Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-06-2025, 09:28   #1
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

Iscritto dal: Feb 2005
testo sotto dettatura speechnotes.co

ogni giorno una nuova...

tempo fa usavo questo comodo sito che permette di dettare e lui scrive il testo https://speechnotes.co/dictate/

ora per me non funziona più. dato il permesso al mic, lampeggia mentre parlo, il mic sembra attivo da impostazioni del pc, ma non compare nessun testo scritto. nè inglese, nè ita. provato su 2 browser e stessa cosa

ora chiedo: è il sito che non funziona, o il mio pc dove sembra tutto ok e attivo invece ha qualche problema? a voi scrive il testo sotto dettatura ??
swan_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2025, 12:00   #2
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Con la combinazione di tasti Win+H si attiva la dettatura vocale e puoi scrivere in tutti posti dove compare il cursore, non serve cercare siti di dubbia funzionalità.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2025, 13:36   #3
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

il sito è attendibile. usato x mesi nessun problema.
win + H da me non attiva nulla, provato ora mentre scrivo e anche su un file txt. non appare nulla e non scrive

altro link x test è il traduttore di google https://translate.google.com/?sl=it&tl=en&op=translate
che da me prima potevo dettare, ora un avviso (in inglese) dice che ci sono problemi con voce input. sembra che qualcosa da me non funzioni, ma a me sembra tutto ok

qui le impostazioni di win https://i.postimg.cc/8kwsrfDP/shot-01.png

e qui il setting del mic da browser https://i.postimg.cc/85NP7N06/shot-02.png

qui gestione dispositivi https://i.postimg.cc/sgxnRWfB/shot-03.png

anche da audio sembra tutto ok e attivo https://i.postimg.cc/Gt02bv1b/shot-04.png

Ultima modifica di swan_x : 07-06-2025 alle 13:59.
Old 07-06-2025, 14:00   #4
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Per escludere un guasto del microfono puoi usare l'app Registratore di suoni o altro programma in grado di registrare da microfono.
Per quanto riguarda il sito, su firefox non appare l'icona del microfono e quindi non è possibile usarlo, su edge funziona bene e riporta la dettatura.
Old 07-06-2025, 16:24   #5
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

si su firefox non funziona. mentre va bene su browser basati su chromium
immaginavo che il sito fosse ok, l'ho usato x mesi tempo fa.
rimane un problema su mio pc, ma come si vede da shot sopra sembra tutto ok e attivo. ho provato anche risoluzione problemi (su dispositivi di input) ed ovviamente non ha rilevato nulla di anomalo...
chissà mai cosa avrò fatto. prima funzionava tutto bene, poi mai più usato, e ora non funziona più ...
Old 07-06-2025, 16:49   #6
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

da impostazioni - sistema - audio - input - proprietà
si può fare un test, ma dopo aver interrotto il test mi indica volume 0
e anche da una app audio (wavepad) se vado in Rec mi rileva un problema con il suono in ingresso
Old 08-06-2025, 07:52   #7
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

ricordo di una mia vecchia discussione qui su questo forum (la dovrei cercare, appena ho tempo...) nella quale dicevo che dopo aver utilizzato un software ad hoc x aggiornamento driver (mi pare fosse questo) mi aveva rileva un aggiornamento driver (forse x la scheda audio? ora non ricordo) ma installato questo la periferica non funzionava più.
ed ero impazzito a capire a cosa fosse dovuto. mai avrei pensato che un driver aggiornato potesse funzionare peggio del precedente. fatto sta che ripristinato il vecchio driver tutto funzionava a dovere.

guardando il driver del mic lo vedo aggiornato a 27.12.24 ossia dopo aggiornamento a win 11 24H2 (e dopo mai più aggiornato, come ben sapete io attendo solo BIG update di windows) quindi mi sorge il dubbio che 24H2 abbia aggiornato il driver del mic e ora non funziona. non mi stupirebbe più di tanto...
ora ho già provato a fare disinstalla la periferica, ma poi dopo 'aggiorna' la rileva nuovamente e rimette quel driver

qui 2 shot https://i.postimg.cc/zf9wzCkm/shot-01.png - https://i.postimg.cc/d1r2LhWh/shot-02.png

è possibile ripristinare un driver precedente ?
Old 08-06-2025, 08:13   #8
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

well, dopo estenuante ricerca ho ritrovato il mio vecchio thread che guarda caso già allora (1 anno fa circa) era sempre inerente il mic!
e la discussione (poi risolta) è qui (vedi post#8)

però oggi il Ripristina Driver non è disponibile e se clicco su aggiorna driver mi dice che ho già i driver più aggiornati. shit, aggiungerei. quindi che faccio ?

Ultima modifica di swan_x : 08-06-2025 alle 08:18.
Old 08-06-2025, 08:22   #9
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Vedi se questa è la pagina giusta dove prelevare il driver datato: https://www.catalog.update.microsoft...d+digital&p=14
Old 08-06-2025, 09:57   #10
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
provato il sito su edge funziona ma ho dovuto disattivare ublock, su brave no anche disattivando l'adblock integrato

su firefox manco appare l'icona del microfono
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2025, 13:31   #11
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

si, come detto sopra non funziona su browser di mozilla (ffox, waterfox palemoon e altri), appunto non mostra nemmeno il mic
funziona bene invece su browser chromium based. mi stupisce non funzioni sull'ottimo brave (appena risolvo proverò)
ma appunto come detto sopra, il sito è ok (e molto utile) il mio è un problema di driver del mic. mi stupisce molto che ad oggi can vari aggiornamenti di driver di intel x questa periferica il problema sia ancora irrisolto e che la periferica funzioni solo con un driver datato... ma così è, come già successo in passato (vedi mia altra discussione, link sopra)

Grazie Styb, ora provo poi vi farò sapere.
edit: troppa roba. troppi file tutti simili. e da 100MB. vorrei evitare di installare roba old e forse inutile. mi sa che ripristino una vecchia immagine fatta con aomei, il problema sarà trovare il modo di fare un backup dei driver (e anche sapere quali), ritornare alla immagine odierna del pc e installare quei driver... impresa titanica....

Ultima modifica di swan_x : 08-06-2025 alle 13:47.
Old 09-06-2025, 13:41   #12
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

non trovo nulla di interessante da fare per risolvere questo problema.
è possibile fare un backup di uno specifico driver?
potrei come detto, ripristinare una precedente immagine del SO fatta con aomei, poi vorrei fare un backup del driver del mic e ritornato alla mia immagine attuale del SO (dove ho installato vari win update e altro) e tentare di mettere il driver della precedente immagine (che spero funzioni, devo provare)
è possibile fare questo? e come? lo so, mi sto arrampicando sugli specchi, ma dopo svariate pagine web con varie soluzioni tutte inutili al mio problema, sono davvero alla frutta...
quello che mi fa inc... è che ovunque mi dice tutto fuonziona correttamente, anche da sistema-audio-input nella sezione test il volume è su 82, ma se faccio il test dopo aver interrotto il test vedo volume 0 (appunto come se non ci fosse audio in ingresso) https://i.postimg.cc/XYV9Dsdy/shot-01.png
Old 09-06-2025, 14:50   #13
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Ci sono dei comandi da prompt dei comandi per effettuare il backup dei driver. Dopo aver ripristinato l'immagine datata, devi avviare il prompt come amministratore e scrivere il comando:
Codice:
pnputil /export-driver * "D:\Drivers"
Scegli tu il percorso adatto che può essere anche una chiavetta usb
Poi rimetti l'immagine di sistema attuale e disinstalli il driver intel, non so se serve un riavvio ma probabilmente sì. Dopo il riavvio apri gestione dispositivi e cerchi la periferica col punto esclamativo e reinstalli il driver facendo fare a windows la ricerca nella cartella di backup dei driver.

Ultima modifica di Styb : 09-06-2025 alle 14:55.
Old 09-06-2025, 17:41   #14
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

ottimo Styb, lo terrò presente per il futuro.

nel frattempo HO RISOLTO (finalmente)
dopo l'ennesima ricerca su web, ho trovato un forum di Lenovo, dove sembra che il problema sia comune a molti e sia dovuto ad un errato driver di microsoft. la discussione è qui, post di bananaman verso il fondo di pag. 1 che riporta a questo link che infine riporta a questo link
quindi ho eseguito il file exe facendo solo una estrazione dei diver. quindi da gestione periferiche ho fatto disinstalla dispositivo da Input e output il mic Array
poi da Azione ho scelto aggiungi driver. dare il percoso della cartella con i driver e si aggiungono i driver. poi si deve riavviare il pc.
e quindi finalmente ora il mic funziona!
ora il driver è del 31/03/2024 versione 10.0.26100.1 che lo stesso del mio post#7 (quello che avevo già prima) ma cmque ora il mic funziona! (misteri di windows...)
Old 16-06-2025, 08:41   #15
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

fortuna che lo uso poco il mic, ma mi è servito 2 giorni e di nuovo non funzionava... quindi ho di nuovo rimosso il mic Array da gestione periferiche input audio e poi da Azione ho scelto aggiungi driver (vedi post sopra)

ma questa volta ho usato i driver che avevo salvato da mio notebook (una cartella 'audio' da 300 MB) e non quelli proposti da mio post sopra. e ha funzionato lo stesso
quindi non so perchè ogni tanto il pc si perda i driver, ma quello che importa è:
1) da gestione periferiche - input audio - rimuovi periferica
2) Azione - aggiungi driver
3) necessario riavvio del pc altrimenti non funziona

ora da impostazioni (tasto win) - sistema - audio - proprietà Mic Array
si può fare un test e vedere su funziona. il volume in ingresso è sempre 1% anche se il mio livello è settato su 80 (su 100) ma è cmque quel tanto che basta a registrare la voce in ingresso
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Pasta termica 'killer', attenzione a que...
Il nuovo drone ucraino terrorizza i russ...
Hyundai IONIQ 9 porta l'intelligenza art...
Arlo Ultra 2 in super offerta su Amazon:...
MacBook M3 e GeForce RTX 5090? Possibile...
Da Hinton a Wozniak, ecco chi chiede di ...
Gli autobus elettrici possono essere pi&...
Come aggiornare il PC spendendo poco: GP...
Netflix punta sull'interattività:...
Amazon lancia Blink Mini 2K+ e Blink Arc...
CMF Watch 3 Pro: dice la sua a meno di 1...
Hacker guadagnano oltre 500.000 dollari ...
Nintendo annuncia un nuovo Direct dedica...
Windows 11: problemi di accesso su alcun...
Fastweb down oggi in tutta Italia sia su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian