Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-12-2025, 19:24   #16941
waltod
Senior Member

L'Avatar di waltod

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da .ga Guarda i messaggi
Ma cambiando cavo e scheda sempre dell'armadio no?
Si, sempre riferito all'armadio.
waltod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2025, 06:54   #16942
.ga
Senior Member

L'Avatar di .ga

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Milano
Thumbs up

Quote:
Originariamente inviato da waltod Guarda i messaggi
Si, sempre riferito all'armadio.
Ok!
Old 10-04-2026, 17:17   #16943
dukati
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Un saluto a tutti. Dovrei far installare una linea nella casa affianco alla mia attualmente fornita con Tiscali FTTC. Dato che in questa zona esiste solo FTTC vorrei chiedervi se utilizzando nella casa affianco un operatore FTTC diverso Tim, Fastweb, Wind ecc. potrebbe ridurre i problemi di diafonia Interferenza (Crosstalk) e conseguente riduzione della velocità di Download/upload, o se , visto che tutti gli operatori si appoggiano per il tratto finale sul rame TIM un operatore vale l'altro e tutti daranno lo stesso problema di diafonia Interferenza (Crosstalk). Inoltre vorrei sapere se Fastweb o wind hanno la "precedenza" sulla banda acquistata da TIM rispetto a Tiscali e quindi rischierei utilizzando tali operatori di ridurre la banda Tiscali nella casa attuale che è quella dove voglio la migliore connessione e dove non voglio cambiare operatore. Grazie in anticipo per ogni aiuto.
dukati è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2026, 07:29   #16944
Bigbey
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
@dukati: la diafonia è un fenomeno fisico, dunque si ha con qualunque gestore. La precedenza non esiste più dai tempi dell'ADSL. Ogni gestore ha la propria rete dalla centrale in su, dunque eventuali fenomeni di saturazione potranno esclusivamente essere addebitati al gestore x.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2026, 09:51   #16945
dukati
Member

Grazie per la risposta @Bigbey. Dato che da sempre ho DW60Mb/s Up20Mb/s effettivi contro i DW100Mb/s UP20Mb/s che dovrebbe fornire l'FTTC (FTTN vdsl) può voler dire che la rete Tiscali è già in saturazione e che quindi aggiungendo una nuova utenza Tiscali alla casa affianco andrei a ridurre ulteriormente la banda DW Tiscali disponibile? Sarebbe meglio optare per Fastweb nella casa affianco o la differenza tra 100Mb/s e 60Mb/s reali può dipendere da altre problematiche come distanza dal cabinet e diafonia? Grazie in anticipo a chi i risponderà.
Old 11-04-2026, 10:15   #16946
Bigbey
Senior Member

@dukati: No, devi distinguere le due cose:

1) La portante agganciata dipende esclusivamente dalla qualità della tratta in rame armadio-casa, dalla distanza dall'armadio e dalla diafonia presente. Pertanto se ad esempio agganci 60 mega in download e 20 mega in upload, tale portante agganciata l'avrai con qualunque gestore. Nel tempo potrà peggiorare o se il rame marcirà o se aumenterà la diafonia (attivando una nuova linea FTTC vicino alla tua -di qualunque gestore sia-, aumenterà la diafonia e dunque la portante agganciata in download diminuirà);

2) la saturazione della rete del gestore x si verifica invece quando ad esempio su 60 mega in download agganciati, durante fenomeni di congestione della rete (quali ad esempio di sera durante le partite) vai a fare uno speedtest ed anziché avere 50-57 mega te ne ritrovi 5-10 circa. I gestori grossi hanno una rete migliore e dunque meno inclini a fenomeni di saturazione.

Ultima modifica di Bigbey : 11-04-2026 alle 10:18.
Old 11-04-2026, 20:58   #16947
floop
Senior Member

L'Avatar di floop

Iscritto dal: May 2006
Città: Reggio calabria
Quote:
Originariamente inviato da dukati Guarda i messaggi
Grazie per la risposta @Bigbey. Dato che da sempre ho DW60Mb/s Up20Mb/s effettivi contro i DW100Mb/s UP20Mb/s che dovrebbe fornire l'FTTC (FTTN vdsl) può voler dire che la rete Tiscali è già in saturazione e che quindi aggiungendo una nuova utenza Tiscali alla casa affianco andrei a ridurre ulteriormente la banda DW Tiscali disponibile? Sarebbe meglio optare per Fastweb nella casa affianco o la differenza tra 100Mb/s e 60Mb/s reali può dipendere da altre problematiche come distanza dal cabinet e diafonia? Grazie in anticipo a chi i risponderà.
ma valutare una FWA 5G ? Se prende bene da te, fai 300Mb in down reali.
Old 17-04-2026, 13:06   #16948
dukati
Member

@floop grazie per il suggerimento ma la copertura FWA non è ottimale. C'è qualcuno che può dirmi quale modem fornisce ora Tiscali per connessioni FTTC 100 Mb e come è come copertura/potenza segnale wifi? Inoltre sapete dirmi se su tale modem è possibile installare una VPN? Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Ultima modifica di dukati : 17-04-2026 alle 18:43.
Old 24-04-2026, 17:49   #16949
.ga
Senior Member

L'Avatar di .ga

Chi mi darebbe una mano?

Sto abbastanza impazzendo...

Ho cambiato modem e non riesco a capire quali siano le credenziali per accedere ad Internet (ma ero certo fossero quelle segnate).

User dovrebbe essere [email protected], ma password...quale? Dell'email? Dell'area my tiscali? Provate e non vanno (e sono corrette).

Dove.accidenti la trovo o come posso modoficarla?!
Old 24-04-2026, 20:01   #16950
Bigbey
Senior Member

@.ga: Sito MyTiscali>I tuoi servizi>Gestisci il tuo modem>Configura. Lì troverai username e password da inserire nel tuo modem alternativo.
Old 24-04-2026, 22:37   #16951
.ga
Senior Member

L'Avatar di .ga

Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@.ga: Sito MyTiscali>I tuoi servizi>Gestisci il tuo modem>Configura. Lì troverai username e password da inserire nel tuo modem alternativo.
Ho cercsto ovunque ma quello mi era sfuggito: ora son fuori, ma domani vado subito a controllare!

Oh, comunque sul sito Tiscali mica lo dicono, anzi: danno un link per reimpostsre la password che rimanda all'email
Old 25-04-2026, 12:17   #16952
.ga
Senior Member

L'Avatar di .ga

Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
Grazie mille! Era proprio lì.

Ma come si fa a modificare? Vedo che quella attuale l'avevo impostata io, ma non non idea di come ci fossi riuscito
Old 26-04-2026, 11:06   #16953
dukati
Member

Un saluto a tutti. Ho ricevuto il modem per la mia nuova utenza Tiscali uno ZTE zxhn h2640w del 2023 usato e sporco. Vorrei chiedervi se ora è normale ricevere modem usati da Tiscali o se sono io uno dei pochi "fortunati". Inoltre dato che la copertura wifi dello ZTE zxhn h2640w è molto migliore di quello del mio vecchio VMG8924-B10D datomi anni fa e tutt'ora attivo sulla mia vecchia utenza vorrei chiedervi se Tiscali invia modem sostitutivi per migliorare la copertura wifi e come aggiornamento al wifi6 o se la sostituzione è prevista solo in caso di guasto del vecchio modem. Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Ultima modifica di dukati : 28-04-2026 alle 11:11.
Old 28-04-2026, 13:41   #16954
floop
Senior Member

L'Avatar di floop

Iscritto dal: May 2006
Città: Reggio calabria
Quote:
Originariamente inviato da dukati Guarda i messaggi
Un saluto a tutti. Ho ricevuto il modem per la mia nuova utenza Tiscali uno ZTE zxhn h2640w del 2023 usato e sporco. Vorrei chiedervi se ora è normale ricevere modem usati da Tiscali o se sono io uno dei pochi "fortunati". Inoltre dato che la copertura wifi dello ZTE zxhn h2640w è molto migliore di quello del mio vecchio VMG8924-B10D datomi anni fa e tutt'ora attivo sulla mia vecchia utenza vorrei chiedervi se Tiscali invia modem sostitutivi per migliorare la copertura wifi e come aggiornamento al wifi6 o se la sostituzione è prevista solo in caso di guasto del vecchio modem. Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Li cambiano solo se necessario non certo per upgrade voluto dal cliente...
Old 09-06-2026, 18:31   #16955
siddharta.blue
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2013
Velocità ''REALI'' FTTC

Salve a tutti, scrivo dalla prov. di Milano; sono in procinto di passare dalla Adsl2+ di Wind3/Infostrada a Tiscali FTTC
Appartengo alla tifoseria del 'modem libero' ... Per ora navigo su di un Fritzbox 7490 che in FTTC dovrebbe arrivare al max a 100 mbps. Pensavo di comprarmi 'usato' un 7530 o un 7590 per potermi collegare fino a 300.
Per vostra esperienza, potrebbe valerne la pena oppure rischio di comprarmi una ''Ferrari'' da usare per le stradine in rame di paese ... dove a più di 100 (se va bene ...) all'ora tanto non ci vado ?

Attualmente con Tiscali (e la migrazione da altro operatore) come ci si trova ?
E' ancora una partita alla ''ruota della fortuna'' o va meglio ?
Grazie a quelli che vorranno rispondere, e 1 saluto a tutti.
siddharta.blue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2026, 20:51   #16956
Marco Yahoo
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2015
Quote:
Originariamente inviato da siddharta.blue Guarda i messaggi
Attualmente con Tiscali (e la migrazione da altro operatore) come ci si trova ?
Purtroppo hai scelto proprio il momento sbagliato per passare a Tiscali, che - dal 1 giugno c.a. - ha ceduto in affitto marchio e ramo consumer al Gruppo Canarbino.

https://www.mondomobileweb.it/321192...ldo-canarbino/

Il 7530 - che è AC - può andar bene se non hai bisogno del wifi 6, altrimenti devi cercare un 7530 AX; lascia assolutamente perdere il 7590, che ha problemi col wi-fi.
La velocità in download, come ben saprai, dipende dalla distanza della tua abitazione dall'armadio stradale e dalla quantità di derivazioni nel tuo impianto telefonico domestico; se hai più prese in casa, dovrai collegare il modem alla prima presa dell'impianto (quella, cioè, che porta il doppino dall'esterno) e scollegare tutte le altre, per effettuare il cosiddetto "ribaltamento".
Marco Yahoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2026, 22:51   #16957
siddharta.blue
Junior Member

Dubbi e chiarimenti

Quote:
Originariamente inviato da Marco Yahoo Guarda i messaggi
Purtroppo hai scelto proprio il momento sbagliato per passare a Tiscali, che - dal 1 giugno c.a. - ha ceduto in affitto marchio e ramo consumer al Gruppo Canarbino.

https://www.mondomobileweb.it/321192...ldo-canarbino/

Il 7530 - che è AC - può andar bene se non hai bisogno del wifi 6, altrimenti devi cercare un 7530 AX; lascia assolutamente perdere il 7590, che ha problemi col wi-fi.
La velocità in download, come ben saprai, dipende dalla distanza della tua abitazione dall'armadio stradale e dalla quantità di derivazioni nel tuo impianto telefonico domestico; se hai più prese in casa, dovrai collegare il modem alla prima presa dell'impianto (quella, cioè, che porta il doppino dall'esterno) e scollegare tutte le altre, per effettuare il cosiddetto "ribaltamento".
x la questione Tiscali si va in campi frequentati da chi mastica "economia": il passaggio di società alla fine potrebbe non influire sull'utenza finale .... ma potrebbe anche peggiorare la qualità dei servizi e modificare le offerte contrattuali aumentandone il costo.

Il problema del ribaltamento invece pensavo fosse limitato all'uso della linea FTTH portata in appartamento. Quindi ho lo stesso problema che mi hai descritto anche avendo la linea dalla cabina a casa in rame (FTTC) ?
Pensavo di usare gli stessi collegamenti attuali andando di VDSL 100/300
(e il telefono collegato via DECT) ...
Mi creerebbe difficoltà dato che ho i pc collegati in gigabit via cavo ethernet in una stanza differente. Un collegamento ponte via prolunga rovinerebbe il segnale ?

Cioè, anche se ci smeno in velocità, vorrei usare l'FTTC al posto della FTTH per evitare complicazioni e modifiche all'impianto attuale.

E' possibile o sono "costretto" a dover attuare il ribaltamento in ogni caso ?

E commercialmente parlando, se come per Tiscali l'offerta è "solo" FTTH ?

Cosa potrei fare ? Sarà emerso chiaramente che non sono un asso in materia ...

Ultima modifica di siddharta.blue : 09-06-2026 alle 22:55.
Old 09-06-2026, 23:41   #16958
Marco Yahoo
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2015
Quote:
il passaggio di società alla fine potrebbe non influire sull'utenza finale
L'assistenza telefonica è sempre stata carente ma, dopo questa tornata, sono stati chiusi vari loro call center e la conseguenza si è vista abbondantemente.
In quanto al possibilie aumento dei costi, nulla si può escludere per ora

Quote:
Quindi ho lo stesso problema che mi hai descritto anche avendo la linea dalla cabina a casa in rame (FTTC)?
Sì.

Quote:
Mi creerebbe difficoltà dato che ho i pc collegati in gigabit via cavo ethernet in una stanza differente. Un collegamento ponte via prolunga rovinerebbe il segnale ?
Se parliamo di prolunghe con cavi ethernet, non ci sono problemi; se invece ti riferisci ad una prolunga del cavo telefonico, ogni derivazione non fa altro che peggiorare il segnale della FTTC (infatti, si consiglia sempre di installare il modem alla prima presa e da lì sezionare l'impianto telefonico.
Per la cronca, è errato parlare di gigabit su una connessione FTTC che, al massimo, può andare a 300 Mb.
Forse tu intendevi semplicemente il cavo ethernet?

Quote:
Cioè, anche se ci smeno in velocità, vorrei usare l'FTTC al posto della FTTH per evitare complicazioni e modifiche all'impianto attuale.
E' possibile o sono "costretto" a dover attuare il ribaltamento in ogni caso ?
Perché continui ad usare impropriamente il termine FTTH se non sei coperto dalla fibra ottica pure ma solo dalla FTTC (fibra fino all'armadio stradale e rame dall'armadio fino alla tua abitazione)?
Hai già fatto la verifica su quale tecnologia sei raggiunto al tuo indirizzo?
Preferire una FTTC ad una FTTH è una bestemmia, casomai non lo sapessi.
Se conosci il Fritz, sai già che non avrai più bisogno di prese telefoniche in casa perché potrai collegarci direttamente fino a 6 cordless in DECT
Marco Yahoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2026, 14:45   #16959
siddharta.blue
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Marco Yahoo Guarda i messaggi
Se parliamo di prolunghe con cavi ethernet, non ci sono problemi ....
Per la cronca, è errato parlare di gigabit su una connessione FTTC che, al massimo, può andare a 300 Mb. Forse tu intendevi semplicemente il cavo ethernet?

Perché continui ad usare impropriamente il termine FTTH se non sei coperto dalla fibra ottica pure ma solo dalla FTTC (fibra fino all'armadio stradale e rame dall'armadio fino alla tua abitazione)?
Hai già fatto la verifica su quale tecnologia sei raggiunto al tuo indirizzo?
Preferire una FTTC ad una FTTH è una bestemmia .....
Intanto GRAZIE x le risposte e la pazienza che dimostri ...

Non sono uno che bestemmia ... di solito ... Speravo di salvaguardare la logistica casalinga dei collegamenti rinunciando alla Ferrari (FTTH) e puntando su una più semplice FTTC da 100/300 mbps, anche a parità di costo.

Comunque ho già verificato di avere a disposizione la FTTH al mio numero civico.

Il mio problema è che ho 3 pc in una stanza lontana dalla zona dove risiede la presa telefonica principale: sono connessi in ethernet gigabit al mio Fritz! 7490 a sua volta connesso (in ADSL2+) alla presa telefonica locale:
DSL connessa ↓ 12,0 Mbit/s ↑ 997 kbit/s ; Velocità: ↓ 10,8 Mbit/s ↑ 895 kbit/s.
Partendo da questi valori, attivare anche "solo" la FTTC è già un miglioramento enorme !

Se metto il 7490( o 7530) dove ho la presa telefonica principale, come faccio a connettere in rete gigabit i miei pc ? Non mi và di mettere un altro router da collegare via ethernet (10 metri di cavo !!) al principale sotto fibra ....

Per il telefono cordless ho già verificato che via dect va tutto.

Immagini allegate
File Type: jpg verifica copertura_1.jpg (19.3 KB, 2 visite)

Ultima modifica di siddharta.blue : 10-06-2026 alle 15:36.
Old 10-06-2026, 14:51   #16960
siddharta.blue
Junior Member

Credo sia un problema comune a tanta gente l'avere il pc collegato lontano dalla presa principale x la fibra ...

PS:

1. in totale ho 3 prese telefoniche poste in zone diverse della casa;
2. non mi và di usare il wifi per collegare i pc in rete: per quanto buono può essere non è veloce e stabile come l'ethernet gigabit.

ho 1

Ultima modifica di siddharta.blue : 10-06-2026 alle 16:00.
 Rispondi

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Nasce Fastweb Power Control, il nuovo se...
Claude cresce del 75% tra gli utenti pag...
Google Finance, debutta l'app per Androi...
ASUS ROG Courser e Courser Core: il conf...
Tutte le TV in offerta per il Prime Day:...
Apple accelera la transizione agli scher...
Half-Life 2: ora si gioca gratis dal bro...
Xbox Series X|S rincara ancora: dal 1&de...
HONOR Earbuds 4, true wireless con tradu...
CarPlay e Android Wireless a 19€, compre...
Multe stradali, ora si vedono online con...
Prime Day, Amazon Seconda Mano rilancia ...
Addio ai chip M6 Pro e M6 Max: Apple pun...
Europol, soglie più basse sui dat...
Tutte le offerte sui componenti PC: i mi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian