Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-03-2025, 16:23   #841
Gello
Senior Member

L'Avatar di Gello

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
In effetti la scheda e' da minimo sindacale per il 2025 e di certo non costa poco, diventa particolarmente appettibile solo per la situazione disastrosa del mercato e lo dico avendone una in pre order, fortuna Sony e' intervenuta lato software per il nuovo FSR che salva un po' la situazione carente lato software.
Old 14-03-2025, 16:28   #842
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Iscritto dal: Oct 2010
Intanto LDLC ha aumentato il prezzo della Asus 9070 XT Prime da 663€ a 807€
Old 14-03-2025, 16:31   #843
Evilquantico
Senior Member

L'Avatar di Evilquantico

Iscritto dal: Nov 2023
Città: AUDI RS3
Quote:
Originariamente inviato da Gello Guarda i messaggi
In effetti la scheda e' da minimo sindacale per il 2025 e di certo non costa poco, diventa particolarmente appettibile solo per la situazione disastrosa del mercato e lo dico avendone una in pre order, fortuna Sony e' intervenuta lato software per il nuovo FSR che salva un po' la situazione carente lato software.
Vi meritate le 5090 a 3500 euro

Quote:
Originariamente inviato da StylezZz` Guarda i messaggi
Intanto LDLC ha aumentato il prezzo della Asus 9070 XT Prime da 663€ a 807€
Ha fatto bene , tanto la gente compra qualsiasi cosa a qualsiasi prezzo , impossibile ormai da educare

Ultima modifica di Evilquantico : 14-03-2025 alle 16:35.
Evilquantico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2025, 16:51   #844
ionet
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da Asgard2022 Guarda i messaggi
Esattamente si sapeva, quindi non griderei al miracolo con questa 9070, dopo due anni ci si aspetta qualcosa di più e invece soltanto lato software, in rt andava male prima, e va male anche adesso anzi, potevano mantenere almeno lo stesso quantitativo di RAM, per certo aspetti chi ha gia una 7900xtx o xt sta sereno, tuttavia l'unico upgrade dopo 2 anni e passa per chi ha gia una 7900xtx è passare ai verdi. Per vedere qualcosa di nuovo sotto raster ci vorranno ancora 2 anni? assurdo.
nel tuo caso perche nella scorsa gen avevi preso una big..
ma a questo giro Amd offre al massimo una medio/alta, ok sei rimasto tagliato fuori ma con Nvidia non mi pare che ti sarebbe andata meglio, c'e' da piangere anche di la, la verita' e' che questa gen e' un ripiego in attesa dei 3/2nm
chi ha una big della precedente serie puo' tranquillamente tirare fino alla prossima
nel tuo caso pero' si, prezzo permettendo se passi a Nvidia noteresti notevoli miglioramenti, frutto pero' piu' del ritardo accumulato da Amd fino alla precedente gen..
Old 14-03-2025, 17:20   #845
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valle d'Aosta
Quote:
Originariamente inviato da massimovasche Guarda i messaggi
Ciao, volevo sapere se hai impostato il PCI Ex a Gen 4. Perche' a me col il cavo riser non da il segnale video. Grazie e complimenti per la build
Ciao io il Pci EX ce l'ho a 5.0 su riser 5.0. La mia piattaforma è Z790 con un bios vecchissimo e che non aggiorno appositamente in quanto pre cagate intel per mitigare gli incapaci che si comprano cpu sbloccate e non sanno quello che fanno. (Scusa la vena polemica ma sta storia fu una cazzata atomica).

la mia è la 13.10 e così morirà.

OLED LG 32GS95UE 4k@240Hz G-Sync - SONY 55A1 OLED OS: Win11 Pro 64-bit
kiwivda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2025, 18:11   #846
SteFerrari
Senior Member

L'Avatar di SteFerrari

Iscritto dal: May 2006
Sempre dal precedentemente citato thread su Reddit, due nuovi video sulla rumorosità della Reaper:

- https://youtube.com/shorts/pHerfwlNrBY

- https://youtube.com/shorts/OH-Vmf8dcXc

Non sono pochi quelli che stanno segnalando questa cosa, nel thread c'è anche un post di un tizio della PowerColor che ha espressamente richiesto che gli vengano mandati dei video in modo tale che possano analizzare la cosa.

Io sinceramente son piuttosto spaventato e sto valutando se non sia il caso di annullare l'ordine da LDLC.

Mi dispiacerebbe un botto visto il prezzo super (€662) ma come dicevo le segnalazioni iniziano ad essere tantine.

