Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-07-2025, 06:10   #1
Custode
Senior Member
 
L'Avatar di Custode
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Messaggi: 12654
Eriksholm: The Stolen Dream: quando Commandos è una ragazzina in fuga

Ed eccomi qua, nuovamente foriero delle cause perse, con un titolo che seguivo dal suo primo annuncio, un outsider estivo che rischia di passare ingiustamente inosservato.

Mosso da un UE5 particolarmente ispirato nella sua vena isometrica, Eriksholm è uno stealth puro, alla Commandos, con una preponderante componente narrativa, al punto che filmati e recitazione, sono tra i più impressionanti abbia mai visto, soprattutto se rapportati alla tipologia di gioco.

Stealth, story driven, grafica notevole, ragazzini in fuga, le prime recensioni parlano di un ottimo esordio, nulla che rivoluzioni il genere, ma decisamente ispirato.

Per me è stato acquisto immediato e ve lo segnalo.
Spero di riuscire a giocarci al più presto e postarvi le mie impressioni, o che qualcun altro posti le sue.

Dimenticavo, per i più scettici, c'è la demo su Steam.
__________________
Questa è poesia!

Ultima modifica di Custode : 17-07-2025 alle 06:08.
Custode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2025, 06:17   #2
goma76
Senior Member
 
L'Avatar di goma76
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: La ridente Brianza
Messaggi: 4374
Ne parlano bene un po' tutte le recensioni che ho letto.

Media di 78 su Metacritic

https://www.metacritic.com/game/erik...-stolen-dream/
__________________
Case: ANTEC DF600FLUX ARGB Ali: Gigabyte GP-P750GM MBoard: Gigabyte X570 Aorus Elite - AM4 RAM: Gskill 32GB (4x8GB) Ripjaws 3600 CPU: AMD Ryzen 7 5700X3D CPU liq cooler: Noua Siberus AIO 24mm GPU: Gigabyte GeForce RTX 5080 WF OC SFF 16G SDD: Samsung 990 PRO NVMe 1T Sound: Logitech Z323 Monitor: Dell Alienware AW3423DWF
goma76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2025, 08:14   #3
ray_hunter
Senior Member
 
L'Avatar di ray_hunter
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 4904
Quote:
Originariamente inviato da goma76 Guarda i messaggi
Ne parlano bene un po' tutte le recensioni che ho letto.

Media di 78 su Metacritic

https://www.metacritic.com/game/erik...-stolen-dream/
La media è sicuramente molto buona ma mi aspettavo qualcosina in più...

Ma i filmati sono in-engine o pre-renderizzati? Sono pazzeschi se in real time...
__________________
<CPU>9800X3D<MB>GIGABYTE X870 GAMING X WIFI7<HEATSINK>ARTIC LC III PRO 360 A-RGB<RAM>16x2GB DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000Mhz CL30<GPU>Zotac RTX 5090 AMP Infinity Extreme 32G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<PSU>Corsair HX1200i<CASE>NZXT H710i<DISPLAY>LG OLED48C14LB
ray_hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2025, 08:35   #4
yume the ronin
Senior Member
 
L'Avatar di yume the ronin
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: di là
Messaggi: 4119
a me sta piacendo molto

visivamente è decisamente notevole, super dettagliato e artisticamente molto ispirato, spero non si riveli troppo ripetitivo negli assets andando avanti perchè dietro c'è davvero un lavoro maniacale

ho provato solo i primi capitoli e devo dire che si lascia giocare, nel senso che non ha una curva di apprendimento troppo ripida o punitiva, quindi scorre abbastanza liscio con alcuni puzzle game integrati non troppo frustranti

trovo un po strano il sistema di puntamento che in qualche modo è vincolato alle zone in cui è effettivamente possibile cliccare (il terreno su cui i personaggi si possono muovere) e quindi ha una sorta di "snap" che subito è leggermente fastidioso

qui ho messo il primo capitolo, che poi è una parte della demo, in Ultra-Wide 5K: https://youtu.be/w0a_9zlM4Z4

ah, provando la demo i salvataggi vengono mantenuti, cosa non secondaria per non ripetere piu volte gli stessi passaggi anche se ci sono cmq un certo numero di "segreti" da scoprire per ogni zona, quindi è anche possibile ripercorrere i livelli gia affrontati

lato storia vedremo andando avanti, sono troppo all'inizio per poter dire qualcosa

i video sono in-engine sfruttando la tecnologia meta human di unreal engine 5: https://www.youtube.com/live/7UkAxQA...N_r4v4VJ&t=277
__________________
.
CPU: AMD RYZEN 9950x3D .. MOTHERBOARD: ASUS PROART X670E-CREATOR .. RAM: CORSAIR DOMINATOR TITANIUM RGB 2x32GB DDR5 6000MHz .. GPU: MSI RTX 5090 SUPRIM SOC .. HDD: SAMSUNG MZ-VAP1T0BW 9100 PRO NVMe .. PSU: CORSAIR AX1600i.. MONITOR: LG 40WP95XP-W 39.7” @ 5120*2160

Ultima modifica di yume the ronin : 16-07-2025 alle 15:37.
yume the ronin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2025, 09:52   #5
Custode
Senior Member
 
L'Avatar di Custode
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Messaggi: 12654
Arrivo un pò in ritardo, ma il 28 Luglio hanno pubblicato la prima patch:

Quote:
Bug Fixes & Improvements

Fixed a number of possible soft locks

Fixed body placement when dragging someone

Vent leaving logic on Mouse and Keyboard controls have been updated to have better pathfinding when clicking far away from the vent exit

Adjusted chapter complete for the final level to trigger after last cutscene instead of after credits

Fixed an issue with lingering animations not ending as intended

Several fixes and adjustments to improve visuals and fix glitches

Optimizations to several areas to improve performance
__________________
Questa è poesia!
Custode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2025, 08:29   #6
Custode
Senior Member
 
L'Avatar di Custode
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Messaggi: 12654
A quasi due mesi dalla sua uscita, mi spiace constatare due cose:

- la prima è che non ha mai avuto un calo di prezzo in offerta, fosse solo anche il 10 o 15%, molti altri titoli più di richiamo, a due mesi dal lancio, spesso presentano scontistiche promozionali più incisive. E' anche vero che viene proposto di base ad un prezzo medio/basso rispetto i 70 e passa Euro che mediamente richiedono oggi per un qualsivolgia titolo, ma tant'è;

- la seconda è che non è possibile acquistarlo al di fuori di Steam ed Epic Game, cosa che mi lascia perplesso, visto che un titolo così diciamo, di nicchia, avrebbe bisogno di maggior risonanza negli store:
- non è su GreenManGaming -dove praticamente compro il 90% dei miei giochi ed ho scontistiche particolari perchè loro cliente affezionato;
- non è sull'HumbleBundle Store:
- non è su GoG.

Insomma, mi pare faccia di tutto per non essere acquistato ^___^'
__________________
Questa è poesia!
Custode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2025, 10:20   #7
ray_hunter
Senior Member
 
L'Avatar di ray_hunter
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 4904
Le statistiche su SteamDB parlano chiaro: commercialmente questo gioco è stato un disastro.

Davvero un gran peccato
Un paio di anni fa uscì un altro gioco simile a tema piratesco che ha ricevuto un'accoglienza di critica ancora migliore di questo e anche il quel caso è stato un flop mettendo un ginocchio la software house...

Poi arriva quella emerita cagata di Elder Ring Nightreign e vende milioni e milioni di copie... Spettacolare
__________________
<CPU>9800X3D<MB>GIGABYTE X870 GAMING X WIFI7<HEATSINK>ARTIC LC III PRO 360 A-RGB<RAM>16x2GB DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000Mhz CL30<GPU>Zotac RTX 5090 AMP Infinity Extreme 32G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<PSU>Corsair HX1200i<CASE>NZXT H710i<DISPLAY>LG OLED48C14LB
ray_hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2025, 11:36   #8
Custode
Senior Member
 
L'Avatar di Custode
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Messaggi: 12654
Quote:
Originariamente inviato da ray_hunter Guarda i messaggi
Le statistiche su SteamDB parlano chiaro: commercialmente questo gioco è stato un disastro.

Davvero un gran peccato
Un paio di anni fa uscì un altro gioco simile a tema piratesco che ha ricevuto un'accoglienza di critica ancora migliore di questo e anche il quel caso è stato un flop mettendo un ginocchio la software house...

Poi arriva quella emerita cagata di Elder Ring Nightreign e vende milioni e milioni di copie... Spettacolare
Shadow Gambit, The Cursed Crew, tra l'altro dagli stessi autori di Desperados III e Shadows Tactics, con cui avevano rilanciato un genere!

Peccato vermante...ma il mondo va così, basta guardare la classifica giornaliera dei più venduti/giocati su Steam: salvo mosche bianche, sono tutti free to play/multiplayer competitivi,gaas...vabè, storia vecchia, noi apparteniamo a un'altra era, siamo dinosauri ormai ^__^'
__________________
Questa è poesia!
Custode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2025, 23:37   #9
Atnosro
Member
 
L'Avatar di Atnosro
 
Iscritto dal: Jun 2024
Messaggi: 77
Sono al Capitolo 6 Molto interessante o per meglio dire bello, sicuramente uno dei miei primi 5 di questo 2025
Atnosro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2025, 23:41   #10
Gnubbolo
Senior Member
 
L'Avatar di Gnubbolo
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 2271
ore ed ore di gioco guardando dei pavimenti, scaffale subito.
__________________
lastfm
steam
Gnubbolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2025, 08:05   #11
yume the ronin
Senior Member
 
L'Avatar di yume the ronin
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: di là
Messaggi: 4119
Quote:
Originariamente inviato da Atnosro Guarda i messaggi
Sono al Capitolo 6 Molto interessante o per meglio dire bello, sicuramente uno dei miei primi 5 di questo 2025
il gioco è molto interessante, sia dal punto di vista del gameplay che da quello visivo / narrativo

purtroppo per me soffre un po' di una certa lentezza, che è sì parte integrante della filosofia di gioco, ma è anche un fardello che si accumula pian piano sulle spalle del giocatore che prosegue nell'avventura

mi è anche piaciuta molto la varietà di ambienti, enigmi e caratteristiche dei personaggi che, combinate per forza di cose, variano parecchio un game loop che poteva essere fin troppo ripetitivo

sicuramente promosso
__________________
.
CPU: AMD RYZEN 9950x3D .. MOTHERBOARD: ASUS PROART X670E-CREATOR .. RAM: CORSAIR DOMINATOR TITANIUM RGB 2x32GB DDR5 6000MHz .. GPU: MSI RTX 5090 SUPRIM SOC .. HDD: SAMSUNG MZ-VAP1T0BW 9100 PRO NVMe .. PSU: CORSAIR AX1600i.. MONITOR: LG 40WP95XP-W 39.7” @ 5120*2160
yume the ronin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Valve svela i prezzi ufficiali di Steam ...
CORSAIR accelera per il Prime Day: scont...
Un commento di YouTube alimenta le specu...
GM lascia a casa 1300 operai della Facto...
Microsoft Kilby: il datacenter AI che di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v