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Old 09-10-2025, 11:11   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ti_144622.html

Il colosso automobilistico giapponese ha siglato un accordo con Sumitomo Metal Mining per sviluppare materiali catodici destinati alle batterie di prossima generazione. L'obiettivo è portare sul mercato veicoli elettrici con tecnologia a stato solido

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 09-10-2025, 11:24   #2
TorettoMilano
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ottimo stiano confermando quanto annunciato anni fa, 2027 sembra essere una data spartiacque, vediamo chi raggiungerà prima l'obiettivo

https://www.rainews.it/articoli/2023...260d1daff.html
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Old 09-10-2025, 11:27   #3
Strato1541
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ottimo stiano confermando quanto annunciato anni fa, 2027 sembra essere una data spartiacque, vediamo chi raggiungerà prima l'obiettivo

https://www.rainews.it/articoli/2023...260d1daff.html
Certo anche oggi la batteria "salvifica" arriva domani
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Old 09-10-2025, 11:33   #4
Darkon
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Certo anche oggi la batteria "salvifica" arriva domani
Sinceramente concordo con Strato. Annunci che non servono a niente tipo quando usciva un giorno sì e un giorno no una notizia sul grafene che risolveva cose mirabolanti.

Io voglio sapere se e quando sarà in commercio e realmente acquistabile qualcosa con una batteria del genere e non di teorie piene di se e di forse che ipotizzano una disponibilità fra 2 anni.

Sia chiaro non dico che nel 2027 non ci sia questa batteria se arriva realmente tanto di meglio ma vorrei la notizia quando si parla di cose concrete e non di "forse".
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Old 09-10-2025, 11:46   #5
Strato1541
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Sinceramente concordo con Strato. Annunci che non servono a niente tipo quando usciva un giorno sì e un giorno no una notizia sul grafene che risolveva cose mirabolanti.

Io voglio sapere se e quando sarà in commercio e realmente acquistabile qualcosa con una batteria del genere e non di teorie piene di se e di forse che ipotizzano una disponibilità fra 2 anni.

Sia chiaro non dico che nel 2027 non ci sia questa batteria se arriva realmente tanto di meglio ma vorrei la notizia quando si parla di cose concrete e non di "forse".
Ogni tanto siamo sulle stesse corde...
Il punto è che molti ci stanno lavorando ed è molto più complicato di quanto l'informazione "veloce" possa trasmettere ( anche voglia trasmettere ).
Un costruttore serio come Toyota sicuramente ha le carte in regola per avere dei progetti reali in merito, ( a differenza di tanti altri "ciarloni", magari cinesi con società aperte da 24 mesi e che fino a ieri producevano altri oggetti ).

Tuttavia si procederà per piccoli passi, il "game changer" dall'oggi al domani non esite..

Ormai le batterie litio sono in circolazione da più di 2 decadi e quelle di grossa taglia per utilizzo automotive circolano da più di 10 anni..
Si sono visti degli affinamenti ma i pacchi da 80-100 kWh esistevano già 10 anni fa, pesavano circa quanto oggi e si ricaricavano già circa come oggi, un po' meno velocemente, ma comunque nell'ordine di 30-40 minuti per il 10%-80%, mancavano le colonnine..
Da allora ci sono stati affinamenti, economie di scala per alcuni ma sempre 500 kg circa per stoccare 80-10 kWh e sempre 30 minuti ti devi fermare..
E quando iniziano ad avere 8-10 anni sempre tutta l'auto conviene cambiare.
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Old 09-10-2025, 11:51   #6
gd350turbo
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Io voglio sapere se e quando sarà in commercio e realmente acquistabile qualcosa con una batteria del genere e non di teorie piene di se e di forse che ipotizzano una disponibilità fra 2 anni.
Come diceva un certo sig. Ford:
C'è vero progresso quando i vantaggi di una nuova tecnologia sono per tutti !
Finora, non c'è nessun progresso.
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Old 09-10-2025, 11:56   #7
TorettoMilano
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Sinceramente concordo con Strato. Annunci che non servono a niente tipo quando usciva un giorno sì e un giorno no una notizia sul grafene che risolveva cose mirabolanti.

Io voglio sapere se e quando sarà in commercio e realmente acquistabile qualcosa con una batteria del genere e non di teorie piene di se e di forse che ipotizzano una disponibilità fra 2 anni.

Sia chiaro non dico che nel 2027 non ci sia questa batteria se arriva realmente tanto di meglio ma vorrei la notizia quando si parla di cose concrete e non di "forse".
beh intanto in cina stanno vendendo le auto con batteria a stato semi solido. c'è da muoversi effettivamente se non si vuole rimanere indietro

https://carnewschina.com/2025/09/12/...o-meet-demand/
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Old 09-10-2025, 11:56   #8
lucasantu
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Certo anche oggi la batteria "salvifica" arriva domani
è già da un po' di anni che si parla di 2028 per il cambio generazionale delle batterie .

Quote:
Da allora ci sono stati affinamenti, economie di scala per alcuni ma sempre 500 kg circa per stoccare 80-10 kWh e sempre 30 minuti ti devi fermare..
E quando iniziano ad avere 8-10 anni sempre tutta l'auto conviene cambiare.
stanno affinando una tecnologia che piu di tanto non ti può dare , c'è da dire che i primi modelli di tesla S con batterie da 100 arrivavano a fatica a 400km ora con una batteria da 80 arrivano a oltre 600.
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Ultima modifica di lucasantu : 09-10-2025 alle 11:58.
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Old 09-10-2025, 11:58   #9
Strato1541
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Originariamente inviato da lucasantu Guarda i messaggi
è già da un po' di anni che si parla di 2028 per il cambio generazionale delle batterie .
Nel 2015 si parlava del 2020, nel 2020 del 2025 adesso 2028....
è un po' come la fusione fredda, anche oggi arriva domani...
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Old 09-10-2025, 11:58   #10
Strato1541
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Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
beh intanto in cina stanno vendendo le auto con batteria a stato semi solido. c'è da muoversi effettivamente se non si vuole rimanere indietro

https://carnewschina.com/2025/09/12/...o-meet-demand/
Mancava uno dei link farlocchi......Adesso che si parla meno di guida autonoma, allora diamoci al carnewschina
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Old 09-10-2025, 12:04   #11
gd350turbo
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Mancava uno dei link farlocchi......Adesso che si parla meno di guida autonoma, allora diamoci al carnewschina
Ma passa le sue giornate a cercare questi link (inutili) ?
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Old 09-10-2025, 12:25   #12
ninja750
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belle dove ne posso comprare una?

10minuti anche in casa mia vero?

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Old 09-10-2025, 13:07   #13
lumeruz
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a me la gente che pretende tutto e subito mi fa davvero inca**are, si vede che siete dei fanca**isti ignoranti, che non avete fatto mai nulla nella vostra vita e aspettata solo la pappa pronta.
La scienza non può avere date, perchè creare dal nulla richiede studio ed investimenti.
A me sembra al contrario del grafene, che l'autonomia delle batterie stia aumentando pian piano, così come i tempi di ricarica stanno diminuendo.
Per il 2035 quando i motori endotermici non si venderanno più, la tecnologia sarà pronta per darvi qualcosa di serio e potrete sostuire la vostra auto inquinante con qualcosa di meno inquinante.
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Old 09-10-2025, 13:22   #14
Darkon
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a me la gente che pretende tutto e subito mi fa davvero inca**are, si vede che siete dei fanca**isti ignoranti, che non avete fatto mai nulla nella vostra vita e aspettata solo la pappa pronta.
La scienza non può avere date, perchè creare dal nulla richiede studio ed investimenti.
Mi sta benissimo e allora non farmi annunci. Io mica pretendo la batteria a stato solido DOMANI ma allora finché non sei CERTO non mi fai annunci. Fine.

Mi sembra talmente semplice da essere disarmante.

Quote:
A me sembra al contrario del grafene, che l'autonomia delle batterie stia aumentando pian piano, così come i tempi di ricarica stanno diminuendo.
Capirai... di questo passo si arriverebbe a un cambiamento importante e sostanziale in tempi talmente lunghi che praticamente non mi cambia niente.
Serve un cambio di tecnologia altrimenti l'affinazione del litio non farà che rallentare nei prossimi anni.
Poi ripeto qua il problema non è pretenderla per domani ma che se tale rivoluzione a oggi non ce l'hai trovo assurdo fare annunci su possibili sviluppi che forse ci saranno fra anni.

Quote:
Per il 2035 quando i motori endotermici non si venderanno più, la tecnologia sarà pronta per darvi qualcosa di serio e potrete sostuire la vostra auto inquinante con qualcosa di meno inquinante.
Questo lo dici te. A oggi non c'è nessuna certezza che la tecnologia sarà effettivamente pronta per il 2035 o qualsiasi altra data. Poi probabilmente lo sarà ma detesto quando le persone danno scadenze senza avere la certezza di rispettarle.
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Old 09-10-2025, 13:42   #15
gd350turbo
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Originariamente inviato da lumeruz Guarda i messaggi
Per il 2035 quando i motori endotermici non si venderanno più, la tecnologia sarà pronta per darvi qualcosa di serio e potrete sostuire la vostra auto inquinante con qualcosa di meno inquinante.
https://www.youtube.com/shorts/BrFRX6i19_Q
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Old 09-10-2025, 13:50   #16
Strato1541
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Mi sta benissimo e allora non farmi annunci. Io mica pretendo la batteria a stato solido DOMANI ma allora finché non sei CERTO non mi fai annunci. Fine.

Mi sembra talmente semplice da essere disarmante.



Capirai... di questo passo si arriverebbe a un cambiamento importante e sostanziale in tempi talmente lunghi che praticamente non mi cambia niente.
Serve un cambio di tecnologia altrimenti l'affinazione del litio non farà che rallentare nei prossimi anni.
Poi ripeto qua il problema non è pretenderla per domani ma che se tale rivoluzione a oggi non ce l'hai trovo assurdo fare annunci su possibili sviluppi che forse ci saranno fra anni.



Questo lo dici te. A oggi non c'è nessuna certezza che la tecnologia sarà effettivamente pronta per il 2035 o qualsiasi altra data. Poi probabilmente lo sarà ma detesto quando le persone danno scadenze senza avere la certezza di rispettarle.
Azz inizio a preoccuparmi è stavolta sono d'accordo con quanto hai scritto..
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Old 09-10-2025, 14:21   #17
Salsga
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Non capisco cosa ci sia da aspettare, le auto che fanno 700 e più km con 500 di autostrada ci sono già (mercedes, BMW, Tesla ecc). Le auto che caricano in 10 o meno minuti le stanno già commercializzando oggi (Geely e BYD). Quindi oggi, non tra N anni, la tecnologia è disponibile e in vendita. I prezzi sono ancora per segmenti alti ma a breve queste applicazioni verranno scalate nei segmenti anche A, B e C.
Le stato solido sono una tecnologia non ancora in commercio, vero, e sono d'accordo che fin quando non arriva ai consumatori è fuffa, cionondimeno le criticità principali (velocità di ricarica e autonomia) sono già superate, siete voi che continuate a pensare da fossili
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Old 09-10-2025, 14:22   #18
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Non capisco cosa ci sia da aspettare, le auto che fanno 700 e più km con 500 di autostrada ci sono già (mercedes, BMW, Tesla ecc). Le auto che caricano in 10 o meno minuti le stanno già commercializzando oggi (Geely e BYD). Quindi oggi, non tra N anni, la tecnologia è disponibile e in vendita. I prezzi sono ancora per segmenti alti ma a breve queste applicazioni verranno scalate nei segmenti anche A, B e C.
Le stato solido sono una tecnologia non ancora in commercio, vero, e sono d'accordo che fin quando non arriva ai consumatori è fuffa, cionondimeno le criticità principali (velocità di ricarica e autonomia) sono già superate, siete voi che continuate a pensare da fossili
Ecco un troll che si risveglia per l'occasione
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Old 09-10-2025, 14:23   #19
TorettoMilano
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Non capisco cosa ci sia da aspettare, le auto che fanno 700 e più km con 500 di autostrada ci sono già (mercedes, BMW, Tesla ecc). Le auto che caricano in 10 o meno minuti le stanno già commercializzando oggi (Geely e BYD). Quindi oggi, non tra N anni, la tecnologia è disponibile e in vendita. I prezzi sono ancora per segmenti alti ma a breve queste applicazioni verranno scalate nei segmenti anche A, B e C.
Le stato solido sono una tecnologia non ancora in commercio, vero, e sono d'accordo che fin quando non arriva ai consumatori è fuffa, cionondimeno le criticità principali (velocità di ricarica e autonomia) sono già superate, siete voi che continuate a pensare da fossili
come dicevo prima è corretto dire non ci siano batterie 100% stato solido ma da settembre si vende la mg4 con batteria a stato semi-solito, raggiunti in pochi giorni le 10 mila unità
https://cnevpost.com/2025/09/22/new-...ts-in-24-days/
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Old 09-10-2025, 14:24   #20
gd350turbo
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cionondimeno le criticità principali (velocità di ricarica e autonomia) sono già superate, siete voi che continuate a pensare da fossili
Dove e come ?
Non è sufficente dire sono superate, spiega bene dove e come, con un auto elettrica posso avere 800 km con 3 minuti di rifornimento !

Altrimenti aggiungi solo della fuffa all'altra fuffa e vieni messo allo stesso livello di toretto !
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