Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-12-2025, 16:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/at...ni_147353.html

X-GPU si presenta come un marketplace di potenza di calcolo basato su intelligenza artificiale, ma analisi indipendenti e verifiche blockchain hanno fatto sorgere seri dubbi sulla natura del servizio e sulla destinazione dei fondi raccolti dagli utenti

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2025, 18:29   #2
Informative
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2020
Il cloud mining si sa da un decennio che è scam: la potenza non si affitta, si usa. Se la affittano vuol dire che l'acquirente paga più di quello che ci si minerebbe, o non avrebbe senso economico. Ergo ci perde.
Tipicamente sono appunto classici MLM, spesso senza nemmeno del mining dietro.
Informative è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2025, 18:31   #3
zbear
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Ahahahahahaha .... ANCORA? Ma la mamma degli stupidi si prende mai una pausa?? Ennesima perculata basata su una crypto più o meno esistente LOL
Old 09-12-2025, 20:15   #4
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da zbear Guarda i messaggi
Ahahahahahaha .... ANCORA? Ma la mamma degli stupidi si prende mai una pausa?? Ennesima perculata basata su una crypto più o meno esistente LOL
Disse colui con sempre più fratelli...
Old 09-12-2025, 22:10   #5
Hocico
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Un giorno qualcuno mi spiegherà l'utilità delle crypto. Finora sono solo servite a fare speculazione, riciclaggio e transazioni illecite sul dark web.
Hocico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2025, 23:19   #6
zbear
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Disse colui con sempre più fratelli...
Ahahahahahaha ... e abbiamo trovato il pirl@ che si è fatto fregare! Complimenti, ci mancava la confessione online!
Old 10-12-2025, 01:59   #7
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da zbear Guarda i messaggi
Ahahahahahaha ... e abbiamo trovato il pirl@ che si è fatto fregare! Complimenti, ci mancava la confessione online!
Ma la tua non era la solita critica alle crypto? Eh sì, confesso che da tempo uso bitcoin (poco per trading e molto per "commercio") e tu continui ad avere sempre più fratelli...
Old 10-12-2025, 06:02   #8
capellone24
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da Hocico Guarda i messaggi
Un giorno qualcuno mi spiegherà l'utilità delle crypto. Finora sono solo servite a fare speculazione, riciclaggio e transazioni illecite sul dark web.
E a consumare energia inutilmente.
Old 10-12-2025, 07:30   #9
alfredaino
Member

Iscritto dal: Dec 2023
Quote:
Eccetto quelle che hai menzionato, nessuna. Sono solo schemi Ponzi speculativi.
alfredaino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2025, 09:02   #10
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Potrei stare qua ore a dirtele, ma dato che qua si parla di USDT te ne dico una sola: portare una moneta forte (il dollaro) in paesi dove c'è una svalutazione altissima, senza vincoli particolari, se non quella di avere uno smartphone ed un wallet.

Quanto il tuo stipendio perde il 30% di valore ogni anno, strumenti come USDT sono una manna dal cielo.

Ci sono tonnellate di documentazione in giro, ma come sempre vi fermate solo ai riscatti pagati in Bitcoin e traete le conclusioni (errate)

Ultima modifica di Unrue : 10-12-2025 alle 09:06.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2025, 09:48   #11
baolian
Senior Member

L'Avatar di baolian

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
Potrei stare qua ore a dirtele, ma dato che qua si parla di USDT te ne dico una sola: portare una moneta forte (il dollaro) in paesi dove c'è una svalutazione altissima, senza vincoli particolari, se non quella di avere uno smartphone ed un wallet.

Quanto il tuo stipendio perde il 30% di valore ogni anno, strumenti come USDT sono una manna dal cielo.
Posso chiederti qual è il vantaggio rispetto ad acquistare direttamente dollari?
Alla fine serve anche lì solo uno smartphone ed un conto.

P.S.: la domanda non vuole essere polemica. E' fatta veramente per capire, perchè non ho mai approfondito più di tanto il mondo delle criptovalute e per nulla quello delle stablecoin.
Old 10-12-2025, 10:09   #12
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Quote:
Originariamente inviato da baolian Guarda i messaggi
Posso chiederti qual è il vantaggio rispetto ad acquistare direttamente dollari?
Alla fine serve anche lì solo uno smartphone ed un conto.

P.S.: la domanda non vuole essere polemica. E' fatta veramente per capire, perchè non ho mai approfondito più di tanto il mondo delle criptovalute e per nulla quello delle stablecoin.

Acquistare direttamente dollari richiede un intermediario che cambi soldi, che sia la banca od un ufficio di cambio:

1) non è detto che ci sia nel tuo paese ( pensa ad un paese africano, non ad una metropoli)
2) Ha delle commissioni non indifferenti.
3) Devi andarci di persona (se non c'è online)
4) Non è detto che il cambio te lo facciano, spesso ci sono restrizioni, a causa di governi repressivi.

Con un wallet su smartphone fai tutto in pochi secondi con costi bassissimi, e questo fa da traino per la diffusione.

Ultima modifica di Unrue : 10-12-2025 alle 10:13.
Old 10-12-2025, 10:37   #13
baolian
Senior Member

L'Avatar di baolian

Quote:
Acquistare direttamente dollari richiede un intermediario che cambi soldi, che sia la banca od un ufficio di cambio:

1) non è detto che ci sia nel tuo paese ( pensa ad un paese africano, non ad una metropoli)
2) Ha delle commissioni non indifferenti.
3) Devi andarci di persona (se non c'è online)
4) Non è detto che il cambio te lo facciano, spesso ci sono restrizioni, a causa di governi repressivi.

Con un wallet su smartphone fai tutto in pochi secondi con costi bassissimi, e questo fa da traino per la diffusione.
Intanto ti ringrazio per la risposta, erano motivazioni che avevo provato ad ipotizzare già dal tuo precedente intervento, ma non mi convincono, per quello sto chiedendo e sto cercando di approfondire.

Nello specifico: per acquistare una stablecoin, immagino che comunque in qualche maniera la mia valuta dovrò fargliela arrivare, quindi gli ostacoli che ho per acquistare dollari (intendo digitali, non banconote fisiche) dovrebbero essere gli stessi che ho per acquistare stablecoin.
Dovrò comunque transitare per un conto online o recarmi direttamente in filiale se non ho operatività online.
Anche se mi trovassi in un regime repressivo, comunque dal mio conto la liquidità dovrò farla uscire in qualche modo e tracciabile.
Se devo usare un escamotage per acquistare stablecoin, posso usare lo stesso per acquistare dollari.
Per le commissioni, invece, mi servirebbe qualche informazione in più per farmi un idea.
Se oggi voglio cambiare una determinata valuta in dollari (sto parlando sempre di operazioni digitali), effettivamente "si paga dazio".
Quanto dipende molto dalla valuta originaria: quasi nulla per cambi primari come Eur/usd, di più per valute più esotiche.
Non mi è chiaro invece come funzioni con le stablecoin.
Facciamo un esempio pratico:
Mentre sto scrivendo ho la piattaforma aperta che mi dice che Eur/Usd quota 1,1641.
Se provo a cambiare 10.000 euro mi propone 11.611dollari (potrei operare anche direttamente sul CFDFX in maniera più conveniente, ma lì subentrerebbero altre complicazioni e quindi ignoriamolo).
Se provassi a comprare una stablecoin per 10.000€, quante ne entrerebbero effetivamente sul mio conto?

Ultima modifica di baolian : 10-12-2025 alle 10:49.
baolian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2025, 10:47   #14
Informative
Senior Member

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da capellone24 Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da alfredaino Guarda i messaggi
Poche crypto sono veri schemi Ponzi, al di là della ginnastica mentale dei pagliacci da forum (ma ci sono anche quelle).

La maggior parte sono truffe per affinità con Bitcoin, i famosi "better Bitcoin", per intortare i newbies che non capiscono la differenza (Bitcoin ne è l'opposto esatto) e sostanzialmente fare quello che fanno le banche: stampare soldi, arricchendo insiders/founders vari, offrendo use-cases deboli e diluibili.
Il gioco è implementare caratteristiche che comportano centralizzazione, come velocità, altri usi non monetari, "aggiornamenti" frequenti ("Si builda! Si innova!) e poi nascondere questo tradeoff tramite marketing/"papers" pseudoscientifici prezzolati/slang tecnico vario. Questo perché le millemila transazioni al secondo e gli smart contractzzz sono un richiamo di marketing molto più papabile e semplice da capire rispetto alla decentralizzazione e relative implicazioni (il famoso detto "decentralization doesn't matter... until it does": si nota solo quando la centralizzazione causa qualche problema, non così frequente per lo user turista medio).

Qualcuna è un'honest attempt che tenta di risolvere problemi di nicchia, ma con problemi di scalabilità e sicurezza se volesse uscire dalla nicchia.
In generale le crypto sono altamente speculative, il loro use-case altamente replicabile (infatti ce ne saranno 100000+) e quindi valgono considerazioni molto diverse da Bitcoin dal punto di vista dell'investitore.
Se ne possono utilizzare i servizi, con la coin nativa usata solo per pagare le fees, non come store of value: DEX, stablecoins per i pagamenti e per i collateralised loans per gestire la volatilità di Bitcoin finchè sarà necessario, yield farming in DeFi finchè durerà, talvolta raccolte fondi con minore frizione (ma è un po' un campo minato sia per chi le fa sia, soprattutto, per chi partecipa).

Poi c'è Bitcoin, che è l'unica potenziale better money, essendo l'unica decentralizzata senza "governance"/insiders/foundations varie con potere sul protocollo maggiore rispetto al regular user, quindi l'opposto esatto delle crypto (che sono mondo fiat, con una blockchain appiccicata sopra). Questo per ragioni fondamentali (e una certa sequenza di eventi storici): in particolare la necessità di cambiare spesso il protocollo, per poter marketizzare la "capacità di innovare" - questo richiede un central controller in grado di imporre tali cambiamenti agevolmente - , poiché ogni altra cosa sarebbe portabile su Bitcoin, se sicura, senza tradeoffs sulla decentralizzazione, e con abbastanza incentivo a farlo. Software open source.

Per Bitcoin (che non c'entra assolutamente nulla col Ponzi, al di là dei link che tentano di forzarla nella definizione a suon di seghe mentali e stupri della semantica del pagliaccio in quote), valgono considerazioni a sè: in particolare in base alla fiducia che uno ha nel sistema monetario attuale. Se è bassa, Bitcoin è una potenziale soluzione (posto che venga sufficientemente adottata, questa la scommessa, dato che non è scontato), quindi di enorme valore.
Già ora, specialmente in certi contesti, consente di migliorare discretamente la libertà finanziaria, se usato bene.

Ultima modifica di Informative : 10-12-2025 alle 11:03.
Old 10-12-2025, 11:01   #15
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Quote:
Intanto ti ringrazio per la risposta, erano motivazioni che avevo provato ad ipotizzare già dal tuo precedente intervento, ma non mi convincono, per quello sto chiedendo e sto cercando di approfondire.

Nello specifico: per acquistare una stablecoin, immagino che comunque in qualche maniera la mia valuta dovrò fargliela arrivare, quindi gli ostacoli che ho per acquistare dollari (intendo digitali, non banconote fisiche) dovrebbero essere gli stessi che ho per acquistare stablecoin.
Dovrò comunque transitare per un conto online o recarmi direttamente in filiale se non ho operatività online.
Chiaramente i soldi da qualche parte li devi avere, ma un conto è una banca che un governo repressivo può facilmente chiudere, altro discorso è usare ad esempio Binance. Come mettere i soldi su Binance? Ci sono diversi modi, e non necessariamente devi passare dalla tua banca.

Il punto è che hai più opzioni, non facilmente censurabili. Poi in un modo o nell'altro può comunque accadere, basta ad esempio che oscurano tutto internet nel paese, ma insomma, sono misure davvero drastiche che non convengono a nessuno.

Se poi vuoi il massimo puoi usare un wallet de-fi, tipo Metamask. In quel caso è ancora più difficile che ti blocchino tutto.

Quote:
Mentre sto scrivendo ho la piattaforma aperta che mi dice che Eur/Usd quota 1,1641.
Se provo a cambiare 10.000 euro mi propone 11.611dollari (potrei operare anche direttamente sul CFDFX in maniera più conveniente, ma lì subentrerebbero altre complicazioni e quindi ignoriamolo).
Se provassi a comprare una stablecoin per 10.000€, quante ne entrerebbero effetivamente sul mio conto?
Al momento le stable coin sono praticamente tutte in dollari, quindi la differenza la fa il cambio euro/dollaro. Ma questo non c'entra con le stable coin, è una differenza ineliminabile. La vera differenza la fa quando quei 10.000 euro l'anno dopo dopo ti valgono 7.000 se non li cambi. Con l'euro chiaramente non succede, è una moneta molto forte, ma con monete esotiche succede spessissimo, vedi in Argentina, con la Lira Turca ecc. Lì davvero ogni anno rischi di diventare poverissimo.

Ultima modifica di Unrue : 10-12-2025 alle 11:04.
Old 10-12-2025, 11:07   #16
Informative
Senior Member

Quote:

Anche se mi trovassi in un regime repressivo, comunque dal mio conto la liquidità dovrò farla uscire in qualche modo e tracciabile.
Se devo usare un escamotage per acquistare stablecoin, posso usare lo stesso per acquistare dollari.
Per le commissioni, invece, mi servirebbe qualche informazione in più per farmi un idea.
Se oggi voglio cambiare una determinata valuta in dollari (sto parlando sempre di operazioni digitali), effettivamente "si paga dazio".
Quanto dipende molto dalla valuta originaria: quasi nulla per cambi primari come Eur/usd, di più per valute più esotiche.
Non mi è chiaro invece come funzioni con le stablecoin.
Errori tipici di chi cerca di calare certi contesti nel proprio "privilegiato". Nei contesti che ti faceva notare Unrue spesso si creano economie circolari in stablecoins, che bypassano buona parte dei problemi relativi agli intermediari (es Libano).
Posto che le stablecoins restano sempre 1) centralizzate, anche se con meno friction (finché dura: sono sempre vulnerabili alla politica) 2) fiat currency, anche se migliore di quella locale, per suddetti contesti.
Quindi non sono Bitcoin, ma vanno abbastanza bene fintantoché Bitcoin non è stabile, meramente per i pagamenti, offrendo comunque più velocità e stabilità sul breve.
Posto che possono sempre freezartele.
Anche per i privilegiati sono comunque comode per fare operazioni frequenti senza passare dalle rotture di cazzo degli intermediari.
Old 10-12-2025, 11:17   #17
baolian
Senior Member

L'Avatar di baolian

Quote:
Chiaramente i soldi da qualche parte li devi avere, ma un conto è una banca che un governo repressivo può facilmente chiudere, altro discorso è usare ad esempio Binance. Come mettere i soldi su Binance? Ci sono diversi modi, e non necessariamente devi passare dalla tua banca.

Il punto è che hai più opzioni, non facilmente censurabili.

Se poi vuoi il massimo puoi usare un wallet de-fi, tipo Metamask. In quel caso è ancora più difficile che ti blocchino tutto.
Intanto grazie per la risposta.
Continuo a non capire come fare a non transitare per la mia banca, ma visto che non so esattamente come funzioni Binance, e non ho idea di cosa sia un wallet de-fi, prima di domandare oltre, è il caso che approfondisca le mie conoscenze.
Per il momento, grazie per gli spunti.

Quote:
Al momento le stable coin sono praticamente tutte in dollari, quindi la differenza la fa il cambio euro/dollaro. La vera differenza la fa quando quei 10.000 euro l'anno dopo dopo ti valgono 7.000 se non li cambi. Con l'euro chiaramente non succede, è una moneta molto forte, ma con monete esotiche succede spessissimo, vedi in Argentina, con la Lira Turca ecc. Lì davvero ogni anno rischi di diventare poverissimo.
Sì, mi è assolutamente chiara la convenienza di convertire una valuta debole in una forte.
Ma la mia domanda è perchè usare una stablecoin ancorata al dollaro invece che direttamente dollari.
Siccome uno dei punti elencati erano le commissioni non indifferenti, cercavo di confrontarle partendo da un cambio e da una transazione verificabile.
Old 10-12-2025, 11:23   #18
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Quote:
Intanto grazie per la risposta.
Continuo a non capire come fare a non transitare per la mia banca, ma visto che non so esattamente come funzioni Binance, e non ho idea di cosa sia un wallet de-fi, prima di domandare oltre, è il caso che approfondisca le mie conoscenze.
Per il momento, grazie per gli spunti.
Di nulla.

Quote:
Sì, mi è assolutamente chiara la convenienza di convertire una valuta debole in una forte.
Ma la mia domanda è perchè usare una stablecoin ancorata al dollaro invece che direttamente dollari.
Siccome uno dei punti elencati erano le commissioni non indifferenti, cercavo di confrontarle partendo da un cambio e da una transazione verificabile.
Risposta da Gemini, per fare prima:

Quote:
1. Efficienza della Blockchain per i Trasferimenti
Velocità e Disponibilità 24/7: I bonifici bancari internazionali (SWIFT, ad esempio) possono richiedere giorni per essere liquidati, sono limitati agli orari bancari e non operano nei fine settimana. Le stablecoin, invece, sono trasferibili istantaneamente (pochi minuti) in qualsiasi momento, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza che ci siano festività.

Costi Bassi: I bonifici internazionali comportano commissioni bancarie elevate e spread sul tasso di cambio. Le stablecoin comportano solo le commissioni di rete (gas fees), che sono spesso di pochi centesimi o pochi dollari, rendendo le transazioni globali molto più economiche, soprattutto per importi elevati o frequenti.

2. Accesso all'Ecosistema Cripto/DeFi
Questo è il vantaggio più significativo. Le stablecoin fungono da ponte digitale tra il mondo della valuta fiat (dollari reali in banca) e il mondo della Finanza Decentralizzata (DeFi) e del trading di criptovalute.

Trading di Criptovalute: Per i trader, le stablecoin sono il mezzo più rapido e conveniente per "uscire" temporaneamente da una criptovaluta volatile (come Bitcoin o Ethereum) e mettere in sicurezza i profitti, senza dover convertire tutto in valuta locale (Euro, ecc.) e farlo transitare in banca. Puoi passare da BTC a USDT in pochi secondi.

Finanza Decentralizzata (DeFi): Sono la valuta base per le operazioni di lending (prestito), borrowing (indebitamento) e fornitura di liquidità sui protocolli decentralizzati. Non potresti prestare o prendere in prestito "dollari fisici" in un'applicazione DeFi; devi usare la loro rappresentazione digitale sulla blockchain, ovvero la stablecoin.

3. Vantaggi Operativi e di Liquidità
Nessun Conto Bancario Necessario: Chiunque abbia un wallet digitale e una connessione internet può detenere e trasferire stablecoin, aggirando le restrizioni e le burocrazie legate all'apertura di un conto bancario in dollari USA, in particolare per i residenti in alcuni Paesi.

Trasparenza (su Blockchain): Le transazioni in stablecoin sono registrate in modo trasparente e immutabile su una blockchain pubblica.
Poi alla fine, anche se usi una stablecoin non sei del tutto esente da rischi. Ad esempio, USDT è gestita da privati (Tether) con tutti i rischi che comporta. Diciamo che se vuoi stare del tutto sicuro devi fare i baratti con le galline , non elimini mai del tutto i rischi, non è possibile.

Ultima modifica di Unrue : 10-12-2025 alle 11:26.
Old 10-12-2025, 11:29   #19
Wrib
Senior Member

L'Avatar di Wrib

Iscritto dal: Jan 2022
Quote:
Le "crypto" praticamente nessuna, bitcoin vedi sotto e la risposta già data da Informative.

Quote:
Originariamente inviato da capellone24 Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da alfredaino Guarda i messaggi
Vi aggiungo una considerazione a quelle che vi ha già riportato Informative.

Immaginate un muro di cinta in cemento di un'industria a bordo strada.

Un ragazzo con una bomboletta ci disegna sopra un murales.

Ha scritto qualcosa in un luogo dove tutti quelli che transitano in quella strada possono leggerlo, in quel momento quel muro è una bacheca pubblica.

Quel murales però durerà giusto il tempo che le autorità o il proprietario del muro decideranno di farlo cancellare o fino a quando qualcun'altro non lo "sovrascriverà" facendoci un suo murales sopra. Che duri un giorno in un sistema in cui le autorità sono solerti o che duri anche un anno o due dove se la prendono più comoda, in ogni caso, ha le ore contate, quel messaggio non resterà in eterno in quella bacheca pubblica.

Quando scrivi qualcosa nella blockchain di bitcoin (che sia un dato puramente transazionale/monetario o un dato informatico generico nei limiti di spazio consentiti) quella cosa che scrivi resterà per sempre in tale bacheca pubblica. La blockchain di bitcoin è come un muro esposto al pubblico, dove le cose scritte sopra non possono ne essere cancellate dalle autorità, ne dal proprietario del muro (è un muro di tutti e di nessuno), ne da un'altro writer che vuole fare il suo graffito sopra al tuo.

Una bacheca pubblica indelebile, dovrà pur avere qualche valore? Non esiste null'altro di simile al mondo.

Se questa bacheca ha un valore hanno valore anche i bitcoin che sono il token/il "gettone", la materia prima, per poter aver accesso in scrittura a tale bacheca.

In tutto questo, il mining, quello che chiamate energia sprecata, è l'energia messa a protezione di questa bacheca pubblica, tanti più miner ci sono, tanto meno è inviolabile questa bacheca.

Ultima modifica di Wrib : 10-12-2025 alle 11:37.
Wrib è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2025, 11:32   #20
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Quote:

Non è detto che la tua banca ti faccia tenere un conto in dollari, potrebbe farti un cambio in contanti (sempre che sia disposta a farlo), ma poi li devi tenere tu al sicuro.

Avere un wallet cripto è come avere dei contanti digitali, che gesti tu senza intermediari e poi spostarli, convertirli, usarli come e quando vuoi. Fra l'altro sono anche totalmente slegate dal tuo paese e da qualsiasi altro stato.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Nuovi Apple MacBook Pro con M5 Pro e M5 ...
Wind Tre sceglie Ericsson per modernizza...
Il conflitto in Medio Oriente manda in f...
Le soluzioni di Google Cloud per portare...
OPPO e MediaTek: l'intelligenza artifici...
Dopo i cheater, Activision si scaglia co...
'Super-uomo' o incubo tecnologico? Cosa ...
Arriva la Blade Battery 2.0 di BYD, 1.00...
Star Citizen: confermato l'attacco hacke...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
MacBook Neo, il laptop Apple più ...
Streaming e citofono smart insieme: i nu...
I giochi EA multiplayer su Steam Deck? J...
Li Auto sfotte Volkswagen: "complim...
Leapmotor B10: Stellantis rompe gli indu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian