Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-01-2026, 11:11   #1
carmine83
Senior Member

L'Avatar di carmine83

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Avellino
Problemma msi x870e carbon wifi bios

Cia a tutti ragazzi o la scheda madre in oggetto e dopo un'aggionamento bios andato male la scheda mi rimane incantata su due lucine rossa e gialla che in modalida debug sta a significare problema cpu e dram! ho provato a creare piu penne in fat 32 inferiori alle 32 gb inserendo un file bios denominato MSI.ROM E PREMUTO IL BOTTONE bios del pannello posteriore per effettuare un refresh della stessa ma il sistema sia con i componenti che sensa mi rimane con le due luci dette prima e display debug 00 (nulla a monitor) ho provato anche solo la scheda con alimentatore su cpu pwr1 e alimentatore 24 pin inseriti e stessa identica cosa. al premere del bottone bios il pc parte il bottone bios lampeggia ma anche dopo 15 minuti tutto rimane invariato ! qualcuno sa darmi qualche dritta ? o quanto meno sa la posizione esatta del bios della scheda madre ? Allego foto grazie a tutti quelli che mi aiuteranno risponderanno!
Foto 1
Foto 2
Old 07-01-2026, 11:55   #2
Oxyde
Senior Member

L'Avatar di Oxyde

Iscritto dal: Aug 2009
Città: AN
a naso, ti direi che il posto più papabile dove cercare il chip del bios sia sotto al primo coperchietto (con scritto Carbon), vicino c è il connettore che se non erro può essere usato pure per flashare il chip con tool esterno.
La procedure che hai seguito a me sembra coerente con quanto visto nel manuale, ovviamente prima hai provato facendo un bel clear cmos giusto?
Se non funzionasse in quel modo l'unica è riflasharlo, ma se il chip fosse saldato alla scheda (moooolto probabile), e non lo hai mai fatto ti conviene rivolgerti ad un esperto o il rischio di peggiorare la situazione è alto (il programmatore in sè costa meno di 5€, più 2€ di adattatore a 1.8v eventuale ma dipende dal chip)
[PC]: Win 11 - MSI PRO DP21 i5 11400 32GB RAM [PC2]: Batocera & Ubuntu server - E5 2682v4 - Soyo X99 C612 - 64GB Ram ECC - GTX1060 6GB [HomeNas]: TN 25.04 - E3-1260L v5 - D3446-S21 GS3 - 32GB ECC RAM [BackupNas]: TN 25.04 & WIN11 Pro - E3-1220 v6 - Asus P10S-I ITX - 16GB ECC RAM [Mobility]: Acer nitro Vn7 17.3"
Oxyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2026, 12:57   #3
carmine83
Senior Member

L'Avatar di carmine83

Quote:
Originariamente inviato da Oxyde Guarda i messaggi
a naso, ti direi che il posto più papabile dove cercare il chip del bios sia sotto al primo coperchietto (con scritto Carbon), vicino c è il connettore che se non erro può essere usato pure per flashare il chip con tool esterno.
La procedure che hai seguito a me sembra coerente con quanto visto nel manuale, ovviamente prima hai provato facendo un bel clear cmos giusto?
Se non funzionasse in quel modo l'unica è riflasharlo, ma se il chip fosse saldato alla scheda (moooolto probabile), e non lo hai mai fatto ti conviene rivolgerti ad un esperto o il rischio di peggiorare la situazione è alto (il programmatore in sè costa meno di 5€, più 2€ di adattatore a 1.8v eventuale ma dipende dal chip)
Se intendi togliere batteria tampone e premere il bottone clear cmos o ponticellare s1jbat , si l’ho fatto senza esito giusto per scrupolo ti invio la foto della scheda senza coperchi in modo se possibile di identificare la bios come dicevi tu ( ps il connettore che dicevi jtpm1 è per la criptografia dei dati non credo serva per il bios https://files.fm/u/2tmeb68c6t
Old 07-01-2026, 14:49   #4
Oxyde
Senior Member

L'Avatar di Oxyde

Iscritto dal: Aug 2009
Città: AN
Quote:
Originariamente inviato da carmine83 Guarda i messaggi
Se intendi togliere batteria tampone e premere il bottone clear cmos o ponticellare s1jbat , si l’ho fatto senza esito giusto per scrupolo ti invio la foto della scheda senza coperchi in modo se possibile di identificare la bios come dicevi tu ( ps il connettore che dicevi jtpm1 è per la criptografia dei dati non credo serva per il bios https://files.fm/u/2tmeb68c6t
No infatti, ho visto farlo (anzi, tentare di farlo) in alcuni video di repair, però effettivamente era a 8 pin, ho preso sicuramente un abbaglio

Nell'ultima foto onestamente non mi pare di vederlo (come anche nelle precedenti), sto spulciando le foto che ho trovato QUI che hanno i coperchietti smontati... e non mi pare di averlo individuato
L'unica sezione di cui non mi pare ci siano foto decenti è la parte sotto l heatsink del chipset... se può aiutarti, mi aspetterei qualcosa di simile/identico a questo chip:

nelle schede più vecchie avevano questo package

ma dubito sia questo caso
[PC]: Win 11 - MSI PRO DP21 i5 11400 32GB RAM [PC2]: Batocera & Ubuntu server - E5 2682v4 - Soyo X99 C612 - 64GB Ram ECC - GTX1060 6GB [HomeNas]: TN 25.04 - E3-1260L v5 - D3446-S21 GS3 - 32GB ECC RAM [BackupNas]: TN 25.04 & WIN11 Pro - E3-1220 v6 - Asus P10S-I ITX - 16GB ECC RAM [Mobility]: Acer nitro Vn7 17.3"
Oxyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2026, 15:16   #5
carmine83
Senior Member

L'Avatar di carmine83

Quote:
Originariamente inviato da Oxyde Guarda i messaggi
No infatti, ho visto farlo (anzi, tentare di farlo) in alcuni video di repair, però effettivamente era a 8 pin, ho preso sicuramente un abbaglio

Nell'ultima foto onestamente non mi pare di vederlo (come anche nelle precedenti), sto spulciando le foto che ho trovato QUI che hanno i coperchietti smontati... e non mi pare di averlo individuato
L'unica sezione di cui non mi pare ci siano foto decenti è la parte sotto l heatsink del chipset... se può aiutarti, mi aspetterei qualcosa di simile/identico a questo chip:

nelle schede più vecchie avevano questo package

ma dubito sia questo caso
infatti nelle vecchie schede era semplice e intuitivo trovare il bios spesso anche siglato sulla scheda madre , ma almeno speravo di capire mediante qualche sigla di trovarlo
Old 07-01-2026, 18:12   #6
carmine83
Senior Member

L'Avatar di carmine83

Niente da fare ... qualcuno ha un buon negozio/tecnico specializzato per la rimessa a nuovo delle schede madri di fascia alta ? zona rona magliana o campania vi ringrazio anticipatamente per i consigli

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
È tornato a soli 28€: caricatore ...
iPhone 16e 128GB a 539€ è una sce...
Portatile HP con 32GB di RAM, Core i5 e ...
AMD Ryzen AI 400 per desktop: interfacci...
Il Senato statunitense vorrebbe prolunga...
Leica aggiorna lo Store & Galerie Mi...
Artemis II: risolto il problema al razzo...
Hyundai e Kia investono in Qnovo: ottimi...
iPhone 17e sbarca su Amazon (con consegn...
Aptera prossima alla produzione in serie...
Amazon svela le protagoniste della serie...
Nuovi Apple MacBook Pro con M5 Pro e M5 ...
Wind Tre sceglie Ericsson per modernizza...
Il conflitto in Medio Oriente manda in f...
Le soluzioni di Google Cloud per portare...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian