|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...te_146653.html
Firenze chiuderà i servizi di monopattini elettrici a noleggio dal 1° aprile 2026. Secondo l'Assessore alla Mobilità, il nuovo codice della strada, tra casco obbligatorio, contrassegno e assicurazione, rendono difficile gestire il servizio in sicurezza Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
speriamo facciano da apripista.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
oddio, santi subito, prossimo step i monopattini in toto
ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
![]() Speriamo in futuro dicano 'NO' ai monopattini. E basta. Punto. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
dove abito io vedo abitualmente monopattini senza casco che vanno cotromano su strade a senso unico e poi passano dalla strada al marciapiede con persone che camminano solo per saltare il semaforo , a quel punto passano sulle zebre riservate ai pedoni e continuano a caso, vedo piu infrazioni del codice in un minuto di quelle che faccio io in 20 anni.
Se ne vedo uno cadere e farsi anche tanto male godo come un riccio, l'unica pena che provo è quella per l'automobilista di turno che avra solo rogne se ne mette soto uno, ma per me dovrebbe ricevere una medaglia. Poi chi guida la macchina o il motorino non è che sia molto meglio ma almeno un minimo di contegho lo tiene. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
E per quale motivo?
Sono d'accordo sul fatto che ci voglia un po' piu' di educazione civica in genere per chi guida i monopattini, ma sono molto piu' economici ed agevoli di macchine e motorini, non inquinano e occupano una frazione dello spazio necessario per trasportare una persona. Se gestiti correttamente sarebbero un toccasana per moltissimi centri storici e non.
|
|
|
#7 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Quote:
Quote:
Ne vedo alcuni che vanno col monopattino con una mano sola guardando lo smartphone, poi se piallano per terra e di chi è la colpa? Del monopattino ovviamente. Quote:
Nel mio piccolo cerco di usarlo bene e mediamente gli altri "utilizzatori" li vedo abbastanza in regola, ma qualcuno, come ho scritto sopra, non se regola proprio.
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
|
A quando l'abolizione totale di questi mezzi idioti?
![]() Comunque servirebbero anche controlli su bici ed e-bike. Come diamine funziona che comprano e-bike da 1k€ a salire e non hanno le luci? Tutte le mattine me li trovo sulla statale e adesso la mattina è buio, magari con un po' di nebbia o pioggia e li vedi veramente all'ultimo momento. Un giorno non ne vedrò uno in tempo e si ritroverà nel campo. La sera invece quando vado a correre ci sono i pakistani con l'e-bike e lo zaino glovo che vanno a 50kmh senza pedalare nella stradina lungo il naviglio e rischio io. Poi fermano mia moglie perché aveva una lampadina bruciata della macchina |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Non ne hai mai usato uno ve? Di la verità, parli per sentito dire come al solito. Io ce l'ho, un modello fatto bene che fa i 55 all'ora (lo uso limitato a 35), luci frecce e doppio freno a disco, molto stabile anche a velocità massima. Il problema non è nel monopattino ma chi lo guida, fidati. Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ci vado sui sentieri nei boschi, è decisamente divertente, serve saperlo guidare ma questo vale per tutti i mezzi a 2 ruote.
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Invece vengono utilizzati per lo più come sostituti dei motorini e vanno su statali e simili dove sti trabiccoli instabili tra buche e mezzi che si sorpassano sbandano come ubriachi. Certo poi anche in contesto urbano sono puntualmente dove non devono stare: sui marciapiedi, in mezzo alla strada quando potrebbero usare la ciclabile, ecc. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi fai difendere Coschizza
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Dipende, ci sono quelli inutili che davvero andrebbero vietati che hanno le ruote da 8 pollici in gomma piena che sono delle trappole mortali, quelli andrebbero proprio eliminati in toto con chi li utilizza. Poi ci sono i modelli fatti bene con ruote da 10-11 pollici tubeless che sono stabili e si guidano bene.
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
Se tutti, come sicuramente fai tu, li portassero correttamente, il grosso del problema sarebbe risolto ! Purtroppo siamo giunti a questo, ci rimette sempre chi è corretto e coscienzioso ! |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
monopattini contromano, monopattini con due persone, monopattini truccati a 50-60 orari.. ben venga
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
vietare una cosa utile per l'idiozia della gente è una sconfitta
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Quote:
Mi sta benissimo fare multe e sequestri per chi li usa male o per chi li elabora, ma da qui a vietarne l'utilizzo ne corre, anche perche' io vedo molti piu' automobilisti che meriterebbero di stare a piedi, perche' non vietiamo le auto a questo punto?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:00.

]