Sarebbe interessante capire se può esserci stata una partita difettosa, se quelle del prossimo restock saranno esenti dal problema o se invece è una cosa totalmente random e quindi dipende dalla fortuna.
CPU Intel Core i7 940 | Motherboard Asus P6X58D Premium | RAM Kingston HyperX FURY DDR3 12 GB | Graphic card XFX Radeon R7 370 Black Edition 2 GB | SSD Crucial MX500 250 GB | HDD Western Digital Caviar Green 3 TB | PSU Enermax MODU82+ 625 W | Monitor Samsung SyncMaster XL2370HD | Printer Canon Pixma MG6150 | Case Thermaltake Soprano DX black | O.S. Windows 10 Home
SteFerrari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2025, 18:13   #847
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valle d'Aosta
Quote:
Originariamente inviato da SteFerrari Guarda i messaggi
Sempre dal precedentemente citato thread su Reddit, due nuovi video sulla rumorosità della Reaper:

Non sono pochi quelli che stanno segnalando questa cosa, nel thread c'è anche un post di un tizio della PowerColor che ha espressamente richiesto che gli vengano mandati dei video in modo tale che possano analizzare la cosa.

Io sinceramente son piuttosto spaventato e sto valutando se non sia il caso di annullare l'ordine da LDLC.

Mi dispiacerebbe un botto visto il prezzo super (€662) ma come dicevo le segnalazioni iniziano ad essere tantine.

Sarebbe interessante capire se può esserci stata una partita difettosa, se quelle del prossimo restock saranno esenti dal problema o se invece è una cosa totalmente random e quindi dipende dalla fortuna.

Ma prendila a sto prezzo, alla.peggio la ripaddi come si deve vedi che va e se non ti piace fai il reso entro 15gg.
OLED LG 32GS95UE 4k@240Hz G-Sync - SONY 55A1 OLED OS: Win11 Pro 64-bit
kiwivda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2025, 18:23   #848
romansnake
Senior Member

L'Avatar di romansnake

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
Quote:
Sempre dal precedentemente citato thread su Reddit, due nuovi video sulla rumorosità della Reaper
Ti confermo che durante i primi giorni di utilizzo non ho notato questo tipo di sferragliamento dalle ventole della mia reaper xt.

Immagino che se anche ci fosse il problema su qualche esemplare (in maniera più o meno diffusa) si possa sempre fare il reso (nei primi 14 giorni) o intervenire in garanzia (quando magari le disponibilità saranno maggiori).

Insomma, come tutte le cose basta darci la giusta importanza
romansnake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2025, 19:16   #849
dominator84
Senior Member

L'Avatar di dominator84

Iscritto dal: Aug 2017
Città: sembra talco ma non è, serve a darti l'allegria!
Quote:
che ci vuoi fare, amd cerca di mettere una pezza alla disastrosa situazione software in cui si trovano i giochi sponsorizzati, non si può avere tutto dalla vita , nemmeno con 3500 euro arrivi a 40fps e a volte ti ritrovi pure qualcosa disattivato e qualcosa completamente andato
Old 14-03-2025, 19:31   #850
argez
Senior Member

L'Avatar di argez

Iscritto dal: Nov 2001
Città: In quel di Pistoia
Quote:

A me sembrano ventole difettose, quello non è un rumore nemmeno da alti rpm.

Ultima modifica di argez : 14-03-2025 alle 19:42.
argez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2025, 19:45   #851
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Esiste un software in grado di far girare le ventole solo per provarle ?

Escluso Trixx, quella funzionalità non mi è abilitata.

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
praticamente 275w in full tutto il sistema mi sembra fin poco
Meglio così. Non dimentichiamo che il tutto è provvisorio ... è in "carcere", questa scheda !
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2025, 19:54   #852
Lights_n_roses
Senior Member

L'Avatar di Lights_n_roses

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:

Della PowerColor HellHound invece si sa niente?
Lights_n_roses è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2025, 20:08   #853
argez
Senior Member

L'Avatar di argez

Iscritto dal: Nov 2001
Città: In quel di Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi

Meglio così. Non dimentichiamo che il tutto è provvisorio ... è in "carcere", questa scheda !
Basta che le setti in manuale nel pannello adrenaline.
argez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2025, 20:23   #854
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Gracias.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2025, 21:38   #855
Akard
Senior Member

L'Avatar di Akard

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da argez Guarda i messaggi
A me sembrano ventole difettose, quello non è un rumore nemmeno da alti rpm.
Con la mia Reaper XT, nessun rumore strano. Quella del video ha chiaramente un problema
Akard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2025, 22:41   #856
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Iscritto dal: Nov 2019
Quote:
La trollata su Sony te la potevi risparmiare
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2025, 23:03   #857
Sonpazzo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2014
Quote:

ma secondo voi le schede non le testano?? cioè credete ai complottari di turno che cercano lo scoop e non a ingegneri e tester ufficiali? ma secondo voi io titolare di un azienda a livello mondiale sono un balordo ? cristo non siamo su facebook!
Sonpazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2025, 07:04   #858
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi

Io uso Fancontrol e mi trovo benissimo:

https://getfancontrol.com/

Ti permette un controllo totale sulle ventole
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2025, 07:42   #859
cristiankim
Senior Member

L'Avatar di cristiankim

Iscritto dal: May 2013
Ciao ragazzi.... Ieri mi è arrivata la RX 9070xt da Amazon tedeskio. Dovevo farla restituire al mittente, ma non me la sono sentita, sono stato un debole. L'hype mi ha battuto e mi hanno convinto anche i prezzi che ci sono ora in giro.
Che dire, con la scheda video ho fatto anche upgrade da 16 a 32gb di RAM e da 5600x a 5700x3d, dalla 6700xt sono passato invece a questa Asus prime RX 9070xt. Un upgradino mica male.
Il tutto montato nel piccolo ma funzionale np200.

Devo dire che il montaggio è stato facile, è della dimensione giusta. Non entrava subito inserita lì per lì diretta orizzontale ma la devi portare dentro nel case inserendola in obliquo, poi con i suoi 2 solt e mezzo si assesta in maniera perfetta. Con una custom leggermente più lunga, anche solo 1 cm o 2, penso ad esempio a entrambe le sapphire pulse e pure, avrei sicuramente dovuto smontare il portellone posteriore con viti. Quindi da questo punto di vista, ottima e nessuna difficoltà nel montarla.

Lasciate perdere il cable management, so di essere un animale ma francamente non so come gestire tutto sto cablame. Mo ho pure dovuto aggiungere gli altri 8 PIN con tanto di altro doppio cavo. Sono più cavi che hardware.

Tornando a noi, ho provato cyberpunk e Red dead 2 sulla TV 4k un neo miniled, l'nq90c della Samsung.
Che dire, rimasto scioccato dalla potenza e dalla resa su schermo. Su cyberpunk ho fatto impostare i settaggi direttamente al gioco in raytracing max (no Path) e con uspscaller automatico. Il risultato è tantissima roba. 60 FPS abbondati fissi. Peccato che manca ancora l'FSR4 perché ci vorrebbe come il pane su un pannello del genere. Anche rdr2 va una meraviglia, però non mi convince l'applicazione del HDR.. troppo opaco e poco contrasto. Forse sbaglio qualcosa in generale. Se qualcuno ha qualche in consiglio su come configurare l'hdr su pannello AMD e impostazioni di sistema Windows, sarebbero ben accetti .
Mentre è la rumorosità la cosa che mi aveva preoccupato fin da subito, le ventole.... all'inizio sembrava un elicottero da guerra in decollo. Poi però mi ero reso conto che avevo messo modalità hyper(qualcosa), e quindi mi è bastato mettere modalità performance e le ventole si sono calmate decisamente. Interessante la modalità efficienza che riduce i consumi a circa 260w perdendo però un 10% di performance, ma rende la scheda così silenziosa che dimentichi di averla.
Le temperature sono la vera incognita.
Nonostante sia stipata stretta come vedete con tanto di portellone montato, le temp della scheda non superano i 55-56 gradi, mentre le memorie stanno fisse indefesse a 84 gradi. Sono tanti? Perché tutta questa differenza?
Comunque ragazzi farò il test 3dmark e lo condividerò con voi. Mentre mhwilds non credo di volerlo comprare e quindi credo che passo.
Ditemi se volete che condivido altri parametri con voi di questa Asus prime.
Magari consigliatemi qualche gioco per poter testare a modo la scheda, magari su game pass!!!!
La scheda è fichissima comunque e il raytracing che gira così bene in 4k non me l'aspettavo francamente!
Old 15-03-2025, 07:44   #860
LurenZ87
Senior Member

L'Avatar di LurenZ87

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Nel paese delle patate più buone d'Italia ^_^
Scaricati Optiscaler così potrai usare l'FSR4 su Cyberpunk

Inviato dal mio S24 Snapdragon utilizzando Tapatalk

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian