Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-07-2025, 10:58   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...wh_141469.html

Anche la Opel Mokka GSe si aggiunge alla famiglia di elettriche Stellantis ad alte prestazioni. Dettagli sportivi e differenziale Torsen per 280 CV

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2025, 12:06   #2
idroCammello
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Venezia
Messaggi: 441
attenzione che i differenziali Torsen comportano un sensibile aumento dei consumi.

andrebbero riservati a modelli a trazione integrale, e possibilmente solo al posteriore.
idroCammello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2025, 12:56   #3
andbad
Senior Member
 
L'Avatar di andbad
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5352
Quote:
Originariamente inviato da idroCammello Guarda i messaggi
attenzione che i differenziali Torsen comportano un sensibile aumento dei consumi.

andrebbero riservati a modelli a trazione integrale, e possibilmente solo al posteriore.
Davvero?

By(t)e
__________________
Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile"
marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..."
andbad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2025, 13:32   #4
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21719
Quote:
Originariamente inviato da idroCammello Guarda i messaggi
attenzione che i differenziali Torsen comportano un sensibile aumento dei consumi.

andrebbero riservati a modelli a trazione integrale, e possibilmente solo al posteriore.
ai possessori di ctr non piace questo argomento
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2025, 16:07   #5
Max Power
Senior Member
 
L'Avatar di Max Power
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3152
Quote:
Originariamente inviato da idroCammello Guarda i messaggi
attenzione che i differenziali Torsen comportano un sensibile aumento dei consumi.

andrebbero riservati a modelli a trazione integrale, e possibilmente solo al posteriore.
Ma figurati, non interviene finché non c'è la differenza di rotazione prevista.
__________________

MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6000 CL30 FLARE X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET
Max Power è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2025, 18:14   #6
idroCammello
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Venezia
Messaggi: 441
Quote:
Originariamente inviato da Max Power Guarda i messaggi
Ma figurati, non interviene finché non c'è la differenza di rotazione prevista.
il differenziale Torsen è un dispositivo meccanico che di per se non prevede niente.
Ha un comportamento che si può eventualmente modificare passando da tipi di olio più o meno densi.
Ma i Torsen usano tutti tipi di olio estremamente viscosi. (la consistenza è quella del miele per capirsi)

Ho esperienza personale su Torsen anni 90, e ho sempre notato un assorbimento sensibilmente superiore ad un differenziale "stupido"

avranno fatto di sicuro progressi, ma lo schema è quello e all'interno ci sono più ingranaggi da far girare. Ovvero più attriti.

In genere quelli pensati per essere usati all'anteriore sono dei Torsen che si comportano più come un classico, (minor % di ripartizione della coppia) mentre quelli per il posteriore hanno una maggior %. Altrimenti si sentirebbero ripercussioni fastidiose sullo sterzo.

Con un Torsen settato per uso sportivo e tanti cv a disposizione bisogna un po' prenderci la mano, in curva quando si porta l'auto al limite si percepisce l'intervento. (e anche dopo quanto, c'e' un piccolo lag)

Di sicuro tornano utili su fondi innevati, giacciati, fangosi.
idroCammello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2025, 11:30   #7
idroCammello
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Venezia
Messaggi: 441
guardando l'autonomia WLTP della Mokka elettrica standard si passa da 406km a 336km

e' un calo decisamente notevole, la batteria è uguale e la variante GSe è pure più leggera secondo l'articolo.

in realtà questa informazione sul peso non torna, almeno guardando le schede tecniche del produttore.

il passaggio da cerchi da 18 da 215 a cerchi da 20 da 225 secondo me non basta a giustificare il peggioramento
idroCammello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2025, 00:24   #8
Max Power
Senior Member
 
L'Avatar di Max Power
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3152
Quote:
Originariamente inviato da idroCammello Guarda i messaggi
il passaggio da cerchi da 18 da 215 a cerchi da 20 da 225 secondo me non basta a giustificare il peggioramento
Il motore della standard è da 156cv
__________________

MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6000 CL30 FLARE X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET
Max Power è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2025, 09:52   #9
idroCammello
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Venezia
Messaggi: 441
Quote:
Originariamente inviato da Max Power Guarda i messaggi
Il motore della standard è da 156cv
non sono motori a combustione, dove per ottenere più potenza max si penalizzano fortemente i consumi .

nel ciclo WLTP, ma anche nell'uso reale, uno non sfrutta quei 156 cv o 280 cv.
La velocità massima durante il test è fissata a 131kmh, che di sicuro con 90cv li raggiungi.

La Model S Plaid con 1020cv allora dovrebbe fare 200km scarsi nel WLTP (che ha velocità medie decisamente basse), invece sfiora i 400km in autostrada a 120.
idroCammello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2025, 12:22   #10
andbad
Senior Member
 
L'Avatar di andbad
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5352
Quote:
Originariamente inviato da idroCammello Guarda i messaggi
non sono motori a combustione, dove per ottenere più potenza max si penalizzano fortemente i consumi .

nel ciclo WLTP, ma anche nell'uso reale, uno non sfrutta quei 156 cv o 280 cv.
La velocità massima durante il test è fissata a 131kmh, che di sicuro con 90cv li raggiungi.

La Model S Plaid con 1020cv allora dovrebbe fare 200km scarsi nel WLTP (che ha velocità medie decisamente basse), invece sfiora i 400km in autostrada a 120.
Esatto, avendo un'efficienza molto elevata, la potenza non incide in modo particolare sui consumi. In realtà anche il peso ha molta meno influenza rispetto alle ICE, per via della rigenerazione, a parità di quota di arrivo e partenza (se l'auto pesa di più, consuma di più in accelerazione ma rigenera di più in frenata, quindi compensa in parte il maggior peso, ma non del tutto). Chiaro che un tir vuoto o a pieno carico la differenza sarebbe sensibile.

By(t)e
__________________
Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile"
marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..."
andbad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2025, 20:28   #11
Podz
Senior Member
 
L'Avatar di Podz
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1905
Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
Esatto, avendo un'efficienza molto elevata, la potenza non incide in modo particolare sui consumi.
Incide sicuramente molto meno rispetto ai motori termici, ma incide. Tutti i modelli con motore più potente e stessa batteria hanno autonomia inferiore, e non credo sia dovuto solo ai cerchi, hanno probabilmente un'efficienza inferiore a un basso numero di giri sia lato motore che lato inverter.
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2025, 09:53   #12
idroCammello
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Venezia
Messaggi: 441
Quote:
Originariamente inviato da Podz Guarda i messaggi
Incide sicuramente molto meno rispetto ai motori termici, ma incide. Tutti i modelli con motore più potente e stessa batteria hanno autonomia inferiore, e non credo sia dovuto solo ai cerchi, hanno probabilmente un'efficienza inferiore a un basso numero di giri sia lato motore che lato inverter.
probabilmente lato inverter sarebbe anche gestibile un discorso di efficienza sia a basso che pieno carico.

oltretutto questi 280cv non sono dichiarati a libretto (come per tutte le EV), i cv dichiarati sono molti meno dato che l'omologazione se non sbaglio prevede che siano erogabili per 30 minuti, cosa chiaramente impossible con una batteria da 54.

comunque mi sembra ci sia un po' un vuoto normativo, secondo me starebbe bene un obbligo che imponesse uno scarto contenuto tra potenza omologata e potenza istantanea. Andrebbe a vantaggio dell'efficienza e quindi sarebbe green.

è anche ingiusto consentire che un auto elettrica che ha 90cv a libretto ne dichiari 280 nelle pubblicità o recensioni. A sto punto per assurdo un auto turbo a benzina la si omologa con 80cv, e poi ha un overboost che la porta a 300 (con timer che dopo 29 minuti la riporta a 80...) sarebbe una presa per i fondelli.
idroCammello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2025, 10:29   #13
Podz
Senior Member
 
L'Avatar di Podz
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1905
Quote:
Originariamente inviato da idroCammello Guarda i messaggi
...mi sembra ci sia un po' un vuoto normativo...
Anche a me è poco chiaro il motivo della differenziazione tra potenza omologata e potenza istantanea. Se poi consideri solo i fini fiscali, usare la potenza per un'auto elettrica ha poco senso, meglio usare altri parametri (kWh/km, capacità della batteria, peso, dimensioni, ecc...).
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2025, 08:04   #14
andbad
Senior Member
 
L'Avatar di andbad
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5352
Quote:
Originariamente inviato da Podz Guarda i messaggi
Anche a me è poco chiaro il motivo della differenziazione tra potenza omologata e potenza istantanea. Se poi consideri solo i fini fiscali, usare la potenza per un'auto elettrica ha poco senso, meglio usare altri parametri (kWh/km, capacità della batteria, peso, dimensioni, ecc...).
La legge dice che la potenza omologabile dei motori elettrici sia quella media misurata di 30 minuti. Quindi con una batteria da (es.) 50 kWh la potenza massima è legata all'energia massima utilizzabile per 30 minuti, ovvero il doppio circa 100kW.
Usare la potenza istantanea non andrebbe bene, è sempre necessaria una media. Magari potrebbero abbassare il tempo di misurazione, quello si.

Comunque è un problema politico, mi spiego: il bollo è una tassa che paghi su un bene. Da un punto di vista sociale dovrebbe essere progressiva e per fare questo hanno pensato di legarla alla potenza: più potenza vuoi, più paghi perché di base basterebbero 30-40 cv, quindi il resto è un "lusso" (iperbole). E' un modo un po' grossolano ma non si va molto lontano: una city car pagherà meno di una grossa berlina turbo.
Nelle auto elettriche si arriva ad un risultato simile, anche con l'attuale calcolo: più la batteria è grossa, più sarà alta la potenza massima esprimibile in mezz'ora, ovvero più autonomia vuoi (e maggiore sarà il costo dell'auto, ovvero più sei "ricco") maggiore sarà la tassa che pagherai. Si mantiene la progressività dell'imposta, in un certo senso.

By(t)e
__________________
Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile"
marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..."
andbad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2025, 11:00   #15
Podz
Senior Member
 
L'Avatar di Podz
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1905
Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
il bollo è una tassa che paghi su un bene. Da un punto di vista sociale dovrebbe essere progressiva e per fare questo hanno pensato di legarla alla potenza: più potenza vuoi, più paghi perché di base basterebbero 30-40 cv, quindi il resto è un "lusso" (iperbole). E' un modo un po' grossolano ma non si va molto lontano: una city car pagherà meno di una grossa berlina turbo.
Sì, direi piuttosto grossolano. Allora in questo senso sarebbe meglio legare la tassa di possesso (a prescindere dal fatto che uno sia d'accordo o meno su questa) al prezzo di listino.
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2025, 11:52   #16
andbad
Senior Member
 
L'Avatar di andbad
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5352
Quote:
Originariamente inviato da Podz Guarda i messaggi
Sì, direi piuttosto grossolano. Allora in questo senso sarebbe meglio legare la tassa di possesso (a prescindere dal fatto che uno sia d'accordo o meno su questa) al prezzo di listino.
Immagino che anche questa tua proposta darebbe adito a distorsioni, probabilmente ancora maggiori.
Sappiamo bene che il "prezzo di listino" è quasi mai uguale a quello su strada. Immagino il genio italico che dice "L'auto costa 10.000€ di listino. Poi però l'immatricolazione viene altri 19.000€."

By(t)e
__________________
Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile"
marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..."
andbad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2025, 18:34   #17
Podz
Senior Member
 
L'Avatar di Podz
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1905
Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
Immagino che anche questa tua proposta darebbe adito a distorsioni, probabilmente ancora maggiori.
Sappiamo bene che il "prezzo di listino" è quasi mai uguale a quello su strada. Immagino il genio italico che dice "L'auto costa 10.000€ di listino. Poi però l'immatricolazione viene altri 19.000€."
Hai ragione, questo però è un problema di struttura normativa, non del principio. Basterebbe imporre trasparenza sui prezzi reali e fare controlli incrociati coi valori di mercato (già esistono). Comunque sarebbe sempre un criterio più sensato della potenza, che oggi dice poco sul valore vero dell'auto.
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2025, 08:06   #18
andbad
Senior Member
 
L'Avatar di andbad
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5352
Quote:
Originariamente inviato da Podz Guarda i messaggi
Hai ragione, questo però è un problema di struttura normativa, non del principio. Basterebbe imporre trasparenza sui prezzi reali e fare controlli incrociati coi valori di mercato (già esistono). Comunque sarebbe sempre un criterio più sensato della potenza, che oggi dice poco sul valore vero dell'auto.
Pensa che io li baserei sulle emissioni, ma sono di parte.

By(t)e
__________________
Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile"
marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..."
andbad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2025, 09:17   #19
Podz
Senior Member
 
L'Avatar di Podz
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1905
Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
Pensa che io li baserei sulle emissioni, ma sono di parte.
Anch'io ...ma più o meno l'ho fatto capire:
Quote:
Originariamente inviato da Podz Guarda i messaggi
meglio usare altri parametri (kWh/km, capacità della batteria, peso, dimensioni, ecc...).
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
TSMC produrrà a 2 nm anche in Ari...
Tesla vuole Musk a tutti i costi: propos...
Spotify aumenta i prezzi: da 10,99 a 11,...
Prezzi folli su AliExpress con Choice Da...
IA ed etica: Fastweb+Vodafone fra le pri...
Pannelli solari nuovi o riciclati? Quest...
Instagram cambia le regole per i Live: n...
Windows 11 SE addio: Microsoft stabilisc...
Kali Linux più facile su macOS gr...
È la fine per le antenne 5G? Al l...
WhatsApp, una taglia da 1 milione di dol...
Sembrava spacciato, poi una bici elettri...
Apple Watch Series 1 diventa obsoleto: a...
ho. Mobile, upgrade a 250 GB senza sovra...
Reddit non avrà post a pagamento,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1