Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2025, 14:33   #1281
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Lanzus Guarda i messaggi
Nope perché qui il problema grosso è l'assenza di sistemi di protezione nel caso in cui le cose vadano male, non che si possa guastare un componente.

Qui poi non è che si guasta... va a fuoco che è ancora peggio. Anche solo sia possibile un "caso isolato" è inaccettabile. I casi devono essere ZERO.

Smettiamola per favore di cercare di giustificare cose che non stanno ne in cielo ne in terra.
Non me ne intendo molto, ma la presenza di quei fusibili non dovrebbe già essere una protezione? Chiedo (cit )
Old 13-02-2025, 14:37   #1282
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Iscritto dal: Apr 2018
Quote:
Originariamente inviato da Predator_1982 Guarda i messaggi
Se resteranno casi isolati capite bene che ha ragione Nvidia...non gli utenti con la lente sul pcb. Il tempo darà le risposte che cercate
Che poi tutti che mostrano il connettore sciolto ma nessuno che mostra la 5090. Sono davvero fantastici.

Dovete sapere che quando si melta il connettore come successo a me con la 4090 al 90% dei casi non si riesce a tirarlo fuori. Cavo e GPU diventano un pezzo unico perchè le plastiche si saldano tra loro.
Quindi tutti questi geni che fanno le fotine ai connettori dovrebbero proprio spiegarmi come caxxo sono riusciti a tirarli fuori senza tagliare tutto e sopratutto perchè il connettore della scheda non subisce danni.

Giusto per farvi capire, questa era la mia 4090. Ho dovuto smontare il waterblock e rimetterla ad aria senza mai poter togliere il connettore dall'innesto. A Nvidia gliel'ho dovuta spedire senza scatola perchè non entrava più nel sagomato dell'imballo originale.

Con questo non voglio dire che non possono verificarsi queste situazioni ma semplicemente che in questo periodo per 1 caso accertato se ne usciscono almeno 10 totalmente falsati che non fanno altro che aumentare scetticismi e disinformazione.
Old 13-02-2025, 14:37   #1283
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Iscritto dal: Nov 2019
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
Non me ne intendo molto, ma la presenza di quei fusibili non dovrebbe già essere una protezione? Chiedo (cit )
No, perchè il fusibile protegge se passa più corrente di quanta ne dovrebbe passare.
Qui la corrente che passa è sempre corretta, solo che in casi sfortunati viene distribuita male e passa tutta in uno o due pin del connettore.

Come se tu avessi 6 strade che convergono tutte in una più grossa.
Se tutti decidono di passare per le prime due strade avresti un traffico regolare nella strada più grossa ma traffico eccessivo in due strade delle 6 minori.
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2025, 14:39   #1284
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Ok ok
Old 13-02-2025, 14:42   #1285
Lanzus
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
No, qui il problema è che è passato il giusto quantitativo di corrente sul numero sbagliato di PIN. il fusibile non credo intervenga in casi come quello (altrimenti la scheda di der8er non avrebbe raggiunto quelle temperature). Ad ogni modo, piazzare un singolo resistore ed avere una singola rail di alimentazione su un prodotto del genere ti pare una roba normale?

Poi oh, contento chi la compra. Sono i clienti migliori: di bocca buona e col portafoglio gonfio! Di solito chi più spende più pretende ma evidentemente non vale sempre. Meglio cosi per Nvidia.
MB: Asus Strix X870-F- AIO Arctic Liquid Freezer III PRO - CPU Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Lancool 217 Monitor MSI MAG 271QPX

Ultima modifica di Lanzus : 13-02-2025 alle 14:46.
Lanzus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2025, 14:44   #1286
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Quote:
Ok ok
Ci vorrebbero 6 piste separate come sulla Astral con 6 fusibili.

Quote:
No, qui il problema è che è passato il giusto quantitativo di corrente sul numero sbagliato di PIN.
Detta così è molto più semplice di come l'ho detta io
Old 13-02-2025, 14:48   #1287
marbasso
Senior Member

L'Avatar di marbasso

Iscritto dal: Sep 2020
Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
Che poi tutti che mostrano il connettore sciolto ma nessuno che mostra la 5090. Sono davvero fantastici.

Dovete sapere che quando si melta il connettore come successo a me con la 4090 al 90% dei casi non si riesce a tirarlo fuori. Cavo e GPU diventano un pezzo unico perchè le plastiche si saldano tra loro.
Quindi tutti questi geni che fanno le fotine ai connettori dovrebbero proprio spiegarmi come caxxo sono riusciti a tirarli fuori senza tagliare tutto e sopratutto perchè il connettore della scheda non subisce danni.

Giusto per farvi capire, questa era la mia 4090. Ho dovuto smontare il waterblock e rimetterla ad aria senza mai poter togliere il connettore dall'innesto. A Nvidia gliel'ho dovuta spedire senza scatola perchè non entrava più nel sagomato dell'imballo originale.

Con questo non voglio dire che non possono verificarsi queste situazioni ma semplicemente che in questo periodo per 1 caso accertato se ne usciscono almeno 10 totalmente falsati che non fanno altro che aumentare scetticismi e disinformazione.
Si però sulla 4090 era comprovato un errore dell'utente nell'inserimento del cavo nella maggior parte se non nella totalità dei casi.
Qua' trattasi di altra questione a livello di PCB. Non puoi correggere questo errore con driver o cambiando cavo o cambiando PSU è puramente logico. Cmq vediamo come si evolve la questione. Mi interessa sapere perché la questione x ora non riguarda tutti. Forse ripartisce male partendo da un certo consumo.
Intel i9 13900kf @ nzxt kraken x62 / Asus rog strix z790_e gaming / G.skill ddr5 7600 / MSI RTX 4090 Suprim X / RX580 / Galax 2080Ti hof oc Lab ultra 22gb / Crucial T700 / Samsung 990pro / Sabrent rocket 4 plus g / Super Flower LEADEX TITANIUM 1600W ATX3.1 PCIe 5.1 / Corsair AX1600i titanium / EVGA Supernova T2 1600w Titanium / Samsung Odyssey G7
marbasso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2025, 14:48   #1288
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
No, qui il problema è che è passato il giusto quantitativo di corrente sul numero sbagliato di PIN. il fusibile non credo intervenga in casi come quello (altrimenti la scheda di der8er non avrebbe raggiunto quelle temperature). Ad ogni modo, piazzare un singolo resistore ed avere una singola rail di alimentazione su un prodotto del genere ti pare una roba normale?

Poi oh, contento chi la compra. Sono i clienti migliori: di bocca buona e col portafoglio gonfio! Di solito chi più spende, più pretende ma evidentemente non vale sempre. Meglio cosi per Nvidia.
Si si mi avevano già risposto grazie... Sul resto che ti devo dire, ognuno che ha scheda nel case e la usa fa le sue valutazioni (io si, sarei quantomeno preoccupato)
Old 13-02-2025, 14:52   #1289
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Quote:
Originariamente inviato da marbasso Guarda i messaggi
Si però sulla 4090 era comprovato un errore dell'utente nell'inserimento del cavo nella maggior parte se non nella totalità dei casi.
Qua' trattasi di altra questione a livello di PCB. Non puoi correggere questo errore con driver o cambiando cavo o cambiando PSU è puramente logico. Cmq vediamo come si evolve la questione. Mi interessa sapere perché la questione x ora non riguarda tutti. Forse ripartisce male partendo da un certo consumo.
Ma comprovato da chi?
Il connettore è lo stesso, come è gestita l'alimentazione sul PCB è uguale.
Diciamo che fino ad adesso abbiamo creduto alla storiella del connettore inserito male e adesso hanno dimostrato il contrario.
Poi la corrente in gioco era un po' più bassa e quindi meno critico.

P.S: poi hai risposto a un commento di DJurassic dove c'è la foto del suo connettore della 4090 fuso che a me sembra inserito bene.
Old 13-02-2025, 14:53   #1290
Predator_1982
Senior Member

L'Avatar di Predator_1982

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Nope perché qui il problema grosso è l'assenza di sistemi di protezione nel caso in cui le cose vadano male, non che si possa guastare un componente.
anche le batterie dei cellulari a volte vanno a fuoco....non mi sembra che qualcuno ne abbia mai fatto drammi esistenziali. E ora per 2 schede a cui è successo e sulle quali è tutto da capire il come e il perché vi fate assalire dagli attacchi di panico?

Abbiamo modi di vederla molto differenti. Ripeto, sono curioso di capire cosa risponderà Nvidia, non è escluso che introduca qualche tipo di modifica, vedremo.

Nell'attesa mi godo la 5090 FE senza troppe s...e mentali
Case Corsair Obsidian 500D ,Ali Corsair RM1000x ATX 3.1 CPU AMD Ryzen7-9800x3d, MB Asus ROG B850 Strix-F, RAM 32Gb DDR5 Corsair Vengeance 6000 C30, Video Nvidia RTX 5090 FE M.2 2 x Sabrent Rocket Nvme 500gb RAID 0, Lexar NM790 2Tb Nvme, Fanxiang 2Tb NVMe Monitor Samsung Odissey G7 S.O Windows 11 Pro

Ultima modifica di Predator_1982 : 13-02-2025 alle 14:55.
Predator_1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2025, 14:54   #1291
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Quote:
Originariamente inviato da marbasso Guarda i messaggi
Non era comprovato un bel niente. Io sò il fatto mio e il cavo come puoi vedere dalla foto era inserito perfettamente all'interno del connettore. Semplicemente Moddiy sforna cavi di merda con materiale di bassa qualità e io sono rimasto fregato, avessi usato un cavo differente magari non sarebbe successo nulla.

Qui con le 5090 per me è la stessa identica cosa, al di là del PCB e di come potevano studiarlo diversamente.
Old 13-02-2025, 14:54   #1292
Lanzus
Senior Member

Quote:
Si si mi avevano già risposto grazie... Sul resto che ti devo dire, ognuno che ha scheda nel case e la usa fa le sue valutazioni (io si, sarei quantomeno preoccupato)
Che poi sia chiaro chi ha comprato day one al massimo è un ischimmiato ma non ha sbagliato.

Qui chi ha cannato tutto è chi sto hardware lo dovrebbe recensire. Certo non puoi prevedere che bruci tutto, ma fare una considerazione analizzando il PCB dove oggettivamente mancano sistemi di sicurezza adeguati, quello si. Almeno dalle testate più tecniche certe cose me le aspetto.

Quote:
anche le batterie dei cellulari a volte vanno a fuoco....non mi sembra che qualcuno ne abbia mai fatto drammi esistenziali. E ora per 2 schede a cui è successo e sulle quali è tutto da capire il come e il perché vi fate assalire dagli attacchi di panico?

Abbiamo modi di vederla molto differenti. Ripeto, sono curioso di capire cosa risponderà Nvidia, non è escluso che introduca qualche tipo di modifica, vedremo.
No spe, è successo a samsung con il note 7. Hanno ritirato il device dal mercato rimborsando tutti gli acquirenti e a distanza di anni mettono batterie più piccole e hanno fast charge più lente degli altri per non rischiare!

Insomma... si sono spaventati abbastanza

Comunque manchi ancora il punto. Se la batteria si incendia ma si è fatto di tutto per evitarlo con sistemi di sicurezza adeguati si tratta di fatalità. Capitano.

Se la batteria va a fuoco e si scopre che i sistemi di sicurezza sono assenti o non sufficienti è tutt'altro paio di maniche. E' negligenza.
MB: Asus Strix X870-F- AIO Arctic Liquid Freezer III PRO - CPU Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Lancool 217 Monitor MSI MAG 271QPX

Ultima modifica di Lanzus : 13-02-2025 alle 15:00.
Old 13-02-2025, 14:55   #1293
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Quote:
anche le batterie dei cellulari a volte vanno a fuoco....non mi sembra che qualcuno ne abbia mai fatto drammi esistenziali. E ora per 2 schede a cui è successo e sulle quali è tutto da capire il come è il perché ci prendono attacchi di panico?

Abbiamo modi di vederla molto differenti. Ripeto, vediamo cosa risponderà Nvidia, non è escluso che introduca qualche tipo di modifica, vedremo.
Malfunzionamenti capitano, ma quando è successo perchè dovuto a errori di progettazione hanno fatto drammi eccome (galaxy note 7 docet)
Old 13-02-2025, 14:56   #1294
Predator_1982
Senior Member

L'Avatar di Predator_1982

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
Malfunzionamenti capitano, ma quando è successo perchè dovuto a errori di progettazione hanno fatto drammi eccome (galaxy note 7 docet)
ma la scheda non è progettata male se sbagli ad attaccare il cavo o usi cavi malmessi non è mica un difetto della scheda.

Se volete le schede a prova di cretini ok, lo capisco e ci può stare.

Se c'è un difetto di progettazione che le rende pericolose per l'incolumità, stai tranquillo che le ritireranno e si alzerà uno di quei polveroni mediatici che il tornado di Giove a confronto sarà brezza marina.
Case Corsair Obsidian 500D ,Ali Corsair RM1000x ATX 3.1 CPU AMD Ryzen7-9800x3d, MB Asus ROG B850 Strix-F, RAM 32Gb DDR5 Corsair Vengeance 6000 C30, Video Nvidia RTX 5090 FE M.2 2 x Sabrent Rocket Nvme 500gb RAID 0, Lexar NM790 2Tb Nvme, Fanxiang 2Tb NVMe Monitor Samsung Odissey G7 S.O Windows 11 Pro

Ultima modifica di Predator_1982 : 13-02-2025 alle 14:59.
Predator_1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2025, 14:59   #1295
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Che poi sia chiaro chi ha comprato day one al massimo è un ischimmiato ma non ha sbagliato.

Qui chi ha cannato tutto è chi sto hardware lo dovrebbe recensire. Certo non puoi prevedere che bruci tutto, ma fare una considerazione analizzando il PCB dove oggettivamente mancano sistemi di sicurezza adeguati, quello si. Almeno dalle testate più tecniche certe cose me le aspetto.

No spe, è successo a samsung con il note 7. Hanno ritirato il device dal mercato rimborsando tutti gli acquirenti e a distanza di anni mettono batterie più piccole e hanno fast charge più lente degli altri per non rischiare!

Insomma... si sono spaventati abbastanza
In realtà per me si andrebbe ancora più a monte perché, ripeto se fosse acclarato che non sono casi sporadici, la responsabilità sarebbe di nvidia perché sarebbe un errore di progettazione grave

Poi le recensioni magari non hanno nemmeno il tempo di fare controlli così approfonditi (forse solo anadtech li faceva al dayone, a memoria, e cmq purtroppo è andata)
Old 13-02-2025, 15:07   #1296
Lanzus
Senior Member

Il problema di questo ambiente qui è che i prezzi aumentano e la qualità cala. Solo negli ultimi anni c'è stata la debacle di AMD con i primi bios delle MB AM5 e i Vcore pazzerelli che potevano far saltare MB e CPU, Intel con i processori col silicio degradato, standard 12vhpwr che è di quello in cui parliamo in sto thread.

Io sono stufo di pagare un sacco di soldi per poi trovarmi roba con problemi o con potenziali problemi.
Old 13-02-2025, 15:18   #1297
Zago91
Senior Member

L'Avatar di Zago91

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Nell'attesa mi godo la 5090 FE senza troppe s...e mentali
Fossi in te investirei in un amperometro giusto per sicurezza
CPU 9800X3D MB ROG Strix X870E-E RAM G.Skill 2x16 GB DDR5 8000 C38 GPU RTX 5090 Astral M.2 Samsung 990 Pro 2TB CASE NZXT H9 Flow AIO NZXT Kraken Elite 360 v2 PSU NZXT C1200 ATX 3.1 MONITOR Samsung Odyssey G5 27" + MSI MPG 322URX QD-OLED 32"
Zago91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2025, 15:23   #1298
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Quote:
Io sono stufo di pagare un sacco di soldi per poi trovarmi roba con problemi o con potenziali problemi.
Su questo siamo tutti d'accordo. Ma purtroppo questo succede in ogni settore, non esclusivamente in questo.
Old 13-02-2025, 15:42   #1299
marbasso
Senior Member

L'Avatar di marbasso

Iscritto dal: Sep 2020
Ricordiamoci che Nvidia ha iniziato a fare fail dalla 2080ti.
È da allora, pur essendo stato io miracolato in quanto la mia 2080ti hof oc Lab montava proprio il batch micron incriminato ( e non si spiega il perché non abbiano fallito), non compro al day One. Anche la 4090 la presi a marzo quando c'era tutto il parco disponibile.
Stavolta mi stava per fregare ma le review menomale sono arrivate qualche giorno prima x la fe.
Intel i9 13900kf @ nzxt kraken x62 / Asus rog strix z790_e gaming / G.skill ddr5 7600 / MSI RTX 4090 Suprim X / RX580 / Galax 2080Ti hof oc Lab ultra 22gb / Crucial T700 / Samsung 990pro / Sabrent rocket 4 plus g / Super Flower LEADEX TITANIUM 1600W ATX3.1 PCIe 5.1 / Corsair AX1600i titanium / EVGA Supernova T2 1600w Titanium / Samsung Odyssey G7
marbasso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2025, 15:50   #1300
arkantos91
Senior Member

L'Avatar di arkantos91

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bari
Quote:
Il problema di questo ambiente qui è che i prezzi aumentano e la qualità cala. Solo negli ultimi anni c'è stata la debacle di AMD con i primi bios delle MB AM5 e i Vcore pazzerelli che potevano far saltare MB e CPU, Intel con i processori col silicio degradato, standard 12vhpwr che è di quello in cui parliamo in sto thread.

Non è un problema di questo ambiente, ormai è così in qualunque ambito.

Il design del nuovo standard potrà anche essere scadente, ma parte della causa di questa situazione grottesca è anche da ricercare negli early adopters (aka beta testers, forse da un po' di generazioni a questa parte è il termine più corretto ) che comprano a scatola chiusa. E non mi venite a dire che le review una settmana prima sono sufficienti avendo già l'esperienza passata delle 4000 sciolte.

Per carità, fanno un favore al resto dell'utenza pagante come cavie, ma capisco la frustrazione di chi ha speso 2000+ (c'è chi 3000+) euri e dormire (?) la notte sapendo che da un momento all'altro la loro gpu potrebbe prendere fuoco, poracci.
Lian Li O11D EVO RGB Corsair HX 1000 Asus X570 Rog Crosshair VIII Hero WiFi Ryzen 7 5800X3D Corsair H150i RGB PRO XT 2×16 GB DDR4 G.Skill Trident Z RGB 3600 MHz B-die ASUS TUF RTX 5080 OC Samsung 970 EVO Plus M.2 NVMe 1 TB
arkantos91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo a 859€ su ...
Roborock in offerta su Amazon: QV 35A e ...
Crisi della RAM: Intel rassicura sul mer...
Dreame taglia i prezzi su Amazon: L40 Ul...
ChatGPT, arrivano gli annunci pubblicita...
iPhone Air a un nuovo minimo storico su ...
Datacenter e materie prime: Amazon acqui...
StackWarp: una nuova vulnerabilità...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Il razzo spaziale europeo Ariane 6 lance...
Il lander lunare Blue Origin Blue Moon M...
Gli LLM riescono a risolvere problemi ma...
Smettila con quei cioccolatini. Per San ...
Il secondo lancio del razzo spaziale eur...
MaiaSpace ed Eutelsat stringono un accor...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian