Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-12-2025, 20:52   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...rs_147901.html

Un team di ricercatori ha scoperto un nuovo esopianeta chiamato HD 143811 AB b che orbita intorno a due stelle. A causa di questa particolarità è stato soprannominato come il pianeta Tatooine di Star Wars (ma non è uguale).

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2025, 00:33   #2
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

Iscritto dal: Oct 2002
le due stelle sono di tipo F, poco più grandi del Sole,
orbitano, vicinissime,
https://exoplanetarchive.ipac.caltec...-A_collapsible

e il pianeta è molto distante, in orbita stabile,
se fosse (molto) più vicino alle due stelle non avrebbe orbita stabile e sarebbe distrutto...
trovandosi tra 60 e 64UA, circa la distanza di Plutone rispetto al Sole
non si capisce perchè abbia una temperatura superficiale di 768gradi...
tranne che sia calore interno...

altra cosa...:
mi chiedo se possano esistere pianeti orbitanti attorno a stelle binarie con un'orbita a 8, cioè in un equilibrio tale da dividere l'orbita a metà alternata rispetto le due stelle,
per quanto sia un equilibrio difficilissimo penso che da qualche parte potrà esistere un simile sistema
se poi si trovasse nella fascia dell'acqua liquida e con configurazione atmosferica tale da sostenere pressione e temperatura, oltre che la protezione dalle radiazioni... da potere avere vita presente,
sarebbe un fatto sorprendente,
penso che fra tutti gli N miliardi di pianeti X N milioni o miliardi di galassie e combinazioni, dovrà esistere un equilibrio simile...
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2025, 02:15   #3
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Iscritto dal: Nov 2019
Quote:
Originariamente inviato da raxas Guarda i messaggi
le due stelle sono di tipo F, poco più grandi del Sole,
orbitano, vicinissime,
https://exoplanetarchive.ipac.caltec...-A_collapsible

e il pianeta è molto distante, in orbita stabile,
se fosse (molto) più vicino alle due stelle non avrebbe orbita stabile e sarebbe distrutto...
trovandosi tra 60 e 64UA, circa la distanza di Plutone rispetto al Sole
non si capisce perchè abbia una temperatura superficiale di 768gradi...
tranne che sia calore interno...

altra cosa...:
mi chiedo se possano esistere pianeti orbitanti attorno a stelle binarie con un'orbita a 8, cioè in un equilibrio tale da dividere l'orbita a metà alternata rispetto le due stelle,
per quanto sia un equilibrio difficilissimo penso che da qualche parte potrà esistere un simile sistema
se poi si trovasse nella fascia dell'acqua liquida e con configurazione atmosferica tale da sostenere pressione e temperatura, oltre che la protezione dalle radiazioni... da potere avere vita presente,
sarebbe un fatto sorprendente,
penso che fra tutti gli N miliardi di pianeti X N milioni o miliardi di galassie e combinazioni, dovrà esistere un equilibrio simile...
Per quanto ne so in realtà i pianeti (ma anche tutti gli altri oggetti) non orbitano intorno alle stelle ma a un centro di gravità.
Certo nella maggior parte dei casi il centro di gravità e nei pressi della stella del sistema solare ma non sono la stessa cosa.
In un sistema binario il centro di gravità sarà un punto collocato tra le due stelle, se una è molto più grande dell'altra potrebbe anche essere interno ad essa.
Comunque credo che questo ragionamento escluda che un pianeta possa avere un'orbita a 8, perché appunto orbiterebbe intorno al centro di gravità tra le due stelle.
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2025, 05:48   #4
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

Quote:
Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
Per quanto ne so in realtà i pianeti (ma anche tutti gli altri oggetti) non orbitano intorno alle stelle ma a un centro di gravità.
Certo nella maggior parte dei casi il centro di gravità e nei pressi della stella del sistema solare ma non sono la stessa cosa.
In un sistema binario il centro di gravità sarà un punto collocato tra le due stelle, se una è molto più grande dell'altra potrebbe anche essere interno ad essa.
Vero. Questo mi è noto, ho scorso anche ora che il centro di gravità del sistema solare è fuori, di poco, dal Sole, ad esempio

Quote:
Comunque credo che questo ragionamento escluda che un pianeta possa avere un'orbita a 8, perché appunto orbiterebbe intorno al centro di gravità tra le due stelle.
io direi allora che il caso limite che ho esposto sia impossibile,
perchè sarebbe passato proprio per il centro di gravità tra le due stelle=IMPOSSIBILE

allora un altro caso:
stelle di massa diversa ed (presunta) orbita ad "8" attorno al centro di gravità decentrato...
penso che sia un problema simile al "problema dei tre corpi"
a quanto pare irrisolvibile, perchè il presunto pianeta sposterebbe, anche se DI POCHISSIMO, il centro di gravità tra i due predetti corpi (problema risolvibile) cioè le due stelle, e l'orbita non sarebbe mai stabile,
col risultato di portare alla caoticità orbitale per il terzo corpo, il pianeta, e quindi il suo allontanamento o, anche, alla caduta del predetto su uno dei due corpi (le due stelle)

Ultima modifica di raxas : 21-12-2025 alle 05:51.
Old 21-12-2025, 10:44   #5
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Iscritto dal: Nov 2019
Quote:
Originariamente inviato da raxas Guarda i messaggi
Vero. Questo mi è noto, ho scorso anche ora che il centro di gravità del sistema solare è fuori, di poco, dal Sole, ad esempio

io direi allora che il caso limite che ho esposto sia impossibile,
perchè sarebbe passato proprio per il centro di gravità tra le due stelle=IMPOSSIBILE

allora un altro caso:
stelle di massa diversa ed (presunta) orbita ad "8" attorno al centro di gravità decentrato...
penso che sia un problema simile al "problema dei tre corpi"
a quanto pare irrisolvibile, perchè il presunto pianeta sposterebbe, anche se DI POCHISSIMO, il centro di gravità tra i due predetti corpi (problema risolvibile) cioè le due stelle, e l'orbita non sarebbe mai stabile,
col risultato di portare alla caoticità orbitale per il terzo corpo, il pianeta, e quindi il suo allontanamento o, anche, alla caduta del predetto su uno dei due corpi (le due stelle)
Tenendo sempre presente che per problemi come questi anche gente competente probabilmente non saprebbe rispondere con certezza se non utilizzando complesse simulazioni matematiche, io credo che il caso del problema dei tre corpi si verifichi solo con 3 oggetti di massa simile quindi dovremmo parlare di un pianete enorme e due stelle molto molto piccole (non so manco se sia possibile).

Però si, direi che se prendiamo i due casi: pianeta che orbita intorno al centro di gravità di due stelle binarie e caso dei 3 corpi, cambiando distanze e dimensioni dei tre oggetti probabilmente ci sarà un punto in cui si passa da un caso all'altro.
Ci può essere qualcosa di ancora diverso nel mezzo come l'orbita a 8 di cui parlavi? Non credo si sia mai teorizzato ma potrebbe anche essere.

Nel caso non lo conoscessi potresti giocare un po' con Universe Sandbox
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2025, 16:43   #6
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

Quote:
Tenendo sempre presente che per problemi come questi anche gente competente probabilmente non saprebbe rispondere con certezza se non utilizzando complesse simulazioni matematiche, io credo che il caso del problema dei tre corpi si verifichi solo con 3 oggetti di massa simile quindi dovremmo parlare di un pianete enorme e due stelle molto molto piccole (non so manco se sia possibile).

Però si, direi che se prendiamo i due casi: pianeta che orbita intorno al centro di gravità di due stelle binarie e caso dei 3 corpi, cambiando distanze e dimensioni dei tre oggetti probabilmente ci sarà un punto in cui si passa da un caso all'altro.
Ci può essere qualcosa di ancora diverso nel mezzo come l'orbita a 8 di cui parlavi? Non credo si sia mai teorizzato ma potrebbe anche essere.
Quote:
Nel caso non lo conoscessi potresti giocare un po' con Universe Sandbox
lo avevo installato tempo fa, ma devo riprenderlo per vedere se il caso accennato possa avere qualche possibilità,
posto che esistano le equazioni, per orbita ad 8, impostate e digerite dal predetto sw...
o magari da impostare i parametri da fare quadrare in maniera solo visuale

edit: rimetto link che si era "ristretto"
https://www.exoplanet.eu/catalog/hd_143811_ab_b--11274/

Ultima modifica di raxas : 21-12-2025 alle 16:51.
Old 22-12-2025, 09:18   #7
Red Wizard
Member

L'Avatar di Red Wizard

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Prato
Mi sa che l'orbita ad 8 non sia possibile...

Vediamo se riesco a spiegare il mio pensiero:
I 2 corpi si attraggono l'un l'altro , lungo una retta che passa dai loro centri di massa, con un centro di massa del sistema posto anch'esso lungo questa retta, fra i 2 corpi.
I corpi ruotano quindi intorno al centro di massa del sistema, tipo Sole/Sistema Solare, con il centro di massa appena fuori dalla nostra stella.
Con le orbite "ad 8" il centro di massa dovrebbe essere sempre nel punto di intersezione dei 2 anelli, ovvero i 2 corpi dovrebbero essere sempre opposti l'un l'altro, altrimenti se fossero, ad esempio, entrambi a destra di tale punto, le loro forze attrattive non passerebbero più dal centro e le orbite risultanti non sarebbero più a forma di 8.
Il fatto che i 2 corpi debbano sempre essere opposti fa sì che debbano passare nel centro nello stesso momento, quindi si avrebbe un bel botto con conseguente compilazione di CID cosmico...

Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
La missione Artemis II con il razzo spaz...
Blue Origin propone di utilizzare Blue R...
Sora all'interno di ChatGPT: aumentano g...
L'Ufficio dell'Ispettore Generale ha ana...
Primo contatto con Volvo ES90: ammiragli...
La Cina potrebbe puntare con maggiore de...
Un clamoroso errore strategico: il nuovo...
Cos’è il nuovo cartello del "...
HP: gli attacchi con l'IA puntano su vel...
Acer compie 50 anni e si trasforma: dall...
La rete elettrica USA funziona solo a me...
La Corte Costituzionale albanese: 'Il ba...
Secondo trailer del nuovo anime di Ken i...
La guerra tra Russia e Ucraina arriva co...
KadNap: il botnet che ha infettato 14.00...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian