|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
Come detto per avere la fisica in gioco esistono da sempre altri sistemi, e Havok funziona per tutto quel che serve. Se la fisica non viene usata in maniera proattiva non dipende da quello, ma dalla volontà delle SH e di come vogliono sviluppare i giochi.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
|
Quote:
AMD ha reso disponibile (per dire) l'FSR anche ad altre GPU, ma non sta scritto da nessuna parte che un domani cambi politica sulla questione. Che poi a chi ha Nvidia queste cose interessano meno di zero: se anche l'FSR fosse esclusivo di AMD, quelli che usano Nvidia sarebbero tranquilli perchè usano il DLSS.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
E viceversa. ![]() Mi trovo nella curiosa situazione, per un verso e per l'altro, di possedere una scheda video più o meno "attuale" per ogni marchio, nVidia, AMD e Intel. E non c'è storia. Se non vuoi sbattimenti di alcun genere e ambisci ad un prodotto "completo" per tutto, gioco, lavoro, ia - ti butti su nVidia. Ti vendi un rene, meglio due ma ti butti su nVidia. Fine. E se te lo scrivo io che mi son comprato un'ARC (con somma soddisfazione eh) non son certo di parte. Capisci ora cosa intendo quando parlo di compatibilità assoluta ? Ovviamente si ! |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Per citare Steve Burke di GN: "Nvidia has to do Nvidia things..."
Come al solito, feature del tutto inutile, gestita in modo proprietario fregandosene degli standard o della collaborazione con i competitor, fallita anche per questo motivo, ma che Nvidia ha usato a piene mani a livello di marketing spacciandola come il non plus ultra... e tanti gonzi le sono andati dietro "perchè Nvidia è il top". Forse tanti queste cose non se le ricordano, o erano troppo giovani per averle viste ma dovrebbero far riflettere alla luce di quello che sta succedendo ora, e mi riferisco alla serie 5000 su PresentMon e MFG...
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
PhysX......secondo me Musk e Trump hanno telefonato ha Huang.....Musk ha il dominio su tutto quello che ha una X,difatti la commissione ISO è intervenuta sulla questione dei 0 e X sul gioco tris,solo Musk può usare la X,gli altri devono usare un altro simbolo,tipo +
Anche Sony, Microsoft e altri dovranno cambiare il simbolo X sui joypad, Logitech ha già dichiarato che toglierà la X sulle sue tastiere,tranne quella personale di Musk o del suo amico Trump. Adesso avete capito perché hanno tolto Pysix |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ora si può solo scegliere tra O e I ma mai, mai la sacra ICSE !!! #svegliamocitutti
|
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto capisca perfettamente quello che dici, stai cavillando su quelli che sono particolari, alla stregua di quanto fatto finora con PhysX. Particolari che a te pesano tanto, ok, ma tali restano. Se io acquisto Nvidia anzichè Intel o AMD è per un discorso semplice e banale: il loro hardware è più performante, in raster e (soprattutto in questi tempi) con l'RT. Punto. Perchè tutte le altre tecnologie di cui dispone ne esiste controparte in formato "libero", utilizzabili senza problemi da chiunque. Anzi, la diffusione di tecnologie come l'FSR (DLSS di Nvidia), il FreeSync (non ricordo come si chiama quello Nvidia), il FMF (FG di Nvidia) e le altre novità recenti è a conti fatti anche maggiore, e comunque le trovi applicabili entrambe nei giochi dove si trovano. Poi qualcuno potrà cavillare che la qualità grafica con il DLSS è superiore che con l'FSR, ma si tratta di particolari che vai a ricercare col lanternino e che, tornando tra l'altro al tuo primo intervento, riguardano solo gli appassionati che vogliono sempre il massimo e spendono qualunque cifra, categoria che rappresente più di una nicchia. Io che ho da 5 anni una 5700XT di tutte queste fantasmagoriche tecnologie proprietarie di Nvidia che non posso sfruttare non ne ho sentito neanche di striscio la mancanza. E questo perchè appunto esistono le alternative che fanno la stessa identica cosa, le posso usare e gioco esattamente come giocherei se avessi una Nvidia. L'unica cosa che non posso usare è l'RT, ma in questo caso non parliamo di tecnologie proprietarie bensì di una scelta tecnica di programmazione delle SH. Ma fu una scelta di acquisto ponderata, e ponderata bene (ma non mi dilungo, questo è un altro discorso). Di fatto solo il PhysX rappresentava una sorta di spartiacque come valutazione per una scelta all'atto dell'acquisto. Perchè i giochi li programmavano scegliendo tra quello o Havok, in soldoni (non credo esistano delle eccezioni), e non abstava certo una patch per inserirlo come avviene invece ad oggi in molti giochi per quelli che non supportano il DLSS. Ma appunto, nei giochi PhysX ci si limitava solo a qualche effetto visivo minore. E probabilmente era una scelta ben precisa, perchè implementare la fisica con quella tecnologia all'interno del gameplay avrebbe voluto dire rendere ingiocabile il gioco per chi non aveva Nvidia, e non credo che ai Publisher facesse piacere vedersi tagliare parte dei profitti in questo modo. Nel corso degli anni ho sentito la mancanza dell'uso di PhysX al pari di quella di un'ulcera fulminante. Per cui siamo sempre al punto del discorso: per quanto tu possa avere ragione, e ce l'hai da un punto di vista strettamente tecnico, nel concreto stiamo parlando di fuffa. E ti dirò di più: grazie a Dio che hanno rimosso il supporto a PhysX nelle 5xxx, perchè così per lo meno si evitano ambiguità e soprattutto la remota possibilità che qualcuno ne possa far uso in futuro.
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() p.s. ad ogni modo alla faccia dei cavilli e dei particolari, hai detto niente ! Ma sorvoliamo. La vediamo in modi diversi è evidente e ci stà ! Posta piuttosto i bench nel thread dedicato ripeto, quelli si che saranno interessanti da commentare.
Ultima modifica di Saturn : 19-02-2025 alle 09:42. |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: catania
|
no non intendevo dire che battlefield usi physx ma che in generale, la fisica nei giochi aumenta l'immersione e le possibilità date al giocatore...se ci fosse stato il trend del ritorno della fisica come fulcro del marketing delle gpu da parte di nvidia e gli sviluppatori l'avessero seguito, oggi avremmo giochi ben più profondi e divertenti. oggi invece abbiamo l'RT tanto bello sicuramente ma sta creando giochi che pur di non risultare mattoni ingiocabili, devono scendere a compromessi...uno su tutti l'interazione ambientale e appunto la fisica...in sostanza per me l'RT da una profondità visiva a volte davvero importante (dipende dal gioco) ma se per avere ciò devo rinunciare a giochi più interattivi, no grazie!
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
le differenze sono enormi se non le vedi o sei in malafede (molto probabile) o cieco e non nso cosa sia peggio. Io con il fsr non sono in grado di giocare a livello pratico non teorico se lo abilito dopo 5 minutiu devo disattivarlo da tanto impatta sulla qualita in generale. Se devo abilitare il fsr per giocare io semplicemente non gioco a quel titolo e aspetto di comprare una nuova gpu, perche rovinare un esperienza ludica? per risparmiare? questo non è risparmio
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
ma a te importa il numero dei fps che fai o l'esperienza di gioco? se giochi con la fisica su cpu fai i fps giusti per goderti il titolo tutto il restro lo lascierei ai fanatici dei fps
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
no però hai più fluidità, e quasi nessun drop di fps, che il problema è sopratutto quello. però è anche vero che quando lo provai, pure io con amd+nvidia con i barbatrucchi, le cpu non erano quelle di oggi. Ultima modifica di fabius21 : 19-02-2025 alle 10:00. |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Quote:
Non pretendo 144fps, ma nemmeno 30fps con continui cali di frames. Testing NVIDIA PhysX On Modern Hardware In The Batman Arkham Series In 2024 e questo con una 4090 e 7700x, ti lascio immaginare con un sistema inferiore. Su Arkham Knight non è nemmeno possibile usare la cpu. Comunque stiamo parlando di giochi vecchi che sicuramente a molti non interessano nemmeno più, a me interessano ancora, all'epoca avevo acquistato apposta una GTX per sfruttare physx, altrimenti mi sarei preso una Radeon (che è quello che farei oggi se tornassi indietro, visto il risultato
CPU: 7800x3D MOBO: ROG B650E-I RAM: G.Skill 32GB 6000 C30 GPU: RX 9070 NVMe: SN850X 1TB PSU: SF1000 CASE: MiniNeo S400 Ultima modifica di StylezZz` : 19-02-2025 alle 10:06. |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Comunque per chi volesse approfondire senza pregiudizi...
qua c'è una bella lista di giochi che sfruttano Physx dalle prime uscite fino al 2025 ! Ordinate per data ! Ovvio che non tutti saranno interessati dalla problematica visto che si manifesterà solo con quelli che sfruttano lo stesso in versione 32 bit, però ecco la lista è bella lunga e i titoli sono tutt'altro che vetusti. In una discussione in Reddit c'è tanta, ma tanta più gente che si lamenta di questa novità...segno che non siamo solo in due o tre "matti" qui dentro a "protestare", diciamo così ! Quote:
Ultima modifica di Saturn : 19-02-2025 alle 10:13. |
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
Però da un lato stavo pensando...è vero, hanno segato il supporto a Physx 32 bit...ma in compenso l'hanno sostituito con effetti di fuoco e fumo ben più realistici all'interno dei case !
Ok questa è maligna, lo so !
Ultima modifica di Saturn : 19-02-2025 alle 10:30. |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Quote:
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Ora tutte le 1030 a ruba
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:39.