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Old 17-01-2025, 08:14   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...-y_134629.html

Continuano le difficoltà nelle vendite del Cybertruck, così Tesla ha deciso di mettere un freno alla produzione, spostando alcuni lavoratori sulle linee del SUV più venduto al mondo

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 17-01-2025, 08:28   #2
Paganetor
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Premesso che in USA i pickup sono molto diffusi, quindi non dovrebbe essere una questione di "tipologia" di veicolo, chissà cosa ha frenato la diffusione del cybertruck:
- il costo?
- l'estetica?
- le caratteristiche tecniche?
- la concorrenza?


Escluderei l'ostilità nei confronti di Musk, perché altrimenti sarebbero scese anche le vendite degli altri modelli...
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Old 17-01-2025, 08:34   #3
TorettoMilano
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Premesso che in USA i pickup sono molto diffusi, quindi non dovrebbe essere una questione di "tipologia" di veicolo, chissà cosa ha frenato la diffusione del cybertruck:
- il costo?
- l'estetica?
- le caratteristiche tecniche?
- la concorrenza?


Escluderei l'ostilità nei confronti di Musk, perché altrimenti sarebbero scese anche le vendite degli altri modelli...
semplicemente costa tantissimo.
in tutto questo considera cybertruck è il pickup elettrico più venduto al mondo, figuriamoci cosa succederà quando uscirà una versione più economica
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Old 17-01-2025, 08:37   #4
gd350turbo
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Premesso che in USA i pickup sono molto diffusi, quindi non dovrebbe essere una questione di "tipologia" di veicolo, chissà cosa ha frenato la diffusione del cybertruck:
- il costo?
- l'estetica?
- le caratteristiche tecniche?
- la concorrenza?


Escluderei l'ostilità nei confronti di Musk, perché altrimenti sarebbero scese anche le vendite degli altri modelli...
Dato che in rete si trova *.* che ne descrive tutti i difetti e dimostra che è stato progettato da un branco di scimmie urlatrici, va bè che gli americani sono un popolo particolare per quanto le auto, ma non sono poi micca cojoni del tutto...
ne hanno venduti un pò a qualche esagitato con i dollari che gli uscivano dalle tasche e poi giochino finito.
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Old 17-01-2025, 08:37   #5
aqua84
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Premesso che in USA i pickup sono molto diffusi, quindi non dovrebbe essere una questione di "tipologia" di veicolo, chissà cosa ha frenato la diffusione del cybertruck:
- il costo?
- l'estetica?
- le caratteristiche tecniche?
- la concorrenza?
forse tutte quelle, considerando però come "concorrenza" quelle a motore termico e con una estetica quantomeno normale
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Old 17-01-2025, 08:51   #6
Paganetor
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Ho curiosato un po' in giro, l'F150 elettrico non so quanto venda, ma costa comunque 63.000 dollari.

Poi oggettivamente alcune delle caratteristiche sbandierate da Tesla ("nel Cybertruck puoi caricare MIIIILLE CHILI di roba"... sugli altri veicoli simili 2.000 ) si stanno rivelando non particolarmente utili.

Sull'estetica non discuto: non perchè a me piaccia, anzi (ne ho visti diversi dal vivo la scorsa estate in USA e davvero mi hanno lasciato - in negativo - senza parole), però alla fine se a uno piace cosa gli si può dire?

Anche la qualità dei materiali, dell'assemblaggio ecc. pare non sia all'altezza di un prodotto da quasi 100.000 dollari
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Old 17-01-2025, 08:58   #7
Notturnia
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Ho curiosato un po' in giro, l'F150 elettrico non so quanto venda, ma costa comunque 63.000 dollari.

Poi oggettivamente alcune delle caratteristiche sbandierate da Tesla ("nel Cybertruck puoi caricare MIIIILLE CHILI di roba"... sugli altri veicoli simili 2.000 ) si stanno rivelando non particolarmente utili.

Sull'estetica non discuto: non perchè a me piaccia, anzi (ne ho visti diversi dal vivo la scorsa estate in USA e davvero mi hanno lasciato - in negativo - senza parole), però alla fine se a uno piace cosa gli si può dire?

Anche la qualità dei materiali, dell'assemblaggio ecc. pare non sia all'altezza di un prodotto da quasi 100.000 dollari
Se è il pick-up elettrico più venduto al mondo (come dice qualcuno) nonostante tutti i difetti che ha, dimostra che il cliente che compra tesla non compra per il veicolo ma per il brand.

100 mila dollari per un disastro di veicolo e ne vendono pure.. e non alludo all’estetica, quella è soggettiva.

I pickup classici hanno ancora molto vantaggio sui pickup elettrici perchè il pickup è un veicolo da lavoro in America (oltre che da passeggiata) e quindi avere autonomia, capacità di carico, facilità di utilizzo etc, è un must.

Il Toyota hylux era il pickup più venduto al mondo con oltre 600 mila pezzi.
Se guardi dove si mette il cybertruck nella lista dei pick-up è talmente in basso che non ci sta in una pagina..

Se mai riuscirà a farne una versione “pick-up” e non aggeggio da sfoggiare, forse lo venderà.. ma a 100 mila dollari ? :-D ti compri una super car
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"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen)
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Old 17-01-2025, 09:09   #8
Alodesign
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semplicemente costa tantissimo.
in tutto questo considera cybertruck è il pickup elettrico più venduto al mondo, figuriamoci cosa succederà quando uscirà una versione più economica
Vende perché è un oggetto pompato dal marketing.
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Old 17-01-2025, 09:14   #9
TorettoMilano
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Vende perché è un oggetto pompato dal marketing.
può essere ma davvero bisogna avere mezzo neurone ammuffito per decidere di spendere tutti quei soldi. da hater dei pickup (tutti, elettrici e non) immagino che al di là dei difetti abbia anche dei pregi tale mezzo. immagino per esempio feature come avere ricariche gratis e il FSD siano un bel plus
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Old 17-01-2025, 09:27   #10
Notturnia
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può essere ma davvero bisogna avere mezzo neurone ammuffito per decidere di spendere tutti quei soldi. da hater dei pickup (tutti, elettrici e non) immagino che al di là dei difetti abbia anche dei pregi tale mezzo. immagino per esempio feature come avere ricariche gratis e il FSD siano un bel plus
le ricariche gratis non sono state date a tutti ma solo in certi momenti per pompare le vendite.
l'FSD è un plus solo per le persone a cui interessa e non sono il 100% di chi guida.

ma ha una marea di difetti, a partire dal prezzo, e quindi forse questi che tu vedi plus non bastano a spostare il piatto della bilancia.

Quote:
Tesla ha consegnato 16.692 unità del pick-up elettrico, anche in virtù dell'aumento della produzione nella Gigafactory in Texas. In confronto, il Ford F-150 Lightning - il secondo pick-up EV più venduto negli Stati Uniti - si è fermato a 7.162 immatricolazioni.
https://insideevs.it/news/737229/ven...e-usa-q3-2024/

da qua viene.
ma la cosa buffa è che parlano del F-150 come riferimento come fosse un fallimento e che il CT sia grandioso etc.. ma omettono che gli F-150 elettrici sono appena arrivati e che hanno fatto +45% Y/Y

https://www.tomshw.it/automotive/boo...ord-2024-10-04

forse la concorrenza a prezzi "umani" sta arrivando e il CT con tutti i suoi difetti non è più troppo allettante.. anche la Model Y in USA ha preso una botta perdendo il 9% Y/Y.. forse serve qualcosa di più che FintoSelfDriving e marketing.. ma adesso ha l'ufficio alla casa bianca e quindi penso che risolverà tutto
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Old 17-01-2025, 09:29   #11
Alodesign
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può essere ma davvero bisogna avere mezzo neurone ammuffito per decidere di spendere tutti quei soldi. da hater dei pickup (tutti, elettrici e non) immagino che al di là dei difetti abbia anche dei pregi tale mezzo. immagino per esempio feature come avere ricariche gratis e il FSD siano un bel plus
Se hai palanche di soldi o vivi comunque in un economia che ti permette di essere schiavo del consumismo, il cybertruck è uno dei tanti oggetti inutili che ti compri.
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Old 17-01-2025, 09:38   #12
TorettoMilano
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Se hai palanche di soldi o vivi comunque in un economia che ti permette di essere schiavo del consumismo, il cybertruck è uno dei tanti oggetti inutili che ti compri.
posso capire un ragionamento del genere su un cambio cellulare all'anno ma ammetto mi risulta difficile capirlo quando si parla di cifre sui 100k
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Old 17-01-2025, 09:55   #13
Alodesign
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posso capire un ragionamento del genere su un cambio cellulare all'anno ma ammetto mi risulta difficile capirlo quando si parla di cifre sui 100k
Ma perché io e te siamo poveri.
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Old 17-01-2025, 09:58   #14
TorettoMilano
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Ma perché io e te siamo poveri.
immagino la percentuale di ricchi in america sia molto simile a quella degli italiani
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Old 17-01-2025, 10:08   #15
Paganetor
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sì ma loro sono 400 milioni, percentualmente hanno più polli... EHM.. COFF COFF... ricchi ai quali proporre prodotti sovraprezzati e dalle dubbie caratteristiche
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Old 17-01-2025, 10:10   #16
Notturnia
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immagino la percentuale di ricchi in america sia molto simile a quella degli italiani
e qui ti sbagli

https://www.averagesalarysurvey.com/...71%2C000%20USD.

https://bullnbear.it/2023/08/26/stip...e-per-il-2023/

52 mila dollari/anno è lo stipendio più diffuso e la media è sopra i 63 mila, in Italia, per confronto è attorno ai 33 mila euro... io la differenza la noto

100 mila dollari non sono pochi ma neanche troppi in USA.. è come da noi una vettura da 60 mila euro.. non è economica ma neanche impossibile da prendere.. vedi quante tesla hanno venduto in Italia..
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Old 17-01-2025, 10:14   #17
Massimiliano Zocchi
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Premesso che in USA i pickup sono molto diffusi, quindi non dovrebbe essere una questione di "tipologia" di veicolo, chissà cosa ha frenato la diffusione del cybertruck:
- il costo?
- l'estetica?
- le caratteristiche tecniche?
- la concorrenza?


Escluderei l'ostilità nei confronti di Musk, perché altrimenti sarebbero scese anche le vendite degli altri modelli...
Io la mia idea l'ho già espressa altre volte, la sintetizzo:

- costo: manca la versione sbandierata da 40.000 dollari, ovvero la metà del prezzo attuale (arriverà mai?)
- autonomia: il range promesso si può avere solo con il coso opzionale, che in più porta via parte del carico, e rende il mezzo più pesante
- concorrenza: qualcosa porta via, perché la concorrenza è più tradizionale nel design, e secondo me si rivolge a utenti che sono anche tradizionalisti da questo punto di vista
- funzionalità: altri mezzi tipo l'F-150 elettrico sono meno visti come innovativi, ma sono fighi e funzionano molto bene (ho avuto per qualche giorno l'F-150, non volevo più restituirlo).
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Old 17-01-2025, 10:15   #18
Douglas Mortimer
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Ha bisogno di arrivare anche in altri mercati, non solo USA dove comunque è il pickup elettrico più venduto.
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Old 17-01-2025, 10:15   #19
TorettoMilano
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sì ma loro sono 400 milioni, percentualmente hanno più polli... EHM.. COFF COFF... ricchi ai quali proporre prodotti sovraprezzati e dalle dubbie caratteristiche
mi sta benissimo il discorso come ti dicevo prima ma non puoi farmelo su prodotti così costosi, sei un pollo se cambi smartphone ogni anno senza avere soldi ma se spendi 100k ad minchiam non sei pollo ma sei pazzo
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Old 17-01-2025, 10:18   #20
gd350turbo
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mi sta benissimo il discorso come ti dicevo prima ma non puoi farmelo su prodotti così costosi, sei un pollo se cambi smartphone ogni anno senza avere soldi ma se spendi 100k ad minchiam non sei pollo ma sei pazzo
Dato che ogni tanto, qualcuno di loro prende su un mitra e inizia a sparare, propendo per questa ipotesi !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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