Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-03-2025, 07:15   #13621
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20847
Quote:
Originariamente inviato da Antigen Guarda i messaggi
Considera che fondamentalmente le cose che sono essenziali su questo PC saranno:
Se sono queste le cose fondamentali, abbi pazienza ma non vedo che impedimenti avresti con Linux... ah sì l'unico problema è che poi non potresti più lamentarti sul forum di Windows e Microsoft

Quote:
- programma snello per aprire e visualizzare i JPG scattati con una macchina fotografica
Esistono millemila visualizzatori grafici, quello che uso io sulla LTSC l'ho già scritto ed è snello ed opensource.
https://imageglass.org/

Quote:
- un player multimediale che permetta di gestire mo4 ed mkv
Stessa cosa.
https://github.com/clsid2/mpc-hc

Ma se conosci e ti piace più VLC va benissimo anche lui.

Quote:
- programma compressione file
7-zip

Quote:
- programma videoscrittura (dico bestemmia se ricordo mettere LibreOffice?)
Va bene.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 05-03-2025 alle 07:20.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2025, 07:31   #13622
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Messaggi: 10321
In alternativa:
per le immagini puoi usare PicView, volendo anche portatile (consigliato anche a nicodemo)

per i video MPC-BE, un derivato di mpc-hc ma con skin nera (BE-black edition)

Per la compressione 7zip o l'italiano Peazip

Ultima modifica di Styb : 05-03-2025 alle 07:38.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2025, 07:47   #13623
ghiltanas
Senior Member
 
L'Avatar di ghiltanas
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 27927
sapete se è un bug e nel caso se c'è un modo per risolvere, il fatto che quando sono dentro una cartella, premendo il tasto destro del mouse la voce "apri nel terminale" non mi compare la prima volta, ma devo fare tasto destro una seconda volta per vederlo?
__________________
CPU: Ryzen 5700x COOLER: Noctua NH-D15S MOBO: Gigabyte b550 Professional RAM: 4x8 @3600 GPU: XfX Qick319 Rx6700XT HD1: Sk Hynix Platinum p41 2TB HD2: Sabrent Rocket 1TB MONITOR: Xaomi Mi Curved 34"
ghiltanas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2025, 08:05   #13624
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Messaggi: 10321
Forse c'è una voce di un software di terze parti che ne rallenta la visualizzazione, cioè il menu contestuale di un programma non microsoft che rallenta la comparsa di Apri nel terminale.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2025, 08:09   #13625
ghiltanas
Senior Member
 
L'Avatar di ghiltanas
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 27927
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Forse c'è una voce di un software di terze parti che ne rallenta la visualizzazione, cioè il menu contestuale di un programma non microsoft che rallenta la comparsa di Apri nel terminale.
è una valida teoria, provo a cercare un po' anche su reddit, grazie
__________________
CPU: Ryzen 5700x COOLER: Noctua NH-D15S MOBO: Gigabyte b550 Professional RAM: 4x8 @3600 GPU: XfX Qick319 Rx6700XT HD1: Sk Hynix Platinum p41 2TB HD2: Sabrent Rocket 1TB MONITOR: Xaomi Mi Curved 34"
ghiltanas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2025, 08:35   #13626
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20847
Controlla se succede ugualmente in modalità provvisoria:

https://www.ilsoftware.it/come-avvia...a-provvisoria/
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2025, 10:02   #13627
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 5400
F.Y.I.


DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2025, 18:39   #13628
yeppala
Senior Member
 
L'Avatar di yeppala
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 4427

...Beccato adesso anch'io!
In download...
yeppala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2025, 18:59   #13629
LL1
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 3324
Quote:
Originariamente inviato da yeppala Guarda i messaggi

...Beccato adesso anch'io!
In download...
ma come :
dici agli altri di fiondarsi (era il 25/2) e poi si scopre (perché il tempo è galantuomo) che nemmeno te lo avevi ricevuto??

Cioè, facevi l'eroe con il nostro via
__________________
Ordinary Man

Name In Blood, My Way
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2025, 19:00   #13630
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 5400
Quote:
Originariamente inviato da yeppala Guarda i messaggi

...Beccato adesso anch'io!
In download...

DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2025, 19:05   #13631
yeppala
Senior Member
 
L'Avatar di yeppala
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 4427
Fatto!
Ed anche questa volta sono sano e salvo
yeppala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2025, 05:59   #13632
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Messaggi: 10321
Arrivato anche a me



Al contrario di altri, il widget continua a non funzionare.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2025, 06:28   #13633
yeppala
Senior Member
 
L'Avatar di yeppala
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 4427
Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
ma come :
dici agli altri di fiondarsi (era il 25/2) e poi si scopre (perché il tempo è galantuomo) che nemmeno te lo avevi ricevuto??

Cioè, facevi l'eroe con il nostro via
Quando scrivo "Fiondatevi tutti quanti...", dovete immaginarvi che mi sono fiondato anche'io poco prima, oppure che mi fionderò subito dopo appena ho finito di postare qui i dettagli dell'aggiornamento. Ma comunque mi fiondo anch'io assieme a voi: minuto prima o minuto dopo ci sono anch'io

Ultima modifica di yeppala : 06-03-2025 alle 06:40.
yeppala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2025, 13:57   #13634
DOC-BROWN
Senior Member
 
L'Avatar di DOC-BROWN
 
Iscritto dal: Nov 2020
Messaggi: 1877
raga, curiosta' :

dubbio che credo sia quasi una certezza , ma possibile vedere le ultime attivita' fatte su un pc , tipo cosa si e' fatto un dato giorno , e magari vedere anche quali programmi si sono usati quel dato giorno ?

se si come immagino, come si fa' ?

DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2025, 15:32   #13635
Logic Pro
Senior Member
 
L'Avatar di Logic Pro
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Valenza (AL)
Messaggi: 3007
@DOC-BROWN: dovresti trovare ciò che cerchi nel Visualizzatore Eventi

Quote:
Windows event log location is C:\WINDOWS\system32\config\ folder. Event logs can be checked with the help of 'Event Viewer' to keep track of issues in the system. Here's how:

Press the Windows key + R on your keyboard to open the run window
In the run dialog box, type in eventvwr and click OK
In the Event Viewer window, expand the Windows Logs menu
Under the Windows Logs menu, you'll notice different categories of event logs—application, security, setup, system, and forwarded events
Click on one of the event logs to check and view the events recorded under it
__________________
Dell Inspiron 15 7577 i7-7700HQ + P2419H 24" ---- HP 255 G7 ---- Lenovo V15-ADA ---- Sony XZ2 Compact ---- Onyx Boox Note Air ---- HP ProDesk 600 G6 Mini i5-10500T
Compravendite concluse positivamente nel mercatino informatico Hardware Upgrade: LINK ELENCO FEEDBACK
Logic Pro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2025, 11:16   #13636
ARSENIO_LUPEN
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 3055
Ciao a tutti.
Ho appena fatto riparare un notebook Lenovo (in garanzia) ed è ritornato con il suo Win 11 Home 22H2 e una marea di software aggiuntivi che non mi interessano.

Avevo acquistato una licenza per 11 Pro e con l'occasione vorrei fare una bella installazione pulita.
Ho controllato sul sito Lenovo, ma i driver sono disponibili solo per Win 10, mentre per W11 c'è solo il software Lenovo di diagnosi ed assistenza.

Uso i driver per 10 o lascio fare tutto in automatico a Windows durante la configurazione iniziale?

Cosa consigliate?
Grazie
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2025, 11:36   #13637
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 5400
Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Ho appena fatto riparare un notebook Lenovo (in garanzia) ed è ritornato con il suo Win 11 Home 22H2 e una marea di software aggiuntivi che non mi interessano.

Avevo acquistato una licenza per 11 Pro e con l'occasione vorrei fare una bella installazione pulita.
Ho controllato sul sito Lenovo, ma i driver sono disponibili solo per Win 10, mentre per W11 c'è solo il software Lenovo di diagnosi ed assistenza.

Uso i driver per 10 o lascio fare tutto in automatico a Windows durante la configurazione iniziale?

Cosa consigliate?
Grazie
Io così sui 2 piedi e d'impulso ti direi di dare fiducia all'automatismo di WU, poi, nel caso di problemi o semplici punti esclamativi, andrei a vedere di risolvere caso per caso a mano.

Se pensi che tra i vari PC ho anche un DELL che uso come muletto e che era nato con Windows 7, poi aggiornato passando da win 8, win 8.1 e win 10, arrivati a windows 11 ho solamente bypassato il controllo CPU e TPM e lui ha fatto il resto, si è aggiornato a 11 e alla fine driver o non driver tutto funziona perfettamente senza errori. Se pensi che quel mio PC notebook Dell, probabilmente non è nemmeno più in produzione da anni, non credo che abbiano reso disponibili i driver per 11, ma lui gira alla perfezione.

Quindi, se il tuo Lenovo non è da meno, perché non tentare ?

Se proprio vuoi stare tranquillo di avere una facilissima strada di ritorno sicura al 200 % potresti fare come seguito:

visti i prezzi degli SSD scesi di molto in particolare se sotto 1 TB, potresti acquistare un bel SSD nuovo da 500 GB minimo. Ne basterebbe anche uno da 250 GB, ma se hai bisogno di installare molti applicativi, potrebbe diventare "stretto" in breve tempo. Poi, rimuovi il disco montato all'interno, ci monti quello nuovo rimetti le viti e procedi con installazione pulita di Windows 11 PRO.

Se per qualsiasi motivo, errori, crash o altro, anche se non credo che ce ne sarà bisogno, riapri il PC ci rimetti il suo disco originale e tutto tornerà come uscito di fabbrica.

Poi vedi tu, a te la scelta, io, se fosse mio, piallerei tutto con una bella installazione pulita di Windows 11 PRO e risparmierei anche i soldi di 1 SSD nuovo.



P.S. facci sapere.

Ultima modifica di DLINKO : 09-03-2025 alle 11:43.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2025, 12:17   #13638
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20847
Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Ho appena fatto riparare un notebook Lenovo (in garanzia) ed è ritornato con il suo Win 11 Home 22H2 e una marea di software aggiuntivi che non mi interessano.

Avevo acquistato una licenza per 11 Pro e con l'occasione vorrei fare una bella installazione pulita.
Ho controllato sul sito Lenovo, ma i driver sono disponibili solo per Win 10, mentre per W11 c'è solo il software Lenovo di diagnosi ed assistenza.

Uso i driver per 10 o lascio fare tutto in automatico a Windows durante la configurazione iniziale?

Cosa consigliate?
Grazie
Da quello che capisco il notebook è stato venduto con Windows 11 Home preinstallato, non si vede alcuna ragione per cui Windows 11 non debba essere possibile installarlo... Non so se mi spiego.

Quindi vai tranquillo con una reinstallazione di Windows 11, home o pro non importa sono la stessa cosa su questo aspetto. Mal che vada se proprio vuoi prospettare scenari apocalittici , installa un programma per la creazione di immagini di backup, esempio Hasleo Backup Suite Free. Per prima cosa crea una chiavetta di ripristino e testane il funzionamento, cioè se fa il boot. Successivamente fai una immagine di backup dell'attuale installazione su HD o SSD esterno.

Nel malaugurato caso serva tornare indietro, in pochi minuti riavrai il tuo fiammante Windows 11 Home preinstallato da Lenovo.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 09-03-2025 alle 14:04.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2025, 14:57   #13639
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 11082
Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Ho appena fatto riparare un notebook Lenovo (in garanzia) ed è ritornato con il suo Win 11 Home 22H2 e una marea di software aggiuntivi che non mi interessano.

Avevo acquistato una licenza per 11 Pro e con l'occasione vorrei fare una bella installazione pulita.
Ho controllato sul sito Lenovo, ma i driver sono disponibili solo per Win 10, mentre per W11 c'è solo il software Lenovo di diagnosi ed assistenza.

Uso i driver per 10 o lascio fare tutto in automatico a Windows durante la configurazione iniziale?

Cosa consigliate?
Grazie
Driver per la 24h2, se vuoi installarla, credo non ne servono.
Puoi fare upgrade da windows update e poi alla fine quando sei con la 24h2 inserire la tua licenza Pro per la conversione, se viene accettata.
In alternativa, scarichi il MCT e quindi il setup sulla usb ( non per il tuo pc, c'è da deselezionare una casella ) modifichi il file EI.CFG e installi direttamente la PRO, senza modifica ti installa la home con la key del firmware.

CheckBox

.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2025, 15:41   #13640
ARSENIO_LUPEN
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 3055
Grazie per le risposte.
Il mio dubbio è legato ai driver di per se, cioè chipset, GPU, audio ed ecc.
Non ho mai capito se quelli di Windows sono "generici" o alla pari di quelli scaricati direttamente dal produttore o studiati per il PC.

Il modello è un V15-ADA, già nato con W11.

Nella mia esperienza un Samsung funzionava meglio con i driver di WU che con quelli Samsung scaricati per W10 1507, con i suoi non faceva gli aggiornamenti.

Ma visto che ogni modello fa storia a se chiedevo, la mente si collega sempre ai tempi del CD/DVD con i driver associati alla MB ed ecc.
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Monitor OLED in grande spolvero per il P...
Il mercato delle auto usate: calano i tr...
Starmind sarà il nome della coste...
Smartwatch da non perdere: Apple Watch U...
Euro digitale, via libera dell'ECON: lan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v