Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-11-2025, 11:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...30_146207.html

Il nuovo rapporto della IEA ridimensiona l'ottimismo sul picco dei combustibili fossili, che potrebbe non arrivare nel 2030, anche se la crescita delle rinnovabili resta inarrestabile. Alla COP30 di Belém, i paesi discutono come accelerare la transizione energetica.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2025, 11:51   #2
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 22902
Una buona notizia, vuol dire che si continuera' a crescere.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2025, 12:11   #3
Strato1541
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 10105
Nel 2023 hanno stimato il picco al 2030, quindi dopo soli 7 anni.
Oggi nel 2025 dopo solo 2 anni inseriscono uno scenario in cui cresceranno per decenni, per colpa di Trump!
Trump resterà in carica per altri 3 anni non per decenni......
Il tutto mentre si tace su cina ( con il cinawashing in atto ) e l'india ovviamente..
Fanno opposizione, scienza o fantascienza?
__________________
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
I diritti sull'avatar sono di barzokk TM
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2025, 13:16   #4
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 22902
C'entra poco trump, gli usa hanno petrolio e gas a costi molto bassi. E' difficile convincerli a spendere cifre notevoli per avere ritorni risibili. Ciò nonostante le emissioni procapite da loro stanno diminuendo.
Il problema è l'asia dove il trend di crescita non sembra scalfito. Per non parlare delle emissioni assolute. La cina emette il 30% delle emissioni di co2 globali, mentre l'europa appena il 6%.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2025, 13:41   #5
ilariovs
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 1751
Personalmente dubito fortemente che le potliche possano influenzare il mercato piú di tanto.

Gli USA e l'Opec possono spingere quanto vogliono ma o vendono a prezzaccio e non credo lo possano fare o il giochino non ha senso, o la transizione continuerà spedita come oggi.

FV ed EO sono pe fonte piú economiche sul mercato e questo le rende appetibili a prescindere.
Sole 24 ore "In Africa l'energia solare inizia a fare la differenza"; importazione dalla Cina +60%.
ilariovs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2025, 13:54   #6
softkarma
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2019
Messaggi: 492
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
C'entra poco trump, gli usa hanno petrolio e gas a costi molto bassi. E' difficile convincerli a spendere cifre notevoli per avere ritorni risibili. Ciò nonostante le emissioni procapite da loro stanno diminuendo.
Il problema è l'asia dove il trend di crescita non sembra scalfito. Per non parlare delle emissioni assolute. La cina emette il 30% delle emissioni di co2 globali, mentre l'europa appena il 6%.
La Cina è la fabbrica del pianeta, quante delle emissioni cinesi sono dovute alla produzione di beni per l'Europa? Dire che la Cina emette 30 e l'Europa 6 è evidentemente sbagliato.

La Cina, oltre ad aver già raggiunto gli obiettivi di installato FER previsti al 2030, sta diminuendo la produzione di energia da carbone nel 2025.

https://www.carbonbrief.org/analysis...for-18-months/

La stessa cosa non si può certo dire degli Stati Uniti, nella storia hanno inquinato molto più della cina e sono i primi per inquinamento procapite. Con Trump (e il nuovo corso) stanno tornando a fossili e carbone.
softkarma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2025, 14:06   #7
Max Power
Senior Member
 
L'Avatar di Max Power
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 4071
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Ciò nonostante le emissioni procapite da loro stanno diminuendo.
Sai com'è, un po' di fotovoltaico qua, qualche PDC là...
__________________

MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6400 CL32 RIPJAWS X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET
Max Power è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2025, 14:22   #8
Strato1541
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 10105
Quote:
Originariamente inviato da softkarma Guarda i messaggi
La Cina è la fabbrica del pianeta, quante delle emissioni cinesi sono dovute alla produzione di beni per l'Europa? Dire che la Cina emette 30 e l'Europa 6 è evidentemente sbagliato.

La Cina, oltre ad aver già raggiunto gli obiettivi di installato FER previsti al 2030, sta diminuendo la produzione di energia da carbone nel 2025.

https://www.carbonbrief.org/analysis...for-18-months/

La stessa cosa non si può certo dire degli Stati Uniti, nella storia hanno inquinato molto più della cina e sono i primi per inquinamento procapite. Con Trump (e il nuovo corso) stanno tornando a fossili e carbone.
Di fatto sono loro ad emettere, anche su questo si riesce a sindacare!
Secondo punto solite falsità e numeri a piacere ( per fare "apolocina" ) di moda in questo forum, ma:

nuove centrali a carbone: Nel primo semestre del 2025 sono entrati in funzione 21 GW di nuove centrali a carbone, il dato semestrale più alto dal 2015, secondo Rinnovabili e Global Energy Monitor.
Cantieri e autorizzazioni: Sono stati avviati o riattivati 46 GW di cantieri, e 25 GW di nuove autorizzazioni sono state concesse, con proposte per altri 75 GW, secondo Rinnovabili.

He ma la cina è greennn
__________________
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
I diritti sull'avatar sono di barzokk TM
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2025, 20:23   #9
Doraneko
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 4631
Quote:
Originariamente inviato da softkarma Guarda i messaggi
La Cina è la fabbrica del pianeta, quante delle emissioni cinesi sono dovute alla produzione di beni per l'Europa? Dire che la Cina emette 30 e l'Europa 6 è evidentemente sbagliato.

La Cina, oltre ad aver già raggiunto gli obiettivi di installato FER previsti al 2030, sta diminuendo la produzione di energia da carbone nel 2025.

https://www.carbonbrief.org/analysis...for-18-months/

La stessa cosa non si può certo dire degli Stati Uniti, nella storia hanno inquinato molto più della cina e sono i primi per inquinamento procapite. Con Trump (e il nuovo corso) stanno tornando a fossili e carbone.
Guarda qui le emissioni procapite. Ordinati il grafico in modo da avere i dati in ordine.
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2025, 09:23   #10
euscar
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Messaggi: 6337
Interessante articolo su Focus: "Qual è il futuro delle rinnovabili? Domineranno il panorama energetico" dove alla fine però riporta le stesse previsioni più pessimistiche (con tanto di link ad un articolo del nytimes) << basata sulle "politiche attuali", che prevede che i Paesi non intraprendano ulteriori strategie per favorire le rinnovabili: secondo questo scenario, il picco potrebbe non essere alle porte e la domanda di gas e petrolio potrebbe continuare a crescere fino al 2050, ... questa previsione sia stata inserito sotto pressioni dell'amministrazione Trump >>
__________________
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2025, 22:06   #11
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 14028
ma come.. quando lo dicevo io non era vero e adesso anche l'AIE è costretta ad ammettere che il consumo di combustibili fossili nelle nazioni in forte crescita sta vanificando tutto il costosissimo lavoro sulle rinnovabili ?..
ma no.. non ci posso credere..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2025, 11:56   #12
softkarma
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2019
Messaggi: 492
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Di fatto sono loro ad emettere, anche su questo si riesce a sindacare!
Secondo punto solite falsità e numeri a piacere ( per fare "apolocina" ) di moda in questo forum, ma:

nuove centrali a carbone: Nel primo semestre del 2025 sono entrati in funzione 21 GW di nuove centrali a carbone, il dato semestrale più alto dal 2015, secondo Rinnovabili e Global Energy Monitor.
Cantieri e autorizzazioni: Sono stati avviati o riattivati 46 GW di cantieri, e 25 GW di nuove autorizzazioni sono state concesse, con proposte per altri 75 GW, secondo Rinnovabili.

He ma la cina è greennn
"Di fatto" anche no, se è per questo utilizzano anche manodopera Uiguri ridotta in schiavitù, ma nell'ideologia di destra italiana ed Europea va tutto bene purché si possa fare finta che non esiste.

Ti rifaccio la domanda, quanto di quel 30% dipende da prodotti esportati in Europa?

L'impianto legislativo europeo, che si cerca in tutti i modi di smontare, vorrebbe imporre alle aziende di controllare la produzione della filiera ma questo impedirebbe di importare beni prodotti inquinando con manodopera ridotta in schiavitù per applicare un markup del 100/500% e lucrare.

Sul secondo punto non è importante quante centrali vengono inaugurate se la produzione cala o rimane costante, il problema sarà che girano ad un Capacity Factor ridotto. La strategia è, secondo me, avere una capacità di backup in grado di compensare le giornate di calo della produzione FER. Al momento è purtroppo una strategia a cui non si può fare a meno, ritengo sia più importante ridurre la produzione generale e mantenere i backup mentre si sviluppano tecnologie meno inquinanti.

La Cina non è Green, ha solo capito che diventare un elettrostato riducendo al minimo la dipendenza dall'energia fossile è economicamente vantaggioso.

In Europa, che importa la quasi totalità dei combustibili fossili che consuma, siamo convinti invece che sia un bene continuare ad ingrassare Big Oil.

Se mettessero in chiaro sulla pompa di benzina il prezzo del carburante tipo:
Prezzo 0.59€/L + 1,04€ IVA e Accise
Forse, e dico forse, la gente si sveglierebbe.

Ultima modifica di softkarma : 15-11-2025 alle 12:07.
softkarma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2025, 12:05   #13
softkarma
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2019
Messaggi: 492
Quote:
Originariamente inviato da Doraneko Guarda i messaggi
Guarda qui le emissioni procapite. Ordinati il grafico in modo da avere i dati in ordine.
Il grafico è vecchio come il cucco, ma si trova sullo stesso sito la versione attualizzata che conferma esattamente quello che dico:

https://ourworldindata.org/co2-and-g...-gas-emissions

Se poi mi vuoi mettere sopra gli Stati Uniti il Qatar fai pure, ma è evidentemente insignificante dato che gli stati uniti anno 121 volte gli abitanti del Qatar (che ne ha meno di Roma).
softkarma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2025, 12:30   #14
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 22902
La Cina è in continua crescita, non solo co2, le peggio schifezze nell’ambiente. Il trend di Europa e paesi avanzati è esattamente opposto. Che producano per noi non è una scusante ma una aggravante.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2025, 14:19   #15
Strato1541
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 10105
Quote:
Originariamente inviato da softkarma Guarda i messaggi
"Di fatto" anche no, se è per questo utilizzano anche manodopera Uiguri ridotta in schiavitù, ma nell'ideologia di destra italiana ed Europea va tutto bene purché si possa fare finta che non esiste.

Ti rifaccio la domanda, quanto di quel 30% dipende da prodotti esportati in Europa?

L'impianto legislativo europeo, che si cerca in tutti i modi di smontare, vorrebbe imporre alle aziende di controllare la produzione della filiera ma questo impedirebbe di importare beni prodotti inquinando con manodopera ridotta in schiavitù per applicare un markup del 100/500% e lucrare.

Sul secondo punto non è importante quante centrali vengono inaugurate se la produzione cala o rimane costante, il problema sarà che girano ad un Capacity Factor ridotto. La strategia è, secondo me, avere una capacità di backup in grado di compensare le giornate di calo della produzione FER. Al momento è purtroppo una strategia a cui non si può fare a meno, ritengo sia più importante ridurre la produzione generale e mantenere i backup mentre si sviluppano tecnologie meno inquinanti.

La Cina non è Green, ha solo capito che diventare un elettrostato riducendo al minimo la dipendenza dall'energia fossile è economicamente vantaggioso.

In Europa, che importa la quasi totalità dei combustibili fossili che consuma, siamo convinti invece che sia un bene continuare ad ingrassare Big Oil.

Se mettessero in chiaro sulla pompa di benzina il prezzo del carburante tipo:
Prezzo 0.59€/L + 1,04€ IVA e Accise
Forse, e dico forse, la gente si sveglierebbe.
Ideologia di destra in europa? Big oil? Non serve nemmeno rispondere
Geniale diventare "elettrostato" bruciando più carbone, proprio geniale!
Avanti con l'apolocina....Come se ne avessero bisogno mentre sono i più grandi inquinatori del Mondo!
__________________
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
I diritti sull'avatar sono di barzokk TM
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2025, 16:20   #16
softkarma
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2019
Messaggi: 492
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Ideologia di destra in europa? Big oil? Non serve nemmeno rispondere
Geniale diventare "elettrostato" bruciando più carbone, proprio geniale!
Avanti con l'apolocina....Come se ne avessero bisogno mentre sono i più grandi inquinatori del Mondo!
Ignorare quello che ti dico e le domande che ti faccio non renderà le tue risposte più intelligenti, così come inventare termini che non esistono.

Te lo ribadisco, la Cina quest'anno sta riducendo la produzione da carbone a prescindere da quante centrali sono state inaugurate mentre aumentano la produzione da FER e nucleare. Non si diventa Elettrostato dall'oggi al domani ma con una roadmap ben precisa:

"In H1 2025, the world added 380 gigawatts (GW) of new solar capacity – a staggering 64% jump compared to the same period in 2024, when 232 GW came online. China was responsible for installing a massive 256 GW of that solar capacity."

E sta continuando ad installare Nucleare ed Eolico, i piani sono molto precisi ed essendo una dittatura non prevedo cambi di rotta "alla Trump":
https://www.reuters.com/business/ene...60-2025-10-28/

Ho detto che non stanno inquinando o che sono i salvatori del pianeta? No, ma sono sempre meglio degli Stati Uniti con la svolta Trumpiana.

Qui si parla sempre di GOMBLODDO GREEEEN mentre invece quando si nomina Big Oil, che ha lobbisti riconosciuti legalmente negli stati uniti e nel mondo, si bollano come fantasie.
softkarma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2025, 16:35   #17
Ripper89
Senior Member
 
L'Avatar di Ripper89
 
Iscritto dal: Dec 2020
Messaggi: 5101
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Nel 2023 hanno stimato il picco al 2030, quindi dopo soli 7 anni.
Oggi nel 2025 dopo solo 2 anni inseriscono uno scenario in cui cresceranno per decenni, per colpa di Trump!
Trump resterà in carica per altri 3 anni non per decenni......
Il tutto mentre si tace su cina ( con il cinawashing in atto ) e l'india ovviamente..
Fanno opposizione, scienza o fantascienza?
Trump centra fino ad un certo punto, il fatto è che gli USA stando spingendo il mercato dei fossili come parte di un piano per ridurre il debito pubblico, ad oggi gli USA hanno usato la guerra ucraina per sostituirsi alla Russia nel mercato degli GAS europeo, hanno rimosso l'influenza russia anche nel Caucaso e creato il famigerato corridoio Trump fra Azerbajan e Armenia dove gli USA intendono ricevere una % sul gas che passerà da lì, ed ora vogliono il petrolio Venezuelano.

In sintesi non centra una mazza il green o i fossili, si tratta di affari e gli USA non possono farli col green.
Ripper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Torna oggi a soli 101,79€ grazie a un co...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1