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Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
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Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
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AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
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Old 17-04-2025, 09:21   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...ta_137860.html

I ricercatori del Ningbo Institute of Materials Technology and Engineering in Cina hanno trovato un modo per ripristinare la densità energetica delle vecchie batterie agli ioni di litio. Basta riscaldarle a oltre 150 °C.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 17-04-2025, 09:27   #2
TorettoMilano
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boh assurda sta roba, ottimo
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Old 17-04-2025, 09:30   #3
bancodeipugni
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e se poi esplode ?
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"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
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Old 17-04-2025, 09:35   #4
Paganetor
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Città: Milano
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fossi in voi un disclaimer ce lo metterei: già me li vedo quelli che piazzano la batteria del telefono sui fornelli o nel microonde e poi finiscono intervistati al TG con, sullo sfondo, i vigili del fuoco che cercano di domare l'incendio nel palazzo
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Old 17-04-2025, 09:41   #5
Saturn
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fossi in voi un disclaimer ce lo metterei: già me li vedo quelli che piazzano la batteria del telefono sui fornelli o nel microonde e poi finiscono intervistati al TG con, sullo sfondo, i vigili del fuoco che cercano di domare l'incendio nel palazzo
Io infornavo schede video per ripararle.

Funzionava il più delle volte.

Ma effettivamente concordo, un bel disclaimer ci starebbe !

Visto mai !
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Old 17-04-2025, 09:42   #6
randorama
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ma porca pu**ana...
ma se fino a ieri dicevano di scaraventarle nel congelatore!

https://www.reddit.com/r/batteries/c...l=it&rdt=50355
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Old 17-04-2025, 09:44   #7
Darkon
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Più che altro va ben letto l'articolo perché non è che questa procedura vale per LE ATTUALI batterie.

Vale per batterie costruite fin dall'inizio con materiali ZTE!!!!

Quindi nessuna batteria attualmente in commercio può essere sottoposta al trattamento termico!

Quote:
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ma porca pu**ana...
ma se fino a ieri dicevano di scaraventarle nel congelatore!

https://www.reddit.com/r/batteries/c...l=it&rdt=50355
Al di là che anche quella del congelatore è una cazzata epocale ma come scrivevo sopra si parla di batterie costruite ad hoc e non di quelle già in commercio.
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Old 17-04-2025, 09:45   #8
Giouncino
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Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 878
Metti la batteria del cell nel forno e gli dai 4v fissi. Tempo di cottura??? 🤣🤣🤣
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Old 17-04-2025, 09:51   #9
gd350turbo
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Città: Mo<->Bo
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Direi che questa ci vuole:
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Old 17-04-2025, 09:53   #10
Strato1541
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Io invece mi soffermerei su queste affermazioni :

"Il riciclo delle batterie Li-Ion è tecnicamente possibile, ma rimane economicamente e logisticamente complesso. Una rigenerazione semplice ed efficace potrebbe quindi rappresentare un'alternativa strategica."

Ma come non si recuperano già al 95%? Anzi non sono "oro bianco"?

"Nonostante non siano ancora disponibili tempistiche concrete per l'industrializzazione, i ricercatori vedono nel loro approccio il potenziale per "rendere vecchi veicoli elettrici come nuovi" e per sviluppare una nuova generazione di dispositivi elettronici più durevoli, sicuri e sostenibili"

Quindi di fatto non esiste un metodo collaudato, inoltre apprendiamo che siamo in attesa di dispositivi più durevoli, sicuri e sostenibili..
Quindi ammissione che quelli attuali sono già obsoleti, non molto sicuri e nemmeno sostenibili....
__________________
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo.

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
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Old 17-04-2025, 10:07   #11
najmarte
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non è una funziona già integrata in alcuni power bank cinesi?
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Old 17-04-2025, 10:40   #12
Darkon
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Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Io invece mi soffermerei su queste affermazioni :

"Il riciclo delle batterie Li-Ion è tecnicamente possibile, ma rimane economicamente e logisticamente complesso. Una rigenerazione semplice ed efficace potrebbe quindi rappresentare un'alternativa strategica."

Ma come non si recuperano già al 95%? Anzi non sono "oro bianco"?
Non è in contraddizione. Ti faccio un esempio: le batterie dei cellulari sono riciclabili così come quelle dei portatili ecc... ecc... se ti è mai capitato di fare un giro a un isola ecologica ne trovi a pacchi buttate a cazzo. Al punto che ora c'è il fenomeno di gente che va a recuperarle perché in tanti casi sono ancora utilizzabili.

Vuoi un altro parallelismo? L'olio motore andrebbe smaltito in un certo modo. La batteria al piombo uguale una volta esausta. Eppure e non penso di essere io chissà quale investigatore o altro, ti potrei trovare tutta questa roba smaltita (si fa per dire... se vuoi mettici abbandonata) in giro come niente fosse.

Con le batterie delle BEV è uguale. Recuperi il 95% e hanno anche un valore se segui la filiera correttamente. Ma siccome specialmente nel sud Europa si fanno le cose a cazzo, non si è in regola o del tutto in regola ecc... ecc... va a finire che si fa smaltimento fantasioso e per questo se trovi un modo per riciclare accessibile a chiunque e senza chissà quale attrezzatura puoi limitare il fenomeno.

Quote:
"Nonostante non siano ancora disponibili tempistiche concrete per l'industrializzazione, i ricercatori vedono nel loro approccio il potenziale per "rendere vecchi veicoli elettrici come nuovi" e per sviluppare una nuova generazione di dispositivi elettronici più durevoli, sicuri e sostenibili"

Quindi di fatto non esiste un metodo collaudato, inoltre apprendiamo che siamo in attesa di dispositivi più durevoli, sicuri e sostenibili..
Quindi ammissione che quelli attuali sono già obsoleti, non molto sicuri e nemmeno sostenibili....
Le conclusioni che tiri sono un po' esagerate. È come dire che siccome AMD o Intel lavorano alla prossima generazione di CPU già da anni allora quello che compri oggi è già obsoleto.

Qualsiasi cosa che è nel mercato retail oggi specialmente se ha forti componenti tecnologiche arriva obsoleta. Uno smartphone che compro oggi appena uscito è qualcosa che hanno iniziato a sviluppare anni prima e probabilmente oggi che lo compro stanno già studiando non solo il successivo ma anche quello dopo ancora.

Che poi il progetto in questione sia un po' come il grafene quindi fuffa sono il primo a dirlo. Ma son notizie da prendere per quello che sono... ricerche che nel 99% dei casi finiscono nel nulla e se nell'1% dei casi arrivano a qualcosa di concreto è già un valore incredibile.

Secondo me te ci hai voluto leggere molto di più di quello che non è la notizia.
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Old 17-04-2025, 11:25   #13
Strato1541
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Non è in contraddizione. Ti faccio un esempio: le batterie dei cellulari sono riciclabili così come quelle dei portatili ecc... ecc... se ti è mai capitato di fare un giro a un isola ecologica ne trovi a pacchi buttate a cazzo. Al punto che ora c'è il fenomeno di gente che va a recuperarle perché in tanti casi sono ancora utilizzabili.

Vuoi un altro parallelismo? L'olio motore andrebbe smaltito in un certo modo. La batteria al piombo uguale una volta esausta. Eppure e non penso di essere io chissà quale investigatore o altro, ti potrei trovare tutta questa roba smaltita (si fa per dire... se vuoi mettici abbandonata) in giro come niente fosse.

Con le batterie delle BEV è uguale. Recuperi il 95% e hanno anche un valore se segui la filiera correttamente. Ma siccome specialmente nel sud Europa si fanno le cose a cazzo, non si è in regola o del tutto in regola ecc... ecc... va a finire che si fa smaltimento fantasioso e per questo se trovi un modo per riciclare accessibile a chiunque e senza chissà quale attrezzatura puoi limitare il fenomeno.



Le conclusioni che tiri sono un po' esagerate. È come dire che siccome AMD o Intel lavorano alla prossima generazione di CPU già da anni allora quello che compri oggi è già obsoleto.

Qualsiasi cosa che è nel mercato retail oggi specialmente se ha forti componenti tecnologiche arriva obsoleta. Uno smartphone che compro oggi appena uscito è qualcosa che hanno iniziato a sviluppare anni prima e probabilmente oggi che lo compro stanno già studiando non solo il successivo ma anche quello dopo ancora.

Che poi il progetto in questione sia un po' come il grafene quindi fuffa sono il primo a dirlo. Ma son notizie da prendere per quello che sono... ricerche che nel 99% dei casi finiscono nel nulla e se nell'1% dei casi arrivano a qualcosa di concreto è già un valore incredibile.

Secondo me te ci hai voluto leggere molto di più di quello che non è la notizia.
Tutto più o meno condivisibile, anche se la vera filiera del riciclo delle batteri al litio non è molto più di una linea pilota ad oggi, quando dovrebbe essere ben chiara per calcolare il TCO del prodotto, altrimenti ci stiamo ciurlando nel manico, nella narrazione green.

Non leggo niente più di ciò che è , sottolineo come cose sperimentali spesso qui dentro sono date per industrializzate e già pronte.
Anche in questo caso è nulla più che una ricerca.

PS leggi un po' dei test di degrado che stanno girando sulle batterie delle Model 3 e Y da quando hanno implementato una funzione che restituisce il dato da tablet...
Sta andando anche peggio di quanto avevo sempre detto, molte model Y del 2022 stanno già intorno intorno al 20% di degrado..
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Ultima modifica di Strato1541 : 17-04-2025 alle 11:28.
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Old 17-04-2025, 11:53   #14
ilariovs
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E niente, il piano di cambiare pacco batteria fra 10 anni ho paura che andrà in fumo, mi terrò il 60KWh una ventina d'anni.
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Old 17-04-2025, 11:58   #15
Strato1541
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E niente, il piano di cambiare pacco batteria fra 10 anni ho paura che andrà in fumo, mi terrò il 60KWh una ventina d'anni.
certo certo...vedrai che goduria a garanzia scaduta e con l'assistenza dei mandarini
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Old 17-04-2025, 12:06   #16
Darkon
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Tutto più o meno condivisibile, anche se la vera filiera del riciclo delle batteri al litio non è molto più di una linea pilota ad oggi, quando dovrebbe essere ben chiara per calcolare il TCO del prodotto, altrimenti ci stiamo ciurlando nel manico, nella narrazione green.
Non mi stancherò mai di ribadire che la narrazione green è una cazzata atomica e che porta più aspetti negativi alle BEV che non positivi.

Fatta questa precisazione penso che sia la vera filiera che in generale i calcoli del TCO di QUALSIASI prodotto siano fuffa. Calcoli basati su scenari più o meno realistici che nel migliore dei casi e parliamo veramente del migliore sono approssimazioni della realtà che comunque dicono tutto e niente.

Personalmente l'unico e ripeto l'unico discorso "green" che può avere un senso sulle BEV è quello di dire che se sei in un viale di una metropoli avere tutte auto BEV può portare a livello strada un miglioramento della qualità dell'aria per il pedone. FINE. Il resto sono tutte elucubrazioni mentali che lasciano il tempo che trovano e tanto a parte qualche fanatico nessuno si compra una TESLA o una qualsiasi termica andando a guardare i valori di inquinamento o altro ma semplicemente scegliendo quello che gli piace.

Quote:
Non leggo niente più di ciò che è , sottolineo come cose sperimentali spesso qui dentro sono date per industrializzate e già pronte.
Anche in questo caso è nulla più che una ricerca.
Secondo me anche come ricerca è qualcosa di estremamente embrionale e lontano da una ingegnerizzazione anche solo vagamente prototipabile. Oserei dire che a oggi sono esperimenti giusto per vedere se un determinato comportamento teorizzato sia anche fattibile sperimentalmente ma da lì a creare un prodotto vendibile anzi anche solo un prototipo che possa vagamente essere vendibile la strada è lunghissima ammesso che qualcuno voglia anche solo provare a percorrerla.

Quote:
PS leggi un po' dei test di degrado che stanno girando sulle batterie delle Model 3 e Y da quando hanno implementato una funzione che restituisce il dato da tablet...
Sta andando anche peggio di quanto avevo sempre detto, molte model Y del 2022 stanno già intorno intorno al 20% di degrado..
Non metto in dubbio i tuoi dati anzi quelli che hai trovato da fonti ufficiali che sicuramente sono corretti. Rimane il fatto che trovo tutte queste statistiche fine a se stesse perché sono medie e vanno prese per quello che sono:

Se prendi la classifica delle auto più affidabili trovi marchi importanti che non brillano eppure non è che vediamo stragi. Per fare un esempio la Porsche che comunque ha un ottimo piazzamento è 15ma, mercedes ancora più giù.

Questo per dire che ok le medie hanno la loro importanza e la batteria degrada è un dato di fatto ma ci sono decine se non migliaia di fattori che possono incidere e che quindi il dato medio è molto relativo e dipende anche tanto dal singolo e dall'uso che fa, dall'ambiente in cui gira ecc... ecc... ecc...

Sia chiaro, ribadisco che i dati sicuramente sono quelli che dici e non ho dubbi in merito ma non li prenderei eccessivamente come scolpiti nella roccia.
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Old 17-04-2025, 12:16   #17
Strato1541
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Questo per dire che ok le medie hanno la loro importanza e la batteria degrada è un dato di fatto ma ci sono decine se non migliaia di fattori che possono incidere e che quindi il dato medio è molto relativo e dipende anche tanto dal singolo e dall'uso che fa, dall'ambiente in cui gira ecc... ecc... ecc...

Sia chiaro, ribadisco che i dati sicuramente sono quelli che dici e non ho dubbi in merito ma non li prenderei eccessivamente come scolpiti nella roccia.
Non sono medie ma le rilevazioni PUNTUALI che stanno rilevando gli utenti e sono i primi a lamentarsene.
Io li ho rilevati sulla mia con app terze, ma erano deducibili in via indiretta dall'autonomia diminuita sia da tablet che da kWh ricaricati.
Quindi c'è poco da fare le batteri si esauriscono e i formati usati su Model 3/Y stanno degradando al doppio della velocità di quelli su Model S/X che però morivano per altre ragioni.
Allo stato attuale, lascio che siano gli altri a fare da beta alfa, beta.. omega tester con il loro portafoglio
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Old 17-04-2025, 12:18   #18
ilariovs
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certo certo...vedrai che goduria a garanzia scaduta e con l'assistenza dei mandarini
Ancora mancano 6 anni. Sulle termiche chi ha comprato la macchina nel 2024 prox anno qualunque cosa succeda sarà a rischio cliente.

Eccezioni gruppo KIA/Hyundai, Toyota e Dacia che hanno 3 anni mi pare.

Il pacco batteria è fatto da CATL, non credo serva aggiungere altro.
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Old 17-04-2025, 12:21   #19
Strato1541
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Ancora mancano 6 anni. Sulle termiche chi ha comprato la macchina nel 2024 prox anno qualunque cosa succeda sarà a rischio cliente.

Eccezioni gruppo KIA/Hyundai, Toyota e Dacia che hanno 3 anni mi pare.

Il pacco batteria è fatto da CATL, non credo serva aggiungere altro.
Sì sì alla grande anzi 10+
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Old 17-04-2025, 12:27   #20
cronos1990
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Io non ce lo metterei. Selezione naturale e via
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