Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Tablet

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Xiaomi Pad 8 Pro adotta il potente Snapdragon 8 Elite all'interno di un corpo con spessore di soli 5,75 mm e pannello LCD a 144Hz flicker-free, per un tablet che può essere utilizzato con accessori dedicati di altissima qualità. Fra le caratteristiche esclusive, soprattutto per chi intende usarlo con la tastiera ufficiale, c'è la modalità Workstation di HyperOS 3, che trasforma Android in un sistema operativo con interfaccia a finestre
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-08-2025, 14:41   #1
jmcadsl
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Tablet senza GPS

Salve stavo vedendo dei tablet (xiaomi, redmi e oneplus) ma ho notato che non hanno modulo GPS... Esiste un modo per condividere la posizione usando un cellulare che fa da hotspot? Dovrei utilizzare app tipo sygic truck o waze o altre che non sia Google map...

Grazie
jmcadsl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2025, 14:43   #2
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
Venti anni fa era comune fare qualcosa di molto simile (si usavano i PDA...), ci sono passato ed in base a questa esperienza mi permetto di usare il termine "accrocco" e di sconsigliarlo.

Ciò premesso ti posso dire cosa esiste:

- dispositivi GPS esterni collegabili via USB (relativamente economici)
- dispositivi GPS esterni collegabili via bluetooth
- una (o più) app per android (cerca BT GPS apk) per simulare i dispositivi BT di cui al punto precedente con un telefonino (*)

Si possono usare in apk di navigazione?

Waze: sembrerebbe escluso che possa usare un device bluetooth, lo leggo qui (link)

Altre applicazioni: non ho approfondito, prova tu a proseguire la ricerca mi sembra possibilissimo che ci siano.

===

(*) comunque l'app impegnerebbe il telefonino né più né meno che usando waze direttamente su quello.

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 23-08-2025 alle 14:48.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2025, 17:08   #3
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da jmcadsl Guarda i messaggi
Salve stavo vedendo dei tablet (xiaomi, redmi e oneplus) ma ho notato che non hanno modulo GPS... Esiste un modo per condividere la posizione usando un cellulare che fa da hotspot? Dovrei utilizzare app tipo sygic truck o waze o altre che non sia Google map...

Grazie
incuriosito dalla tua richiesta mi sono ingegnato a pensare soluzioni e mi sono venute in mente queste:
-prendere un display compatibile e associarci il telefono ma dovrai collegarci un powerbank e trovare una soluzione lato audio (non credo abbiamo casse integrate)
-se hai android allora mi sa puoi usare un qualsiasi tablet android per farlo diventare compatibile con android auto, a quanto ho capito qui c'è una app apposita da installare (headunit reloaded?)
-lato ipad invece i modelli wifi+cellular hanno il gps quindi se prendi un ipad usato dovresti cavartela con poco, altrimenti se lo hai solo wifi non dovrebbero esserci problemi ad associare un modulo esterno gps

nel tuo caso direi la seconda soluzioni sia l'ideale, prenditi uno dei tablet scritti nel post iniziale (xiaomi, redmi e oneplus) e trasformalo per renderlo compatibile con android auto (verifica prima se sia necessario fare cose come root). ad ogni modo esistono tablet android con gps, quelli con wifi+cellular per esempio

Ultima modifica di TorettoMilano : 23-08-2025 alle 17:16.
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Ecovacs presenta la gamma 2026: paviment...
Efficienza energetica fino a 2.000 volte...
Lenovo 360: il programma di canale dell'...
Appena 10.000 qubit per rompere la critt...
Analisi dei transistor durante il funzio...
Attacco informatico a Booking.com: espos...
A quattro mesi dal divieto dei social ne...
NVIDIA GeForce RTX 5060 e 5060 Ti: in ar...
Rebellions, Arm e SK Telecom, nuova alle...
Modernizzazione delle app: Red Hat OpenS...
Nel mirino di Google c'è il back ...
PRAGMATA in bundle con GeForce RTX 5000:...
Le novità MOVA per il 2026: robot e impi...
Windows, stop all'attivazione telefonica...
ASUS porta la serie TUF nel formato Mini...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian