Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-07-2025, 18:26   #13881
duke68
Member
 
L'Avatar di duke68
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 92
Quote:
Originariamente inviato da duke68 Guarda i messaggi
Bene, sono riuscito ad attivare FTTH con aruba quindi é per me inutile mantenere anche la FTTC con windtre... li saluto anche io.
A proposito di saluti... in media quanto tempo ci mettono a disattivare la linea?

Ho inviato PEC per chiusura linea a seguito di proposta di modifica unilaterale di condizioni economiche non accettate il 10 luglio (eh si', mi hanno mandato anche questa)...
duke68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2025, 09:11   #13882
taleboldi
Senior Member
 
L'Avatar di taleboldi
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 200m dall'Arcadia
Messaggi: 5993
Ciao a tutti,
ho scoperto da poco di essere coperto dalla fibra, vengo qui a cercare info (sono con wind/infostrada da 20 anni) e state a scappare tutti.

Che succede ?
__________________
Oggi è il giorno più bello della mia vita !!!
mp-nick: X-Melz on BF6, TF2, Arc Riders and ... Elite Dangerous - DaVinci Corp.
in vendita HP ProBook 650G8
taleboldi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2025, 13:28   #13883
Darka
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 6732
io non cambio per nulla al mondo, mai avuto problemi e pago 18,9€ al mese.
__________________
Intel i7-14700k + Alphacool core 1 Aurora Black, Msi MPG Z790 Edge DDR4, G.Skill 32GB TridentZ RGB 3600 [email protected] Samsung b-die, Asus 4070Ti OC TUF, Phanteks NV7 RGB Black, ssd 2x Crucial P5 Plus 2TB Raid 0 SO - Hynix P41 Platinum 2tb Data - 1x Corsair Force MP600 2tb Data - 1x Samsung 980 pro 2tb Data
Darka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2025, 13:40   #13884
Massimo 67
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Roma
Messaggi: 439
Quote:
Originariamente inviato da taleboldi Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
ho scoperto da poco di essere coperto dalla fibra, vengo qui a cercare info (sono con wind/infostrada da 20 anni) e state a scappare tutti.

Che succede ?
Prima non vi erano molte altre possibilità, dalle mie parti TIM o Windtre.
2 carrozzoni che considerano l'utente come un limone da spremere il più possibile, non come un capitale da tenere da conto.
Disservizi causati da operai maldestri durante la manutenzione della linea, che windtre trovò piu semplice dichiarare come degradata e non migliorabile ( anche se prima della manutenzione funzionava perfettamente).
Aumenti continui e ingiustificati, avevo il modem a rate, proprio allo scadere delle ultime rate, mi fecero un aumento dello stesso importo delle rate in scadenza(4 euro).
Appena si è presentata l'opportunità li ho salutati, adesso pago con un altro gestore 19.90 al mese (ftth 1 giga), molto meno di quanto pagavo per una misera fttc, che arrivava a malapena a 50 mega in download.
Massimo 67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2025, 10:34   #13885
taleboldi
Senior Member
 
L'Avatar di taleboldi
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 200m dall'Arcadia
Messaggi: 5993
Stamattina lavoro a casa e l'adsl (di wind) non va ed è la seconda volta in 1 mese.
Contatto il callcenter che prende nota e passa la chiamata al tecnico e poi mi chiede se voglio passare alla fibra visto che hanno finito i lavori da poco nella mia zona.
Sarà una coincidenza ?

Quote:
Originariamente inviato da Darka Guarda i messaggi
io non cambio per nulla al mondo, mai avuto problemi e pago 18,9€ al mese.
Come paghi così poco ?
A me il callcenter ha proposto 29,90
__________________
Oggi è il giorno più bello della mia vita !!!
mp-nick: X-Melz on BF6, TF2, Arc Riders and ... Elite Dangerous - DaVinci Corp.
in vendita HP ProBook 650G8
taleboldi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2025, 13:03   #13886
Massimo 67
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Roma
Messaggi: 439
Quote:
Originariamente inviato da taleboldi Guarda i messaggi
Stamattina lavoro a casa e l'adsl (di wind) non va ed è la seconda volta in 1 mese.
Contatto il callcenter che prende nota e passa la chiamata al tecnico e poi mi chiede se voglio passare alla fibra visto che hanno finito i lavori da poco nella mia zona.
Sarà una coincidenza ?



Come paghi così poco ?
A me il callcenter ha proposto 29,90
Cosa intendi per "fibra",FTTC o FTTH?
Conoscendo Windtre non mi sorprenderebbe affatto sapere che promuovono ancora abbonamenti fttc, pur sapendo che entro pochi anni, le centrali che si appoggiano al rame per i collegamenti verranno dismesse.
Massimo 67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2025, 13:08   #13887
taleboldi
Senior Member
 
L'Avatar di taleboldi
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 200m dall'Arcadia
Messaggi: 5993
Quote:
Originariamente inviato da Massimo 67 Guarda i messaggi
Cosa intendi per "fibra",FTTC o FTTH?
Conoscendo Windtre non mi sorprenderebbe affatto sapere che promuovono ancora abbonamenti fttc, pur sapendo che entro pochi anni, le centrali che si appoggiano al rame per i collegamenti verranno dismesse.
FTTH
__________________
Oggi è il giorno più bello della mia vita !!!
mp-nick: X-Melz on BF6, TF2, Arc Riders and ... Elite Dangerous - DaVinci Corp.
in vendita HP ProBook 650G8
taleboldi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2025, 13:14   #13888
Massimo 67
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Roma
Messaggi: 439
Consiglio disinteressato, vedi quali altri gestori coprono la zona, valuta le offerte e nel caso cambia gestore.
Qui a Roma, Unidata sta cablando (con la propria rete) tutto il comune e provincia, parlano molto bene anche di Dimensione.

Ultima modifica di Massimo 67 : 27-08-2025 alle 13:21.
Massimo 67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2025, 14:39   #13889
taleboldi
Senior Member
 
L'Avatar di taleboldi
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 200m dall'Arcadia
Messaggi: 5993
Infatti pensavo di cambiare.
Non capisco però per quale motivo alcuni mi danno 1 Gbps e altri 2,5 Gbps.
__________________
Oggi è il giorno più bello della mia vita !!!
mp-nick: X-Melz on BF6, TF2, Arc Riders and ... Elite Dangerous - DaVinci Corp.
in vendita HP ProBook 650G8
taleboldi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2025, 11:04   #13890
mas-cio
Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Serenissima Repubblica
Messaggi: 234
da agosto mi è aumentato di 2 euro il canone. ora pago 26,99.
c'è di meglio in giro?
qualcuno ha già telefonato al call center per avere qualche offerta di retention?
mas-cio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2025, 12:06   #13891
taleboldi
Senior Member
 
L'Avatar di taleboldi
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 200m dall'Arcadia
Messaggi: 5993
Ho deciso di dire basta con sta gentaglia. 3 disservizi in un mese e diversi gg senza connessione sono troppi. In più mi chiudono i ticket senza risolverli.

Alternative?
Sto in prov di Milano est.
__________________
Oggi è il giorno più bello della mia vita !!!
mp-nick: X-Melz on BF6, TF2, Arc Riders and ... Elite Dangerous - DaVinci Corp.
in vendita HP ProBook 650G8
taleboldi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2025, 15:45   #13892
alethebest90
Senior Member
 
L'Avatar di alethebest90
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
Messaggi: 9465
Quote:
Originariamente inviato da mas-cio Guarda i messaggi
da agosto mi è aumentato di 2 euro il canone. ora pago 26,99.
c'è di meglio in giro?
qualcuno ha già telefonato al call center per avere qualche offerta di retention?
ti silurano con un...no mi spiace non si può, se vuole può anche andare !!

mah una volta si riusciva ad avere qualche sconto, oggi basta che fanno attivazioni al mese e stanno apposto...

al prossimo aumento vedo se c'è altro
__________________
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX9070 Pure - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T6 MiniLED
alethebest90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2025, 15:17   #13893
bmw320d150cv
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Catania
Messaggi: 3839
Ragazzi buonasera
Sto assistendo da qualche settimana a questa parte di un progressivo degradamento delle prestazioni WEB della mia linea FTTH
Oggi per curiosità , sono "entrato" nella gestione modem e mi son saltati all'occhio questi valori che mi sembrano anormali


TX Power: 2.55 dBm
RX Power: -35 dBm


RX Power mi sembra veramente mal messo , sul web in genere si indica un valore buono intorno ai -20/-25 dBm , oltre i -30 indica una segnale molto scarso della fibra...
Confermate? Chiamo il servizio clienti?
__________________
Quello con il pulsante "TURBO"
bmw320d150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2026, 16:39   #13894
thewarriors92
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 20
Quote:
Originariamente inviato da bmw320d150cv Guarda i messaggi
Ragazzi buonasera
Sto assistendo da qualche settimana a questa parte di un progressivo degradamento delle prestazioni WEB della mia linea FTTH
Oggi per curiosità , sono "entrato" nella gestione modem e mi son saltati all'occhio questi valori che mi sembrano anormali


TX Power: 2.55 dBm
RX Power: -35 dBm


RX Power mi sembra veramente mal messo , sul web in genere si indica un valore buono intorno ai -20/-25 dBm , oltre i -30 indica una segnale molto scarso della fibra...
Confermate? Chiamo il servizio clienti?
Ho avuto lo stesso problema anni fa con Wind, l'unica soluzione è stata cambiare operatore. Cambiato router, problema sparito
thewarriors92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2026, 17:16   #13895
pumui12
Senior Member
 
L'Avatar di pumui12
 
Iscritto dal: Mar 2019
Città: Ancona
Messaggi: 459
Salve, per coloro che vivono nelle MARCHE, vi domando se conviene passare a WIND3 venendo dalla tim (sono con loro da decenni nel fisso ma mi son stufato e a volte vedo promozioni nel sito W3), qualcuno ha esperienza in merito?

La linea fissa è più veloce di quella della TIM?

GRAZIE in anticipo.
pumui12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2026, 11:26   #13896
pumui12
Senior Member
 
L'Avatar di pumui12
 
Iscritto dal: Mar 2019
Città: Ancona
Messaggi: 459
Nessuno risponde?
Come mai?
pumui12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2026, 17:04   #13897
intelinside70
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2016
Messaggi: 23
Quote:
Originariamente inviato da pumui12 Guarda i messaggi
Nessuno risponde?
Come mai?
Ti rispondo io: con windtre è una questione di fortuna. Se ti trovi in una zona diciamo "buona", la linea va bene e non avrai mai problemi. Ma se la zona in cui ti trovi non è "buona" (= disconnessioni, latenze, lentezza) e ciò accade non di rado, allora sarà un tedio costante. Mettiamoci anche possibilità di fatture errate, aumenti improvvisi e quando avrai a che fare con l'assistenza e ancor più con la macchina windtre in generale, ti passa davvero la voglia.

Sono con loro da quasi 20 anni. Ho cambiato diverse case e la "fortuna" non c'è stata sempre. Ci sono stati lunghi periodi "sfortunati", fatti da:

- Lentezze improvvise che duravano settimane
- Disconnessioni improvvise, diciamo 3 o 4 a settimana
- Fatture errate con addebiti errati, mancanti o imprevisti
- Malfunzionamento del voip (con addirittura cambio del numero!)
- Aumenti ogni 2 anni o anche ogni 6 mesi
- Traslochi linea difficoltosi ed a volte impossibili

Ciò ha determinato:

- Moltissime pec
- Numerosi minuti / ore di teleassistenza e telefonate al call center
- Mediazioni / conciliazioni effettuate 3 volte con 3 vincite e rimborsi relativi

C'è anche che per più di due anni ho pagato, per errore loro mai accortosi, circa 12 euro al mese con linea fibra ftth 1000/200 e chiamate illimitate incluse; c'è anche lunghi periodi di stabilità; c'è anche però che ho cambiato il loro ont con uno esterno huawei che mi ha evitato blocchi frequenti del router per calore intenso.

Insomma, ti sei fatto più o meno un'idea?

Spero di si
intelinside70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2026, 08:19   #13898
pumui12
Senior Member
 
L'Avatar di pumui12
 
Iscritto dal: Mar 2019
Città: Ancona
Messaggi: 459
Grazie sei stato chiaro!
pumui12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2026, 17:28   #13899
roby06
Member
 
L'Avatar di roby06
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: La Spezia
Messaggi: 79
Quote:
Originariamente inviato da pumui12 Guarda i messaggi
Grazie sei stato chiaro!
Io sto con wind da oltre 20 anni. Ho dialogato su questi firum fin dagli albori e devo dire che non ho mai avuto problemi. Mi hanno messo la fibra gratis e pago un prezzo mensile irrisorio rispetto ad altri. Ho velocità di solo un giga ma non mi lamento, mi basta anche perchè se richiedessi la 2.5 giga ho paura che mi alzerebbero il prezzo.
roby06 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2026, 18:45   #13900
delvo_69
Senior Member
 
L'Avatar di delvo_69
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caserta, ma anche Capua e dintorni!
Messaggi: 1919
Quote:
Originariamente inviato da roby06 Guarda i messaggi
Io sto con wind da oltre 20 anni. Ho dialogato su questi firum fin dagli albori e devo dire che non ho mai avuto problemi. Mi hanno messo la fibra gratis e pago un prezzo mensile irrisorio rispetto ad altri. Ho velocità di solo un giga ma non mi lamento, mi basta anche perchè se richiedessi la 2.5 giga ho paura che mi alzerebbero il prezzo.
Idem! Esattamente lo stesso per me!
Ed aggiungo con una buona "convergenza" con le 4 sim familiari.
__________________
Non spedire a chi non spedisce!
delvo_69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Assassin's Creed Black Flag Resynced pot...
Gli USA dicono no a Polestar, sì a Volvo...
Steam Machine dovrebbe costare 700 dolla...
Microsoft 365, l'Antitrust apre un'istru...
400 editori contro OpenAI e Microsoft: s...
Notion interrompe il suo client email ba...
Italia e Tunisia realizzano il primo col...
Ecco perché tutti parlano di questi robo...
IBM: il quantum computing entra nell’ind...
Xcode 26.6 aggiunge Google Gemini: ora i...
Bungie e Sony licenziano metà stu...
La copia fisica di Marvel's Wolverine co...
Il terremoto in Venezuela e i 30 secondi...
Addio ansia da pacco: Google Wallet moni...
L'umanesimo di Ford: rafforzato il ruolo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v