Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2025, 14:29   #2781
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Iscritto dal: Sep 2020
Quote:
Originariamente inviato da Ludus Guarda i messaggi
hai citato tutti prezzi di schede non disponibili e non acquistabili, quindi non reali.
se ora rimettono in vendita una ventus, non la trovi a 2750€ ma a 3000€.

la liquid della msi non la trovi da nessuna parte acquistabile a 3000-3100, altrimenti per lo stesso discorso potrei dirti che la astral sta a 2800 perchè quello era il prezzo a cui ldlc l'aveva proposta.

te non vedi i pregi della astral, che invece sono tangibili e sta una spanna avanti a tutte le altre 5090 in commercio... basta vedere che schede ci sono nelle top chart del 3dmark per capirlo.
Ripeto, il confronto va fatto ipotizzando che tutte le schede siano disponibili. Non è che la astral diventa un ottimo acquisto solo perchè c'è quella. Non è un ragionamento logico.

Io i pregi della Astral li vedo benissimo. Ma come detto, quello che conta sono le perf. Lato OC sicuramente i mhz li ha. Ma lato dissipazione una ibrida è nettamente meglio. Lato utilizzo quotidiano vale gli 800 euro in più se usata per giocare, ossia quello per cui in teoria sarebbero fatte ste vga? Mai nella vita.
Se la tua esigenza è averla per il design o per fare i record su 3dmark allora ok (utilizzo che però non capirò mai, ma cmq....), ma per tutto il resto il fatto del pcb top ecc ecce serve a zero. Quando e se le altre con il pcb scarso avranno problemi allora si che l'astral avrà giustificato quei soldi extra che costa. MA visto che ancora non è successo e guardando al passato direi che non succederà nulla di simile, quei soldi che costa di più non hanno nessun senso, per noi.
Lato produttori invece ha mooolto senso. E il fatto che escano quelle è proprio dato dal fatto che l'utenza non ha più nessuna cultura nell'acquistare un bene e compra la prima cosa disponibile, a qualsiasi cifra e senza farsi domande sulle proprie esigenze e sui vantaggi di acquistare una scheda invece di un altra. E il ragionamento è "Massì, tanto tra 2800 e 3200 cambia poco". E tac, mercato drogato, schede appositamente introvabili, prezzi folli ecc ecc.
Oh, per te sarà la cosa più normale del mondo, per me è una cosa davvero brutta e molto triste.

Comunque chiudo perchè alla fine giustamente qui si parla di schede e non di prezzi.
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
-- Handhled- Rog Ally X
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2025, 14:35   #2782
Utente_Gaming
Bannato

Iscritto dal: Mar 2025
Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
Ripeto, il confronto va fatto ipotizzando che tutte le schede siano disponibili. Non è che la astral diventa un ottimo acquisto solo perchè c'è quella. Non è un ragionamento logico.

Io i pregi della Astral li vedo benissimo. Ma come detto, quello che conta sono le perf. Lato OC sicuramente i mhz li ha. Ma lato dissipazione una ibrida è nettamente meglio. Lato utilizzo quotidiano vale gli 800 euro in più se usata per giocare, ossia quello per cui in teoria sarebbero fatte ste vga? Mai nella vita.
Se la tua esigenza è averla per il design o per fare i record su 3dmark allora ok (utilizzo che però non capirò mai, ma cmq....), ma per tutto il resto il fatto del pcb top ecc ecce serve a zero. Quando e se le altre con il pcb scarso avranno problemi allora si che l'astral avrà giustificato quei soldi extra che costa. MA visto che ancora non è successo e guardando al passato direi che non succederà nulla di simile, quei soldi che costa di più non hanno nessun senso, per noi.
Lato produttori invece ha mooolto senso. E il fatto che escano quelle è proprio dato dal fatto che l'utenza non ha più nessuna cultura nell'acquistare un bene e compra la prima cosa disponibile, a qualsiasi cifra e senza farsi domande sulle proprie esigenze e sui vantaggi di acquistare una scheda invece di un altra. E il ragionamento è "Massì, tanto tra 2800 e 3200 cambia poco". E tac, mercato drogato, schede appositamente introvabili, prezzi folli ecc ecc.
Oh, per te sarà la cosa più normale del mondo, per me è una cosa davvero brutta e molto triste.

Comunque chiudo perchè alla fine giustamente qui si parla di schede e non di prezzi.

Secondo me la astral vale (parzialmente) il suo costo anche solo per i sensori dei pin dell'attacco di alimentazione che ti permette di monitorare l'amperaggio del cavo..

imho
Utente_Gaming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2025, 14:43   #2783
Iceman69
Senior Member

L'Avatar di Iceman69

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da MaJiNaiL Guarda i messaggi
Quando si arriva a sborsare mediamente 3000 euro la differenza di 2/300 euro penso sia trascurabile.
Io credo che quando si superano i 3000 euro le cose "fantastiche" della Astral dovrebbero averle tutte ... sono cose che valgono non più di 20 euro secondo me come costo al produttore. Con Asus paghi più il nome che i migliori materiali, poi può valerne la pena o meno, questo è un giudizio personale (e parlo da fedele cliente del marchio).

Con le passate generazioni le differenze tra le schede fighette e le altre erano di qualche decina di euro, ora sono centinaia, mi chiedo come sia potuto accadere...

Tornando a parlare di schede, l'unica che prenderei io, la Astral LC, neanche è mai stata ancora disponibile (ho chiesto a un commesso di Nexths che mi ha praticamente riso in faccia), se aspettano ancora un po' salto questa generazione (e tutto sommato mi va anche bene così).
Old 17-03-2025, 14:45   #2784
micronauta1981
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Lo riscrivo,vorrei sentire altri pareri,le RAM della 5090,anche a+2000 non fanno guadagnare nulla,in stalker,guadagno 1 fps da 115 passo a 116.. è normale o c'è qualcosa che non va con queste RAM.?con la 4090 a +2000 prendevo un bel po' di fps...secondo voi come mai?stanotte mi sono messo il profilo di default di msi delle ventole,e ho giocato per ore @3000 di core e @+2000 sulle ram, temperatura massima dopo ore 70 gradi sul core e 84 sulle ram..gioco con le cuffie quindi il problema del rumore non ce l' ho,con il profilo di msi, 70 gradi = 70% velocità delle ventole..
ali nzxt-c1500-cpu i9 14900k cooled by nzxt krakenz63-mobo Asus Z790 hero-ram gskill trident Z5 royale 7200 cl 34 -hd ssd Samsung 980 pro 2tb-gpu gainward rtx5090 Phantom-case lianli011dynamic xl-monitor-alienware awd3423dwf qd oled

Ultima modifica di micronauta1981 : 17-03-2025 alle 14:52.
micronauta1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2025, 14:48   #2785
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Iscritto dal: Mar 2008
Potrebbe essere come sulla serie 3000 che l'oc sulle ram oltre una certa soglia non dava errori ma portava rallentamenti dovuti alla correzione degli errori?
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3.1ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Western Digital Black SN8100 2tb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 Dynamic Evo rgb - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2025, 14:51   #2786
Dono89
Senior Member

L'Avatar di Dono89

Iscritto dal: May 2010
Città: Novate Milanese (Mi)
Quote:
Originariamente inviato da micronauta1981 Guarda i messaggi
Lo riscrivo,vorrei sentire altri pareri,le RAM della 5090,anche a+2000 non fanno guadagnare nulla,in stalker,guadagno 1 fps da 115 passo a 116.. è normale o c'è qualcosa che non va con queste RAM...con la 4090 a +2000 prendevo un bel po' di fps...secondo voi come mai?stanotte mi sono messo il profilo di default di msi delle ventole,e ho giocato per ore @3000 di core e @+2000 sulle ram, temperatura massima dopo ore 70 gradi sul core e 84 sulle ram..gioco con le cuffie quindi il problema del rumore non c'è l' ho,con il profilo di msi 70 gradi = 70% velocità delle ventole..
Perchè ciò che limita la 5090 non sono di certo memorie da 32000 con un bus da 512 e quella cache
MB ASUS TUF GAMING B650-PLUS | CPU AMD Ryzen 7 7800X3D @ PBO -30 all core | GPU Zotac Solid Core RTX 5080 @ 3240/36000 1,07V | RAM DDR5 32GB 6000 c28 @ 6600 C28 1:1 1,52V | NVMe Samsung 990 Pro 2TB 7450/6900 | PSU DEEP COOL DQ 750W | Monitor Dell S2721DGFA IPS 2K 165Hz | Case Antec DF700 Flux
Dono89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2025, 14:53   #2787
Hocico
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da ray_hunter Guarda i messaggi
A me da fastidio di Drako una cosa che nessun altro negozio fa...

LDLC quando ti dice che la scheda è disponibile tra 7-15 gg ci sono ottime probabilità che lo faccia.
Drako ti permette di acquistare schede senza una data che a mesi di distanza non verranno fornite. Se non le hai le schede non metterle disponibili.
Se metti disponibile una scheda allora sai anche indicativamente quando arriverà e se copre i fabbisogni.
Quando chiami per chiarimenti ti rispondono che non sanno nulla di nulla.
Ripeto, la scheda che avevo messo in ordine me la davano per il 18 febbraio: è palese che quella era una data buttata completamente a caso.

Nexths ogni tanto qualche scheda che puoi veramente comprare la mette.
Lasciamo perdere poi la questione prezzi, oltre ad essere i più cari non hanno i modelli base.

Diciamo che sul cosa vendere e a chi dare le priorità sono scelte loro e noi non abbiamo il diritto di criticare. Se loro vogliono dare priorità alle build e vendere le fasce alte sarà il mercato a dargli ragione.
Il fatto che abbiano una gestione degli ordini cliente veramente disastrosa, non abbiano un minimo di correttezza nell'indicare le disponiblità, oltre che i prezzi più alti in Italia è un altro paio di maniche.
Aggiungo che il comportamento del tipo che fa le live e il linguaggio che usa è di una antipatia senza limiti IMHO: strafottente e arrogante.
Tra l'altro condisce le sue analisi con delle chiaviche allucinanti.
Quando ha presentato le 5080 diceva che andavano come o un filino meglio delle 4090 già a stock...
Da qui capisci tante cose
E' un venditore. Lui deve "fatturare e marginare" e quindi ti rifila il discorsetto da piazzista.
Chi ha un minimo di cervello sa benissimo come pesare quello che viene detto da costoro.
Hocico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2025, 15:18   #2788
redbaron
Senior Member

L'Avatar di redbaron

Iscritto dal: Jun 2000
Quote:
Originariamente inviato da Utente_Gaming Guarda i messaggi
Secondo me la astral vale (parzialmente) il suo costo anche solo per i sensori dei pin dell'attacco di alimentazione che ti permette di monitorare l'amperaggio del cavo..

imho
E cosa fai , giochi o guardi il sensore se lampeggia ?
redbaron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2025, 15:19   #2789
Utente_Gaming
Bannato

Iscritto dal: Mar 2025
Quote:
Originariamente inviato da redbaron Guarda i messaggi
ahha beh ho una secondo monitor da 15.6" che uso per l chat discord..diciamo che un occhio ogni tanto non guasta
Utente_Gaming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2025, 15:22   #2790
ray_hunter
Senior Member

L'Avatar di ray_hunter

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da redbaron Guarda i messaggi
Non è un vantaggio da poco in quanto puoi creare un alert se qualcosa non va bene!!!

La Zotac che ho ha invece una spia che nel caso si superino le soglie di amperaggio sul cavo diventa rossa e spegne la scheda. Ancora più immediato...
<CPU>9800X3D<MB>GIGABYTE X870 GAMING X WIFI7<HEATSINK>ARTIC LC III PRO 360 A-RGB<RAM>16x2GB DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000Mhz CL30<GPU>Zotac RTX 5090 AMP Infinity Extreme 32G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<PSU>Corsair HX1200i<CASE>NZXT H710i<DISPLAY>LG OLED48C14LB
ray_hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2025, 15:38   #2791
scorpion73
Senior Member

L'Avatar di scorpion73

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Non è un vantaggio da poco in quanto puoi creare un alert se qualcosa non va bene!!!

La Zotac che ho ha invece una spia che nel caso si superino le soglie di amperaggio sul cavo diventa rossa e spegne la scheda. Ancora più immediato...
La Zotac però fa una verifica su tutto l'amperaggio, non sul singolo cavo.
Se hai 600W su un solo cavo a lui va bene e non spegne nulla, ma il connettore si fonde ugualmente.
La Astral puoi metterlo nell'OSD (credo) e se vedi che gli ampere sregolano spegni immediatamente. L'OSD sta apposta in video per essere guardato, anche se una volta che vedi che va bene non credo che il rischio che sregoli sia ogni due minuti.
Intel i7 14700KF-Aorus WaterForce X 360-Aorus Master Z690-32GB Fury Renegade 6000cl32-Samsung 980PRO 2Tb-Samsung 970PRO 1Tb- SanDisk 3d Ultra 1Tb-RTX 4090 ZOTAC AMP AIRO-Seasonic Vertex GX 1200-Creative SoundBlaster AE5 Plus-Phanteks P600S-Cooler Master HALO MF140-Predator X34GS-VR Meta Quest 2-MacMini M1
scorpion73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2025, 15:38   #2792
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:

Finora è successo quante volte sto problema? Zero..... quindi ad ora serve assolutamente zero. C'è tanto terrorismo secondo me per nulla.
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
-- Handhled- Rog Ally X
Old 17-03-2025, 15:45   #2793
ray_hunter
Senior Member

L'Avatar di ray_hunter

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Vicenza
Quote:
Finora è successo quante volte sto problema? Zero..... quindi ad ora serve assolutamente zero. C'è tanto terrorismo secondo me per nulla.
Che la percentuale di problemi sia bassa ok... Che non sia mai successo invece no!!!
I casi (pochi) ci sono ed è stato dimostrato che un cavo non di qualità può portare grossi problemi. Più che altro per il costo che hanno queste schede.

Son d'accordo che non dobbiamo fare terrorismo per pochi casi sporadici ma è sempre una possibilità di prevenire il problema che tanti non offrono
<CPU>9800X3D<MB>GIGABYTE X870 GAMING X WIFI7<HEATSINK>ARTIC LC III PRO 360 A-RGB<RAM>16x2GB DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000Mhz CL30<GPU>Zotac RTX 5090 AMP Infinity Extreme 32G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<PSU>Corsair HX1200i<CASE>NZXT H710i<DISPLAY>LG OLED48C14LB
ray_hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2025, 15:51   #2794
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
Che la percentuale di problemi sia bassa ok... Che non sia mai successo invece no!!!
I casi (pochi) ci sono ed è stato dimostrato che un cavo non di qualità può portare grossi problemi. Più che altro per il costo che hanno queste schede.

Son d'accordo che non dobbiamo fare terrorismo per pochi casi sporadici ma è sempre una possibilità di prevenire il problema che tanti non offrono
Esatto. Quindi basta un cavo di qualità normale e i problemi non ci sono e non c'è bisogno di nessun sensore in questo caso.
La possibilità in più è gradita, senza dubbia. A 800 euro in più per lo 0,1 % di possibilità che succeda? Anche no.
Naturalmente poi, si parla di casi in cui uno stia sempre a tirare lì la scheda a 600 watt. Giocandoci succede? No, assolutamente.
Quindi anche in questo caso stiamo parlando di gente che bencha tirandola al massimo. Ecco che in questo caso, il sensorino è una cosa positiva per stare tranquilli.
-- Handhled- Rog Ally X
Old 17-03-2025, 16:02   #2795
scorpion73
Senior Member

L'Avatar di scorpion73

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Naturalmente poi, si parla di casi in cui uno stia sempre a tirare lì la scheda a 600 watt. Giocandoci succede? No, assolutamente.
Io non ho una 5090 e me ne guardo da averla. Però guardati sti video presi da gameplay (e che mi sembrano assolutamente reali)

https://www.youtube.com/@BMAR92/vide...=dd&shelf_id=2

Sui giochi pesanti tipo alan wake i 600W mi sembrano presenti e costanti (non picchi per capirci), o ci si va molto vicino (570W in su), quindi è uno scenario che con questa scheda non puoi non considerare.
Che poi questi giochi così pesanti siano pochi sono d'accordo, ma ci sono, non puoi non considerarli.
Intel i7 14700KF-Aorus WaterForce X 360-Aorus Master Z690-32GB Fury Renegade 6000cl32-Samsung 980PRO 2Tb-Samsung 970PRO 1Tb- SanDisk 3d Ultra 1Tb-RTX 4090 ZOTAC AMP AIRO-Seasonic Vertex GX 1200-Creative SoundBlaster AE5 Plus-Phanteks P600S-Cooler Master HALO MF140-Predator X34GS-VR Meta Quest 2-MacMini M1
scorpion73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2025, 16:12   #2796
MaJiNaiL
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Pavia
Quote:
Esatto. Quindi basta un cavo di qualità normale e i problemi non ci sono e non c'è bisogno di nessun sensore in questo caso.
La possibilità in più è gradita, senza dubbia. A 800 euro in più per lo 0,1 % di possibilità che succeda? Anche no.
Quindi anche in questo caso stiamo parlando di gente che bencha tirandola al massimo. Ecco che in questo caso, il sensorino è una cosa positiva per stare tranquilli.
Sono totalmente in disaccordo con queste conclusioni visto che ho testato la cosa sul campo.
Ho montato la scheda ed ho utilizzato il cavo che alimentava la 4090.
12vhpwr di prima generazione, lato alimentatore 3x8pin, custom fatto con materiali premium che non ha mai dato problemi.
Ho iniziato a benchare e il sensore sui pin ha iniziato a dare il warning.
Ho iniziato a giocare e superata la soglia dei 400W di consumo il sensore ha iniziato a dare il warning.
Mi sono fatto fare un nuovo cavo, identico, con connettore finale 12V-2x6.
Lato alimentatore inserito negli stessi alloggiamenti.
Ebbene cosi facendo non ha dato più problemi.
Carichi sui pin perfetti in qualsiasi momento.
Se non ci fosse stato questo controllo a lungo andare avrei probabilmente avuto problemi seri.
Quindi non serve solo per benchare

Ultima modifica di MaJiNaiL : 17-03-2025 alle 16:14.
MaJiNaiL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2025, 16:24   #2797
MaJiNaiL
Member

Quote:
La 5090 TUF ha le fasi di chip e memorie gestite dal chip Vishay SiC654A DrMOS che ha una specifica di 50 Ampere a differenza degli 80 Ampere del Monolithic.
Su overclock.net alcuni hanno storto il naso per questa differenza dalla Astral.
Quote:
Originariamente inviato da fabryx73 Guarda i messaggi
E stiamo parlando di una TUF.... Fino a poco fa',una signora scheda.... Non top ma quasi...
Pensa come sono messe quelle sotto...anche di altre marche... è inaccettabile sta cosa...
Ho dato un informazione errata.
Il controller della TUF è correttamente il Vishay SiC654A da 50 ampere.
Ma anche il Monolithic MP87993 usato da tutte le altre ha lo stesso amperaggio.
L'unico differente è quello usato sull'Astral, il Monolithic MP86670, che ha una specifica da 80 ampere.

Astral/MP86670/core 24+ memory 7 phases/core total 1920A/memory total 560A/total 2480A
TUF/SiC654A/core 24 + memory 7 phases/ core total 1200A/memory total 350A/total 1550A
Suprim, Gaming Trio/MP87993/core 22 + memory 7 phases/core total 1100A/memory total 350A/total 1450A
Aorus Master/MP87993/core 24 + memory 7 phases/core total 1200A/memory total 350A/total 1550A
Vulkan/MP87993/core 25 + memory 6 phases/core total 1250A/memory total 300A/total 1550A
Gamerock, Phantom/MP87993/core 22 + memory 7 phases/core total 1100A/memory total 350A/total 1450A
Founders Edition/MP87993/core 23 + memory 6 phases/core total 1150A/memory total 300A/total 1450A

Ultima modifica di MaJiNaiL : 17-03-2025 alle 16:27.
Old 17-03-2025, 16:30   #2798
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
Sono totalmente in disaccordo con queste conclusioni visto che ho testato la cosa sul campo.
Ho montato la scheda ed ho utilizzato il cavo che alimentava la 4090.
12vhpwr di prima generazione, lato alimentatore 3x8pin, custom fatto con materiali premium che non ha mai dato problemi.
Ho iniziato a benchare e il sensore sui pin ha iniziato a dare il warning.
Ho iniziato a giocare e superata la soglia dei 400W di consumo il sensore ha iniziato a dare il warning.
Mi sono fatto fare un nuovo cavo, identico, con connettore finale 12V-2x6.
Lato alimentatore inserito negli stessi alloggiamenti.
Ebbene cosi facendo non ha dato più problemi.
Carichi sui pin perfetti in qualsiasi momento.
Se non ci fosse stato questo controllo a lungo andare avrei probabilmente avuto problemi seri.
Quindi non serve solo per benchare
Eh, però vedi anche qui l'errore è di fondo. Hai usato il cavo della 4090 invece di quello per la 5090. Quindi ok il sensore ti ha avvisato, ma se tu avessi messo subito il cavo per la 5090 non avresti avuto problemi. E tra l'altro non è nemmeno detto che li avresti avuti anche usando il vecchio cavo. Cmq come detto è una cosa in più. Ma il sovrapprezzo non li vale mai nella vita.

Quote:
Originariamente inviato da scorpion73 Guarda i messaggi
Io non ho una 5090 e me ne guardo da averla. Però guardati sti video presi da gameplay (e che mi sembrano assolutamente reali)

https://www.youtube.com/@BMAR92/vide...=dd&shelf_id=2

Sui giochi pesanti tipo alan wake i 600W mi sembrano presenti e costanti (non picchi per capirci), o ci si va molto vicino (570W in su), quindi è uno scenario che con questa scheda non puoi non considerare.
Che poi questi giochi così pesanti siano pochi sono d'accordo, ma ci sono, non puoi non considerarli.
Allora si, vero, ma un utente competente sa che tenere 600 watt per giocare non serve. E undervoltare è una soluzione quanto mai profittevole, soprattutto in schede così tirate lato watt. Se avessi la 5090 la prima cosa che farei è capèire come farla rendere al meglio non toccando mai i 600 watt. Anche perchè va bene tutto, ma è un bello spreco di corrente. Rischio che mentre gioco se la mia compagna mi fa una lavatrice e una lavastoviglie salti tutto. . Cioè, ok i 3000 euro di vga ecc ecc, poi però mi scoccia buttare 600 watt di corrente. Adesso nei giochi pesanti ne uso 400-420 massimo con la 4090....
-- Handhled- Rog Ally X
Old 17-03-2025, 16:36   #2799
MaJiNaiL
Member

Quote:
Eh, però vedi anche qui l'errore è di fondo. Hai usato il cavo della 4090 invece di quello per la 5090. Quindi ok il sensore ti ha avvisato, ma se tu avessi messo subito il cavo per la 5090 non avresti avuto problemi. E tra l'altro non è nemmeno detto che li avresti avuti anche usando il vecchio cavo.
12vhpwr e 12v-2x6 sono dati come pienamente compatibili quindi per le 40 e le 50 si possono usare tutti e due.
Anche un cavo 12V-2x6 se degradato potrebbe dare problemi.
Come un 12vhpwr "old" potrebbe andare bene.
Il sensore è utile per capire qual'è lo stato dell'alimentazione.
Visti i possibili problemi lo trovo più che utile su un prodotto cosi energivoro.
I "BRO" hanno messo a liquido la prima 5090 Astral al mondo:
https://youtu.be/9k2vy_ev4FQ

Ultima modifica di MaJiNaiL : 17-03-2025 alle 16:43.
Old 17-03-2025, 16:51   #2800
marbasso
Senior Member

L'Avatar di marbasso

LOL, siamo al delirio e alla paranoia.
Intel i9 13900kf @ nzxt kraken x62 / Asus rog strix z790_e gaming / G.skill ddr5 7600 / MSI RTX 4090 Suprim X / RX580 / Galax 2080Ti hof oc Lab ultra 22gb / Crucial T700 / Samsung 990pro / Sabrent rocket 4 plus g / Super Flower LEADEX TITANIUM 1600W ATX3.1 PCIe 5.1 / Corsair AX1600i titanium / EVGA Supernova T2 1600w Titanium / Samsung Odyssey G7
marbasso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Grok e i deepfake a sfondo sessuale, pre...
Airbus costruirà altri 340 satell...
Recuperare oro dai rifiuti elettronici i...
L'FCC approva l'espansione della costell...
HBO Max è disponibile da oggi in ...
Biwin al CES 2026: tra memorie e SSD com...
Aperte le iscrizioni per il Nimbus Innov...
Licenziati e senza stipendio: il caso Ro...
Reolink TrackFlex Floodlight WiFi: la vi...
Slack si aggiorna: arriva l'assistente I...
Il marchio auto sostenuto da Huawei tocc...
Control Resonant: Remedy afferma che si ...
Steelseries Arctis Nova 7 Wireless Gen 2...
Resident Evil Showcase: un nuovo gamepla...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian