Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2025, 10:11   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/softwa...no_146650.html

Microsoft ha rilasciatola versione 11.2510.6.0 di Blocco note per Windows 11, introducendo il supporto alle tabelle e risultati in streaming per le funzioni AI. L'aggiornamento, disponibile per gli Insider nei canali Dev e Canary mette in evidenza la direzione intrapresa da Microsoft con l'editor di base

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2025, 10:14   #2
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Alla fine il blocco note sta implementando semplici feature da markdown, non e' che stia diventando un nuovo Word...

Secondo me ci sta, nessuno obbliga ad utilizzare le tabelle, e quello che si ottiene alla fine e' comunque un normale file di testo.

Semplicemente markdown e' uno standard de facto, moltissimi documenti di testo implementano qualche feature ormai.
Old 24-11-2025, 10:16   #3
MAGI System
Senior Member

L'Avatar di MAGI System

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Volta Mantovana
Io vorrei un applicazione stile blocco note ma con sync (mi va bene anche cartella di rete locale, non pretendo un cloud da pagare) tra dispositivi.
Ora come ora uso Joplin con un docker su nas che mi sincronizza tra pc, ma è pesantissimo da caricare.
MAGI System è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2025, 10:21   #4
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da MAGI System Guarda i messaggi
Io vorrei un applicazione stile blocco note ma con sync (mi va bene anche cartella di rete locale, non pretendo un cloud da pagare) tra dispositivi.
Ora come ora uso Joplin con un docker su nas che mi sincronizza tra pc, ma è pesantissimo da caricare.
io uso questa tutti i gioni da molti anni , gratuita e te la trovi su qualsiasi dispositivo esistente

https://keep.google.com/
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2025, 10:23   #5
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Iscritto dal: Jun 2012
Sarebbe stato comodo anni fa, quando mi capitava di fare qualche tabella al volo di Excel di poche righe.

Sempre al passo con i tempi, il prossimo qual è, un database stile Access?
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2025, 10:24   #6
MAGI System
Senior Member

L'Avatar di MAGI System

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Volta Mantovana
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
io uso questa tutti i giorni da molti anni , gratuita e te la trovi su qualsiasi dispositivo esistente

https://keep.google.com/
La usavo in effetti, ma vorrei qualcosa di installabile su pc (non app web con link ma proprio installata) e inoltre ormai a parte una gmail che uso come cestino dell'umido non uso più nulla dei servizi di google e faccio quasi il 100% in locale.
MAGI System è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2025, 10:27   #7
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
La usavo in effetti, ma vorrei qualcosa di installabile su pc (non app web con link ma proprio installata) e inoltre ormai a parte una gmail che uso come cestino dell'umido non uso più nulla dei servizi di google e faccio quasi il 100% in locale.
keep ha l'app installata sui vari dispositivi usi il web solo su pc
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2025, 10:33   #8
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Quote:
Io utilizzo OneNote per sincronizzare note ed altro.
Old 24-11-2025, 10:39   #9
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Quote:
Originariamente inviato da Silent Bob Guarda i messaggi
Sarebbe stato comodo anni fa, quando mi capitava di fare qualche tabella al volo di Excel di poche righe.

Sempre al passo con i tempi, il prossimo qual è, un database stile Access?
Anni fa non c'era lo standard markdown, non c'era un modo facile e ampiamente riconosciuto per modellizzare delle tabelle in un file di testo.
Old 24-11-2025, 10:49   #10
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Anni fa non c'era lo standard markdown, non c'era un modo facile e ampiamente riconosciuto per modellizzare delle tabelle in un file di testo.
E' anche ironia la mia dato che il blocco note lo uso tutt'ora, ma per fare qualche tabella devi cmq passare per excel o simili.
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2025, 11:04   #11
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
In effetti è abbastanza pesante, ma credo sia ancora il migliore...

Altrimenti, molti usano con soddisfazione programmi senza sync, tipo Obsidian o Logseq, e poi sincronizzano tutto con Syncthing
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2025, 13:16   #12
SpyroTSK
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Alla fine il blocco note sta implementando semplici feature da markdown, non e' che stia diventando un nuovo Word...

Secondo me ci sta, nessuno obbliga ad utilizzare le tabelle, e quello che si ottiene alla fine e' comunque un normale file di testo.

Semplicemente markdown e' uno standard de facto, moltissimi documenti di testo implementano qualche feature ormai.
No, perché non sarà più un file di testo semplice, i markdown saranno sicuramente non standard e con gli editor di testo semplici (vedi notepad di windows 10 o 8 non saranno leggibili. Idem con vi, nano, emacs ecc...dovranno implementare dei plugin adhoc.

edit: infatti:
Codice:
**grassetto**

*corsivo*

* elenco puntato 1
* elenco puntato 2

1. elenco numerato 1
2. elenco numerato 2

[Link Google](https://www.google.it)

# H1

## Sottotitolo

### Intestazione

##### Sottotitolo 2

###### Sottoparagrafo

Corpo

Ultima modifica di SpyroTSK : 24-11-2025 alle 13:44.
SpyroTSK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2025, 14:40   #13
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Quote:
Originariamente inviato da SpyroTSK Guarda i messaggi
No, perché non sarà più un file di testo semplice, i markdown saranno sicuramente non standard e con gli editor di testo semplici (vedi notepad di windows 10 o 8 non saranno leggibili. Idem con vi, nano, emacs ecc...dovranno implementare dei plugin adhoc.

edit: infatti:
Codice:
**grassetto**

*corsivo*

* elenco puntato 1
* elenco puntato 2

1. elenco numerato 1
2. elenco numerato 2

[Link Google](https://www.google.it)

# H1

## Sottotitolo

### Intestazione

##### Sottotitolo 2

###### Sottoparagrafo

Corpo
Nessuno dovra' implementare niente. I file markdown sono file di testo che possono tranquillamente essere letti e scritti senza nessuna formattazione.

Il markdown e' stato progettato appositamente per dare un'organizzazione ai file di testo, con marker per i titoli, i sottotitoli etc... Poi questi possono essere formattati in maniera piu' "Alla Word" da un qualsiasi viewer che supporta markdown, ma puoi tranquillamente leggere il tutto anche con un semplice editor di testo.
Old 24-11-2025, 16:58   #14
sidewinder
Senior Member

L'Avatar di sidewinder

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Ma nessuno ha mai usato Latex ?

con il solo file di testo di potevi scrivere sia tabelle sia formule matematiche di relativa complessita...

es in latex per avere le tabelle:
Codice:
\begin{tabular}{|l|l|l|r|}
\hline
a & a & aa & aaaa\\
\hline
a & aaa & aa & a\\
\hline
\end{tabular}
Old 25-11-2025, 14:03   #15
SpyroTSK
Senior Member

Quote:
Nessuno dovra' implementare niente. I file markdown sono file di testo che possono tranquillamente essere letti e scritti senza nessuna formattazione.

Il markdown e' stato progettato appositamente per dare un'organizzazione ai file di testo, con marker per i titoli, i sottotitoli etc... Poi questi possono essere formattati in maniera piu' "Alla Word" da un qualsiasi viewer che supporta markdown, ma puoi tranquillamente leggere il tutto anche con un semplice editor di testo.
Certo, ma non un file di TXT, è un file MD che contiene testo con tag ma è DIVERSO.
Se apri un file LATEX con Notepad lo apre, ma se hai settordici tabelle, formule matematiche ecc...auguri a leggerlo con notepad "vecchio".

Ultima modifica di SpyroTSK : 25-11-2025 alle 14:07.
SpyroTSK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2025, 14:08   #16
SpyroTSK
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sidewinder Guarda i messaggi
Ma nessuno ha mai usato Latex ?

con il solo file di testo di potevi scrivere sia tabelle sia formule matematiche di relativa complessita...

es in latex per avere le tabelle:
Codice:
\begin{tabular}{|l|l|l|r|}
\hline
a & a & aa & aaaa\\
\hline
a & aaa & aa & a\\
\hline
\end{tabular}
appunto, ti immagini una tesi scritta così? Aprila con notepad vecchio e leggila
Old 25-11-2025, 15:04   #17
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Quote:
Originariamente inviato da SpyroTSK Guarda i messaggi
Certo, ma non un file di TXT, è un file MD che contiene testo con tag ma è DIVERSO.
Se apri un file LATEX con Notepad lo apre, ma se hai settordici tabelle, formule matematiche ecc...auguri a leggerlo con notepad "vecchio".
Un file .md E' un file .txt. Puoi tranquillamente leggerlo con notepad. Semplicemente markdown definisce delle regolette standard su come fare un documento di testo che appaia strutturato, con capitoli, sezioni, tabelle etc. Poi ci sono strumenti che permettono di leggere questo file e convertirlo in altri formati (pandoc su tutti), ma un file markdown e' un normalissimo file di testo. Anche i file .tex ovviamente, ma markdown e' stato realizzato con il preciso scopo di poter essere perfettamente leggibile anche in formato testo normale senza nessuna trasformazione, al contrario di LaTeX.

Ultima modifica di jepessen : 25-11-2025 alle 15:12.
jepessen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2025, 15:19   #18
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Un file .md E' un file .txt. Puoi tranquillamente leggerlo con notepad. Semplicemente markdown definisce delle regolette standard su come fare un documento di testo che appaia strutturato, con capitoli, sezioni, tabelle etc. Poi ci sono strumenti che permettono di leggere questo file e convertirlo in altri formati (pandoc su tutti), ma un file markdown e' un normalissimo file di testo.
Però la natura del Blocco Note è quella di editare file di testo semplici, codice non formattato, file di configurazione.
Se diventa un editor Markdown di tipo WYSIWYG, ti ritrovi con caratteri impliciti non visualizzati, perché interpretati.
Un carattere che, per qualche motivo, magari senza accorgerti, lo metti in "corsivo", sarà in realtà preceduto e seguito da un asterisco; tu non vedi questi asterischi, ma in un codice o configurazione faranno la differenza.

Poi, per carità, magari sarà una funzione on/off, magari ci sarà "visualizzazione semplice"/"anteprima"... Ma erano funzioni che potevano implementare in un secondo software separato, e magari lasciare il Blocco Note alla sua funzione originaria...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2025, 16:58   #19
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Però la natura del Blocco Note è quella di editare file di testo semplici, codice non formattato, file di configurazione.
Se diventa un editor Markdown di tipo WYSIWYG, ti ritrovi con caratteri impliciti non visualizzati, perché interpretati.
Un carattere che, per qualche motivo, magari senza accorgerti, lo metti in "corsivo", sarà in realtà preceduto e seguito da un asterisco; tu non vedi questi asterischi, ma in un codice o configurazione faranno la differenza.

Poi, per carità, magari sarà una funzione on/off, magari ci sarà "visualizzazione semplice"/"anteprima"... Ma erano funzioni che potevano implementare in un secondo software separato, e magari lasciare il Blocco Note alla sua funzione originaria...
Concordo, ma markdown e' ormai lo standard de facto per scrivere file di testo che abbiano un minimo di struttura, si sta semplicemente adeguando. E comunque si, ovviamente e' possibile attivare o disattivare la preview (l'ho appena fatto).

Pero' concordo sul fatto che la preview dovrebbe essere disabilitata di default, o almeno mettere una voce a menu' che permetta di definire il comportamento standard. perlomeno e' possibile attivare o disattivare le feature markdown dalle inpostazioni.
Old 25-11-2025, 17:25   #20
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
blocco note andava apposta basico per perdere la qualunque formattazione, se voglio usare word uso word

già l'introduzione di schede a tab ha introdotto molti bug tra i quali che se anche la disattivi a volte ti apre randomicamente l'ultimo file aperto e non quello che hai cliccato
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Stellantis e Mercedes, è ufficial...
NVIDIA integra l'AI in tutto il ciclo di...
About the Song: la novità di Spotify per...
Robot aspirapolvere in offerta su Amazon...
Intel dice basta alle CPU con caratteris...
Minimo storico su Amazon: due Roborock t...
NVIDIA lavora a una scheda video pi&ugra...
Reddit punterà sull'AI per miglio...
Samsung ha obiettivi molto ambiziosi per...
I produttori non faranno sconti sulle me...
Ubisoft potrebbe cedere pezzi se il pian...
Qualcomm potrebbe utilizzare una tecnolo...
Starfield per Nintendo Switch 2 potrebbe...
Un MacBook Pro a -300€, i MacBook Air M4...
Amazon abbassa i prezzi sugli iPhone: sc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian