|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...-2_143256.html
NVIDIA aggiorna RTX Remix, la piattaforma di modding che rinnova i classici del gaming PC. Il nuovo sistema di particelle introduce effetti visivi realistici, fisica avanzata e ottimizzazione delle prestazioni. Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Se sono in path tracing e con densità particellari o effetti volumetrici sparati a palla c'è poco da fare se non attendere i dovuti incrementi generazionali.
Semmai trovo ridicolo il modo in cui viene sminuita questa piattaforma che di fatto è una manna per riproporre i vecchi successi alle nuove generazioni di giocatori. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Capisco e in parte condivido quello che scrive Ripper89 ma al tempo stesso penso che al di là del caso specifico si sia arrivati a degli estremi assurdi.
Un tempo non dico che il PC fosse economico o per tutti ma bene o male potevi aggiornare e cercare di giocare con un buon compromesso. Oggi per avere delle buone prestazioni una "mera", si fa per dire, 5070ti costa circa 800/900€. Penso che si sia un po' perso il senso della misura e che in parte anche i giochi vengano ottimizzati molto meno del giusto, quando invece un tempo con potenze nemmeno lontanamente paragonabili si riusciva comunque a tirarne fuori risultati grafici più che dignitosi. Comunque è il solito discorso in parte inutile... le vendite gli danno ragione e quindi c'è poco da fare. Mi scoccia solo che ormai il PC-gaming sta diventando sempre più inaccessibile. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
I costi nel mondo videoludico sono aumentati a tutti i livelli, anche quello console, mica solo quello PC.
L'aumento a prezzo "base" dei giochi a 70, poi 80 e ora 90 nasce sempre dal mondo console. Una patetica (a livello hardware) Switch 2 te la vendono a 500 euro e una PS5 Pro costa 800 euro senza lettore e senza base d'appoggio. Tralasciamo poi il costo dei servizi tipo quello per giocare online che su PC non esiste. È tutto il mercato che è diventato molto più caro rispetto a qualche anno fa, quasi a tutti i livelli. L'unica "fortuna" lato PC è che mentre prima dopo 2-3 anni la GPU la dovevi cambiare, oggi dopo 6-7 anni ancora ti permette di giocare a quasi tutti e senza grossi problemi (chiaro, con dei compromessi).
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Il resto dell'hardware infatti ha bene o male mantenuto la stessa linea di prezzi grossomodo. I costi dei videogiochi non si capisce quale legame diretto possa esserci fra il costo per produrre l'hardware. Semplicemente i produttori di VGA oltre alla domanda alta si saranno approfittati anche di ogni altra cosa gli capitasse a tiro, costo dei videogiochi compresi. L'unica cosa che non si spiega è come mai invece AMD abbia aumentato i costi, visto che al di fuori dei videogiochi se la filano in pochi. In teoria mi aspetto che le AMD "a parità di performance" costino decisamente meno di adesso visto che han scelto pure PP più vecchi. Quote:
Con una RTX 2080, per giocare in 4K come si faceva quando hanno debuttato devi scendere ben più che a compromessi con gli attuali titoli UE5. Wukong con la 2080 per tenere i 60fps costanti solo alla prima mappa ( figurati le altre ) devi scendere a 1080p su medium e con DLSS qualità altrimenti non ce la si fà. Cioè non solo non riesce a tenere almeno il 1440p ... Non solo non tiene nemmeno un settaggio dei dettali almeno su "alto" Ma addirittura non reggere manco più il 1080p ! Devi usare l'upscaling. Figurati con una 2070 o giù, si rischia l'800/900p Ultima modifica di Ripper89 : 10-09-2025 alle 16:11. |
||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
non serve un top di gamma per giocare quindi il mercato pc è aumentato meno di quello console per fare un confronto
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sia chiaro non sono un esperto ma da quello che sapevo già i 1080 a distanza "scrivania" erano al limite del percepibile e da quanto avevo capito per risoluzioni superiori servivano schermi grandi e a maggiore distanza rispetto alla scrivania. Mi confermate la cosa? Ho capito male qualcosa? Perché sinceramente 4K a distanza che ne so di mezzo metro mi sembra veramente tanto e poi a quella distanza che schermo metti? Immagino al massimo sui 32? 36? pollici e mi sembra già qualcosa di medio/grande. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un esempio di display dove l'occhio non è in grado di distinguere sono le densità raggiunte dai display retina di Apple. Su un TV da 32" a 1080p, anche prossimi ai 2m si vedono gli artefatti dell'antialiasing o le scalettature laddove non ci sia il filtro. Anche dal mio precedente 25" 1440p al mio attuale 4K 27" la differenza c'è. E la percepisci PARECCHIO di più soprattutto quando torni indietro, ossia quando passi dalla risoluzione più alta a quella più bassa. Ultima modifica di Ripper89 : 10-09-2025 alle 16:12. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Probabilmente ti fa sentire meglio auto convincerti di ciò. 1080p è una risoluzione antiquata, scalettature oppure scalettature + sfocature a seconda del filtri AA usato pure su monitors da 23". Ultima modifica di Ripper89 : 10-09-2025 alle 15:32. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A me va benissimo e non ho problemi di spesa semplicemente trovo le risoluzioni superiori irrilevanti come per esempio avere una cpu a 16 core e usarla solo per giocare, inutile Abbiamo giocato per un decennio a 320 x 200 possiamo giocare oggi a 1080p che non è né antiquata ne scalettava né sfocata ed è la risoluzione più usata al mondo, tutti idioti noi? Ultima modifica di coschizza : 10-09-2025 alle 14:51. |
|
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Così come è penosa l'esperienza a 1440p sul 27". Quote:
Ultima modifica di Ripper89 : 10-09-2025 alle 16:13. |
||
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Se è sponsorizzato Nvidia sarà pessimizzato di proposito.
È così che fanno cambiare le schede ai babbi
MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6400 CL32 RIPJAWS X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET |
|
|
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Gli scatti durante il movimento col mouse o pad o le scalettature inevitabilmente danno fastidio. Quote:
Si vede che te la sogni anche la notte. Ultima modifica di Ripper89 : 10-09-2025 alle 15:30. |
||
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Beh ma allora hai iniziato a giocare 6/7 anni fa. E anche li però mandavi giù dei bei rospi.
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Ora, come ho premesso non sono un esperto ma mi sembra che un pochino si esageri in tutti i sensi nel senso che:
Se da una parte ho capito che specie su schermi da 30 pollici in su il 4K ha un effetto più elevato di quello che credessi mi sento anche di dire che mi sembra esagerato dire che 1080 sia una risoluzione da schifo. Io ho visto anche film a 1080 e non mi sembra così schifosa. Poi ovvio che magari 4K è meglio sia chiaro, non lo metto in dubbio ma tra dire meglio e dire che 1080 è penoso secondo me c'è di mezzo un po' una forzatura. Comunque ringrazio tutti per la pazienza e le risposte non avrei mai creduto che a così breve distanza facesse ancora tutta questa differenza. |
|
|
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Se è con questi che vogliamo fare paragoni allora la maggior parte dei film girano anche a 24fps, prova a giocare ad un videogioco a quel frame rate e dimmi se è altrettanto fluido. Quote:
Giocare a 1024x768 con un Quake III, un HL2 o un Unreal Tournament avrai una resa, farlo con fun FPS moderno ne avrai una ben peggiore. Ultima modifica di Ripper89 : 10-09-2025 alle 16:03. |
||
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Intendimi non sto dicendo che hai torto eh... il mondo va avanti e alza gli standard come è giusto che sia; semplicemente penso che per i miei standard ormai si siano raggiunte vette tali che non so quanto l'investimento varrebbe la pena ma è comunque interessante imparare cose nuove. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:12.