Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-04-2025, 16:33   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ro_138207.html

Nissan ha svelato la N7 EV per il mercato cinese. La vettura offre un design piuttosto minimale, ma con una tecnologia all'avanguardia e un'autonomia fino a 625 km con un prezzo di partenza inferiore a 15.000 euro

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2025, 16:38   #2
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 8203
Scusate se lo evidenzio ma questi titoli sono un po' fuori luogo. Parlare di prezzi che sono reali solo nel mercato cinese senza provare nemmeno a ipotizzare, per quanto possibile ovviamente, il prezzo che avrebbe da noi non è molto bello.

Facendo una stima e nella migliore delle ipotesi un'auto che sul mercato cinese sta sui 15k€ (convertiti dagli Yuan) probabilmente da noi sarebbe tra 20 e 25k€ circa. Sia chiaro non ho fonti né dati per dirlo con certezza è solo una stima basata sulla mia esperienza e quindi potrebbe essere soggetta a mille errori.

Tanto più che bisogna vedere se e quando arriverà anche nel mercato europeo.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2025, 16:55   #3
Unax
Senior Member
 
L'Avatar di Unax
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6484
presumo che venga prodotta in Cina
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2025, 17:09   #4
CrapaDiLegno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 3761
Ma se lasciassimo l'adozione delle auto elettriche insieme allo sviluppo della tecnologia delle batterie non ancora a livello decente ai cinesi e noi tornassimo alle auto ICE che fanno i 25Km/l, magari penalizzando il peso dei carri armati che vengono prodotti oggi rispetto alle vetture di soli 10 anni fa, non faremmo meglio ai nostri portafogli, alla nostra economia e pure all'ambiente (no, non credo a nulla riguardo all'elettrico pulito)?
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2025, 17:19   #5
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 8203
Quote:
Originariamente inviato da CrapaDiLegno Guarda i messaggi
Ma se lasciassimo l'adozione delle auto elettriche insieme allo sviluppo della tecnologia delle batterie non ancora a livello decente ai cinesi e noi tornassimo alle auto ICE che fanno i 25Km/l, magari penalizzando il peso dei carri armati che vengono prodotti oggi rispetto alle vetture di soli 10 anni fa, non faremmo meglio ai nostri portafogli, alla nostra economia e pure all'ambiente (no, non credo a nulla riguardo all'elettrico pulito)?
Non mi pare una grande idea perché se poi le BEV diventassero veramente performanti ti sei praticamente chiamato fuori dal mercato e consegnato tutto alla Cina e dall'altra parte sulle ICE ormai siamo arrivati e margini non ce ne sono di migliorare.

Semmai dovremmo provare, sempre ammesso che qualcuno abbia qualche idea, a proporre una tecnologia alternativa né ICE né BEV che sia completamente europea ma visto che gli investimenti in ricerca da noi ormai sono ai minimi termini non nutro grandi speranze.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2025, 17:47   #6
idroCammello
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Venezia
Messaggi: 464
leggendo l'articoletto sentivo un coro in sottofondo di "ma va' in cina"
idroCammello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2025, 19:50   #7
CrapaDiLegno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 3761
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Non mi pare una grande idea perché se poi le BEV diventassero veramente performanti ti sei praticamente chiamato fuori dal mercato e consegnato tutto alla Cina e dall'altra parte sulle ICE ormai siamo arrivati e margini non ce ne sono di migliorare.

Semmai dovremmo provare, sempre ammesso che qualcuno abbia qualche idea, a proporre una tecnologia alternativa né ICE né BEV che sia completamente europea ma visto che gli investimenti in ricerca da noi ormai sono ai minimi termini non nutro grandi speranze.
Le BEV sono già più performanti. Il problema è lo stoccaggio dell'energia. Certo miglioreranno, ma nel frattempo stiamo costruendo rottami inquinanti che spacciamo per "ecosostenibili".
E per consegnarci alla Cina, non mi sembra che con l'attuale strategia stiamo facendo diversamente. Non abbiamo né il know how né soprattutto le materie prime.

Con questa situazione geopolitica, dovremmo fare come hanno fatto loro in precedenza: facciamo sviluppare loro la tecnologia e poi la copiamo quando sarà matura.

Intanto non ci roviniamo l'economia dell'automobile cui è legata molta altra industria (chimica, tessuti, elettronica, metallurgia), teniamo i soldi in casa e non li diamo ai Cinesi in cambio di oggetti invece che tecnologia.
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2025, 22:37   #8
zbear
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 1372
Sono QUESTE le vetture, per modello e prezzo, da vendere in Europa se DAVVERO vogliamo elettrificare le strade ... non i cassoni da 40.000 euro, fuori dalla portata delle tasche del 75% (MINIMO) della gente ....
zbear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2025, 05:42   #9
gnpb
Senior Member
 
L'Avatar di gnpb
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Messaggi: 2261
Le macchine sono le stesse che già vendono in Cina, non ci sono dentro nuove tecnologie o sviluppi che ne abbassano il prezzo, semplicemente le vendono a prezzo più basso guadagnandoci meno per singola vettura ma vendendo di più (esattamente la politica che avevano le case occidentali prima della transizione forzata).
Quando arrivano da noi ci devi aggiungere il 22% di iva e il 30% di dazi più la maggiorazione perché siamo un mercato di gente che compra a prezzi che non si può permettere o siamo ricchi (vedi la discussione 40k=auto di massa) e quindi non vedo perché il costruttore non ci possa guadagnare di più, ed ecco fatto il prezzo a 40k di un cassone che ne vale meno di 15k.
gnpb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2025, 07:17   #10
vash79
Senior Member
 
L'Avatar di vash79
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Cento (FE)
Messaggi: 2001
"un'autonomia compresa tra 510 e 140 km" una volta si diceva il contrario, si partiva dal risultato minore fino al più alto. Oppure c'è un errore?
__________________
CM690iii/CM-SilentProGold700/AsrockZ170A-Extreme6/I5-6600/2*PSD416G24002H/Samsung950ProM2-512GB/BDR-S09
Lenovo Legion 5 Pro - 16ITH6H (i7-11800H - 32GB - 500GB NVME - RTX3060-6GB)
Trattative ok
: quiner; bixel; Vizzz; ConteInformatico; spank; Trafalguar; cristian3371; Pether; veneno; CrazyRider89; samsung19/88; Ares17; DJ Eclipse; Sinclair63; borserg; Niomede; scibiscenco; ingmotty; BloodFlowers; Alex3oo1; Fibell; Stinger1; cioz05
vash79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2025, 09:13   #11
diabolikum
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 1517
considerando adattamento alle normative minime di sicurezza occidentali, dazi, balzelli doganali e IVA, questa da noi costerebbe tra i 35 e i 45.000 euro.

Ma soprattutto, a noi, di un'auto destinata al mercato cinese, con prezzi per il mercato cinese, cosa interessa?
diabolikum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2025, 09:21   #12
Pino90
Senior Member
 
L'Avatar di Pino90
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Messaggi: 3783
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Scusate se lo evidenzio ma questi titoli sono un po' fuori luogo. Parlare di prezzi che sono reali solo nel mercato cinese senza provare nemmeno a ipotizzare, per quanto possibile ovviamente, il prezzo che avrebbe da noi non è molto bello.

Facendo una stima e nella migliore delle ipotesi un'auto che sul mercato cinese sta sui 15k€ (convertiti dagli Yuan) probabilmente da noi sarebbe tra 20 e 25k€ circa. Sia chiaro non ho fonti né dati per dirlo con certezza è solo una stima basata sulla mia esperienza e quindi potrebbe essere soggetta a mille errori.

Tanto più che bisogna vedere se e quando arriverà anche nel mercato europeo.
Anche ipotizzando 25k-30k€, iniziamo a ragionare in termini di prezzo per questo tipo di vettura. Se questa è la traiettoria, magari in 5 o 6 anni avremo 800km di autonomia con un prezzo simile, e inizierà ad essere veramente un mezzo per sostituire le attuali termiche. Ora che le auto iniziano ad avvicinarsi a quanto promesso 10 anni fa dalle vetture elettriche, bisogna portare anche l'infrastruttura di ricarica allo stesso livello... poco ci spero sinceramente!
__________________
MALWARES
Pino90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2025, 17:31   #13
kreijack
Member
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 130
Quote:
Originariamente inviato da CrapaDiLegno Guarda i messaggi
Ma se lasciassimo l'adozione delle auto elettriche insieme allo sviluppo della tecnologia delle batterie non ancora a livello decente ai cinesi e noi tornassimo alle auto ICE che fanno i 25Km/l, magari penalizzando il peso dei carri armati che vengono prodotti oggi rispetto alle vetture di soli 10 anni fa, non faremmo meglio ai nostri portafogli, alla nostra economia e pure all'ambiente (no, non credo a nulla riguardo all'elettrico pulito)?
Il peso delle macchine è aumentato per vari motivi:
1) i sempre più stringenti requisiti di resistenza agli incidenti
2) la maggiore quantità di accessori ; ora difficilmente venderesti un macchina senza AC , alzacristalli, portellone posteriore elettro-auttuato e quello che sono diventati gli infotainment oggi
3) i motori un po' più complessi (turbo, dispositivi di abbattimento degli inquinanti...)
4) anche l’utilitaria più "fessa" è un piccolo SUV

La vedo difficile invertire il trend del peso se non comprando macchine più piccole o meno accessoriate o diminuire la potenza (togliere turbo, intercooler....)

Più in generale perdere il trend delle auto elettriche oggi, si rischia di creare un gap che poi sarà incolmabile
kreijack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2025, 09:23   #14
BulletHe@d
Senior Member
 
L'Avatar di BulletHe@d
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 1059
il problema è che le case europee dovevano svegliarsi prima e non sperare che ci ripoensassero sulla transizione all'elettrico, in cina lo hanno capito per tempo preparando la loro industria nazionale in europa i grandi geni non lo hanno voluto fare e adesso pagano dazio, detto questo, notizie come queste sarebbero buone per noi SOLO se venissero vendute anche in europa e per ora non è così
BulletHe@d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
BYD senza chip NVIDIA? Il piano B &egrav...
Proofpoint introduce la prima piattaform...
BMW X5 sarà disponibile anche a i...
A Cléon parte la produzione del s...
Tesla sotto pressione in Europa: Volkswa...
DDR5 sempre più spinte: un overcl...
DXC Technology non ha dubbi: zero trust ...
iPhone 17 è qui: vendi il tuo usa...
Oracle non avrà più un CEO...
Proiettore con supporto 4K, Netflix inte...
Dreame Auto accelera in Europa: verso un...
Microsoft rimuove un altro blocco per Wi...
Scooter elettrici rosa gratis alle donne...
MediaTek potrebbe produrre chip in Ameri...
Apple rilascia iOS 26.1 beta: arriva l'i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1