Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-12-2025, 11:59   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...ft_147459.html

Microsoft ha annunciato importanti ottimizzazioni di Windows 11 per il gaming. L'azienda ha anticipato l'arrivo della Xbox Full Screen Experience anche per PC desktop e laptop, oltre all'estensione di alcune funzionalità a store di terze parti come Steam ed Epic Game Store

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2025, 12:09   #2
h.rorschach
Senior Member

L'Avatar di h.rorschach

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Dubito fortemente. Qualche punto sparso:

- l'ultimo KB vibecodato bloody benchod che ha dimezzato le prestazioni in tutti i giochi su GPU nVidia finché non hanno hotfixato su un driver beta
- tutte le "feature" per la "vostra sicurezza" come Core Isolation, virtualizzazione, ed altre che segano prestazioni e sballano i frametime
- la bugia del thread scheduler migliore su architetture eterogenee (nella quale sono caduto anche io a suo tempo)
- le feature "AI" spinte a forza giù nel gargarozzo che oltre a sifonare dati rubano risorse e peggiorano le prestazioni

La verità è che con l'hardware in firma ho downgradato di recente a Windows 10 22H2 + aggiornamenti fino ad Ottobre 2025 con AutoUnattend e Chris Titus scripts per disabilitare tutto il bloat, e mi ritrovo con prestazioni superiori in quasi tutti i giochi e benchmark, e dove non sono superiori sono alla pari con Windows 11.

Sinceramente non c'è motivo di muoversi da 10, ci penserò quando Steam non funzionerà più.
CPU Intel Core i5-13600K GPU NVIDIA RTX 4080 FE 16GB MOBO MSI MAG Z690 Tomahawk COOLER Noctua NH-D15 chromax.black RAM Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4-3200 CL16 NVMe Samsung 970 Evo Plus 1TB PSU Corsair RM1000x CASE Fractal North Charcoal NOTE gYwLW3ZvOkk
h.rorschach è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2025, 12:15   #3
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
direi già solo LOL per il fatto che se non abiliti HDR in windows non lo puoi attivare nei giochi
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2025, 12:21   #4
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da h.rorschach Guarda i messaggi
Dubito fortemente. Qualche punto sparso:

- l'ultimo KB vibecodato bloody benchod che ha dimezzato le prestazioni in tutti i giochi su GPU nVidia finché non hanno hotfixato su un driver beta
bug del driver nvidia non quindi ms e risolto in brevissimo tempo e ormai da giorni disponibile nel driver stabile, ci attacchiamo su tutto vero

non vuoi il Core Isolation? 1 click e lo disabiliti quindi 0 problemi

non vuoi le feature "AI"? non le usi e quelle installate le disabiliti o disinstalli

rispetto il fatto che tu volgia togleire tutto il"bloat" ma per persone come me quel bloat sono solo programmi come tutti gli altri non li voglio, non li uso e li tolgo

Ultima modifica di coschizza : 11-12-2025 alle 12:26.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2025, 12:24   #5
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
non scassassero..
poi magari l'anno prossimo esce Win12 e romperanno che bisogna passare a quello.
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2025, 12:45   #6
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Iscritto dal: Oct 2025
Han capito che non venderanno più una console quindi puntano a vendere il sistema operativo. Ho dubbi che in MS siano in grado di fare qualcosa di anche solo decente in qualsiasi ambito, come poi molte delle attuali big tech, vedremo.
mozzarello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2025, 12:49   #7
Ripper89
Senior Member

L'Avatar di Ripper89

Iscritto dal: Dec 2020
Fixassero la modalità HDR prima di sparare ste stupidaggini.
Ripper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2025, 12:54   #8
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:
Originariamente inviato da Ripper89 Guarda i messaggi
Che ha che non va?
Chiedo perché a me ad ogni gioco mi dice "che culo hai la modalità HDR automatica", ma non ho ancora capito che cambi
Old 11-12-2025, 12:55   #9
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da mozzarello Guarda i messaggi
Che ha che non va?
Chiedo perché a me ad ogni gioco mi dice "che culo hai la modalità HDR automatica", ma non ho ancora capito che cambi
A me si illumina tutto e devo giocare con gli occhiali da sole.

Le ultime volte se lo attivavo si bloccava tutto quindi non lo utilizzo più
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2025, 12:56   #10
Ripper89
Senior Member

L'Avatar di Ripper89

Quote:
Che ha che non va?
L'applicazione dell'HDR automatico fa schifo, e questo lo puoi vedere dai test delle varie testate giornalistiche.

Ma non mi riferivo a quello, ma alla modalità HDR che non distingue i contenuti HDR da SDR.
Old 11-12-2025, 13:03   #11
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
fortuna che i pc vanno a corrente, altrimenti facile che se ne uscivano con un "switchiamo all'elettrico"...
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2025, 13:03   #12
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:
L'applicazione dell'HDR automatico fa schifo, e questo lo puoi vedere dai test delle varie testate giornalistiche.

Ma non mi riferivo a quello, ma alla modalità HDR che non distingue i contenuti HDR da SDR.
Non so di che parli perché non ho mai usato HDR mi pare, o meglio, sempre usato le impostazioni di default sia su tv che su monitor e di solito semplicente, nei giochi, metto impostazioni al massimo, poi calo finché non ho 60fps fissi.
Old 11-12-2025, 13:07   #13
Ripper89
Senior Member

L'Avatar di Ripper89

Quote:
Non so di che parli perché non ho mai usato HDR mi pare
Quindi in conclusione per te basta "non usarlo" e passa la paura.
Old 11-12-2025, 16:06   #14
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
non ho mai usato HDR mi pare, o meglio, sempre usato le impostazioni di default sia su tv che su monitor e di solito semplicente, nei giochi, metto impostazioni al massimo, poi calo finché non ho 60fps fissi.
HDR con i settings grafici e FPS non ha nulla a che vedere
potrebbe influire poco sulle GPU più vecchie per il fatto che attiva una pipeline colore più ampia (10-bit invece di 8-bit) che poi deve essere supportata dallo schermo in uso

Ultima modifica di no_side_fx : 11-12-2025 alle 16:09.
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2025, 18:04   #15
h.rorschach
Senior Member

L'Avatar di h.rorschach

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Guarda fai prima ad usare SpecialK
CPU Intel Core i5-13600K GPU NVIDIA RTX 4080 FE 16GB MOBO MSI MAG Z690 Tomahawk COOLER Noctua NH-D15 chromax.black RAM Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4-3200 CL16 NVMe Samsung 970 Evo Plus 1TB PSU Corsair RM1000x CASE Fractal North Charcoal NOTE gYwLW3ZvOkk
h.rorschach è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2025, 18:42   #16
abbatheking
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Win11 riferimento?
Microsoft è bravissima a far uscire un sistema operativo buono alternato ad uno che fa schifo.
11 ha funzionalità in più rispetto a 10 che non servono a una cippa e tutto quello che fa anche 10, 10 lo fa meglio.
11 è più lento, instabile, a volta si blocca e altre decide di mandarti una finestra in un altro schermo quando la riduci ad icona... così perché gli va...
Sto seriamente pensando di tornare a 10... se solo non fosse un PC aziendale...
abbatheking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2025, 19:27   #17
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da abbatheking Guarda i messaggi
Win11 riferimento?
Microsoft è bravissima a far uscire un sistema operativo buono alternato ad uno che fa schifo.
11 ha funzionalità in più rispetto a 10 che non servono a una cippa e tutto quello che fa anche 10, 10 lo fa meglio.
11 è più lento, instabile, a volta si blocca e altre decide di mandarti una finestra in un altro schermo quando la riduci ad icona... così perché gli va...
mai visto o nemmeno sentito di un 11 che si blocca, se ti capita indaga hai problemi gravi sul pc, ma da questo a farne un post denigratorio ci passa
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2025, 21:28   #18
destroyer85
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2021
Quote:
Win11 riferimento?
Esistono altre versioni di windows (destinate a tutti gli utenti se qui saltano fuori i solti Logorroici Testardi Sociopatici Compulisivi) attualmente supportate? Non mi risulta.
Quote:
Bella questa, non l'avevo ancora sentita.
Quote:
decide di mandarti una finestra in un altro schermo quando la riduci ad icona...così perché gli va...
Al lavoro ho 3 monitor collegati, a casa due e non mi è mai successa una cosa del genere. Non è che hai installato qualcosa che gestisce il desktop tipo nvidia o amd? Io ho installato powertoys al lavoro ma neanche con quello ho avuto problemi.
Quote:
Fortunatamente chi decide nella tua azienda ha più senno di te
Old 11-12-2025, 21:39   #19
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da destroyer85 Guarda i messaggi
Bella questa, non l'avevo ancora sentita
evidentemente sei (molto) giovane
storicamente quelli ritenuti "buoni" o diciamo che hanno avuto più consenso dalla ggente
(dico a prescindere dal vero o falso perché ce ne sarebbe...)
sono stati 98SE -XP - 7 - 10
quelli "cattivi" invece: 2000 - vista - 8 e ovviamente 11
da qua l'alternanza a cui faceva riferimento (presumo)

Ultima modifica di no_side_fx : 11-12-2025 alle 21:42.
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2025, 22:48   #20
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Il "cattivo" è stato Millennium, non 2000 !
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
SOCAMM2 da 256 GB, Micron in prima linea...
Raffreddare il processore con la macchin...
MaiaSpace ha posticipato il suo primo la...
Roscosmos ha annunciato il ripristino de...
Monarch: se usi più di due scherm...
Microsoft espande la sua offerta di clou...
Traffico di licenze Windows e Office: ar...
'Sembra stia defecando': il creatore di ...
Akamai: zero trust su tecnologia NVIDIA ...
Apple presenta il MacBook Air con chip M...
Memorie e chip cinesi nel mirino degli U...
Apple presenta il MacBook Pro con M5 Pro...
Apple rinnova la linea monitor: arrivano...
M5 Pro e M5 Max ufficiali: i chip Apple ...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian