Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-01-2025, 16:23   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...ro_134783.html

Nella discussione scatenata da un rapporto secondo cui il prezzo di GTA VI potrebbe essere di 100 euro, è intervenuto anche Michael Douse, head of publishing di Larian Studios, secondo cui un aumento del prezzo dei giochi tripla A sarebbe giusto.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2025, 16:42   #2
futu|2e
Senior Member
 
L'Avatar di futu|2e
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 5627
Per un acquirente con una buona dose di principi morali, è giusto
aspettare che cali a 30€
__________________
Matthewx
futu|2e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2025, 17:37   #3
agonauta78
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 3203
A me sembra troppo poco 100 euro, perché non fare 200 magari con lo ius primae noctis della moglie ?
agonauta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2025, 17:49   #4
Cromwell
Senior Member
 
L'Avatar di Cromwell
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 4522
Quote:
...ma il prezzo dei videogiochi non è aumentato con l'inflazione...
Ah no?
A me sembra di vedere sempre più titoli che dai 49,99€ di una volta, adesso vengono lanciati a 59,99€/69,99€ e mi sembra di aver visto anche qualche 79,99€ (versioni lisce senza Season Pass o Deluxe che siano)
Senza contare che ho visto aumenti di prezzo anche per roba vecchia di anni e anni.
Cromwell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2025, 18:01   #5
zbear
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 1613
Io sono d'accordo. Da tempo manca una bella spinta alla pirateria più becera .....
zbear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2025, 18:04   #6
jepessen
Senior Member
 
L'Avatar di jepessen
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 6717
E' tutta una questione di equilibri... Se aumenti il prezzo del 40% ma vendi il 10% di copie in meno, hai comunque un guadagno rispetto al prezzo precedente. Se vendi invece il 70% di copie in meno allora ci perdi e la strategia risulta errata.

Ci sono interi team che fanno ricerche di mercato su quale sia il prezzo che porta al massimo ritorno economico, anche a scapito di meno copie vendute. Quindi se decideranno di alzare il prezzo lo faranno a ragion veduta.

Personalmente non compro quasi nessun gioco a prezzo pieno manco adesso, aspetto sempre qualche sconto, tanto di backlog ne ho abbastanza, ma sicuramente tengono a mente anche questo.

Di sicuro sara' un momento importante nell'industria dei videogiochi, perche' potra' porre una pietra tombale o un barlume di speranza per l'industria che punta sui AAA dai costi attualmente praticamente insostenibili (che' e' uno dei motivi per cui stanno farcendo tutto di microtransazioni).

Io personalmente spero che scoppi la bolla, e che si ritorni a giochi che puntano sulla varieta' e sulla giocabilita' piuttosto che sul dettaglio in raytracing di cui nessuno si accorge se non mettendo accanto degli screenshot ma che fanno sbavare tutti quelli che invece di godersi i giochi litigano per chi ha la piattaforma migliore, PS, PC, Xbox e via dicendo.. Perche' i prezzi esorbitanti sono dovuti principalmente alla grafica, che e' sempre un andare dietro alla scheda grafica piu' potente, mettendo in secondo piano tutto il resto.
__________________
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri
L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli
jepessen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2025, 18:07   #7
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 19837
Quote:
Originariamente inviato da zbear Guarda i messaggi
Io sono d'accordo. Da tempo manca una bella spinta alla pirateria più becera .....
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2025, 18:21   #8
Therinai
Senior Member
 
L'Avatar di Therinai
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 19117
Il mio sommo parere è che è giusto aumentare il prezzo dei giochi, ma non a 100 o altra cifra fissa, è giusto aumentarli a quanto vuole il publisher di turno. Ci sono tante chiacchiere intorno a GTA, ma si dimenticano tutti di un piccolo dettaglio: il nuovo GTA può essere prezzato anche 150$, il resto no.
I publisher stanno con le pezze al culo e di conseguenza sperano in un accordo globale per alzare i prezzi di partenza dei D1 di tutti i videogiochi, cosa che di solito avviene solo in comcomitanza di una nuova generazione di console.
Ma sono solo dei poveracci senza cultura videoludica, la merda in cui sguazza tutto l'ambiente videoludico è dovuta alla mercificazione estrema del media videogioco. Non gliene frega più un cazzo a nessuno di produrre videogiochi per passione, l'unico scopo è fare soldi, i publishers che ora crepano di fame sono proprio quelli che hanno "lavorato" tanto per scavarsi quella che non si rendevano conto essere la loro fossa: Remake di roba vecchia e sequel brutti di franchise ormai riciclati allo sfinimento.
SEcondo me è giusto che GTA6 costi 150€, che final fantasy 17 costi 179.99999€, che Assassin Crin con un samurai africano costi 199.99£, almeno si chiude questo ciclo ormai nero, chi fa un gioco in qualche modo appetibile venderà al prezoz che vuole vendere, chi fa giochi di merda non vende più niente e farà i conti con la realtà, ovvero chiuderà.

Comunque citare un post interpretandolo invece che tradurlo è a dir poco anti professionale: "This isn’t the reason the industry is in the shit for now" non si può parafrasare in "Questa non è la ragione per cui l'industria è nel baratro al momento, ma è una scomoda verità".
Piuttosto non tradurre, riposta e basta.
__________________
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk V3 PRO HANDLED Steam Deck
Odio Yuffie | Thread [Aspettando] Final Fantasy VII Revelation
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2025, 18:32   #9
agonauta78
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 3203
Chi ha la console verrà spennato per bene . Tra abbonamenti per giocare online , versioni solo digitali, esclusive e console non crackabili , saranno dolori . Chi ha il PC può aspettare prezzi molto più bassi ,comprare Key o piratare . Io sinceramente tutti questi titoloni non li ho visti negli ultimi anni . Il resto ( Cod , assassin Creed , far cry e fifa ..) è minestra riscaldata . Con GTA possono chiedere il prezzo che vogliono perché la gente è con la bava alla bocca ,anche 100 euro secondo me per la versione base
agonauta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2025, 18:41   #10
AkiraFudo
Senior Member
 
L'Avatar di AkiraFudo
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Caput mundi
Messaggi: 1862
Quote:
Originariamente inviato da Cromwell Guarda i messaggi
Ah no?
A me sembra di vedere sempre più titoli che dai 49,99€ di una volta, adesso vengono lanciati a 59,99€/69,99€ e mi sembra di aver visto anche qualche 79,99€ (versioni lisce senza Season Pass o Deluxe che siano)
Senza contare che ho visto aumenti di prezzo anche per roba vecchia di anni e anni.
forspoken 80€ liscio e 105€ col dlc LOL 😂
AkiraFudo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2025, 19:11   #11
Vindicator
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 865
non tocco giochi di tripla a da anni , qualche indie roguelike o altro se sono fatti bene, piu che altro emulo parecchio, ho un tablet convertito per questo scopo, e qualche joystick bluetooth, mi basta e avanza, ormai non è piu come una volta, tipi 10 anni fa o piu, è tutto stravolto

piu che giochi sembrano film interattivi
Vindicator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2025, 19:51   #12
SpyroTSK
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 3026
Dipende sempre dalla qualità come giustamente hanno già detto.
Bg3 è un gioco di alta se non altissima qualità. In tutti gli aspetti, dal tecnico al gameplay. Inoltre è veramente ben supportato e Larian in questo è maestra.

Perciò se BG3 lo avessero venduto a 100€ avrebbero comunque incassato cifre e vendite folli, inoltre sinceramente non concepisco un gioco di calcio trito e ritrito a 69€ come FC25 (tra l'altro nemmeno più ufficiale fifa.) che non è nient'altro che un DLC del 24.
__________________
IT Manager - Anti-complottista a tempo perso

Ultima modifica di SpyroTSK : 21-01-2025 alle 19:56.
SpyroTSK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2025, 20:02   #13
SpyroTSK
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 3026
Quote:
Originariamente inviato da Vindicator Guarda i messaggi
non tocco giochi di tripla a da anni , qualche indie roguelike o altro se sono fatti bene, piu che altro emulo parecchio, ho un tablet convertito per questo scopo, e qualche joystick bluetooth, mi basta e avanza, ormai non è piu come una volta, tipi 10 anni fa o piu, è tutto stravolto

piu che giochi sembrano film interattivi
Io faccio così:
1) guardo l'hype e qualche demo pre-lancio.
2) esce il gioco, aspetto qualche settimana
3) guardo il prezzo sugli store ufficiali e poi su G2A (le key, non account o gift)

Se il prezzo di G2A resiste al prezzo di lancio, è un buon gioco. Altrimenti è una merda. bG3 ci ha messo quasi 6 mesi a scendere sotto i 50€ su g2a, FC25 qualche settimana.
__________________
IT Manager - Anti-complottista a tempo perso
SpyroTSK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2025, 21:15   #14
pocce90
Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 52
Quote:
Originariamente inviato da Vindicator Guarda i messaggi
non tocco giochi di tripla a da anni , qualche indie roguelike o altro se sono fatti bene, piu che altro emulo parecchio, ho un tablet convertito per questo scopo, e qualche joystick bluetooth, mi basta e avanza, ormai non è piu come una volta, tipi 10 anni fa o piu, è tutto stravolto

piu che giochi sembrano film interattivi
Idem, di giochi AAA credo che l'ultimo a cui ho giocato è stato Control, ma è stato un puro caso, prima di Control penso che l'ultimo iniziato e finito è stato il primo Assassins Creed, ma è stato il primo reboot di Tomb Raider a farmi cadere le braccia, ingiocabile. Aspetto che si abbassi Silent Hill 2 cosi gioco anche a quello. A me manca il bel gameplay di una volta, ora o sono sparatutto (che odio non mi diverte affatto), o sono film interattivi.
pocce90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2025, 08:56   #15
Vaulenst
Member
 
Iscritto dal: Jul 2017
Messaggi: 180
Secondo me non e' giusto fissare a priori un prezzo per tutti.
Ci sono giochi che valgono di piu' ed altri di meno.
Secondo me e' giusto che ogni casa faccia le sue valutazioni su costi/profitti e domanda di mercato e stabilisca in autonomia il prezzo.
Vaulenst è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2025, 09:17   #16
miclab
Junior Member
 
L'Avatar di miclab
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 13
Anche gli stipendi di chi compra i giochi non sono aumentati.
Sono anni che compro solo giochi in sconto non ho la fregola di prenderli appena usciti. Già i prezzi attuali sono, per me, fuori budget assegnato al ludico
miclab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2025, 09:22   #17
An.tani
Senior Member
 
L'Avatar di An.tani
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 1420
Quote:
Originariamente inviato da miclab Guarda i messaggi
Anche gli stipendi di chi compra i giochi non sono aumentati.
In Italia....
An.tani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2025, 10:01   #18
Alodesign
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 3955
Quote:
Originariamente inviato da Titanox2 Guarda i messaggi
se servono per non fare uscire giochi tecnicamente pessimi come bg3 allora si.
Però lascio pagare volentieri gli altri io compro qualche anno dopo usato a poco prezzo
Che ha di tecnicamente pessimo bg3?

Perché vorrei capire come mai da 2 anni è a prezzo pieno e ancora nella top 10 dei più venduti su steam.
__________________
Mobo: Asus Prime X470 - CPU: Ryzen9 5900x - RAM: Corsair Vengeance 2x32gb 3600 - VGA: Asus TUF 4090
Alodesign è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2025, 10:06   #19
scorpionkkk
Senior Member
 
L'Avatar di scorpionkkk
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Messaggi: 1370
C'è questa strana idea che il pubblico debba necessariamente acquistare qualcosa e nascono discussioni sui prezzi, ricavi, etc.
E' loro diritto mettere il prezzo che vogliono ovviamente ma noi non abbiamo il compito di finanziare i publisher o l'industria dei videogiochi.
Se ci va acquistiamo, altrimenti no.

Lo dico perchè nelle varie industrie, compresa quella dei videogiochi, ultimamente sembra passare l'idea che il consumatore debba foraggiare un pò tutti.

Ultima modifica di scorpionkkk : 22-01-2025 alle 10:09.
scorpionkkk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2025, 10:12   #20
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 28132
Quote:
Originariamente inviato da Alodesign Guarda i messaggi
Che ha di tecnicamente pessimo bg3?
Che non era esclusiva PS
__________________
ARCANA TALES (Ruleset GdR) - Thread ufficialiProfilo SteamFate/Stay NightFoto Astronomia
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1