|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
creative sound blasterX AE5 problemi equalizzazione coassiale/ottico
Ragazzi ho acquistato una scheda audio SoundblasterX AE-5. I collegamenti sono i seguenti:
Dal kenwood krf v5200d parte il cavo spdif, che entra nel convertitore (il seguente: https://it.aliexpress.com/item/10050...yAdapt=glo2ita) e poi convertendo il segnale da coassiale a ottico, entra nella sound blasterx AE-5. Purtroppo il segnale viene equalizzato solo nelle cuffie jack (e devo dire che l'equalizzazione, rispetto alla scheda precedente: Asus xonar U5 è di un altro livello assolutamente), mentre nelle cuffie bluetooh o direttamente all'impianto kenwood krf v5200d non viene equalizzato. Come posso risolvere? Avevo un programma delle razer che davano il surround 7.1 ma l'ho tolto per evitare conflitti. I profili di equalizzazione sbx della scheda tramite sound blaster command non vanno su impianto kenwoood e cuffie bluetooth, come risolvo questo problema, cosa sto sbagliando? Grazie mille anticipatamente a chiunque riesca a darmi una mano o quanto meno ci prova <3 ps: buon anno a tutti!
Acquisto materiale informatico in lotto, console e computer anni 80/90/2000 e relativi software. Carte da gioco yu gi oh, pokèmon e magic, album di figurine, vinili, audiocassette, monete, francobolli, action figures, giochi in scatola etc etc. Feedback negativi: StrixyRoG , Ronald0 (mi deve ancora degli hard disk, mai consegnati) Cerco l'utente con il quale ho concluso per i cavalieri dello zodiaco e un vecchio pc con scatola. Contattami in mp, ho perso il tuo contatto! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Nel caso non l'avessi già vista segnalo una discussione analoga su reddit:
https://www.reddit.com/r/SoundBlaste...al_out_issues/ se ho ben capito i commenti, questi sembrano scontati, ovvero che per usufruire dell' equalizzatore quella deve essere l'usicta di windows e non l' uscita diretta di una singola app. Ciò mi da adito a dire che io farei (anzi faccio) il contrario: uscendo verso un amplificatore con ingresso digitale (nel tuo caso il Kenwood) utilizzo la connessione bitperfect (wasapi modalità esclusiva) ed eventualmente intervengo nell' amplificatore per equalizzare. Se poi l' audio inviato al kenwood fosse multicanale (in pratica l'audio di un film) che le rielaborazioni siano bypassate mi sembra scontato.
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Acquisto materiale informatico in lotto, console e computer anni 80/90/2000 e relativi software. Carte da gioco yu gi oh, pokèmon e magic, album di figurine, vinili, audiocassette, monete, francobolli, action figures, giochi in scatola etc etc. Feedback negativi: StrixyRoG , Ronald0 (mi deve ancora degli hard disk, mai consegnati) Cerco l'utente con il quale ho concluso per i cavalieri dello zodiaco e un vecchio pc con scatola. Contattami in mp, ho perso il tuo contatto! |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2018
|
Non ho capito il senso di tutto questo collegamento?
Ovvio che il segnale dalla sound blaster non va verso l'AVR, mentre le cuffie bluetooth hanno un loro dac/amp separato. Mentre per eq e 7.1 ci sono programmi migliori scaricabili. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il senso è che ho un cavo spdif che parte dall'impianto, poi va al convertitore, dove esce in ottico, perchè la scheda audio ha soltanto l'ottico come ingresso. Ora, riesci a darmi una dritta per poter utilizzare l'equalizzatore e gli effetti del software creative? Dal link dell'altro utente dicono che si debba atttivare la riproduzione del mix stereo.... Sai come si può arrivare su win 11?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Infatti se proprio vuoi usare il software creative con le casse collegate all'AVR dovresti fare il collegamento opposto, ossia collegare l'uscita ottica o analogica dell'ae5 all'avr.
In ogni caso non ha senso perché ci sono programmi migliori scaricabili. Non ho capito guardi film o usi giochi su pc? L'AVR è collegato in hdmi alla scheda video? Quali sono le tue cuffie? La ae5 è una scheda piuttosto inutile. Per creare l'equalizzatore puoi usare autoeq o peqdb poi scarichi equalizer apo. Per il surround virtuale in cuffia ci sono vari software, usa la discussione ufficiale fissata in alto, ti aiuto lì. Tuttavia se il segnale del film è bitstream le impostazioni audio di windows vengono bypassate. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi dai una combo di eq e 7.1 (ovviamente free) da utilizzare? Io ho il suono virtuale in cuffia con razer 7.1...l'ho disabilitato perchè pensavo andasse in conflitto con il software creative. La Ae5 sarà anche inutile, ma ho notato un miglioramento assurdo nell'audio, rispetto a quella che avevo prima (asus xonar u5). Le cuffie cinesi (con collegamento jack) si sentono decisamente molto meglio e hanna una potenza sonora notevolmente aumentata. Io con il pc ci faccio tutto: film, serie tv, musica e gioco a fps come warzone.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Se il kenwood ha il coassiale in basta che lo metti lì no?
Per equalizzare usa https://www.autoeq.app/ o https://peqdb.com/ poi scarichi equalizer apo https://sourceforge.net/projects/equalizerapo/ Per il surround virtuale ci sono praticamente 4 software da usare, usa la discussione ti spiego bene lì https://www.hwupgrade.it/forum/showt...837862&page=26 |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
usavo il coassiale sulla asus xonar u5, la creative non ha il coassiale.
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Non credo affatto che la questione ottico / coassiale sia rilevante, essendo entrambi conformi allo standard di trasmissione SPDIF, cambia solo il mezzo fisico di trasmissione. Il convertitore interposto semplicemente per ogni bit ricevuto dall' ottico genera un bit sul coassiale (ed eventualmente viceversa). E per il software contano i bit, non come siano trasmessi.
@OK_computer: attivare il mixer di windows significa semplicemente definire quell' uscita come uscita di default del sistema. Se è già così vuol dire che quella discussione purtroppo non è attinente al tuo caso. Il tuo Kenwood comunque ha i controlli di tono (bassi e acuti), il "bass boost" e 3 modalità audio (musica, game, film) come detto in precedenza userei quelli mi sembra una soluzione più "pulita" anche se il controllo con il PC è più flessibile.
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Alla fine smanettando sono riuscito a sentire l'equalizzazione della scheda sull'hifi, sulle cuffie la vedo dura. E siccome non voglio perderci tanto tempo e vedo che l'equalizzazione su delle cuffie cinesi da 3 € le ha rese veramente potenti come non mai. Ho preso delle Logitech G Pro X SE che hanno sia il jack classico che il dac usb per 7.1 e clear voice. Almeno evito di perdere tempo a smanettare.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:17.