Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-03-2025, 10:29   #2841
Dono89
Senior Member

L'Avatar di Dono89

Iscritto dal: May 2010
Città: Novate Milanese (Mi)
Nuovi driver ufficiali

Sistemato slider per oc (overvolt davvero minimo) che era già indirizzato con hotfix e altre cose minor. Va verificato se il nerf di performance è stato risolto. Oggi non riesco a testare

https://www.nvidia.com/it-it/drivers/details/242498/
MB ASUS TUF GAMING B650-PLUS | CPU AMD Ryzen 7 7800X3D @ PBO -30 all core | GPU Zotac Solid Core RTX 5080 @ 3240/36000 1,07V | RAM DDR5 32GB 6000 c28 @ 6600 C28 1:1 1,52V | NVMe Samsung 990 Pro 2TB 7450/6900 | PSU DEEP COOL DQ 750W | Monitor Dell S2721DGFA IPS 2K 165Hz | Case Antec DF700 Flux
Dono89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2025, 10:34   #2842
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Iscritto dal: Sep 2020
Quote:
Originariamente inviato da black83 Guarda i messaggi
Ciao,
vorrei sapere:
se l' MSI GeForce RTX 5090 32G SUPRIM LIQUID SOC in idle ha la pompa del liquido ferma o in funzione.
In più secondo voi ci sono vere differenze tra o conviene prendere quella che costa meno:
MSI GeForce RTX 5090 32G SUPRIM LIQUID SOC
Gigabyte AORUS GeForce RTX 5090 XTREME WATERFORCE 32G
ASUS GeForce ROG Astral LC GeForce RTX 5090 32GB GDDR7 OC Edition

Grazie
Quote:
Originariamente inviato da scorpion73 Guarda i messaggi
L'unica differenza è la Astral che ha il monitoraggio degli ampere sul connettore. Devi valutare se per te vale i soldi extra che chiedono, per le altre non vedo differenze onestamente se non una preferenza personale per il marchio.
Quote:
Originariamente inviato da MaJiNaiL Guarda i messaggi
La pompa non si ferma è sempre in funzione.
Ha però un regime di rotazione variabile in base alla temperatura.
Nelle schede di questo livello le differenze sono trascurabili visto che si parla di hardware al top.
L'unica che ha qualcosa in più è la Astral che implementa il monitoraggio in tempo reale della corrente sui pin e ha fasi di alimentazione da 80 ampere a differenza dei 50 di tutte le altre.
Prendi quella che ti piace di più.
Qualsiasi scelta tu faccia "cadi in piedi"
Le mie considerazioni personali mi hanno fatto optare per la 5090 Astral ad aria.
E' quella che trovo più elegante e con la giusta dose di led.
E visti i problemi che ci sono stati con i connettori e le cifre importanti in gioco preferisco avere quel controllo sulla distribuzione dell'alimentazione.
Si, ragazzi, le liquid rispetto alla astral ad aria vanno di più e sono più fresche e meno rumorose, ovviamente. Questa è una differenza importante che non capisco perchè non avete menzionato. Soprattutto in un utilizzo di "tutti i giorni", le ibridi hanno una marcia in più
le liquid sono anche moooolto meno ingombranti nel case, a patto di avere il spazio per il loro aio 360.
Soggettivamente le trovo molto più eleganti.
Diciamo che sono un po' due concetti diversi. Se non è un problema economico, valuta in base a quello che è stato detto, come giustamente detto, caschi in piedi.

Ah, ho visto ora che la astral LC è effettivamente la astral ibrida, mio refuso. Quindi se vuoi una ibrida sicuramente dovresti guardare qualche recensione, le pochissime che ci sono. Perchè tra di loro non credo ci sia qualcuno che abbia avuto modo di provarle qui.
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
-- Handhled- Rog Ally X

Ultima modifica di Cutter90 : 19-03-2025 alle 10:38.
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2025, 11:10   #2843
beatl
Senior Member

L'Avatar di beatl

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
Si, ragazzi, le liquid rispetto alla astral ad aria vanno di più e sono più fresche e meno rumorose, ovviamente. Questa è una differenza importante che non capisco perchè non avete menzionato. Soprattutto in un utilizzo di "tutti i giorni", le ibridi hanno una marcia in più
le liquid sono anche moooolto meno ingombranti nel case, a patto di avere il spazio per il loro aio 360.
Soggettivamente le trovo molto più eleganti.
Diciamo che sono un po' due concetti diversi. Se non è un problema economico, valuta in base a quello che è stato detto, come giustamente detto, caschi in piedi.
Confermo il tutto, la mia in firma undervoltata a 950mv con boost a 2850 circa si assesta a 50 gradi con circa 500W di carico. Temperatura in stanza di 22 gradi.

Per coloro che come me guardano anche il lato estetico della cosa avere una scheda slim nel case non ha prezzo, basta porre un attimo di attenzione al posizionamento dell'AIO affinchè i tubi dell'altro AIO non risultino sovrapposti o antiestetici (lo so sono fissato).

Rumore estremamente contenuto inoltre
Intel 13900k; Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz;Asus ROG MAXIMUS Z790 HERO, RTX 5090 Suprim Liquid, Lg G3 OLED 55", Razer viper v3 pro, Logitech 915TKL, LCD-GX Open-Back Gaming Headset + Schiit HEL 2E
beatl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2025, 11:10   #2844
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da OrazioOC Guarda i messaggi
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2025, 11:31   #2845
BlueEyes
Senior Member

L'Avatar di BlueEyes

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Dono89 Guarda i messaggi
Nuovi driver ufficiali

Sistemato slider per oc (overvolt davvero minimo) che era già indirizzato con hotfix e altre cose minor. Va verificato se il nerf di performance è stato risolto. Oggi non riesco a testare

Li ho installati questa mattina, avevo gli hotfix, schermo nero e ho dovuto resettare il pc (non mi era mai successo con gli altri driver... ). Al riavvio sembra tutto ok, ma mi sa che gli omini top che gestivano driver sono stati dirottati sull'ia
BlueEyes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2025, 11:34   #2846
beatl
Senior Member

L'Avatar di beatl

Quote:
Originariamente inviato da BlueEyes Guarda i messaggi
Li ho installati questa mattina, avevo gli hotfix, schermo nero e ho dovuto resettare il pc (non mi era mai successo con gli altri driver... ). Al riavvio sembra tutto ok, ma mi sa che gli omini top che gestivano driver sono stati dirottati sull'ia
Hai una 5000 o una 4000?

Avevi disinstallato con DDU?

Usi HDMI o DP?

scusa interrogatorio è per capire se aggiornare o meno
Intel 13900k; Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz;Asus ROG MAXIMUS Z790 HERO, RTX 5090 Suprim Liquid, Lg G3 OLED 55", Razer viper v3 pro, Logitech 915TKL, LCD-GX Open-Back Gaming Headset + Schiit HEL 2E
Old 19-03-2025, 11:51   #2847
Utente_Gaming
Bannato

Iscritto dal: Mar 2025
Quote:
Originariamente inviato da beatl Guarda i messaggi
Hai una 5000 o una 4000?

Usi HDMI o DP?

Ciao

domanda...sabato monto la 5090..ho i driver aggiornati ad oggi ma con su la 4090..

secondo voi se monto la 5090 lasciando gli stessi driver va bene uguale? senza fare DDU varii ecc?
Utente_Gaming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2025, 11:59   #2848
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
Originariamente inviato da Utente_Gaming Guarda i messaggi
Ciao

domanda...sabato monto la 5090..ho i driver aggiornati ad oggi ma con su la 4090..

secondo voi se monto la 5090 lasciando gli stessi driver va bene uguale? senza fare DDU varii ecc?
Magari va lo stesso senza problemi. Ma io consiglio caldamente una bella passata di DDU
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
-- Handhled- Rog Ally X
Old 19-03-2025, 12:00   #2849
Dono89
Senior Member

L'Avatar di Dono89

Iscritto dal: May 2010
Città: Novate Milanese (Mi)
Quote:
Credo anche io. Se la rossa avesse avuto una vera implementazione del fsr4 sarei passato di là da un pezzo mannaggia (del fg e mfg mi interessa zero)

Quote:
Ciao

Devi avere dei driver compatibili con le 5000, dipende che driver hai oggi.

Se non vuoi seccature fai almeno un'installazione pulita avviando normalmente l'installazione e seleziona la relativa opzione. Mai fatto DDU e mai avuto problemi di driver (ad oggi zero black screen)
MB ASUS TUF GAMING B650-PLUS | CPU AMD Ryzen 7 7800X3D @ PBO -30 all core | GPU Zotac Solid Core RTX 5080 @ 3240/36000 1,07V | RAM DDR5 32GB 6000 c28 @ 6600 C28 1:1 1,52V | NVMe Samsung 990 Pro 2TB 7450/6900 | PSU DEEP COOL DQ 750W | Monitor Dell S2721DGFA IPS 2K 165Hz | Case Antec DF700 Flux
Dono89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2025, 12:09   #2850
arkantos91
Senior Member

L'Avatar di arkantos91

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da arkantos91 Guarda i messaggi
Ciao, ho preso anch'io una PNY OC ARGB .

Non vedo l'ora di far volare i 3 cavi 2x8 pin della mia 3080ti dai miei occhi, liberare spazio nel case e migliorare il colpo d'occhio

A parte gli scherzi, sono un po' fuori dal giro, non voglio usare il polipo che immagino arriverà incluso nella confezione della VGA, quindi vorrei chiedervi conferma che col mio Corsair HX1000 possa utilizzare il seguente senza sorprese....

https://www.corsair.com/us/en/p/pc-c...JlHVVkem2srIQ9

Ne ho preso uno (pagato caro) da Amazon, ma mi ha un po' stupito che nella pagina del prodotto venisse fuori un messaggio in evidenza con scritto "Articolo restituito frequentemente".... non mi è chiaro il perché di questo reso di massa, visto che da quanto ho capito della faccenda melting connectors, i rischi si abbassavano proprio usando i cavi forniti direttamente dal produttore delle psu... a livello di recensioni non vedo nulla di anomalo quindi sono un po' stranito
Nessuno riesce a dare un feedback sul cavo?
Lian Li O11D EVO RGB Corsair HX 1000 Asus X570 Rog Crosshair VIII Hero WiFi Ryzen 7 5800X3D Corsair H150i RGB PRO XT 2×16 GB DDR4 G.Skill Trident Z RGB 3600 MHz B-die ASUS TUF RTX 5080 OC Samsung 970 EVO Plus M.2 NVMe 1 TB
arkantos91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2025, 12:19   #2851
MaJiNaiL
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da arkantos91 Guarda i messaggi
Nessuno riesce a dare un feedback sul cavo?
Il cavo è fatto bene.
Qui trovi la lista della compatibilità stilata direttamente da Corsair:
https://www.corsair.com/us/en/s/psu-cable-compatibility
I cavi type 4 sono compatibili con il tuo alimentatore.
MaJiNaiL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2025, 12:31   #2852
beatl
Senior Member

L'Avatar di beatl

Quote:
Ciao

Quote:
Magari va lo stesso senza problemi. Ma io consiglio caldamente una bella passata di DDU
Anche io farei le cose per bene con una passata di DDU soprattutto alla luce delle magagne che si sentono con questi ultimi driver
Old 19-03-2025, 12:35   #2853
black83
Member

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Confermo il tutto, la mia in firma undervoltata a 950mv con boost a 2850 circa si assesta a 50 gradi con circa 500W di carico. Temperatura in stanza di 22 gradi.

Per coloro che come me guardano anche il lato estetico della cosa avere una scheda slim nel case non ha prezzo, basta porre un attimo di attenzione al posizionamento dell'AIO affinchè i tubi dell'altro AIO non risultino sovrapposti o antiestetici (lo so sono fissato).

Rumore estremamente contenuto inoltre
Vorrei sfuttare la tua gentilezza per farti qualche domanda:
1. mi confermi che in idle la pompa è attiva, ma è rumorosa o è impecettibile?
2. l'UV lo fai con MSI afterburner? E se si, utilizzi l'appiattimento della curva a 950mv, quindi alzando la curva in modo che a 950mv la frequenza sia a 2850 (come si faceva con la 4090)?
3. hai fatto OC sul clock delle memorie?
4. hai l' AIO sulla CPU? Che case usi? vorrei capire come hai posizonato i due AIO all'interno del case

Spero tu possa aiutarmi

Grazie e buona giornata
black83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2025, 12:47   #2854
beatl
Senior Member

L'Avatar di beatl

Quote:
Vorrei sfuttare la tua gentilezza per farti qualche domanda:
1. mi confermi che in idle la pompa è attiva, ma è rumorosa o è impecettibile?
2. l'UV lo fai con MSI afterburner? E se si, utilizzi l'appiattimento della curva a 950mv, quindi alzando la curva in modo che a 950mv la frequenza sia a 2850 (come si faceva con la 4090)?
3. hai fatto OC sul clock delle memorie?
4. hai l' AIO sulla CPU? Che case usi? vorrei capire come hai posizonato i due AIO all'interno del case

Spero tu possa aiutarmi

Grazie e buona giornata
Eccomi...

1. E' attiva ma io non la sento nemmeno
2. Si.. UV da AF... ho preso il punto a 950mV ed alzato a 2900.. appiattendo il resto a destra del punto. Nella realtà non boosta a 2900 ma in media 2850
3. un modesto +500 ma si può tirare di più.. a me non interessa andare oltre.
4. Io ho un 7000D airflow della Corsair.. monto l'AIO per la CPU al top con ventole in estrazione (o per meglio dire ventole che pescano aria da dentro il case e la estraggono da sopra, per non confondersi con i termini push o pull, le ventole sono cmq in push sul radiatore), l'AIO per la GPU sulla parete laterale con ventole in push che pescano aria da dentro il case, trer ventole frontali che immettono aria fresca nel case ed una posteriore che estra dal case

Se hai bisogno chiedi pure
Old 19-03-2025, 13:00   #2855
albero77
Senior Member

L'Avatar di albero77

Iscritto dal: Jan 2007
https://www.hwupgrade.it/news/skvide...70_136807.html
Old 19-03-2025, 13:11   #2856
BlueEyes
Senior Member

L'Avatar di BlueEyes

Quote:
Hai una 5000 o una 4000?

Usi HDMI o DP?

Astral 5090, gli hotfix erano la prima installazione questi li ho installati da nvidia app) no ddu, colelgamento solo DP
Old 19-03-2025, 13:11   #2857
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Quote:
Originariamente inviato da Legolas84 Guarda i messaggi
La PNY 5090 OC qualcuno l'ha presa? Sapete mica se è una buona scheda? Non trovo recensioni serie in giro....
E' una delle 5090 con il boost più alto...
Temo nessuno. PNY è un marchio americano affidabile che è da quasi 20 anni parter storico di nvidia nel settore delle schede professionali. E' un brand affidabile.

Non essendoci recensioni è difficile capire come abbiano lavorato lato pcb e sistema di dissipazione.

Quote:
Originariamente inviato da OrazioOC Guarda i messaggi
cavolo, mi tocca già cambiare la 5090

Quote:
Ciao,
vorrei sapere:
se l' MSI GeForce RTX 5090 32G SUPRIM LIQUID SOC in idle ha la pompa del liquido ferma o in funzione.
In più secondo voi ci sono vere differenze tra o conviene prendere quella che costa meno:
MSI GeForce RTX 5090 32G SUPRIM LIQUID SOC
Gigabyte AORUS GeForce RTX 5090 XTREME WATERFORCE 32G
ASUS GeForce ROG Astral LC GeForce RTX 5090 32GB GDDR7 OC Edition

Grazie
Non so dirti se si ferma o meno, ma ti direi che la pompa non si ferma mai e non dovrebbe essere rumorosa, salvo posizionamenti errati del radiatore e conseguenti bolle d'aria nella pompa.

Sono tre modelli top. A parità di prezzo meglio la Astral.

Quote:
Originariamente inviato da Dono89 Guarda i messaggi
Nuovi driver ufficiali

non è stato risolto il nerf.

Quote:
io non ho avuto problemi con l'installazione. Un mio amico si ed infatti li ho installati a chiappe strette.

Uso HDMI.

Quote:
Ciao

se cambi direttamente la scheda senza reinstallare driver non è ottimale perchè quando windows rileva il nuovo componente hardware, potrebbe non associargli i corretti driver installati.

1) Con la 4090 ancora installata scaricati in locale i driver ultimi aggiornati per la 5090. Vai su opzioni di riavvio avanzato e riavvia in modalità provvisoria senza rete.

2) Disinstalla i driver attuali con DDU mentre sei in provvisoria e arresta il sistema una volta disinstallati.

3) Cambia la 4090 con la 5090 e riaccendi il pc normalmente, ma prima di riaccendere stacca il cavo di rete o disattiva il wifi integrato (serve per non far installare un driver obsoleto in automatico da windows all'accensione).

4) In windows installa i driver che avevi scaricato al punto 1.

5) riavvia e ricollega il cavo di rete

Quote:
Originariamente inviato da albero77 Guarda i messaggi
possono pure regalarle, tanto non esistono
Old 19-03-2025, 13:17   #2858
BlueEyes
Senior Member

L'Avatar di BlueEyes

Quote:
Interessante, abbassano il prezzo di schede inesistenti... e alzano le altre siamo alla follia
Old 19-03-2025, 13:18   #2859
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
A parte l'abbassamento "incredibile", di fatto non esistono a quel prezzo, quindi cambia zero ahaha
-- Handhled- Rog Ally X
Old 19-03-2025, 13:32   #2860
albero77
Senior Member

L'Avatar di albero77

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
A parte l'abbassamento "incredibile", di fatto non esistono a quel prezzo, quindi cambia zero ahaha
ma infatti 'sta cosa fa ridere, cioè è stata pubblicata per farci fare due risate. oggi drop su amazon di schede gigabyte a 2911€. esaurite in un battito di ciglia e questi abbassano il prezzo giusto per farle diventare ancora più appetibili...per gli scalpers. geni.

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Sottile, veloce e con un'ottima autonomi...
Il top di gamma compatto di OnePlus &egr...
Modificare l'indirizzo Gmail è finalment...
Perché le GeForce RTX con pi&ugra...
Più tempo online non equivale a più disa...
Amazon Weekend: iPhone 17 Pro, robot asp...
TV OLED 65'' top di gamma al 50%: 144Hz,...
Londra si prepara al terremoto 'intellig...
Scope elettriche in offerta su Amazon: f...
iPhone 17 Pro a un nuovo minimo storico ...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo a 859€ su ...
Roborock in offerta su Amazon: QV 35A e ...
Crisi della RAM: Intel rassicura sul mer...
Dreame taglia i prezzi su Amazon: L40 Ul...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian