Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-01-2025, 12:13   #110941
albero77
Senior Member
 
L'Avatar di albero77
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 3565
Quote:
Originariamente inviato da Ludus Guarda i messaggi
bellissima recensione letta tutta d'un fiato, per il momento per me è un grande NO (CHANGE MY MIND CIT.)
__________________
feedback positivi mercatino: tantissimi
albero77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2025, 12:16   #110942
Salfox
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2021
Messaggi: 2425
Più o meno quello che tutti si aspettavano, la comprerò lo stesso (se ci riesco e solo la FE) ma non vale assolutamente i soldi che chiedono.
La prenderò solo perchè sono in astinenza da nuovo acquisto informatico da troppo tempo .

La 5080 credo che sarà poco sopra i livelli di una 4080 altro che 4090 raggiunta.....
Salfox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2025, 12:20   #110943
Ludus
Senior Member
 
L'Avatar di Ludus
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Messaggi: 9477
Quote:
Originariamente inviato da albero77 Guarda i messaggi
bellissima recensione letta tutta d'un fiato, per il momento per me è un grande NO (CHANGE MY MIND CIT.)
la recensione secondo me è pessima e qualche numero sballato (delle volte la 4080 è sopra la 4080s).

tocca aspettare le recensioni dei siti seri

comunque prendendo per buoni i numeri, la 5090 non regala niente rispetto la 4090. Va il 25% in più ma consuma anche il 25% e costa il 25% in più. Non si ha nessun guadagno prestazioni/consumi o prestazioni/prezzo.
__________________
PC1 | CPU 9950X3D MB MSI X870E Carbon RAM G.Skill 2x16GB 6400 CL28 GPU ROG 5090 Astral OC SSD 990 Pro 2TB PSU ROG Strix 1000P MONITOR Samsung G8 Oled CASE Fractal North COOLING Custom loop with Mora
PC2 | CPU 5900X MB Gigabyte B550i RAM G.Skill 2x16GB 3800 CL16 GPU RTX 3090 FE SSD P41 Platinum 2TB PSU SF750 MONITOR LG 27GN850 CASE Dan A4 H2O COOLING SFF custom loop
Ludus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2025, 12:21   #110944
EffeX
Senior Member
 
L'Avatar di EffeX
 
Iscritto dal: Jan 2023
Messaggi: 1674
Quote:
Originariamente inviato da Salfox Guarda i messaggi
Più o meno quello che tutti si aspettavano, la comprerò lo stesso (se ci riesco e solo la FE) ma non vale assolutamente i soldi che chiedono.
La prenderò solo perchè sono in astinenza da nuovo acquisto informatico da troppo tempo .

La 5080 credo che sarà poco sopra i livelli di una 4080 altro che 4090 raggiunta.....
Sì, una volta di gen in gen solitamente si raddoppiavano circa le prestazioni a parità di prezzo, ora hai mediamente un +25 ad un +25 di prezzo praticamente. Inoltre la 5080 seriamente la trovo super cara per ciò che offre.
__________________
iMac M4 - MacBook Air M1
EffeX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2025, 12:26   #110945
FaTcLA
Senior Member
 
L'Avatar di FaTcLA
 
Iscritto dal: Sep 2013
Città: Vicenza
Messaggi: 1447
Quote:
Originariamente inviato da EffeX Guarda i messaggi
Sì, una volta di gen in gen solitamente si raddoppiavano circa le prestazioni a parità di prezzo, ora hai mediamente un +25 ad un +25 di prezzo praticamente. Inoltre la 5080 seriamente la trovo super cara per ciò che offre.
Cannate due '80 di fila in pratica, ma di brutto
__________________
Lancool III - 7800x3d - b650m riptide - 32gb 6000 cl30 - 9070 XT pulse - rad 420x30 + 360x56 - EK flt 80 D5 - strix 850w - x34 21:9 1440@180
FaTcLA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2025, 12:27   #110946
Legolas84
Senior Member
 
L'Avatar di Legolas84
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Messaggi: 22740
Quote:
Originariamente inviato da Ludus Guarda i messaggi
la recensione secondo me è pessima e qualche numero sballato (delle volte la 4080 è sopra la 4080s).

tocca aspettare le recensioni dei siti seri

comunque prendendo per buoni i numeri, la 5090 non regala niente rispetto la 4090. Va il 25% in più ma consuma anche il 25% e costa il 25% in più. Non si ha nessun guadagno prestazioni/consumi o prestazioni/prezzo.

Sono d accordo, la recensione fa abbastanza pena..
Aspetto techpowerup per qualcosa di serio

Purtroppo guadagni performance per watt sono molto difficili rimanendo sullo stesso nodo..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
__________________
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2025, 12:32   #110947
EffeX
Senior Member
 
L'Avatar di EffeX
 
Iscritto dal: Jan 2023
Messaggi: 1674
Quote:
Originariamente inviato da FaTcLA Guarda i messaggi
Cannate due '80 di fila in pratica, ma di brutto
Esatto, l’ultima prezzata non dico bene ma almeno con un senso per ciò che offriva è stata la 3080, 4080 follia e qui direi doppia follia coi fiocchi.
__________________
iMac M4 - MacBook Air M1
EffeX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2025, 12:40   #110948
Cutter90
Senior Member
 
L'Avatar di Cutter90
 
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 8624
La recensione è scandalosa da quanto sia povera di contenuto eh
A questo punto sono davvero interessato alle 5090 degli AIB. Come giustificano un dissipatore del genere rispetto alla Fe? O mi fanno 10-15 gradi in meno, ad aria oppure boh....
__________________
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
-- Handhled- Rog Ally X
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2025, 12:40   #110949
ultimate trip
Senior Member
 
L'Avatar di ultimate trip
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1801
Quote:
Originariamente inviato da EffeX Guarda i messaggi
Esatto, l’ultima prezzata non dico bene ma almeno con un senso per ciò che offriva è stata la 3080, 4080 follia e qui direi doppia follia coi fiocchi.
Ma anche la 3080 la maggior parte della gente l'ha presa ben sopra i 1.000... i 729 sono stato un miraggio
__________________
Lian Li O11 Dynamic Evo - MSI Mag Tomahawk B850 - AMD Ryzen 7700 - 64Gb G.Skill Trident Z5 Neo 6000 Mhz - AsRock RX 9070 XT Steel Legend - FURY Renegade 2Tb - Seasonic Vertex GX-1200 - Lg Oled 42c3
ultimate trip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2025, 12:45   #110950
EffeX
Senior Member
 
L'Avatar di EffeX
 
Iscritto dal: Jan 2023
Messaggi: 1674
Quote:
Originariamente inviato da ultimate trip Guarda i messaggi
Ma anche la 3080 la maggior parte della gente l'ha presa ben sopra i 1.000... i 729 sono stato un miraggio
Verissimo, ma eravamo in una situazione storica particolare tra pandemia, mining ecc, ora non c’è nessuna situazione particolare per proseguire con questi prezzi delle x80 senza senso, se non solo gran scimmia da parte dei clienti.
__________________
iMac M4 - MacBook Air M1
EffeX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2025, 12:50   #110951
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 51219
Quote:
Originariamente inviato da Salfox Guarda i messaggi
Più o meno quello che tutti si aspettavano, la comprerò lo stesso (se ci riesco e solo la FE) ma non vale assolutamente i soldi che chiedono.

La prenderò solo perchè sono in astinenza da nuovo acquisto informatico da troppo tempo .



La 5080 credo che sarà poco sopra i livelli di una 4080 altro che 4090 raggiunta.....
Cmq le 4090 si vendono bene ho visto degl annunci in giro venduti a prezzi quasi di listino.

Però non so la 5090 fe non mi convince come qualità costruttiva.

Passare ad una 5080 mi sa di downgrade anche se di fatto non spenderei nulla anzi mi avanzerebbe qualche centone.
__________________
MY STEAM & MY PC
"Story in a game is like story in a porn movie. It's expected to be there, but it's not that important." - John Carmack.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2025, 12:54   #110952
boldre
Senior Member
 
L'Avatar di boldre
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: BG city
Messaggi: 2554
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Cmq le 4090 si vendono bene ho visto degl annunci in giro venduti a prezzi quasi di listino.

Però non so la 5090 fe non mi convince come qualità costruttiva.

Passare ad una 5080 mi sa di downgrade anche se di fatto non spenderei nulla anzi mi avanzerebbe qualche centone.
Sperare che mettano una 80 super più in là?è irrealistico ?? ma potrebbe passare anche un anno credo
__________________
OLTRE 30 TRANSAZIONI CONCLUSE CON SUCCESSO !!!
boldre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2025, 12:55   #110953
FaTcLA
Senior Member
 
L'Avatar di FaTcLA
 
Iscritto dal: Sep 2013
Città: Vicenza
Messaggi: 1447
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Cmq le 4090 si vendono bene ho visto degl annunci in giro venduti a prezzi quasi di listino.

Però non so la 5090 fe non mi convince come qualità costruttiva.

Passare ad una 5080 mi sa di downgrade anche se di fatto non spenderei nulla anzi mi avanzerebbe qualche centone.
Niente, chi ha preso la 4090 fe al day1 ha fatto un vero affare.
Purtroppo risparmiare e pazientare questa volta non ha pagato per niente.
__________________
Lancool III - 7800x3d - b650m riptide - 32gb 6000 cl30 - 9070 XT pulse - rad 420x30 + 360x56 - EK flt 80 D5 - strix 850w - x34 21:9 1440@180
FaTcLA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2025, 12:58   #110954
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 51219
Quote:
Originariamente inviato da boldre Guarda i messaggi
Sperare che mettano una 80 super più in là?è irrealistico ?? ma potrebbe passare anche un anno credo
Secondo me c'è lo spazio abbondante per una 5080ti. Ma il prezzo sarebbe cmq vicino alla 5090 imho
__________________
MY STEAM & MY PC
"Story in a game is like story in a porn movie. It's expected to be there, but it's not that important." - John Carmack.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2025, 13:02   #110955
Salfox
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2021
Messaggi: 2425
Quote:
Originariamente inviato da FaTcLA Guarda i messaggi
Niente, chi ha preso la 4090 fe al day1 ha fatto un vero affare.
Purtroppo risparmiare e pazientare questa volta non ha pagato per niente.
Hai ragione ed io sono uno di quelli .
Effettivamente tutti quelli che dicevano di saltare ADA per la generazione successiva hanno fatto una delle peggiori mosse che potevano fare visto che si trovano una generazione che va più o meno uguale a quella precedente che costa una follia e con solo il "fakeframe x2" visto che le altre nuove tecnologie andranno anche su ADA.
E' incredibile solo il pensiero che Blackwell boosta meno di ADA!!!!!
Come dicevo prima io cercherò di comprare la 5090FE (l'unica Blackwell che valga qualcosa) ma non perchè sia invogliato dalle sue prestazioni ma solo perchè nel mio caso era comunque una spesa che avevo preventivato da tempo e perchè la 4090 usata si venderà benissimo.

Chiosa finale su Blackwell, Che delusione!!!!!!

Ultima modifica di Salfox : 23-01-2025 alle 13:08.
Salfox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2025, 13:07   #110956
Dracula1975
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2022
Messaggi: 708
Quote:
Originariamente inviato da Salfox Guarda i messaggi
Hai ragione ed io sono uno di quelli .
Effettivamente tutti quelli che dicevano di saltare ADA per la generazione successiva hanno fatto una delle peggiori mosse che potevano fare visto che si trovano una generazione che va più o meno uguale a quella precedente che costa una follia e con solo il "fakeframe x2" visto che le altre nuove tecnologie andranno anche su ADA.
Come dicevo prima io cercherò di comprare la 5090FE (l'unica Blackwell che valga qualcosa) ma non perchè sia invogliato dalle sue prestazioni ma solo perchè nel mio caso era comunque una spesa che avevo preventivato da tempo e perchè la 4090 usata si venderà benissimo.

Chiosa finale su Blackwell, Che delusione!!!!!!
che dici le nostre 4090 vanno "svendute" ..come dice qualche "volpe" del forum??
Dracula1975 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2025, 13:07   #110957
boldre
Senior Member
 
L'Avatar di boldre
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: BG city
Messaggi: 2554
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Secondo me c'è lo spazio abbondante per una 5080ti. Ma il prezzo sarebbe cmq vicino alla 5090 imho
placo la scimmia allora, forse
__________________
OLTRE 30 TRANSAZIONI CONCLUSE CON SUCCESSO !!!
boldre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2025, 13:10   #110958
carloUba
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2021
Messaggi: 926
Visto che sono uscite le review aggiungo che usando qwen 32b la scheda non arriva MAI a 80°, il massimo raggiunto è stato 77 se non ricordo male.
Le ventole producono lo stesso identico rumore della 4090FE.
Parliamo di oltre 40t/s quindi, almeno nel campo dell'AI, il salto rispetto alla 4090 è incredibile.
__________________
9800x3D - MSI x870 Gaming Plus - 5090FE - 64GB 3600 - 990 Pro 1TB - 10x1TB SSD - tanti pc e tanti mac e tutte le PS (accorcio la firma che un ragazzino si è offeso)
carloUba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2025, 13:11   #110959
appleroof
Senior Member
 
L'Avatar di appleroof
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 38298
Quote:
Originariamente inviato da Ludus Guarda i messaggi
sintesi review (media di molti giochi, no MFG):

+28% raster
+25% RT
+24% consumi
+25% prezzo

mi sembra che ormai si paga un tanto al kilo
Non mi pare lontanissimo dal 20% medio del leak di ieri..
__________________
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48
le vga che ho avuto
appleroof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2025, 13:14   #110960
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 51219
Quote:
Originariamente inviato da FaTcLA Guarda i messaggi
Niente, chi ha preso la 4090 fe al day1 ha fatto un vero affare.

Purtroppo risparmiare e pazientare questa volta non ha pagato per niente.
Prob per la 90 sarà cosí anche questa volta.

Per le 5080 invece sono abbastanza sicuro che succederà come per la 4080 che ha subito un drop. Non dico tanto per la fe ,( calata parecchio con la super) ma piu che altro le custom.
Per me entro estate le entry andranno vicine al prezzo della fe.
__________________
MY STEAM & MY PC
"Story in a game is like story in a porn movie. It's expected to be there, but it's not that important." - John Carmack.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Driver AMD rotti su Windows 10? Rilascia...
Il salto quantistico del 2025 di Microso...
Licenziato da Google per aver reso Works...
Prime Day Action Cam, DJI e Insta360 si ...
La rete delle PMI non può pi&ugra...
Windows 11 compie 5 anni: dai requisiti ...
ShiftCam lancia la nuova gamma LensUltra...
Meta rilancia Facebook Creator Studio co...
Prime Day Amazon, tutti gli sconti sui d...
God of War Laufey: Jason Schreier fornis...
Una nuova campagna di truffe su WhatsApp...
Il digital twin entra nella sicurezza in...
Portatili e Prime Day: ecco i magnifici ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v