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Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
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Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
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AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
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Old 04-07-2025, 10:13   #21
Alodesign
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Ma quali prestazioni

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Non ci devi mica correre in pista.
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Old 04-07-2025, 11:11   #22
Strato1541
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Non ci devi mica correre in pista.
He ormai se non fai lo 0-100 in 3 secondi sei il nessuno......Nonostante le regole del codice parlino molto chiaro e i motori delle Dacia in questione siano molto più di quanto servirebbe per strada...Salvo dover trainare...Allora posso capire serva più potenza..
Poi però gli stessi che "scartavetrano" per le emissioni , per il green vogliono lo 0-100 in 3 secondi.....
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Old 04-07-2025, 12:21   #23
fraussantin
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He ormai se non fai lo 0-100 in 3 secondi sei il nessuno......Nonostante le regole del codice parlino molto chiaro e i motori delle Dacia in questione siano molto più di quanto servirebbe per strada...Salvo dover trainare...Allora posso capire serva più potenza..
Poi però gli stessi che "scartavetrano" per le emissioni , per il green vogliono lo 0-100 in 3 secondi.....
Tanto presto o tardi gli adas implementeranno limitazioni reali e non solo beep .
Quindi puo averci anche 500 cv te lo friggerai.
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Old 04-07-2025, 12:31   #24
cronos1990
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Il "problema" del metano nelle auto è che dalla sua combustione viene emessa CO2 ma soprattutto H2O (vapore acqueo). E il vapore acqueo è un gas serra, tra l'altro presente naturalmente nell'atmosfera.

Da qui però a dire quanto impatterebbe tale produzione se una porzione significativa delle auto fosse a metano, sinceramente non saprei dirlo. Per inciso, lo stesso metano è un gas serra, così come l'anidride carbonica. In linea di massima credo poco o nulla, ma è solo una supposizione.
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Old 04-07-2025, 12:39   #25
fraussantin
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Le auto a idrogeno ancora di più.
Emettono praticamente solo vapore acqueo consumando ossigeno.

C'è da dire che questo vapore acqueo potrebbe essere raccolto in qualche modo raffreddato e scaricato a terra o in serbatoi di recupero
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Old 04-07-2025, 12:45   #26
LMCH
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I motori TGI Volkswagen erano degli ottimi motori soprattutto nella declinazione 1.4 quando avevano 50 litri di benzina e due serbatoi in acciaio.
Le prestazioni erano più che dignitose e ben superiori a quanto necessario in strada, ( circa 200 km/h e meno di 10 secondi nello 0-100 con coppia sempre pronta anche con cambio DSG).
Autonomia a metano da 350-400 km REALI anche in autostrada, costi dell'ordine di 3-4 euro ogni 100 km ora appena più alti, in pratica quanto le vetture elettriche ricaricate a casa oggi...
Erano motori e auto troppo intelligenti, bisognava abbandonarli per fare la "mirabolante" serie ID..
Io ho l'ultima generazione dell' Ibiza TGI a metano, fin quando riesco a rifornirla, col cavolo che cambio auto!
Tutte le alternative attualmente sul mercato (benzina, diesel, ibride, BEV) sono delle ladrate assurde a confronto (ed inquinano pure di più, anche le BEV considerando da dove e come arriva l'elettricità per alimentarle e la differenza di costo).
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Old 04-07-2025, 12:55   #27
fraussantin
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Io ho l'ultima generazione dell' Ibiza TGI a metano, fin quando riesco a rifornirla, col cavolo che cambio auto!
Tutte le alternative attualmente sul mercato (benzina, diesel, ibride, BEV) sono delle ladrate assurde a confronto (ed inquinano pure di più, anche le BEV considerando da dove e come arriva l'elettricità per alimentarle e la differenza di costo).
Il problema del metano è il costo alto al distributore e la revisione bombole obbligatoria ogni 2 anni .

Senno avrebbe continuato ad essere in lizza
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Old 04-07-2025, 13:01   #28
Alodesign
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He ormai se non fai lo 0-100 in 3 secondi sei il nessuno......Nonostante le regole del codice parlino molto chiaro e i motori delle Dacia in questione siano molto più di quanto servirebbe per strada...Salvo dover trainare...Allora posso capire serva più potenza..
Poi però gli stessi che "scartavetrano" per le emissioni , per il green vogliono lo 0-100 in 3 secondi.....
Se penso che ho una moto da 120 CV, che mi ha fatto tranquilli i 210 km/h, che ha indicato la velocità media (dopo 5 anni di uso) ferma a 46 km/h...
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Old 04-07-2025, 14:25   #29
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Ma quali prestazioni

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Con prestazioni si possono intendere anche le dotazioni, gli accessori, il confort, la sicurezza, ecc. che messe in rapporto al prezzo che hanno sono valide
Non a tutti interessa l'accelerazione 0-100
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Old 04-07-2025, 15:03   #30
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Con prestazioni si possono intendere anche le dotazioni, gli accessori, il confort, la sicurezza, ecc. che messe in rapporto al prezzo che hanno sono valide
Non a tutti interessa l'accelerazione 0-100
ho due auto che stanno sotto i 5 secondi nello 0-100 .. ma non ricordo quando ho chiesto alla vettura di farlo.. una delle due ha il limitatore sopra i 300 km/h e anche li .. è carino che possa farlo ma non lo ha mai fatto in questi anni e non lo farà in futuro..

chi pensa di prendere auto per le prestazioni su strada ha le idee confuse.. uno l'auto che supera i 10 mila euro (20 mila con i metri di oggi) non la prende (spero) per le prestazioni ma per estetica, qualità etc.. le prestazioni.. beh.. poca cosa quelle fruibili.. se accelero troppo minimo minimo rompo qualcosa in una delle tante buche dell'asfalto..

io sto pensando di dare dentro una delle due auto per prendere una piccola e vecchia citycar a bassissimo costo di gestione proprio perchè è tempo perso ormai fare altro.. una macchina di rappresentanza e per viaggiare e una per tutti i giorni da spenderci il meno possibile (gpl probabilmente..)
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RIP Ozzy Osbourne e grazie
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Old 04-07-2025, 15:16   #31
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io sto pensando di dare dentro una delle due auto per prendere una piccola e vecchia citycar a bassissimo costo di gestione proprio perchè è tempo perso ormai fare altro.. una macchina di rappresentanza e per viaggiare e una per tutti i giorni da spenderci il meno possibile (gpl probabilmente..)
Mia mamma prese anni fa per una sciocchezza una aygo gpl, con 10 euro fa oltre 200 km.
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Old 04-07-2025, 16:35   #32
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Il problema del metano è il costo alto al distributore e la revisione bombole obbligatoria ogni 2 anni .

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Old 04-07-2025, 17:47   #33
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Il "problema" del metano nelle auto è che dalla sua combustione viene emessa CO2 ma soprattutto H2O (vapore acqueo). E il vapore acqueo è un gas serra, tra l'altro presente naturalmente nell'atmosfera.
Seriamente?
Vuoi paragonare qualche auto a metano all'evaporazione quotidiana dagli oceani?
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Old 21-07-2025, 17:12   #34
mrk-cj94
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Io possiedo 2 auto a gpl .

Ma questa estrema diffusione non è data da motivi ecologici , ma dal fatto che sul gpl non ci sono le tasse della benzina.

E la cosa mi preoccupa abbastanza. Presto o tardi i governi potrebbero svegliarsi .
il gpl non è diffuso perchè la gente vuole fare benzina da sè e quando je pare (weekend compreso) e non solo in slot specifici (peraltro manco uniformi) quando c'è il turno di lavoro del benzinaio
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Old 21-07-2025, 18:24   #35
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il gpl non è diffuso
Va bene così. Poca brigata vita beata !
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Old 21-07-2025, 18:34   #36
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il gpl non è diffuso perchè la gente vuole fare benzina da sè e quando je pare (weekend compreso) e non solo in slot specifici (peraltro manco uniformi) quando c'è il turno di lavoro del benzinaio
Nelle auto a gpl puoi metterci anche la benzina.

Se come sul nuovo Duster l'impianto a gpl lo includono gratis nel modello base ( perche costa meno di un ibrido ) uno è invogliato a prenderlo.
Poi da me sono aperti anche la domenica.

Certamente il sabato li trovi ovunque

Poi fidati quando un pieno lo paghi 35 euro invece 85 il tempo lo trovi
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Old 24-07-2025, 13:34   #37
mrk-cj94
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Nelle auto a gpl puoi metterci anche la benzina.

Se come sul nuovo Duster l'impianto a gpl lo includono gratis nel modello base ( perche costa meno di un ibrido ) uno è invogliato a prenderlo.
Poi da me sono aperti anche la domenica.

Certamente il sabato li trovi ovunque

Poi fidati quando un pieno lo paghi 35 euro invece 85 il tempo lo trovi
ok ma quanta strada ci fai con quel pieno rispetto a benzina e diesel? un po' meno (cmq GPL resta la formula leggermente più conveniente del lotto, escludendo la combo elettrica+fotovoltaico+batteria)
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Old 24-07-2025, 14:01   #38
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ok ma quanta strada ci fai con quel pieno rispetto a benzina e diesel? un po' meno (cmq GPL resta la formula leggermente più conveniente del lotto, escludendo la combo elettrica+fotovoltaico+batteria)
includi pure la formula elettrica+FV+batteria.. questa formula ha un costo folle..

il GPL resta il migliore per prezzo..

auto a GPL + GPL per 300 mila km VS auto a pile + impianto FV + energia comprata fuori

vuoi dirmi che l'auto a pile vince ?

da una parte spendi circa 50 mila euro fra auto e gpl e manutenzioni, dall'altra solo auto e impianto FV ti costano i 50 mila (soldi subito e non in 20 anni)

la formula migliore oggi è .. tenersi la macchina che si ha..
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Old 24-07-2025, 15:57   #39
fraussantin
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Allora sul mio Duster con 35 euro clima acceso percorso con salite e discese ( campagna +città) faccio circa 600 km .

A benzina consumo circa un 15% in meno.

Ma costa 2.5 volte.


Su motori ibridi ( veri ) la differenza cala parecchio ma cmq rimane marcata e costano molto di più a comprarli . Poi conta parecchio anche il peso.
Vien da se che un pandino consuma meno.
Ma cmq a costo per pareggiare devi fare 30 km a litro con un benzina ora che costa poco . Ma come sai la benzina oscilla e spesso arriva a 2 euro . E non penso ci siano molte auto che ci arrivano.
Il gpl costa sempre 67\72 cent max qui da me.


Il gpl secondo me conviene molto se te lo includono nel modello base o cmq se costa poco aggiungerlo.

Dacia dr emc lo fanno.
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