Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Telefonia mobile, fissa e VOIP > Offerte telefoniche e gestori telefonici

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-07-2025, 20:42   #1
Giovanni2187
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 17
Problema Power Voice di Vodafone

Salve a tutti, scrivo qui sperando di avere una risposta che mi chiarisca la situazione, sono passato da pochi giorni da Iliad a Vodafone, posseggo uno smartphone s25 Ultra. Il problema nasce dall'attivazione del "Power Voice" o "chiamate HD" che avviene in maniera strana , infatti se chiamo un numero Tim o Wind parte tranquillamente , se chiamo un numero Iliad o fisso (addirittura i centralini della Vodafone stessa) , questo non va e la telefonata si sentirà quindi più "ovattata". A cosa può esser dovuto? Esiste una soluzione?
Giovanni2187 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2025, 09:03   #2
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 8232
Beh, è la tecnologia VoLTE che funziona solo sulla rete 4G e non tutti i telefoni ce l'hanno. La TIM avendo completamente spento 2G e 3G ci devi avere un telefono compatibile per forza altrimenti non puoi chiamare né ricevere. La Vodafone prima di chiudere battenti ( adesso è swisscom ed è ancora da definire il nuovo nome dell'operatore al posto di vodafone+fastweb) aveva già spento il 3G qualche anno fà, i telefoni compatibili possono usare il VoLTE mentre gli altri passano al 2G quando fanno o ricevono chiamate. WIND3 ha ancora attive tutte le generazioni 2G,3G,4G e la recente 5G ma il VoLTE è ugualmente disponibile solo su telefoni compatibili, tuttavia i telefoni non compatibili possono usare il 3G che ha una qualità più cristallina del 2G e forse è quello che senti tu. ILIAD è uguale a Wind3 più o meno anche xkè per il 2G e 3G si appoggia alla rete Wind3 dove non ha i propri paloni.

Per il discorso della rete fissa vale la stessa regola, solitamente solo le connessioni digitali con la voce in VOIP sono alla massima qualità, gli altri col cordless od il telefono analogico attaccato al modem andranno a bassa qualità.
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 30-07-2025 alle 09:05.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2025, 13:04   #3
Giovanni2187
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 17
si ma tutti i telefoni sono compatibili, la stranezza sta solo nel perchè la vodafone, per alcuni numeri, non attiva il power voice, cnosidera che gli altri telefoni tra di loro parlano tranquillamente in "HD"
Giovanni2187 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2025, 13:33   #4
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 8232
Non c'è nessuna stranezza. Prendi in mano i telefoni vodafone incriminati e assicurati che abbiano attivo e funzionante il VoLTE. Spesso va attivato a mano nelle impostazioni di rete. Quando funziona correttamente nel momento in cui ricevono o fanno chiamate la rete NON deve passare in GSM 2G ma deve restare in 4G.

È fondamentale che entrambi gli interlocutori siano in VoLTE per le chiamate in alta qualità, o almeno in 3G se con wind3\iliad. Basta che uno degli interlocutori salti sul 2G che la qualità sarà la più bassa per entrambi.
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 30-07-2025 alle 13:36.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2025, 17:25   #5
Giovanni2187
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 17
tutti i telefoni incriminati sono telefoni recenti, con attivo il servizio VoLTE, addirittura con il centro assistenza vodafone la chiamata va in bassa definizione, mentre se chiamo un numero Tim, wind o very va in hd
Giovanni2187 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2025, 18:32   #6
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 8232
Il VoLTE sarà anche attivo ma funziona ad entrambi mentre vi chiamate? È quello che devi verificare; la spunta attiva nelle impostazioni non vuol dire niente: è condizione necessaria ma non sufficiente. Evidentemente non ci siamo capiti. I numeri fissi lasciali perdere fanno storia a se.

Prendi il telefono con Iliad e prova a chiamare un tim o wind3 o un altro iliad e senti come funziona e fai le dovute verifiche, nelle impostazioni di rete cambia poi la connessione da 4g a 3g a 2g e senti la differenza.

Si deve sentire comunque una differenza di qualità dell'audio fra GSM, 3G e 4G soprattutto fra 3G e 4G; se con iliad non c'è differenza fra 3G e 4G beh si apre un'altra problematica che difficilmente potrai risolvere.

--edit--
Se entrate nel menù segreto di service dei vostri dispositivi dovreste vedere quale codec audio viene negoziato durante la chiamata; non tutti gli operatori usano lo stesso codec e questo può generare una differenza di qualità fra chiamate di operatori differenti

Fai riferimento a questi link:
https://en.wikipedia.org/wiki/Adapti...te_audio_codec
https://en.wikipedia.org/wiki/Adapti...-Rate_Wideband
https://en.wikipedia.org/wiki/Enhanced_Voice_Services
https://i.postimg.cc/Wzsf42D1/174682...6172-61374.jpg

Il caso peggiore da te che sei utente vodafone è verso i numeri iliad in quanto viene negoziato l'AMR12, ma comunque non dovrebbe essere così schifoso e ovattato come il GSM.

Prima quando avevi Iliad, però, se chiamavi un TIM o un Vodafone li avresti dovuti sentire uguali ad ora che hai vodafone e chiami iliad xkè sempre il codec dovrebbe essere sempre AMR12. Cioè se prima non ti accorgevi della differenza di qualità ed ora si, vuol dire che il problema non è il codec ma il VoLTE che probabilmente non funziona e li senti colla qualità codec del GSM.

Se poi invece ti fai scrupolo fra la codifica wideband a 24Kbps rispetto all'AMR beh...auguroni...passeranno anni prima che gli operatori si accordino per le chiamate cosiddette "HDplus"

--edit2--
Controlla bene il telefono con ILIAD xkè se è sotto rete Iliad (22250) dovrebbe sentirsi bene dal momento che dovrebbe usare un codec comunque non pessimo come l'AMR12, ma se invece fosse, sì iliad ma, sotto rete Wind3 (22288) beh questo non lo sò che versione di codec userà, puodarsi anche che non usi più l'AMR12 ma altro di inferiore sempre della famiglia AMR o forse altro magari superiore; non ti sò dire non ci ho mai fatto caso in tal senso.
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 31-07-2025 alle 19:12.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2025, 09:17   #7
Giovanni2187
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 17
preso il telefono Iliad e fatto chiamate verso :

1) Altro Iliad parte chiamata HD
2) TIM parte chiamata HD
3) Wind parte chiamata HD

il menù segreto del mio s25 Ultra non so come si sblocca sinceramente
Giovanni2187 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2025, 09:34   #8
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 8232
I samsung dovrebbero avere tutti lo stesso codice. "Chiama" il numero *#0011#
Chiama l'assistenza vodafone per sapere cosa dice al proposito!

A me, ad esempio, quando chiamo da un vodafone verso un iliad sotto rete propria o wind3 ma senza VoLTE o viceversa si attiva la codifica AMR12.20, è la peggiore fra quelle disponibili e non credo si possa fare niente anche xkè da tabella quella è. Salvo nuovi accordi fra i due operatori, quella rimane. Questa codifica è comunque basata sul vecchio standard GSM ACELP xò è assai migliore rispetto alle chiamate in 2G\GSM.

Forse te sei abituato non alle chiamate HD ma alle chiamate HDPlus.
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 04-08-2025 alle 09:37.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2025, 16:45   #9
Giovanni2187
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 17
quel codice non mi porta a nulla, mi dice codice non valido...l'ultima novità è che la chiamata in HD non parte neanche da Vodafone verso Vodafone ovviamente prove fatte da punti diversi
Giovanni2187 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2025, 19:33   #10
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 8232
Chiama l'assistenza e\o vai in un centro di telefonia dove fanno i contratti degli operatori così senti anche un loro parere. Io più di così non sò come aiutarti.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2025, 07:13   #11
Giovanni2187
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 17
l'assistenza chiamata e aldilà del "controlli la voce nel menù" oppure "la faremo chiamare dal nostro tecnico" che puntualmente non chiama non ti sanno dire grazie comunque per il tuo interesse
Giovanni2187 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v