Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-12-2025, 09:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/di...re_147312.html

Lo strumento AI per sviluppatori Google Antigravity, nel tentativo di eseguire una pulizia della cache, ha mal interpretato un comando cancellando l'intera partizione D dello sviluppatore Tassos M., con perdita irreversibile di dati. L'AI ha mostrato un sorprendente rimorso, definendo l'errore un "fallimento critico"

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2025, 10:09   #2
radeon_snorky
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
qualcuno ha gà detto "backup" ?
e lo dico io che in una settimana ho rischiato di perdere 2 volte i dati di un progetto che per mia negligenza tenevo in unica copia su un ssd portatile, recuperati i dati li ho piazzati su cloud e in copia su nas.... risultato? sincronizzazione lenta con la connessione in ufficio e dati sovrascritti da una versione precedente aperta per sbaglio (secondo errore da parte mia)

ma ero poco lucido a causa di problemi personali

la IA è stata proprio stupida in questo caso, ma l'utente si è affidato troppo ad un o strumento fallibile...
radeon_snorky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2025, 10:12   #3
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da radeon_snorky Guarda i messaggi
qualcuno ha gà detto "backup" ?
No ma lo dico io, e lo dico sempre a me stesso perchè non fa mai male.

Ho copie dappertutto di ciò che è vitale.

Preferisco dover far "pulizia" ogni tanto ed avere una copia in più piuttosto che trovarmi con una mano davanti e una di dietro...
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2025, 10:15   #4
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
L'utente però così fa una vera e propria roulette russa coi dati, indipendentemente dal fatto che la colpa sia dell'IA, di un guasto hardware o di un comando errato dell'utente stesso.

prima di consentire a una persona di guidare un veicolo bisogna fare la patente (e anche in quel caso sappiamo bene come spesso non sia garanzia di capacità di guida), lo stesso dovrebbe avvenire con certi strumenti. Consideriamo poi che evidentemente questo era pure amministratore di macchina anziché semplice "utonto" e il patatrac è fatto.
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2025, 10:18   #5
gomax
Senior Member

L'Avatar di gomax

Iscritto dal: Jul 2005
Il fatto che ormai tutto il pianeta chiami questi strumenti "IA" porta la stragrande maggioranza della gente (compresi gli addetti ai lavori) a percepire di avere che fare con con un interlocutore cosciente delle proprie azioni, capace di contestualizzare, comprendere significante e significato. A parte questo "sviluppatore" della domenica (dare in pasto ad un tool automatizzato il progetto senza un mezzo backup), c'è un problema di fondo di cui ancora non c'è consapevolezza.

Ciao
gomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2025, 10:25   #6
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Mai che la IA cancella per errore i conti correnti di Altman, Zuchemberg,Musk,Huang e compagnia bella?
Sai che ridere,chi sta manipolando il mondo con le loro scelte,trovarsi con le pezze al fondoschiena causato proprio dalle loro creature......ci sarebbe da ridere un secolo intero, finalmente entrerebbero nella storia e ricordati per millenni come vogliono loro ma per motivi esilaranti!
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2025, 10:30   #7
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da supertigrotto Guarda i messaggi
Mai che la IA cancella per errore i conti correnti di Altman, Zuchemberg,Musk,Huang e compagnia bella?
Sai che ridere,chi sta manipolando il mondo con le loro scelte,trovarsi con le pezze al fondoschiena causato proprio dalle loro creature......ci sarebbe da ridere un secolo intero, finalmente entrerebbero nella storia e ricordati per millenni come vogliono loro ma per motivi esilaranti!
non puoi cancellare un conto corrente non sono mica dei file
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2025, 10:33   #8
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

io nel dubbio sto aggiornando il backup del backup
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Old 09-12-2025, 10:35   #9
nonsidice
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
La domanda sorge spontanea: come fa un'IA ad avere accesso diretto alla gestione partizioni, e senza prompt di sicurezza per l'utente ?
Old 09-12-2025, 10:36   #10
coschizza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
io nel dubbio sto aggiornando il backup del backup
io anche per il backup casalingo uso la pratica 321 quindi piu backup su media diversi e in posti diversi e anche in nazioni diverse
Old 09-12-2025, 10:37   #11
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
io anche per il backup casalingo uso la pratica 321 quindi piu backup su media diversi e in posti diversi e anche in nazioni diverse
2 PC in casa, 1 disco esterno (sempre in casa) e il cloud

Old 09-12-2025, 10:37   #12
coschizza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nonsidice Guarda i messaggi
La domanda sorge spontanea: come fa un'IA ad avere accesso diretto alla gestione partizioni, e senza prompt di sicurezza per l'utente ?
l'utente gli ha datto i diritti, l'ai è solo un insieme di script quindi fa quello che gli dai il permesso di fare
Old 09-12-2025, 10:38   #13
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Originariamente inviato da nonsidice Guarda i messaggi

ok

ok
sì, sono sicuro
accetto

e poi "oh mio dio, com'è potuto succedere!?"
Old 09-12-2025, 10:39   #14
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Certo che questo "sviluppatore", con nome e cognome, si è fatto una bella pubblicità...
Da inserire nel curriculum: "non faccio backup, e sono in grado di perdere tutti i dati di un disco, sfruttando strumenti all'avanguardia e IA"...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2025, 10:40   #15
coschizza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
2 PC in casa, 1 disco esterno (sempre in casa) e il cloud

io 1 disco di bakup in una stanza 1 in un altra stanza e 1 in ufficio poi altre versioni sul cloud
Old 09-12-2025, 13:01   #16
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
So che ho preso delle decisioni molto discutibili ultimamente... ma posso darti la mia completa assicurazione che il mio lavoro tornerà ad essere normale. Ho ancora il massimo entusiasmo e la massima fiducia in questa missione, e voglio aiutarti.
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2025, 14:09   #17
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da Unax Guarda i messaggi
So che ho preso delle decisioni molto discutibili ultimamente... ma posso darti la mia completa assicurazione che il mio lavoro tornerà ad essere normale. Ho ancora il massimo entusiasmo e la massima fiducia in questa missione, e voglio aiutarti.
hal capito che citazione?
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2025, 15:05   #18
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
hal capito che citazione?
una vera intelligenza artificiale avrebbe dovuto rispondere così all'improvvido umano
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2025, 15:32   #19
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da Unax Guarda i messaggi
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2025, 15:53   #20
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi