratuito e veramente potente)
[Workstation]: Win 11 - MSI PRO DP21 i5 11400 32GB RAM [RetroGaming]: Batocera - Z170Extreme4+ - QTJ2 6@12 - 16GB 3200mhz RAM - GTX1060 6GB [HomeNas]: TN 25.04 - E3-1260L v5 - D3446-S21 GS3 - 32GB ECC RAM [BackupNas]: TN 25.04 & WIN11 Pro - E3-1220 v6 - Asus P10S-I ITX - 16GB ECC RAM [Mobility]: Acer nitro Vn7 17.3"
Oxyde è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2026, 18:29   #9
Hohenheim78
Member

@Oxyde, dirac_sea

Grazie per il vostro tempo! Apprezzatissimo.

Provo a fare un recap per capire se ho capito ^__^

Dalla più easy alla più "nerd":
1: Soluzioni plug and play: wd, seagate, ecc... Sono quelle più semplici da usare, si auto-configurano, hanno software proprietari rodati. Il contro di queste soluzioni, soprattutto nei tagli più bassi, è la "qualità" del hdd montato. Evitare gli SRM
2: Dock-Station: permettono una scelta consapevole del HDD. la base in se è abbordabile, e ci si può concentrare su un HDD di livello. I WD_RedPlus/Pro, I Seagate IronWolf/Pro piuttosto che Synology o Toshiba. Il contro è che Non hanno software proprietario, e - immagino - richiedano quindi una conoscenza che l'utente si deve fare per conto proprio (da san google fino ai forum dedicati).
3: DAS: tutto quello visto al n.2 con in più il fattore costo che inizia a essere rilevante. I case costicchiano, gli hdd devono essere non solo di livello ma anche appaiati (almeno RAID 1, giusto?)e tagli piccoli in questa soluzione rischiano di non far risparmiare. Anche qui è richiesta "formazione" utente a parte, perché il software per gestirlo occorre trovarselo e impararselo.
4: NAS: tutto quello del punto 3. Il costo arriva quasi a triplicare la soluzione uno, anche se c'è da dire che se si va sui marchi più affermati, hanno software moolto rodati (avevo controllato, sono in italiano, quindi tanta roba) e comunità ampie per aiuti.

Io resterei sulle prime due soluzioni. Controllo - se trovo - il tipo di hdd montato per Seagate One Touch Hub e WD_Black D10 Game Drive. Altrimenti vado di Dock singolo con HDD uso nas.
Una cosa che non vi ho detto ma che magari può servire anche per altri: vorrei piazzare l'unità sulla scrivania e dimenticarmene; nel senso che la terrei collegata all'usb del pc (scheda madre, in firma) e l'accenderei quando voglio, senza fare attacca- stacca-nascondi ogni volta. La soluzione 2 in questo contesto d'uso è fattibile o non è sicura per via di polvere, attacco del gatto/cane, signora delle pulizie ecc ....

Grazie ancora, mitici!

Ultima modifica di Hohenheim78 : 08-01-2026 alle 00:18.
Hohenheim78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2026, 10:16   #10
Hohenheim78
Member

Ciao a tutti,
vi aggiorno soltanto per dirvi che ho rotto gli indugi e ho preso:
- ORICO Docking Station Hard Disk per 2.5/3.5 pollici SSD/HDD, USB 3.2 Gen 2 Alluminio Hard Drive Docking Station
- Seagate IronWolf 8TB, Unità disco interna, per NAS RAID, NAS, 3.5", SATA 6 GB/s, 7200 RPM, FFP, Data Rescue Service (ST8000VNZ02)

Situazione hdd su Amz penosa, i wd_red da 8 tera introvabili. Il Seagate mi arriva da Amz UK.

Speriamo che vada tutto bene e funzioni il tutto. Grazie mille per l'aiuto!
Old 08-01-2026, 11:29   #11
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Quote:
Speriamo che vada tutto bene e funzioni il tutto. Grazie mille per l'aiuto!
Bene, l'importante è iniziare a fare backup. A questo proposito anche il software ha la sua importanza. Fai qualche prova e scegli il programma che risponde meglio alle tue esigenze. E soprattutto periodicamente fai delle prove di recupero dei dati dal backup, per sincerarti che tutto funzioni come si deve. Auguri!
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Modificare l'indirizzo Gmail è finalment...
Perché le GeForce RTX con pi&ugra...
Più tempo online non equivale a più disa...
Amazon Weekend: iPhone 17 Pro, robot asp...
TV OLED 65'' top di gamma al 50%: 144Hz,...
Londra si prepara al terremoto 'intellig...
Scope elettriche in offerta su Amazon: f...
iPhone 17 Pro a un nuovo minimo storico ...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo a 859€ su ...
Roborock in offerta su Amazon: QV 35A e ...
Crisi della RAM: Intel rassicura sul mer...
Dreame taglia i prezzi su Amazon: L40 Ul...
ChatGPT, arrivano gli annunci pubblicita...
iPhone Air a un nuovo minimo storico su ...
Datacenter e materie prime: Amazon acqui...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian