Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-03-2025, 21:35   #13681
Logic Pro
Senior Member
 
L'Avatar di Logic Pro
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Valenza (AL)
Messaggi: 3004
Quote:
Originariamente inviato da rug22 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un parere

Sto provando ad installare windows 11 24h2, ma sembra ci sia qualche problema.

Il processore è un athlon II 460 X3, il bios è un award.

Avete qualche consiglio da dare?Ho provato con rufus selezionando mbr ma non sembra andare, comincia a caricare da chiavetta usb, si vede il logo di windows ma poi si riavvia.
Purtroppo la tua CPU non ha il set di istruzioni SSE4.2 , requisito obbligatorio da Win 11 24H2. Puoi installare al massimo la 23H2 che è supportata ufficialmente fino a ottobre 2025. Se Microsoft non "rilassa" il requisito dell'SSE4.2, purtroppo non c'è modo di installare la 24H2 su CPU come la tua; su YouTube ci sono video di utenti che hanno provato su hardware simile ma non c'è bypass che possa funzionare se manca SSE4.2 (mentre TPM e altri requisiti sono bypassabili con Rufus, Flyby11, ecc.)
__________________
Dell Inspiron 15 7577 i7-7700HQ + P2419H 24" ---- HP 255 G7 ---- Lenovo V15-ADA ---- Sony XZ2 Compact ---- Onyx Boox Note Air ---- HP ProDesk 600 G6 Mini i5-10500T
Compravendite concluse positivamente nel mercatino informatico Hardware Upgrade: LINK ELENCO FEEDBACK
Logic Pro è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2025, 21:52   #13682
Fatal Frame
Senior Member
 
L'Avatar di Fatal Frame
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Messaggi: 35294
Quote:
Originariamente inviato da rug22 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un parere



Sto provando ad installare windows 11 24h2, ma sembra ci sia qualche problema.



Il processore è un athlon II 460 X3, il bios è un award.



Avete qualche consiglio da dare?Ho provato con rufus selezionando mbr ma non sembra andare, comincia a caricare da chiavetta usb, si vede il logo di windows ma poi si riavvia.
Quanto è recente questa CPU?
__________________
Pr0ject 0rigin - Pr0ject_0rigin83 - Pr0ject_0rigin - pr0ject0rigin
Xbox Series X - PlayStation 5 - Switch Oled - Deck Oled
Samsung 43 Q60B - Asus TUF F15
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2025, 22:46   #13683
rug22
Senior Member
 
L'Avatar di rug22
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 5623
Quote:
Originariamente inviato da Logic Pro Guarda i messaggi
Purtroppo la tua CPU non ha il set di istruzioni SSE4.2 , requisito obbligatorio da Win 11 24H2. Puoi installare al massimo la 23H2 che è supportata ufficialmente fino a ottobre 2025. Se Microsoft non "rilassa" il requisito dell'SSE4.2, purtroppo non c'è modo di installare la 24H2 su CPU come la tua; su YouTube ci sono video di utenti che hanno provato su hardware simile ma non c'è bypass che possa funzionare se manca SSE4.2 (mentre TPM e altri requisiti sono bypassabili con Rufus, Flyby11, ecc.)
Azz, sai che forse hai ragione?
Su Youtube avevo capito che per amd serviva la sse4.a, ma negli fx ho visto che c'è la 4.2.
Gran peccato, per un utilizzo normale un 3 core va più che bene, la cosa bizzarra è che i processori dello stesso periodo intel sono compatibili perché 4.2 è presente.


Quote:
Originariamente inviato da Fatal Frame Guarda i messaggi
Quanto è recente questa CPU?
Poca roba, 13 anni circa.
__________________
I love old school pentium mmx 166@420 153% celeron 300@733 145% celeron 400@846 111%
celeron 1300@2471 mhz a-data 3200 bh-5@330 mhz cas 2 2 2 5 abit nf7-s fsb@274,1 mhz
I love homemade Tolotto per ram homemade Vaso dewar homemade Freezer cooling homemade -210,3° on LN2
rug22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2025, 22:59   #13684
DMD
Senior Member
 
L'Avatar di DMD
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 3235
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
da una ricerca veloce dovrebbe dipendere da un bug del vecchio pacchetto KB5043178 che colpisce un po' random

intanto che microsoft se ne accorga, o meglio che si decida a provvedere con un fix, vi lascio un workaround: https://borncity.com/win/2024/11/04/windows-11-24h2-explorer-bug-opens-menu-upwards-workaround/

ciao ciao
Grazie per le informazioni, speriamo risolvano questo bug.
__________________
Mio PC Ryzen 7950X
DMD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2025, 08:46   #13685
Logic Pro
Senior Member
 
L'Avatar di Logic Pro
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Valenza (AL)
Messaggi: 3004
Quote:
Originariamente inviato da rug22 Guarda i messaggi
Azz, sai che forse hai ragione?
Su Youtube avevo capito che per amd serviva la sse4.a, ma negli fx ho visto che c'è la 4.2.
Gran peccato, per un utilizzo normale un 3 core va più che bene, la cosa bizzarra è che i processori dello stesso periodo intel sono compatibili perché 4.2 è presente.
Anche a me sembra che all'inizio fosse richiesta SSE4.2 oppure 4A, ma alla fine è necessario che ci sia 4.2
E sì, le CPU Intel hanno iniziato ad avere 4.2 prima di AMD.

Comunque se installi la 23H2 dovrebbe andare; eventualmente puoi provare a installare Windows 10, poi usi Flyby11 e fai un aggiornamento in-place mantenendo file e applicazioni (così hai i driver già installati contestualmente a Win 10).
Qui trovi l'ISO della 23H2:

https://files.rg-adguard.net/files/c...-a19a5000c57f#
__________________
Dell Inspiron 15 7577 i7-7700HQ + P2419H 24" ---- HP 255 G7 ---- Lenovo V15-ADA ---- Sony XZ2 Compact ---- Onyx Boox Note Air ---- HP ProDesk 600 G6 Mini i5-10500T
Compravendite concluse positivamente nel mercatino informatico Hardware Upgrade: LINK ELENCO FEEDBACK
Logic Pro è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2025, 09:10   #13686
Antigen
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 1219
Una domanda:

- sistema con CPU Ryzen ed una GPU esterna AMD

Conviene lasciare fare a windows update per quanto riguarda i drivers oppure meglio andare su AMD e scaricare io i drivers?
Antigen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2025, 10:45   #13687
rug22
Senior Member
 
L'Avatar di rug22
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 5623
Quote:
Originariamente inviato da Logic Pro Guarda i messaggi
Anche a me sembra che all'inizio fosse richiesta SSE4.2 oppure 4A, ma alla fine è necessario che ci sia 4.2
E sì, le CPU Intel hanno iniziato ad avere 4.2 prima di AMD.

Comunque se installi la 23H2 dovrebbe andare; eventualmente puoi provare a installare Windows 10, poi usi Flyby11 e fai un aggiornamento in-place mantenendo file e applicazioni (così hai i driver già installati contestualmente a Win 10).
Qui trovi l'ISO della 23H2:

https://files.rg-adguard.net/files/c...-a19a5000c57f#
Grazie della dritta, in realtà ho il sistema naked, proverò a fare una installazione di windows 11 23h2, sebbene penso abbia poco senso.

Se finisce il supporto a novembre 2025, tanto vale stare con windows 10, la differenza è solo un mese.

Gran peccato che tutte le cpu socket am2 e am2+ siano state tagliate fuori, per gli utilizzi giornalieri sono ancora attuali.

Probabile che sia la volta che passo a Linux
__________________
I love old school pentium mmx 166@420 153% celeron 300@733 145% celeron 400@846 111%
celeron 1300@2471 mhz a-data 3200 bh-5@330 mhz cas 2 2 2 5 abit nf7-s fsb@274,1 mhz
I love homemade Tolotto per ram homemade Vaso dewar homemade Freezer cooling homemade -210,3° on LN2
rug22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2025, 11:25   #13688
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 25180
Quote:
Originariamente inviato da Antigen Guarda i messaggi
Una domanda:

- sistema con CPU Ryzen ed una GPU esterna AMD

Conviene lasciare fare a windows update per quanto riguarda i drivers oppure meglio andare su AMD e scaricare io i drivers?
per mia esclusiva scelta meglio la seconda, per ogni driver*, tanto che ho sempre disabilitato l’aggiornamento automatico driver in tutti i miei pc e quelli degli amici/clienti


* dopo l’arrivo al primo desktop di windows, in caso di installazione novella

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2025, 11:58   #13689
Macco26
Senior Member
 
L'Avatar di Macco26
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Messaggi: 4362
Quote:
Originariamente inviato da rug22 Guarda i messaggi
Se finisce il supporto a novembre 2025, tanto vale stare con windows 10, la differenza è solo un mese.
Premesso che è da vedersi se Win10 morirà a Ottobre. Capace che quello lo allunghino a furor di popolo, ma mantengano la deadline per 11 23H2..

Detto questo, se invece permanessero entrambi fuori supporto in autunno, per i security fix via WU hai perfettamente ragione. Potrebbe fare qualche differenza per i software, tipo Steam, Chrome, etc. che, negli anni a venire "potrebbero" dire: "stop supporto per Win10, ma non per Win11". In tal caso la 23H2 si salverebbe?
Parlo di molti anni di qui in avanti..
__________________
Alienware M18 R2 (i9-14900HX, 16GB DDR5, 1+1 TB SSD, 18" 1440p G-Sync Advanced Optimus, RTX 4080) | Dell 27 7775 (Ryzen 1700, 16 GB DDR4, NVMe, RX580, 4K IPS) | Dell Venue 11 Pro 5130
Piace Team Fortress 2? Qua il mio canale YT !
Macco26 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2025, 13:00   #13690
Logic Pro
Senior Member
 
L'Avatar di Logic Pro
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Valenza (AL)
Messaggi: 3004
Quote:
Originariamente inviato da rug22 Guarda i messaggi
Se finisce il supporto a novembre 2025, tanto vale stare con windows 10, la differenza è solo un mese.
Guadagni un pochino di "reattività" con W11 23H2, anche se come dici tu va benissimo anche stare su W10.

Potrebbe invece essere come dice Macco26, che alcune app in futuro verranno aggiornate solo per W11 e quindi avere la 23H2 rispetto a W10 darà un piccolo vantaggio. Ma sono ipotesi..
__________________
Dell Inspiron 15 7577 i7-7700HQ + P2419H 24" ---- HP 255 G7 ---- Lenovo V15-ADA ---- Sony XZ2 Compact ---- Onyx Boox Note Air ---- HP ProDesk 600 G6 Mini i5-10500T
Compravendite concluse positivamente nel mercatino informatico Hardware Upgrade: LINK ELENCO FEEDBACK
Logic Pro è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2025, 14:01   #13691
rug22
Senior Member
 
L'Avatar di rug22
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 5623
Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
Premesso che è da vedersi se Win10 morirà a Ottobre. Capace che quello lo allunghino a furor di popolo, ma mantengano la deadline per 11 23H2..

Detto questo, se invece permanessero entrambi fuori supporto in autunno, per i security fix via WU hai perfettamente ragione. Potrebbe fare qualche differenza per i software, tipo Steam, Chrome, etc. che, negli anni a venire "potrebbero" dire: "stop supporto per Win10, ma non per Win11". In tal caso la 23H2 si salverebbe?
Parlo di molti anni di qui in avanti..
Quote:
Originariamente inviato da Logic Pro Guarda i messaggi
Guadagni un pochino di "reattività" con W11 23H2, anche se come dici tu va benissimo anche stare su W10.

Potrebbe invece essere come dice Macco26, che alcune app in futuro verranno aggiornate solo per W11 e quindi avere la 23H2 rispetto a W10 darà un piccolo vantaggio. Ma sono ipotesi..
Corretto, non avevo pensavo al supporto dei software esterni, probabile che venga prolungato quello di windows 11 piuttosto.

Ricordo che anni fa sul desktop casalingo continuavo ad avere windows xp e 2 gb di ram, ho dovuto fare l'upgrade perchè i browser non supportavano più il sistema operativo, mi era proprio impossibile navigare.

Rispetto al passato, dove ogni cambio di generazione portava effettivamente benefici, mi ricordo quando si è passati da pentium II a pentium III o quando sono arrivati i primi dual core, ora anche pc di 15 anni fa sono in grado di navigare senza troppi problemi da un punto di vista hardware.
__________________
I love old school pentium mmx 166@420 153% celeron 300@733 145% celeron 400@846 111%
celeron 1300@2471 mhz a-data 3200 bh-5@330 mhz cas 2 2 2 5 abit nf7-s fsb@274,1 mhz
I love homemade Tolotto per ram homemade Vaso dewar homemade Freezer cooling homemade -210,3° on LN2
rug22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2025, 14:50   #13692
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Messaggi: 8764
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
per mia esclusiva scelta meglio la seconda, per ogni driver*, tanto che ho sempre disabilitato l’aggiornamento automatico driver in tutti i miei pc e quelli degli amici/clienti

* dopo l’arrivo al primo desktop di windows, in caso di installazione novella

ciao ciao
scusa ma come si disabilitano selettivamente solo gli aggiornamenti driver, a me divide solo i facoltativi.
Proprio oggi su un notebook che non accendeva da mesi c'erano un mare di aggiornamenti per le stampanti insieme a quello di win, con un solo pulsante o tutti o nessuno. Quelli facoltativi a parte come sempre.

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Si, c'è l'ho da Windows 8.1 un sistema su USB.
Per la verità, la SSD col sistema gpt fino a win10, si avvia passandolo su adattatore USB, anche dopo aggiornamento a win11.
Si, poi ci si ritrova driver da aggiornare di altri PC, alcuni possono essere difficoltosi da identificare e associare al PC in uso al momento.
Comunque finiscono negli aggiornamenti facoltativi.
.
Scusa, altra domanda, una volta passato su usb si può togliere l'involucro/adattatore e rimetterlo come sata e parte?
Dalla frase sottlineata sembra che gli hai messo un adatatore sata-usb e ti parte, ma allora il software win-to-Usb a che servirebbe?
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2025, 15:34   #13693
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 11082
Si parte, all'inizio usavo 8.1 su hdd, poi un seguito su SSD. Sia 8.1 che 10, erano copie del sistema uefi del PC. Wintousb non lo avevo mai usato, ma con win 11 è necessario, il trasferimento su USB non mi funziona.
Si adattatore, per le SSD sata vanno bene, quelli col cavetto laterale la SSD sata è tutta rivestita il box aumenta solo il volume.

.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2025, 20:33   #13694
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 25180
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
scusa ma come si disabilitano selettivamente solo gli aggiornamenti driver, a me divide solo i facoltativi.
Proprio oggi su un notebook che non accendeva da mesi c'erano un mare di aggiornamenti per le stampanti insieme a quello di win, con un solo pulsante o tutti o nessuno. Quelli facoltativi a parte come sempre.
barra ricerca --> gpedit.msc + invio --> config pc --> mod. admin --> comp. windows --> wind update --> gest. agg. offerti da win update --> imposta come segue


^^ cliccami

chiudi gpedit, riavvia la macchina


dovresti aver escluso tutti gli aggiornamenti driver da quelli che ricerca e propone windows


alternativa:


^^ idem


alternativa:
modificare il registro inserendo una o due chiavi (non ricordo, sempre fatto come sopra), ti lascio googlare


alternativa:
usare temporaneamente un'app di modifica (es. winaerotweaker o simile), flaggare la rispettiva voce (che ti fa la modifica precedente con un click) e disinstallare l'app


probabilmente ci sono altre vie ancora, quindi google

ciao ciao


Edit
se non ricordo male con w10 (se non con le prime versioni w11) c'era la spunta direttamente nella finestra di windows update..... o ricordo male ed era per i windows precedenti?
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2025, 11:31   #13695
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Messaggi: 8764
Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Si parte, all'inizio usavo 8.1 su hdd, poi un seguito su SSD. Sia 8.1 che 10, erano copie del sistema uefi del PC. Wintousb non lo avevo mai usato, ma con win 11 è necessario, il trasferimento su USB non mi funziona.
Ok, quindi se ho capito bene fino a W10 non ce n'era bisogno, bastava semplicemente copiare su usb la partizione, da W11 c'è bisogno del trattamento WinToUsb.
Quote:
Si adattatore, per le SSD sata vanno bene, quelli col cavetto laterale la SSD sata è tutta rivestita il box aumenta solo il volume.
Quello che chiedevo è se togliendo l'adattatore usb e rimontandolo come sata interno funzionasse. Da quanto detto qui sopra ipotizzo di si fino a Win10, no con Win11. Giusto?

L'idea era di fare un ssd (secondario) "mobile" da condividere con mio nipote su cui installare i giochi gratis di cui abbiamo UN solo codice di riscatto, soprattutto quelli del MS store (tra cui Doom Ethernal, per capirci). Io sul pc fisso e lui sul notebook.

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
barra ricerca --> gpedit.msc + invio --> config pc --> mod. admin --> comp. windows --> wind update --> gest. agg. offerti da win update --> imposta come segue


^^ cliccami

chiudi gpedit, riavvia la macchina


dovresti aver escluso tutti gli aggiornamenti driver da quelli che ricerca e propone windows


alternativa:


^^ idem


alternativa:
modificare il registro inserendo una o due chiavi (non ricordo, sempre fatto come sopra), ti lascio googlare


alternativa:
usare temporaneamente un'app di modifica (es. winaerotweaker o simile), flaggare la rispettiva voce (che ti fa la modifica precedente con un click) e disinstallare l'app


probabilmente ci sono altre vie ancora, quindi google

ciao ciao


Edit
se non ricordo male con w10 (se non con le prime versioni w11) c'era la spunta direttamente nella finestra di windows update..... o ricordo male ed era per i windows precedenti?
Ottime soluzioni, grazie. In gpedit c'è un mondo tutto da scoprire per me.
Peccato solo che non ci sia la ricerca per nome.

La seconda invece l'avevo incrociata ma dice "app e icone" e l'avevo esclusa pensando che i driver non fossero app.

A proposito della prima, nell'immagine di gpedit la seconda riga è l'opzione
-"seleziona il momento per la ricezione delle versioni di anteprima e gli aggiornamenti delle funzionalità"
ho sempre cercato il modo di eliminare le anteprime, ma in questa opzione sono collegate agli upgrade di funzionalità che invece voglio, aprendo l'opzione non trovo il modo di separarli....

Edit: No, su W10 non c'è la spunta in Winupdate, era in W8 purtroppo. In realtà io sto usando w10 ma Wup è uguale a W11.

Ultima modifica di sbaffo : 13-03-2025 alle 11:45.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2025, 11:42   #13696
ARSENIO_LUPEN
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 3055
Ciao a tutti.

Non ho ancora capito se serve il software AMD o meno… se tolgo l’app implica qualcosa con i driver di chipset, CPU e GPU?
Il pacchetto scaricato dal sito AMD, riconosce in automatico il sistema, non penso che esista qualche blocco Lenovo o driver che bruciano la MB.

Per il touchpad, Synaptics non da driver, ma gira tutto al produttore, Lenovo non da niente e ci pensa W11 per i driver.
Leggendo su internet servono i Microsoft precision touchpad driver per gestire le varie gesture da W11, non c’è l’app del produttore.

Anche questo sembra introvabile da scaricare
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2025, 15:24   #13697
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 25180
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Edit: No, su W10 non c'è la spunta in Winupdate, era in W8 purtroppo. In realtà io sto usando w10 ma Wup è uguale a W11.
eh ricordavo male, portando avanti la licenza windows attuale dai tempi di w7 ultimate. Allora era per w7-w8-w8.1

Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi
Ciao a tutti.

Non ho ancora capito se serve il software AMD o meno… se tolgo l’app implica qualcosa con i driver di chipset, CPU e GPU?
non penso, avevo capito che tu lo volessi installare e avessi problemi a farlo

se non ti interessa allora limitati ai driver

io faccio così per la gpu nVidia, installo i driver e mi tengo ben lontano dalla App nvidia (ex geforce experience) di cui non mi interessa nulla

Quote:
Per il touchpad, Synaptics non da driver, ma gira tutto al produttore, Lenovo non da niente e ci pensa W11 per i driver.
Leggendo su internet servono i Microsoft precision touchpad driver per gestire le varie gesture da W11, non c’è l’app del produttore.

Anche questo sembra introvabile da scaricare
devi considerare il touchpad come se fosse un componente hardware qualsiasi

una volta capito quale modello, se sul sito synaptics non ci sono driver/app puoi andare a cercarli e scaricarli da qualsiasi produttore di notebook, a parità di modello touchpad s'intende

e comunque c'è sempre il catalogo ms: https://www.catalog.update.microsoft.com/Search.aspx?q=Synaptics%20PrecisionTouchpad dove spulciare

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2025, 15:54   #13698
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 11082
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Ok, quindi se ho capito bene fino a W10 non ce n'era bisogno, bastava semplicemente copiare su usb la partizione, da W11 c'è bisogno del trattamento WinToUsb.
Quello che chiedevo è se togliendo l'adattatore usb e rimontandolo come sata interno funzionasse. Da quanto detto qui sopra ipotizzo di si fino a Win10, no con Win11. Giusto?
Non la partizione, tutto il disco.
Ma comunque wintousb funziona, poi si può scegliere se mettere su usb il sistema in uso o creare un'installazione su usb dalla iso .

.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2025, 19:07   #13699
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 5397
Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi
Ciao a tutti.

Non ho ancora capito se serve il software AMD o meno… se tolgo l’app implica qualcosa con i driver di chipset, CPU e GPU?
Il pacchetto scaricato dal sito AMD, riconosce in automatico il sistema, non penso che esista qualche blocco Lenovo o driver che bruciano la MB.

Per il touchpad, Synaptics non da driver, ma gira tutto al produttore, Lenovo non da niente e ci pensa W11 per i driver.
Leggendo su internet servono i Microsoft precision touchpad driver per gestire le varie gesture da W11, non c’è l’app del produttore.

Anche questo sembra introvabile da scaricare
Ti sei ricordato di disabilitare nel menu di avvio TUTTO ? Io nel menù di avvio di tutti i 3 PC ho attivo solamente il lettore di smart card per la CIE e la CNS, visto che vado spesso sulla P.A., il resto lo ho segato, soprattutto le customizzazioni come quella per farti comperare le cartucce della stampante, piuttosto che nvidia per dirmi che c'è il driver nuovo o il gioco xyz .... eccetera. A windows per funzionare non servono quelle put.....e. Insomma, io voglio che quando non tocco niente e windows è in attesa senza aggiornamenti in corso, la CPU deve stare al massimo al 1-2 %, ma meglio se 1.

Anche il touchpad, secondo me, quando muovi il cursore e hai click destro e click sinistro, tutto il resto è superfluo. Poi sai, gusti son gusti. Ma ho sempre trovato ridicolo avere 3/4 delle risorse disponili impegnate ancora prima di sedermi davanti al PC ma solamente premendo il tasto on.

Per esempio, il mio Samsung galaxy book ha sia il touchpad ultra sminch...te e sia il touchscreen, ebbene, io ho sempre con me nella borsa il mio fido mouse bluetooth e utilizzo al 98 % quello. Il touchpad mi ricordo di averlo quando accendo il notebook per fare una operazione di 3 minuti. Come per esempio acquistare 5-10 milioni di USD in azioni Microsoft, li bastano pochi secondi e qualche click.



P.s. comunque dai, sono contento, sei quasi perfetto. In quanto ai produttori, lasciamo perdere, il driver per la mia ASUS MB chipset Intel è fermo a anni fa (2021) e allora ho spulciato direttamente nel sito della INTEL e ho installato il loro che è molto più recente (2024). C'est la vie.

Ultima modifica di DLINKO : 13-03-2025 alle 19:21.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2025, 13:36   #13700
ARSENIO_LUPEN
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 3055
Per adesso ho cancellato l'app AMD che pesava soli 114kb, quindi risolto, mal che vada aggiornerò i driver.
Per il touchpad, devo ancora trovare il modo d'abilitare le impostazioni di Windows, ma fa il suo.
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v